Camper fai da te. Ricostruzione tetto dall'interno.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 02. 2018
  • Questo video non è un tutorial.
    E' un riassunto visivo del lavoro fai da te eseguito sul mio camper per ripristinare parte del tetto rovinata a causa di un infiltrazione d'acqua.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 49

  • @rosamacri8601
    @rosamacri8601 Před 4 lety +2

    Che lavoro!!! Sei stato coraggioso, ma quando il problema è grave bisogna andare alla radice!! Bravo complimenti!! 👍

  • @pippopigrizia7957
    @pippopigrizia7957 Před 4 měsíci

    Complimenti ragazzi che dire un lavorone con metodo 😎😎👍👍❤️❤️💯💯🌈🌈☮️☮️🏴‍☠️🏴‍☠️🇮🇹🇮🇹🍷🍷🤟🤟😊

  • @michelescanacapra1147
    @michelescanacapra1147 Před 6 lety +8

    Anche il mio è in alluminio. Questo è il corretto utilizzo di internet divulgare le proprie esperienze. Grazie 😊

  • @maxcampersub5838
    @maxcampersub5838 Před 4 lety +1

    ho visto solo ora il video... comunque complimenti per il lavorone !!! sei di incoraggiamento per tutti i camperisti che si ritrovano a dover affrontare tutti quei piccoli imprevisti che come sappiamo capitano tutte le volte che usciamo...se tu hai risolto questo... buoni chilometri ! 👍

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 4 lety +1

      Ciao e grazie delle belle parole. E buoni chilometri anche a te.
      Per fortuna non ho piú avuto bisogno di intervenire riguardo alle infiltrazioni. Il camper é stato ben collaudato sotto svariati acquazzoni.
      Regala sempre belle emozioni.

  • @giovaneitalia8312
    @giovaneitalia8312 Před 4 lety +1

    Ciao, io ho la parete destra messa più o meno come il tuo tetto. Condivido tutto quello che hai fatto, soprattutto di passare una bella vernice isolante sui legni, cosa che non c'era sull'originale, io addirittura sto pensando di fare una passata di catramina sull'alluminio a contatto con i traversi. Vogliamo stare tranquilli per i prossimi 10 anni.

  • @alex66rossi
    @alex66rossi Před 5 lety +2

    Complimenti per il video. Io sapevo che l'alluminio non va incollato sulla struttura per via della sua espansione con lo sbalzo termico. Cmq bel lavoro ma soprattutto bel coraggio

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 5 lety +1

      Ciao Alex66. Grazie del messaggio. La struttura di legno nuova non è incollata all'alluminio del tetto ma ancorata con staffe alle pareti. Un ancoraggio centrale è dato dalle viti dell'oblo. Il tetto di alluminio è praticamente appoggiato sulla struttura. Ho messo della colla dove ho applicato il polistirolo.Come dici tu non va incollato, dovrebbe poter circolare un minimo di aria per quanto possibile.

    • @alex66rossi
      @alex66rossi Před 5 lety +1

      @@capsulazoom6293 grazie delle delucidazioni che mi hai fornito. Presto toccherà anche al mio ma devo trovare il coraggio

  • @nadirmartella7834
    @nadirmartella7834 Před 2 lety +2

    Ciao, complimenti, a memoria quanto tempo in totale credo di averci messo? Per capire la quantitá di lavoro che avrei eventualmente avendo un problema simile
    Grazie!

  • @bat9964
    @bat9964 Před rokem

    ciao, complimenti per il lavoro veramente eccezionale. Anche io ho un problema simile e sono terrorizzato all' idea di cominciare a scavare...quanto tempo ci hai messo?

  • @renzocomoli420
    @renzocomoli420 Před 5 lety +1

    Respect

  • @silviolupin71
    @silviolupin71 Před rokem +1

    Buongiorno,bel lavoro io sono alla parte iniziale, cioè ho comprato un camper che inizialmente sembrava infiltrato solo in mansarda zona oblò,ma purtroppo andando a rimuovere la pannellatura del tetto mi son ritrovato quasi al fondo, trovando una piscina al contrario.Il danno è stato causato dalle viti degli oblò e e da quelle sui montanti del tetto e del portapacchi....Cosa mi consigli per le viti le rimuovo oppure le taglio dall'interno e sigillo dentro e fuori?I travetti perimetrali come posso ancorarli al meglio vorrei evitare di avvitare dall'estero,cosa mi consigli?Scusa per la lunghezza del testo

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před rokem +1

      Buongiorno Silvio, meglio pulire bene rimuovendo tutto il marcio arrivando alla lamiera per trovare e sigillare eventuali buchi. Una volta che é tutto pulito si capirà meglio come procedere. Per me avvitare dall'esterno non é corretto e per questo motivo ho preferito ancorare la legna nuova alle parti solide del camper con piastrine, viti in acciaio inossidabile e colla da montaggio.

