Video není dostupné.
Omlouváme se.

Come rimuovere il calcare dalla macchina per caffè Lavazza a ModoMio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 03. 2022
  • Immagino che sia capitato anche a te di vedere diminuire sempre più, giorno dopo giorno, il flusso del #caffè o peggio ancora, riscontrare da un momento all’altro che la macchia non eroghi più neanche una goccia del nettare mattutino per noi indispensabile 🤪!!
    Magari 🤔 avrai anche esclamato:
    “Proprio ora ti dovevi rompere!!!”
    “…una spesa imprevista non ci voleva proprio !!!”
    Se è cosi, sei nel posto giusto!
    Non è necessario cambiare la macchina del Caffè #amodomio #lavazza puoi facilmente ripararla in meno di 45 minuti, seguendo le mie indicazioni!
    Ti servirà solo un cacciavite 🪛 piatto, una chiave e brugola e un cacciavite con punta stellata.
    Sotto trovi l’elenco dell’attrezzatura: 👇🏻
    • Cacciavite a Lama (testa piatta)
    amzn.to/3zBZcK5
    • Cacciavite elettrico di precisione con set di punte:
    amzn.to/3zwWkyd
    • Chiavi a brugola con testa sferica (se non le avete dovete dotarvene, sono comodissime)
    amzn.to/3Hlv9Z4
    SE NON SEI PRATICO CON IL FAI DA TE, puoi provare con un paio di cicli di decalcificante con il prodotto dedicato a questo genere di macchine per il caffè Lavazza
    amzn.to/3rkuQXp
    I link rimandano ad AMAZON così mi darai supporto per continuare a creare contenuti sempre freschi e interessanti, grazie in anticipo per il tuo tempo ed i tuoi click!

Komentáře • 53

  • @MaurizioLuciani
    @MaurizioLuciani Před měsícem +2

    Video spettacolare, esaustivo e di facile comprensione. Mette proprio voglia di smontarla ahhahah

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před měsícem

      Grazie Maurizio! 😊 …se passi all’azione e hai necessità di supporto, chiedi pure!
      Buona vita! 👍🏻☺️

  • @ilnorbicolombo
    @ilnorbicolombo Před 9 měsíci +1

    bel video grazie mille!

  • @JohnnyQuid84
    @JohnnyQuid84 Před rokem +1

    Ciao, complimenti per il video, ben fatto e molto utile. Ho la stessa macchinetta da un sacco di anni (mai aperta), ma solo ultimamente ha iniziato a darmi problemi: sempre più spesso, in fase di erogazione o anche solo in fase di riscaldamento dell'acqua, va in blocco e parte un fischio. Per ripristinarla mi trovo costretto ogni volta a dover staccare la corrente, a cosa pensi possa essere dovuta questa problematica?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Ciao! Grazie apprezzo i tuoi commenti al video! Ho immaginato che poteva essere utile a molti ed in effetti è proprio così!
      In merito al tuo fischio posso solo immaginare la causa, e temo che anche nel tuo caso il problema sia l’eccesso di calcare nella caldaia e tubazioni limitrofe. Se nn te la senti di smontarla ti consiglio un primo tentativo con prodotti per la pulizia del calcare oppure un amico / servizio riparazioni

  • @francescozenzola8324
    @francescozenzola8324 Před 6 měsíci +1

    Ciao Marco, complimenti per il video. Il problema della mia macchina è che non eroga caffè quando inserisco la cialda e l'acqua cade tutta nel compartimento di sotto. Mentre se non inderisco la cialda l'acqua esce dal erogatore del caffe`. Ho provato a descalcificare usando aceto bianco però non ho risolto il problema. Mi confermi che le cialde devono essere bucate da entrambi i lati? Perchè nel caso della mia macchina le punte perforano la capsula solo da un lato.

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 6 měsíci

      Ciao Francesco, grazie 1000 per il tuo apprezzamento, ne sono felice che ti sia stato utile. In merito al tuo problema confermo che le cialde devono essere perforate da entrambi i lati, se questo non avviene, ti consiglio di provare a smontare il gruppo "pressore" e creare un piccolo spessore, tra il blocco che spinge le punte verso la cialda ed il lato posteriore, in questo modo dovresti riuscire a farle perforare nuovamente.

