5-Automazione industriale - Motore asincrono trifase

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • In questa lezione viene mostrato il principio di funzionamento del motore asincrono trifase e come collegare la morsettiera a stella e a triangolo
    Animazione completa e dettagliata sul principio di funzionamento elettromagnetico di un motore asincrono trifase
    • Cos'è e come funziona ...

Komentáře • 16

  • @avventura66
    @avventura66 Před 3 měsíci +1

    Salve professore,
    volevo ringraziarla perché anche grazie alle sue spiegazioni sempre semplici, chiare, e precise, sono riuscito a superare sia la prova scritta che quella orale, di un concorso statale come assistente elettrotecnico, prendendo un' ottima votazione.
    Grazie ancora professore,
    il suo lavoro on line risulta essere davvero prezioso per chi vuole capire ed appassionarsi alla materia.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 3 měsíci

      Salve, sono davvero felice di sapere che le mie spiegazioni le siano state utili e che è riuscito a superare il concorso statale con un'ottima votazione. Per me è motivo di grande orgoglio sapere di successi come il suo. Grazie per avermelo fatto sapere, e le auguro il meglio per la sua carriera come tecnico elettrotecnico.

  • @alessandrogaragnani3200
    @alessandrogaragnani3200 Před 5 měsíci +1

    Salve Prof. Lai. Davvero ben fatti i suoi video con contenuti interessantissimi e spiegati in maniera impeccabile affinchè chiunque possa comprendere! Buon lavoro !

  • @AndreaR.77
    @AndreaR.77 Před 3 měsíci

    Buongiorno Professor Lai. In primo luogo la ringrazio per questo video chiaro e molto ben fatto come sempre!
    Vorrei però, nei limiti del possibile, fare una domanda per avere un chiarimento. Riassumendo si ha Y->230V (su ogni avvolgimento) e D->400V.
    PERO' c'è una cosa che non riesco a comprendere: perchè, nelle targhe dei motori (e anche nei libri o nel suo video 6 min. 1.20) si indicano i simboli D e Y in corrispondenza di (rispettivamente) 230V e 400V? Inoltre, la tensione di 230V è associata sempre ad una corrente più alta (per esempio, nel video 6, indica 11,8A) e 400V ad una corrente più bassa (per esempio, nel video 6, indica 6,8A); questo, non fa cascare la finalità del collegamento (iniziale) a stella per avere una corrente iniziale minore ?
    La ringrazio.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 3 měsíci +1

      Grazie per la tua domanda, Andrea! La differenza nella tensione nominale indicata per i collegamenti a stella e a triangolo nei motori trifase è dovuta al modo in cui sono collegati gli avvolgimenti all'interno del motore. Nel collegamento a stella, la tensione nominale indicata è di solito la tensione di linea (400V), divisa tra due avvolgimenti collegati in serie, quindi ciascun avvolgimento sopporta una tensione più bassa (230V). Nel collegamento a triangolo, la tensione nominale indicata è la tensione tra due terminali (230V), poiché c'è un solo avvolgimento tra due terminali. Quanto alle correnti, dipendono dalla tensione e dalla potenza del motore, quindi la corrente nominale sarà più bassa nel collegamento a stella, dove la tensione è più alta (400V per i motivi detti prima), e più alta nel collegamento a triangolo, dove la tensione è più bassa (230V).

    • @AndreaR.77
      @AndreaR.77 Před 3 měsíci

      Grazie

  • @gianmario4186
    @gianmario4186 Před 2 lety +1

    Buongiorno prof. Come mai sul canale non ci stanno le lezioni di automazione industriale 1,2 e 4 ?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 2 lety +1

      Buongiorno Gianmario, mi scuso per questa mancanza ma purtroppo non ho avuto tempo per registrarle. Le lezioni sono state presentate in aula agli alunni in formato powerpoint ma manca ancora la videolezione. Lo farò al più presto.

    • @gianmario4186
      @gianmario4186 Před 2 lety +1

      Grazie prof.

    • @neludamian5455
      @neludamian5455 Před 2 lety +1

      Spero che lei farà al più presto un video sia con lo schema di potenza come in questo video che con lo schema di comando è una simulazione se possibile per l'avviamento stella / triangolo. Grazie mille prof.

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano Před 5 měsíci

    Buongiorno, la avverto che lo schema di potenza dell'avviamento stella/triangolo è sbagliato. Il contattore K2 del triangolo richiude le fasi 1-2-3 che passano per gli avvolgimenti del motore con le stesse. Invece dovrebbero richiudere in questo modo 1-2, 2-3, 3-1. Così com'è lo schema (teoricamente, poi in pratica chissà 😅) il motore non funziona nel momento in cui si commuta da stella a triangolo ma bensì si spegne. Mentre nella prima parte dell'avviamento, quindi a stella, non sorgono problemi. Mi ricordo che quando andavo a scuola avevamo fatto questa prova in laboratorio e non funzionava, poi con l'aiuto del professore ci siamo resi conto che era sbagliato lo schema del libro... Un saluto e grazie per i video!

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 5 měsíci

      Il K2 collega correttamente gli avvolgimenti a triangolo U1-W2, V1-U2, W1-V2.

    • @Antonio_DUrbano
      @Antonio_DUrbano Před 5 měsíci

      Mi scusi se insisto però se guarda in giro sul web e sui vari libri troverà proposto questo schema che ha messo nel video e un altro tipo di schema (a parer mio corretto), se ha la possibilità li provi entrambi fisicamente e mi faccia sapere​! Grazie. Può darsi che funzionano anche entrambi ma io credo che solo uno sia giusto... Con tanta stima, cordiali saluti@@laicorrado-ilprofelettrico

    • @Antonio_DUrbano
      @Antonio_DUrbano Před 5 měsíci

      @@laicorrado-ilprofelettrico mi scusi, guardando meglio mi rendo conto che può essere considerato giusto anche questo schema ma a livello visivo risulta sbagliato.. per questo il mio commento. Nello schema che lei propone bisogna ipotizzare che gli avvolgimenti del motore siano posti diagonalmente, da U1 a U2, da V1 a V2 e da W1 a W2. Allora si lo schema può essere considerato giusto, le mie scuse più sincere😅

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 5 měsíci +1

      I capi degli avvolgimenti in morsettiera sono posti diagonalmente proprio per facilitare la connessione a triangolo con delle lamelle verticali