AUMENTARE DI GRADO IN ARRAMPICATA - EP. 1 (6A-6C)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 01. 2023
  • Video serie sull'aumento del grado in arrampicata insieme all'amico Enrico Cassol, dove ci trasmette tutta la sua passione e ci fornisce qualche consiglio utile e sincero per incrementare il nostro livello arrampicatorio.
    #trainingforclimbing #migliorareinarrampicata #rockclimbing
  • Sport

Komentáře • 35

  • @federicocattaneo2616
    @federicocattaneo2616 Před rokem +7

    Chiaro, pochi giri di parole, se vuoi migliorare scala. Grazie ragazzi 🤙

  • @marcoreolon4084
    @marcoreolon4084 Před rokem +2

    Bello!
    Adesso aspettiamo anche il prossimo!!

  • @effe7782
    @effe7782 Před 3 měsíci +4

    posso permettermi di aggiungere una cosa? (che tra l'altro interessa pure me in primis) se vuoi arrivare al 6c non devi aver paura di volare ( cadere ) e volare con una certa "tranquillità" cosa non molto semplice e questo è un "freno" fondamentale da superare....ciaooo

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před 3 měsíci +1

      Ciao! Si è vero! Abbiamo anche fatto un video sulla paura di volare, prova a dargli un occhiata!👍🏼

  • @eugycecchi1242
    @eugycecchi1242 Před rokem +2

    Bello... Ottimo video, mi è piaciuto ascoltarvi.

  • @valeriozolla6875
    @valeriozolla6875 Před rokem +1

    Ciao Ragazzi, grazie mille per il video. DOMANDA-Per uno come me che scala su questo range è meglio secondo voi: 1) fare più di 8 vie a sessione (ma rimanendo in vie più facili 6a-6b) o 2) fare meno vie, tipo 5 (ma più dure come 6C) che ci metto più tempo e mi stancano molto prima?
    Sono bloccato su questo range da un po’ ( al massimo ogni tanto faccio un 7A con molta fatica) e nn riesco a progredire. Poi altra domanda, dato che vado molto meglio in placca che in strapiombante, dovrei focalizzarmi solo sulle vie strapiombanti? Grazie mille in anticipo!

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +5

      Ciao Valerio! Grazie a te! Io ti direi di alternare, una volta fai più tiri sul tuo grado e la volta dopo fai tiri più duri. L'arrampicata è uno sport che necessita di extrastimolazioni per progredire, ma non puoi sempre schiantarti su tiri troppo difficili sennò la tua arrampicata rischia di regredire soprattutto tecnicamente, per questo cerca di alternare le 2 cose e di scalare a-vista più che puoi anche in struttura! Spero di aver risposto, un caro saluto

  • @tommasodepellegrini1384
    @tommasodepellegrini1384 Před rokem +1

    Bravi! Ne vogliamo anche uno che spiega come fare il mitico 8a!!

  • @dani9114
    @dani9114 Před rokem +1

    Complimenti per il video, molto interessante! Una considerazione: se io vado a scalare un pomeriggio (in palestra o in falesia), faccio almeno otto tiri e vado via stanco morto..magari mi serviranno un paio di giorni per recuperare e finirò per scalare 3 volte in una settimana! Secondo voi ci può stare o sarebbe meglio fare qualche tiro in meno ma andare più volte in una settimana?

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +1

      Ciao! Grazie mille! 3 volte alla settimana è perfetto, l'arrampicata è uno sport che necessità una sovrastimolazione per poter migliorare, scalare 6 giorni blando non ti serve, 3 giorni a tuono è molto più produttivo, questo all'inizio, poi cambia, ma per ora vai bene così. Un caro saluto

    • @dani9114
      @dani9114 Před rokem +1

      @@realclimbinglife grazie mille!!!

    • @davidemaltauro9216
      @davidemaltauro9216 Před rokem +1

      @@realclimbinglife credo , nel mio piccolo, che i tempi di recupero siano importanti, è durante il riposo che il muscolo cresce e si evitano traumi ed infortuni . Detto questo , a 20 anni i tempi di recupero sono diversi che a 40 , quindi tre giorni a tuono va bene ma diamo sempre un occhio al buon senso ed al rispetto del proprio fisico . 😉

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +1

      @@davidemaltauro9216 giusta osservazione! Assolutamente d'accordo con te sempre ascoltarsi.

  • @angelolobina1929
    @angelolobina1929 Před rokem +7

    complimenti per l'idea, l'argomento è molto interessante. Se posso esprimere un lato debole del video, Enrico è stato un pò vago ed ermetico. Un po più di concretezza sarebbe apprezzabile

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +3

      Ciao Angelo, grazie per il feedback, possiamo dire che per questo primo capitolo la concretezza sta proprio nel far capire il concetto che l'importante quando ci si approccia a questo mondo è bene metterci impegno e passione, non servono molti esercizi specifici anche fisicamente non si è pronti, nei prossimi episodi salendo di grado si entra un pò più nel dettaglio.

    • @eugycecchi1242
      @eugycecchi1242 Před rokem +2

      Ma Enrico è così... È fatto così lui.. è così anche fuori. E cmq è stato chiaro semplice conciso. Non serve molto altro.