  • @shantimedici2694
    @shantimedici2694 Před rokem +1

    Marco grazie!!!! ottimo video! Ho un problema, mentre esce il caffe'(lentamente )mi si riempie d'acqua la vaschetta di scarico. fai conto che per fare 4 caffe' lungo utilizzo tutto il serbatoio d'acqua. Questa procedura puo' risolvere o devo guardare altro? Grazie mille
    ho smontato e io ho un modello di caldaia differente ... tonda

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Ciao! Se hai la caldaia tonda vuol dire che hai la versione precedente, quindi complimenti perché ti è durata un'eternità, la mia (come la tua) la sto utilizzando per qualche pezzo di ricambio compatibile. Venendo al tuo problema, probabilmente il comparto pressore (tutto il meccanismo che si trova sotto i pulsanti e sotto il foro d'inserimento cialda) perde acqua o dal tubo di mandata (quello che dalla caldaia porta l'acqua al pressore cialda) oppure è proprio il gruppo pressore che perde. Visto che hai smontato già tutto ti consiglio, con le dovute cautele (fili scoperti ed acqua) di provare a fare il caffè a macchina smontata e verificare visivamente il punto di perdita, ovviamente solo se sei pratico, diversamente fai prima a cambiarla, non sono per il consumismo, ma in alcuni casi, risulta purtroppo più conveniente!

    • @shantimedici2694
      @shantimedici2694 Před rokem +1

      @@MarcoTesta Ieri mi sono propio divertito a smontare anche perche' ho trovato un altro video in lingua dell'est che non capisco, ma guardando cosa faceva il tipo ho smontato tutto il gruppo capsula. Il problema era che avevo la guarnizione rotta e anche il pezzo di plastica dietro. avendone due di macchine saeco con la caldaia tonda ho fatto il cambio e... funziona. Ci ho perso un sacco di tempo, ma la soddisfazione... grazie mille

    • @shantimedici2694
      @shantimedici2694 Před rokem +1

      ora vorrei sistemare anche l'altra e ho ordinato i pezzi e dovrei sistemare le 2 bielle in platica. devo fare in fretta se no mi dimentico i passaggi.

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      @@shantimedici2694 Eh si, la soddisfazione di fare da se non ha prezzo!!! Meglio della mastercard 😂 Felice di esserti stato utile, e soprattutto grazie a te!

  • @carmelasaveriano7409
    @carmelasaveriano7409 Před rokem +1

    Dalla mia macchina all'improvviso non esce più il caffè se è inserita la cialda, ho notato che l'acqua dal serbatoio diminuisce e va a finire tutta direttamente nel raccogli cialde. Se invece non c'è la cialda e abbasso la leva l'acqua esce normalmente. Può essere anche in questo caso risolto come nel video?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Ciao Carmela, per dare una risposta corretta devo chiederti qualche indizio in più: una volta inserita la cialda ed abbassato la maniglia, come dici non esce acqua, ma la cialda che togli, ha i fori sia nella parte in plastica che in quella colorata?
      Altra domanda, l’acqua che esce senza la cialda, come scrivi, a tuo pare esce con vigore o piano piano?

  • @paoladefrenza8052
    @paoladefrenza8052 Před 10 měsíci +1

    salve complimenti per il video! la mia macchinetta ha un problema l' incepparsi delle capsule ,il serbatoio sotto della raccolta è vuoto ,come posso fare ?? grazie

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 9 měsíci

      Ciao Paola, scusa il ritardo nella risposta ma ero in viaggio 🧳!
      Grazie 1000 per i complimenti sono lieto che ti sia stato utile.
      In merito al tuo problema non ho capito cosa intendi per incepparsi, rimangono incollate al pressore? Utilizzi cialde originali?

  • @salvatorebiondo3944
    @salvatorebiondo3944 Před rokem +1

    salve, ho la stessa macchina ma la mia domanda è la seguente; perchè guando metto la cialda il caffè esce a gocce ma se tolgo la cialda l'acqua esce normalmente. qualcuno sa perchè?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Esce a goccia con la cialda perché non c'è sufficiente pressione, quindi devi provare a decalcificare. Hai due strade da poter seguire, le istruzioni del video, oppure il decalcificante dedicato a questo lavoro, nel testo descrittivo sotto al video, trovi il link.

