Alessandro Scarlatti, La Giuditta

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 03. 2020
  • Giovedì 17 ottobre 2019 -Basilica di san Paolo Maggiore - ore 20.30
    Inaugurazione della Stagione 2019-20
    Alessandro Scarlatti ( 1660 - 1725)
    La Giuditta, oratorio in due parti
    Giuseppina Perna, Giuditta
    Ester Facchini, Ozia
    Aurelio Schiavoni, Oloferne
    Leopoldo Punziano, Capitano
    Giuseppe Naviglio, Sacerdote
    Cappella Neapolitana
    Alessandro Ciccolini primo violino
    Patrizio Focardi, Paolo Cantamessa violini primi
    Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino, Massimo Percivaldi violini secondi
    Rosario Di Meglio viola
    Alberto Guerrero , Andrea Lattarulo violoncelli
    Giorgio Sanvito contrabbasso
    Luigi Trivisano clavicembalo
    Angelo Trancone organo
    Pierluigi Ciapparelli tiorba
    Domenico Passarelli , Giacomo Lapegna flauti dolci
    Michele Petrignani tromba
    Antonio Florio, direttore

Komentáře • 15

  • @maurorocca1745
    @maurorocca1745 Před 2 lety +7

    Stupefacente capolavoro immortale dell'incommensurabile Alessandro Scarlatti. Trovo che questo oratorio assieme a quello della Vergine dei dolori del 1717 (interpretazione del Maestro Riccardo Muti del 2007) non solo sono i più belli mai composti nella storia della musica ma i più ispirati. In generale, secondo me, nei Maestri della scuola musicale Napoletana si fonde perfettamente una tecnica compositiva praticamente inarrivabile (ad esempio la padronanza assoluta del contrappunto che nelle loro mani raggiunge vette ineguagliabili) con la loro straordinaria, detta in termini moderni, "Intelligenza Emotiva". Tutto quello che manca ai musicisti di area germanica. Straordinari interpreti dotati di grande pathos " scarlattiano ". Superba la direzione di un'altrettanta superba ensemble. Bravissimi tutti!

  • @floridante15
    @floridante15 Před rokem

    Alessandro Scarlatti, modello e fondamento per tutti i più grandi compositori del periodo barocco.
    L'immenso Handel si è formato anche grazie all'armonia e alla melodia di questo geniale compositore italiano. Grazie Alessandro per averci donato questi capolavori! Grazie ad Antonio Florio e alla Cappella Neapolitana per l'esecuzione di questi capolavori!

  • @gnzanivan
    @gnzanivan Před 2 lety +3

    Citando Andrea Milanesi: "Un intreccio straordinariamente avvincente, ricco di pathos e di azione, che la vena creativa di Scarlatti riesce a immortalare attraverso una successione di colpi di scena e violenti contrasti, stacchi improvvisi e pause di riflessione, recitativi di fine introspezione psicologica e arie di pregiata fattura; seguendo da vicino la forte impronta simbolica e didascalica del testo, scivolando con eleganza da un clima spirituale al suo opposto e spaziando con naturalezza all'interno di un ampio spettro espressivo attraverso ricercate e cangianti soluzioni armoniche." “La sinergia fra il libretto di Antonio Ottoboni (veneziano, padre del più famoso Pietro cardinale e mecenate musicale fondamentale della Roma di quegli anni) e il genio di Alessandro Scarlatti, qui oramai maturo, dà luogo ad un vero capolavoro”, così ci introduce alla partitura Alessandro Quarta, che prosegue: “tale e tanta è la coscienza teatrale e l’esperienza ‘narrativa’ scarlattiana, che mai, in nessun punto, l’ascoltatore sente la mancanza della scena, come nell’intensissima aria senza basso continuo di Giuditta ‘Chi m’addita dove sta’, espressione sospesa ed intima di timorosa riflessione di fronte all’azzardo dell’impresa”. Bisogna fare i complimenti agli esecutori, strumentisti e cantanti, per la splendida esecuzione che fa riemergere un capolavoro spesso trascurato, come trascurata è in Italia la produzione dei nostri geni musicali del barocco.

  • @stefanstamenic3640
    @stefanstamenic3640 Před 3 lety +3

    Masterpiece ! Natural counterpoint between voice and instruments. This is really great music, good interpretation. Extra bellissima 15:49

  • @josevipadilla7224
    @josevipadilla7224 Před rokem

    Bellísimo oratorio desgraciadamente poco conocido, al menos en España, espero que a partir de ahora, se dé a conocer más y divulgar la increíble Música de este gran genio Napolitano. Gracias por compartirlo.

  • @user-si8nk2lk1z
    @user-si8nk2lk1z Před 2 lety +1

    Спасибо! Вы меня тронули!
    Всегда считала музыку Генделя и Баха самой совершенной .А когда недавно услышала произведения А. Скарлатти нашла еще большее совершенство .И он был создателем этого,f совершенства ,его отцом.

  • @user-si8nk2lk1z
    @user-si8nk2lk1z Před 2 lety +3

    Спасибо за А. Скарлатти .Последнее время он становиться моим любимым композитором. Его музыка просто завораживает меня свей красотой и совершенством. Каждая новая постановка произведений А.Скарлатти, этого гения, создателя всех этих вокальных и музыкальных форм, вселяет надежду, что и для его музыки придет звездный час и можно будет прослушать любое его произведение.

    • @associazionescarlatti-ente8524
      @associazionescarlatti-ente8524  Před 2 lety +1

      Mi permetto di tradurre le belle parole di Tatiana. Thank you Tatiana
      Tatiana Chebanova
      Thanks for A. Scarlatti, he has recently become my favorite composer. His music simply fascinates me with its beauty and perfection. Each new production of the works of A. Scarlatti, this genius, the creator of all these vocal and musical forms, inspires the hope that his music too has a climax and you can listen to any of his works.
      Grazie per A. Scarlatti, ultimamente è diventato il mio compositore preferito. La sua musica semplicemente mi affascina con la sua bellezza e perfezione. Ogni nuova produzione delle opere di A. Scarlatti, questo genio, il creatore di tutte queste forme vocali e musicali, ispira la speranza che anche la sua musica abbia un punto culminante e tu possa ascoltare qualsiasi sua opera.

    • @SergeyGn
      @SergeyGn Před rokem

      6 октября в камерном зале КЗ Чайковского в Москве будет "Юдифь" Скарлатти.

  • @jeffmoran161
    @jeffmoran161 Před 3 lety

    Loved it! A very clean performance. Nice duet.

  • @waltercundari7978
    @waltercundari7978 Před rokem

    un oratorio tra i più belli mai composti

  • @esperanzadelosriosmartinez3744

    Hermosisimo oratorio, una música inolvidable

  • @pepebenitezruiz
    @pepebenitezruiz Před 2 lety +2

    Where is "Dormi e fulmine di guerra"?

    • @numestube
      @numestube Před 2 lety +5

      There are two A. Scarlatti "Giuditta": Roma 1693, the present, and Napoli 1697 that icludes the aria " Dormi..."

  • @thomasyogayoiii3759
    @thomasyogayoiii3759 Před 3 měsíci

    Dieux évidents.