    • @silviolupin71
      @silviolupin71 Před rokem +1

      @@capsulazoom6293 grazie mille per la disponibilità,si infatti avevo già visto il tuo lavoro e non mi sono arreso,sono arrivato alla lamiera dove era fissato un nailon che praticamente era pieno d'acqua e sua volta ha inzuppato i pannelli.Infatti io non voglio più avvitare dall'esterno,ma quasi tutti i travetti perimetrali erano marci.Usero piastrine ed angolari ed un buon ancorante

  • @gianlucavicenzi7656
    @gianlucavicenzi7656 Před 2 lety +1

    Ciao lavoro perfetto .. io ho cominciato con il mio . Smontato tutto l’interno del tetto . Tutto da rifare ..( causa infiltrazione) ho riparato i vari buchi, adesso ho rifatto tutta la struttura in legno verniciati con impregnante e montati. Mi era venuta l’idea di ricoprire tutto il tetto con una lastra in vetro resina ..Per non correre più rischi. Voi cosa ne dite? Grazie

  • @gianlucavicenzi5755
    @gianlucavicenzi5755 Před 2 lety +1

    Ciao ottimo lavoro.. grande! Stavo guardando il video , ho lo stesso problema sul camper con il tetto in alluminio.. adesso sono ancora in fase di smontaggio , ho già trovato dei buchi..( che andrò a riparare) t volevo chiedere un paio di cose . La truttuta in legno .. come 'hai attaccata al soffitto ? E anche al profilo come è attaccata. T ringrazio ciao,

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 2 lety +1

      Ciao Gianluca, grazie del commento. Non ho attaccato la struttura di legno al soffitto ma solo al profilo dx e sx con delle staffe angolari a 90° e "colla di montaggio'.

    • @gianlucavicenzi5755
      @gianlucavicenzi5755 Před 2 lety

      Grazie mille ..

  • @stefanoprezzi9187
    @stefanoprezzi9187 Před 6 lety +1

    complimenti , un bel coraggio e una bella sfortuna , per cio che riguarda i buchi che avevano provocato l infiltrazione , li hai sigillati con del silicone speciale tipo il sikaflex oppure hai usato altri metodi ? un lavoro pulito e di spesa contenuta, !

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 6 lety

      Ciao Stefano e grazie del commento. Ho sigillato i buchi con del nastro sigillante butilico preformato F1 e bostik gomma liquida + banda rinforzata bella spessa. Il tutto pressato sotto la legna nuova. Con Sikaflex 521 nero ho rifatto tutte le guarnizioni del camper esterne.I fori sul tetto erano di dimensioni contenute sotto a 1mm.

  • @giusescr
    @giusescr Před 4 lety +1

    Ho acquistato un camper di 30 anni, all'apparenza tenuto perfettamente e con pochi chilometri, oggi vado ad aprire il gavone posteriore dall'interno(non sapevo si potesse fare), e mi ritrovo con tutta la parte posteriore marcia..........a parte le madonne, la disperazione mi ha iniziato ad assalire..poi ho visto cosa sei riuscito a fare tu, e mi hai dato molta speranza, perchè il lavoro che devo fare io è decisamente meno delicato! Sei stato davvero un grande..Ma quanto hai speso per fare tutto? (semplice curiosità..) GRAZIE!!

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 4 lety

      Ciao e grazie del bel commento.
      Per fortuna con un po' di voglia e tempo si può fare tanto da soli. Se ti riferisci al lavoro del sottotetto la cifra compresa di attrezzi si aggira intorno ai 1000 euro.
      Se possiedi gia degli attrezzi sicuramente la spesa si abbassa.
      Escludendo gli attrezzi e calcolando solo il materiale tipo: colla di montaggio (molta) , viti e assi di legno, qualche barattolo di impregnante , vernice e silicone. Ho speso intorno a 500 euro. Per esempio una colla di montaggio axton (quella usata da me) costa 8/9 euro al tubetto mentre il sikaflex 521 costa 15 euro circa, l'impregnante 11 euro. Mentre per il lavoro nella parte posteriore del camper ho speso molto meno di materiale. Recuperando gran parte di esso dal lavoro precedente. La spesa maggiore è andata per l'impianto solare a isola.
      Buona fortuna per il lavoro, sarà una grande soddisfazione quando avrai terminato.

  • @simonecarrannante2702
    @simonecarrannante2702 Před 5 lety +3

    Accidenti a te. Mia moglie ha visto il video, ed ora pretende, da me ! i tuoi stessi risultati, quindi ti chiederò molte informazioni. Per cominciare.... le dimensioni e il tipo di legno che hai usato per la nuova nuova intelaiatura.
    Naturalmente grazie.