  • @massimofurneri9984
    @massimofurneri9984 Před 2 lety +1

    Ciao, ho la stessa macchinetta da 10 anni, l'altro ieri ho portato la macchina a un negozio per farla decalcificare perché, a metà erogazione del caffè non usciva più, quindi dopo averla decalcificata sono andato a casa per provare se funzionava e invece ora gocciola sempre acqua dalla cannuccia riscalda acqua, cosa può essere successo? grazie

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety

      Hhh aiutami, non ho capito da quale cannuccia “scalda acqua” riscontri la perdita, forse intendi che ritrovi molta acqua nel vassoio? Se così non ti hanno pulito la cannuccia di scarico che rimanda l’acqua in eccesso nuovamente in caldaia

    • @massimofurneri9984
      @massimofurneri9984 Před 2 lety +1

      @@MarcoTesta SCUSA NON MI SONO SPIEGATO BENE, VOLEVO DIRE CHE OGNI VOLTA CHE ACCENDO LA MACCHINA PER FARE IL CAFFE' COMINCIA A USCIRE ACQUA DALLA LANCIA VAPORE/ACQUA CALDA.

  • @ariannaconcutelli181
    @ariannaconcutelli181 Před 2 lety +1

    Ciao, ho la stessa macchinetta da ben 12 anni..e da un pò di giorni mi da questo problema..che come inserisco la cialda mi cade subito dentro il cassetto delle cialde utilizzate e non le trattiene come mai..? Grazie

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety +1

      Purtroppo 😣 l’età si fa sentire!
      Tutta la parte interna della macchina non è in metallo, pertanto l’usura pregiudica l’efficienza.
      Dovresti provare a smontare il corpo della macchinetta e raggiungere il pressore delle capsule sino a trovare le guide che trattengono le capsule.
      Occorre provare a regolarle, se nn si sono danneggiate.
      Suggerimento: puoi inserire a mano la capsula dal basso, dopo aver estratto il cassetto raccogli capsule!
      Non è pratico come sistema, ma funziona!
      ATTENZIONE ⚠️ dopo il primo caffè ☕️ il calore della macchinetta aumenta e rischi di bruciarti, fai attenzione

    • @ariannaconcutelli181
      @ariannaconcutelli181 Před 2 lety +1

      @@MarcoTesta siii infatti da ieri tramite il tuo video ho pensato di inserirle dal basso 😁😁 però spesso aiaiai ke brucia ahah sicuramente sono le guide del pressore..che oramai sono consumate..anche perchè mettendo un dito (sempre in sicurezza) e provando leggermente a schiacciare ha la forza.. per fortuna..ma per regolarle c'è una vite un qualcosa? Grazie mille Marco!!

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety +1

      @@ariannaconcutelli181 si, ci sono le guide laterali con tre viti che trattengono il supporto guida

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety +1

      @@ariannaconcutelli181 che dire… felice che il video ti abbia dato uno spunto diverso!
      Si le guide si dilatano e la capsula scivola giù dovresti provare a smontare il tutto è prima pulire dai residui di caffè poi stringerle un po’, ma non sempre funziona. Una cosa è certa, quando la macchinetta è fredda non cadono… a buon intenditor 😉

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety

      @@ariannaconcutelli181 ciao! Hai risolto?

  • @giovannibattistamorandi4752

    Ciao, ho la stessa macchina che perde tantissima acqua anche se il caffè esce perfetto. Devo riempire il serbatoio tutto i giorni, questa pulizia potrebbe risolvere il problema ?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Orca! Così tanta da svuotare il serbatoio non è normale, ma quindi ti si riempie il cassetto delle cialde d’acqua?
      Se perde acqua probabilmente la guarnizione del presaprei cialde è andata. Dovresti smontarla e controllare.

    • @giovannibattistamorandi4752
      @giovannibattistamorandi4752 Před rokem

      @@MarcoTesta si, quello sotto le cialde.