    • @enricocassol8719
      @enricocassol8719 Před rokem +4

      Si fa meglio che si può 😅

  • @fogliaverde8462
    @fogliaverde8462 Před rokem +1

    Il problema è trovare compagni

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +1

      Ciao ci sono delle community di climbers che hanno gruppi telegram e whatsapp dove tutti i giorni qualcuno va a scalare e ti puoi aggiungere, ho fatto anche un video a riguardo sui "9C+" in questo canale!

  • @agnulittumc
    @agnulittumc Před rokem

    Ragazzi scalare sopra il 6b è per gente che (scegliere una o più delle seguenti opzioni): 1) si allena duramente e con metodo, non si limita a scalare due volte a settimana per gioco 2) è particolarmente portata per questo sport 3) ha meno di 30 anni. Arrampico da 7 anni, scalo blocchi intorno al 6c e metto le mani in qualche 7a. Il 6b di placca è davvero difficile per me come per la maggior parte degli arrampicatori nella mia area, e chi riesce a fare roba sul 6c soddisfa uno o più dei requisiti elencati sopra. Voglio dire, al 6b nel boulder ci arrivano tutti gli appassionati non più giovanissimi come me, al 6b sulla placca assolutamente no. Scalare è difficile e pericoloso, illudere la gente che chiunque può arrivare a fare il 6b o addirittura il 6c è un po' una fregnaccia.

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +8

      Ciao Carlo, grazie per il tuo feedback, ma cerchiamo di fare chiarezza:
      1) nessuno illude la gente. In questa videoserie diamo solo dei consigli utili per progredire.
      2) per scalare sul 6b non serve essere dei talenti genetici, ne avere meno di 30 anni. Questo è assolutamente errato, serve solo la metodologia corretta di approccio, specifica per ogni caso. Abbiamo l'esperienza di centinaia di corsisti che ogni anno si iscrivono in palestra da noi ed ottengono ottimi risultati seguendo un piano di allenamento corretto, gente che lavora, gente anche over 50 o più. Nessuno ti garantisce che arriverai a scalare il 6b dipende molto anche da quanto sei disposto a fare per arrivarci, ma sicuramente l'avere più di 30 anni non è un limite, anzi.
      3) Ci vogliono dei requisiti fisici maggiori per fare un boulder di 6b rispetto ad una via di placca di 6b, se pensi il contrario hai molte lacune dal punto di vista tecnico.
      4) L'arrampicata non è uno sport pericoloso, l'incompetenza e l'improvvisazione in arrampicata sono pericolosi.

    • @agnulittumc
      @agnulittumc Před rokem

      @@realclimbinglife no, non è questione di lacune dal punto di vista tecnico. Nella mia (piccola) regione una piccola parte di quelli che frequentano le palestre regolarmente e vanno fuori una due volte al mese sono in grado di fare un 6b in falesia da primi. Chi ce la fa, e porta a casa anche gradi superiori è giovane o molto dotato o molto allenato. Questo è un dato di fatto. In un 6b che si rispetti mi aspetto un passaggio chiave fatto di 3-4 movimenti consecutivi con prese minuscole (pochi mm, a volte da tenere con l'unghia), appoggi appena accennati, o addirittura piedi spalmati sulla roccia unta e movimenti discretamente lunghi. Se poi ci metti rinviate di 2-3m allora può essere anche che sei su un 6b+. L'80% degli esseri umani comuni che scala con regolarità pur avendo un lavoro e una famiglia non è in grado di farlo. Poi per carità la gradazione dipende da falesia a falesia. Nell'appennino centrale è così.

    • @realclimbinglife
      @realclimbinglife  Před rokem +5

      ​@@agnulittumc capisco, ma stiamo divagando adesso, il fulcro del discorso è questo: nessuno illude, allude o hai mai detto che al 6b arrivano tutti. Il tecnicismo sulla gradazione, che sia placca o strampiombio è irrilevante, come ho già detto, si tratta di semplici consigli utili a progredire e fregnacce non ne sono state dette. Tutto qui, poi potrà pur essere che nel tuo paese ci sono le placche di 6b più dure del mondo, ma quella è un altra storia, con questo video non c'entra, come ti ripeto non c'entra l'età, è pieno di testimonianze di persone che raggiungon gradi incredibili anche dopo i 50 anni, primi 8a primi 8c, e qui stiamo parlando di 6b. Spero di essere riuscito a spiegarmi, in ogni caso grazie ancora per questo interessante punto di discussione.

    • @agnulittumc
      @agnulittumc Před rokem +1

      @@realclimbinglife si si chiaro, c'è gente che riesce a fare il 6b o anche gradi superiori. Sarebbe interessante un video in cui si parla di quanto è difficile scalare e di quanto non è assolutamente uno sport per tutti. Gli eroi che scalano sui tanti 7a e 7b meritano il giusto credito ;)

    • @THOMASWTF93
      @THOMASWTF93 Před rokem +1

      @@agnulittumc , dire che chi fa il 7a è un eroe o che l’arrampicata è pericolosa mi sembra esagerato.
      Se fai il 6b blocco e non fai il 6b corda probabilmente ti manca tecnica o nutri una paura che non hai ancora imparato a gestire. Molto spesso ci giustifichiamo cercando colpe sulla prestanza fisica, nulla di più sbagliato, l’arrampicata è sopratutto testa e tecnica che possono allenare tutti facendo “km” …. Le “doti fisiche “ arrivano ben dopo …