Simbologia del GIUDIZIO UNIVERSALE di Michelangelo - I simboli nell'Arte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 02. 2020
  • I simboli e i significati del Giudizio Universale, il grandioso affresco di Michelangelo della Cappella Sistina, realizzato tra il 1535 e il 1541.
    Iscrivetevi ad Ars Europa Channel e se avete apprezzato il video lasciate un "mi piace" e condividetelo.
    Se volete essere informati dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attivate l'icona della campanella.

Komentáře • 25

  • @ArsEuropaChannel
    @ArsEuropaChannel  Před 4 lety +7

    Iscrivetevi ad Ars Europa Channel e se avete apprezzato il video lasciate un "mi piace" e condividetelo.
    Se volete essere informati dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attivate l'icona della campanella.

  • @patriziapisa5006
    @patriziapisa5006 Před 2 lety +1

    Grandiosità ,grazie infinite . Namaste

  • @clauilmio8101
    @clauilmio8101 Před 3 lety +3

    piacevolissimo video istruttivo fatto con un sottofondo musicale perfetto,descrizione esaustiva e piacevole da ascoltare,dalla durata ideale per un video che non ha eguali.

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  Před 2 lety

      Caro Clau
      E' disponibile il primo volume di una collana di ebook dedicata alla simbologia nascosta nei capolavori dei grandi artisti del passato, con la spiegazione chiara dei significati (che si celano fra forme, oggetti, animali, piante, posizioni, atteggiamenti e colori) e che offre una più profonda comprensione del senso dell'opera e dei messaggi inviatici dall'artista attraverso i secoli.
      Il primo volume della collana "Simboli nell'Arte - ci sono misteri che aspettano di essere svelati", di 65 pagine, con illustrazioni, è intitolato "La magia di Caravaggio" ed è dedicato a tredici famose opere del grande artista.
      Gli autori sono Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, lui regista e digital media director e lei semiologa e cultural content creator, studiosi di iconologia, già docenti in alcune fra le più prestigiose università private europee, (tra cui IFA, PSB, IESEG, IESA e ISCOM a Parigi, Istituto Marangoni a Parigi e Milano, IED, RM Raffles, Domus Academy a Milano e Università di Bologna) e autori di svariate pubblicazioni e numerosi saggi.
      Sono i curatori della serie di documentari "Simboli nell'Arte" per Ars Europa Channel
      Il volume viene inviato in omaggio in formato digitale .pdf ai sostenitori di Ars Europa Channel, che intendono offrire un contributo per aiutare l'Associazione nella sua missione di diffusione della cultura, dell'arte e della bellezza.
      Per riceverlo sulla propria casella di posta elettronica basta fare una donazione di soli tre euro, con la carta di credito, QUI
      ars-europa.sumup.link/la-magia-di-caravaggio
      Per maggiori informazioni contatta l'associazione a questa mail informa@arseuropa.org

  • @ArthurEscamilla
    @ArthurEscamilla Před 4 měsíci

    un video molto interessante, grazie!

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 Před 3 lety +7

    Opera gigantesca e stupenda che andrebbe osservata in ogni singolo dettaglio. C'è da perdersi...
    I corpi, giovani o vecchi che siano, sono tutti carichi di potenza e erotismo...ci credo che creò molto scandalo quest'opera per essere in una cappella...a ciascuna figura avrebbero voluto mettere le mutande..! 😃
    Ottima spiegazione anche se l'arte, si sa, non sempre è fedele alla Bibbia ma aggiunge molte credenze pagane, fantasia e falsi insegnamenti tramandati per generazioni non solo tra il popolo ma anche nella Chiesa stessa.
    Complimenti come sempre, tutti video di gran interresse e fascino!

    • @giovannimaragno5177
      @giovannimaragno5177 Před 2 lety +1

      In effetti Daniele da Volterra (1509-1566) fu incaricato di oscurare le parti ritenute oscene dipingendo su di esse. Fu definito "Braghettone" e l'opera di copertura proseguì sino al XIX secolo. Solo in occasione del restauro conclusosi nel 1998, tutti gli interventi a secco successivi a quelli cinquecenteschi, furono rimossi.

  • @MUSICA-ALLE-MEDIE
    @MUSICA-ALLE-MEDIE Před 6 měsíci

    Bene!

  • @gabriellacibin7971
    @gabriellacibin7971 Před 2 lety

    Meraviglioso adorabile vedere i personaggi sembrano fotografie di oggi sono capolavori artisti che ai giorni d'oggi si devono inginocchiare
    Mi riferisco anche altri pittori dell'epoca

  • @marialopesdelourdes4286
    @marialopesdelourdes4286 Před 8 měsíci

    Belissima

  • @giovannimaragno5177
    @giovannimaragno5177 Před 2 lety +1

    Complimenti per la capacità narrativa ed esplicativa dei concetti nella forma e nei contenuti. Ho trovato indicazioni che non avevo riscontrato sin ora come ad esempio l'associazione di demoni a personaggi contemporanei o antichi del Buonarroti. Sarebbe interessante rilevarne le connessioni artistiche di Michelangelo con altri artisti precedenti a lui. Penso a Jacopo della Quercia o al Masaccio, ad esempio.

  • @zoricababic1
    @zoricababic1 Před rokem +1

    Could you provide any translation?

  • @KaterinaFerrara
    @KaterinaFerrara Před 2 lety

    Amo questo capolavoro da Michaelangelo ma quando a Roma non ho avuto abbastanza tempo di vedere. Devo ritornare.

  • @austinekennyakunne8346
    @austinekennyakunne8346 Před 2 lety +2

    Dio supra tutti....

  • @yesiam4296
    @yesiam4296 Před 3 lety +2

    Quali sono i simboli dell'arte?

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 4 měsíci

    E Dante scrisse " per me si va tra la perduta gente".

  • @samuelevallese8365
    @samuelevallese8365 Před 3 lety +2

    Ciao bro, lo stiamo a vede a scuola👀

  • @Giulia-mi5ds
    @Giulia-mi5ds Před 4 lety +2

    L'Aretino è Petrarca, vero?

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  Před 4 lety

      No, si tratta di Pietro Aretino (Arezzo, 20 aprile 1492 - Venezia, 21 ottobre 1556), poeta, scrittore e drammaturgo italiano.

    • @Giulia-mi5ds
      @Giulia-mi5ds Před 4 lety

      @@ArsEuropaChannel Grazie mille! È che sto studiando Petrarca, quindi pensavo fosse un riferimento al suo luogo di nascita 😅
      Grazie ♥️

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 4 měsíci

    Così liberi, che molti divennero diavoli

  • @gisellacroci1815
    @gisellacroci1815 Před 9 měsíci

    Io seguo solo un creatore il Dio della santissima Trinità padre figlio e spirito Santo in spirito e verità nel Padre nel figlio e nello spirito Santo che e gia tra noi e tra voi vive e regna con noi e con voi nei secoli dei secoli aspetta che gli apriamo i cuori il Regno di Dio e Dentro ognuno di noi e di voi e fuori ognuno di noi e di voi aspetta di essere accolto e il mio Maestro e io lo amo tantissimo con tutti Smettetela di terrorismo mediatico e psicologico io non Credo a questo falsa questo solo il Papa e la santa chiesa cattolica apostolica quella fondata da Cristo sulla roccia di San Pietro Cristo nostro signore Gesù a fondata una chiesa Santa Cattolica e Apostolica voi siete figli Diavolo siete seguaci Dell'Anticristo Gesù Cristo nostro signore salva chi vuole