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      @@giovannibattistamorandi4752 dovresti provare a smontarla probabilmente il pressore delle capsule si è danneggiato e perde acqua

  • @denislorenzo5943
    @denislorenzo5943 Před 11 měsíci +1

    Ciao, da un periodo, la mia macchina non fa uscire più il caffè da dove dovrebbe ed esce da dove dovrebbe uscire il vapore per il latte. Quale potrebbe essere il problema?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 11 měsíci

      Ciao Lorenzo, mi spiace per il tuo inconveniente, ma temo che il problema sia sempre lo stesso, la macchinetta è intasata dal calcare. Puoi provare con i diversi prodotti anticalcare, portarla in un centro assistenza, oppure, se sei abbastanza pratico nel monta/smonta, puoi provare ad aprirla e pulire la caldaia, se apribile.
      Non tutti i modelli infatti hanno una caldaia smontabile.
      Fammi sapere!

    • @denislorenzo5943
      @denislorenzo5943 Před 11 měsíci

      @@MarcoTesta ciao, infatti l'ho aperta tutta solo che la caldaia è saldata...

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 11 měsíci

      @@denislorenzo5943 Azz!!! Che sfortuna! Ne ho avute 2 e fortunatamente entrambe con caldaia smontabile grazie a semplici dadi e bulloni

    • @denislorenzo5943
      @denislorenzo5943 Před 11 měsíci +1

      @@MarcoTesta alla fine ho trovato una usata per una decina di euro (perché neanche con anticalcare ha funzionato) e ho spostato le plastiche dalla mia su quella ed è come se nulla fosse successo 😁

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 11 měsíci

      Grande @@denislorenzo5943 ottima idea!

  • @gerardocupolo1756
    @gerardocupolo1756 Před 2 lety +1

    Non buca le capsule , come fare ?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety +1

      Dovresti provare a smontarla e verificare che il blocco di plastica con le punte, il pressore che buca la capsula, le abbia ancora in buono stato… magari qualche punta si è arrotondata, oppure c’è semplicemente del residuo di caffè.
      Se lo stato del pressare è ancora in buone condizioni, puoi inserire un piccolo spessore (rondella di acciaio) sotto il pressore, questo sistema diminuisce lo spazio utile tra i due fora capsula incrementando la forza e bucando meglio le capsule!

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety

      Sei riuscito?

  • @danielesampra
    @danielesampra Před rokem +1

    Me sarà più vecchia sta una specie di palla tipo bombola 🤣 credo non si possa aprire

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Se è tipo bombola con la base piatta, si è il modello vecchio però dovrebbe essere smontabile anche quella se non ricordo male.

  • @hotellucarivabella8146
    @hotellucarivabella8146 Před rokem +1

    buonasera mia fa il caffè ma non esce vapore

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      Il forellino dal quale fuoriesce in vapore non è molto grande, quindi se negli anni non si è mai provveduto a fare cicli di pulizia, molto probabilmente è intasato dal calcare. Bisognerebbe smontare la macchinetta ed i relativi tubicini per sbloccarli. Però prima potrebbe provare a lasciare il beccuccio del vapore a mollo in una tazzina di aceto.

    • @hotellucarivabella8146
      @hotellucarivabella8146 Před rokem +1

      @@MarcoTesta lo ho smontata seguendo il tuo video, e non è intasato, il caffè lo rende perfetto ma il vapore assolutamente niente, su internet dicono che può essere l'elettrovalvola, non ho idea

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před rokem

      @@hotellucarivabella8146 potrebbe anche essere l’elettrovalvola, e potrebbero avr ragione, a questo punto puoi testarla a macchina aperta.
      La tua ha la caldaia cilindrica o rettangolare?

    • @hotellucarivabella8146
      @hotellucarivabella8146 Před rokem +1

      @@MarcoTesta è diversa dalla tua.

  • @arnautdaniel8361
    @arnautdaniel8361 Před 2 lety +1

    Mai usato un decalcificante?

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety

      😅 potrebbe essere un’idea, ma personalmente evito sempre prodotti chimici soprattutto se legati al cibo!
      Ne abbiamo già abbastanza di guai e 1/2 di pulizia una volta ogni 2/3 anni è certamente più conveniente!

    • @arnautdaniel8361
      @arnautdaniel8361 Před 2 lety

      @@MarcoTesta allora ti consiglio un'acqua oligominerale a basso residuo fisso.

    • @MarcoTesta
      @MarcoTesta  Před 2 lety

      @@arnautdaniel8361 grazie per il tuo consiglio ma costa meno smontare la macchinetta 1 volta all’anno! 😂
      Per nn parlare della fatica che dovrei fare per portare l’acqua in bottiglia in casa… ☺️