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 5 lety +1

      Ciao Simone. I pannelli per coprire il tetto sono compensato 3mm di Faggio. Mentre le assi di legno sono spessore 2,5cm e larghe 5cm di Abete. Per incollare ho usato la "colla da montaggio". Chiedimi pure tutto quello che ti serve è un piacere aiutarti.

    • @simonecarrannante2702
      @simonecarrannante2702 Před 5 lety

      Grazie e a presto

  • @denisborello1700
    @denisborello1700 Před 4 lety +1

    Complimenti vivi. Gran bel lavoro io sono alle prese con la mansarda ma lavorando ho scoperto che attorno ad un oblo hoggiola mi sa che mi tocca poi anche il tetto ... aiuto

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 4 lety +1

      Ciao e grazie.
      É un bene aver scoperto in tempo le gocce.Tastando con la mano le pareti puoi renderti conto se qualcosa é molle e farti un idea prima di aprire tutto. Vedere acqua dentro la cellula non é mai divertente ma potrebbe essere solo del silicone rovinato. Buona fortuna.

  • @michelescanacapra1147
    @michelescanacapra1147 Před 6 lety

    Complimenti per la manualità ottimo lavoro, mi auguro di non doverlo fare sul mio. Una domanda il tetto è in vetroresina o alluminio? Ciao e complimenti ancora.

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 6 lety

      michele scanacapra un saluto anche a te e grazie del commento. Il tetto è in alluminio.

  • @Deodato_Roberto
    @Deodato_Roberto Před 6 lety

    Davvero Complimenti per avere condiviso ,ma sopratutto per il coraggio di avere deciso di farlo . Una curiosità ... I buchi erano sulla lamiera in alluminio???

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 6 lety +1

      Ciao e grazie del commento.Ho trovato un buco microscopico nell'alluminio del tetto sul lato destro. A sinistra invece era il buco allargato di una vite del portapacchi ormai arrugginita e senza silicone.
      Il dremel è un ottimo alleato😊.

    • @Deodato_Roberto
      @Deodato_Roberto Před 6 lety

      cacchio non sapevo si bucasse l'alluminio :-( o magari un colpo di qualche oggetto credo. ho il tetto in alluminio anche io .

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 6 lety +1

      Potrebbe essere un colpo di qualche oggetto o anche solo il passare degli anni a causare il danneggiamento o deterioramento della vernice permettendo all'alluminio di arrugginirsi e magari iniziare un processo di corrosione e forarsi.

  • @morenaberardi106
    @morenaberardi106 Před 4 lety +1

    ciao ottimo lavoro anche noi siamo messi cosi nel tetto con cosa hai chiuso i buchi che hanno causato l'infiltrazione grazie mille :-)

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 4 lety +1

      Ciao, grazie. Niente di impossibile sicuramente lo farete più bello di prima.Buon Lavoro!
      Dove è servito ho usato l'antiruggine e levigato le parti con il dremel. Sia sotto che sopra al tetto nei punti di interesse ho utilizzato Bostik Gomma liquida con bande rinforzanti. Dopodiche ho trattato il tetto con Membrapol 260 CAMPER.
      Non ho potuto applicare tutto il trattamento completo Membrapol purtroppo, sono rimasto comunque molto soddisfatto.
      Ho avuto modo di collaudare il tutto sotto pioggia e neve.
      Prodotto fantastico.
      Lascio dei link come esempio.
      Bande Rinforzanti : www.bostik.it/prodotti-fai-da-te/prodotti-di-servizio/gomma-liquida-banda-rinforzante
      Gomma liquida: brico-casa.it/det/bostik-gomma-liquida-750ml-c0031-p370676
      Membrapol membrana liquida: www.membrapol.it/kit/membrapol-260-camper/

    • @morenaberardi106
      @morenaberardi106 Před 4 lety

      @@capsulazoom6293 Ciao .. grazie della risposta gentilissimi.. quindi se ho cabito bene avere diciamo carteggiato ben bene tutte le impurità poi avete usato gomma liquida con bande..... io devo farlo su tutto il tetto.... poi verniciato con membrapole ... gran lavoro bravi :-) e se per caso potete rispondermi.... secondo voi è possibile eliminare i profili in gomma quelli che passano lungo tutto il camper sui lati..e fare dei profili tipo i camper in resina? :-) scusate la mia ignoranza :-)

    • @morenaberardi106
      @morenaberardi106 Před 4 lety

      @@capsulazoom6293 Ciao .. grazie della risposta gentilissimi.. quindi se ho cabito bene avere diciamo carteggiato ben bene tutte le impurità poi avete usato gomma liquida con bande..... io devo farlo su tutto il tetto.... poi verniciato con membrapole ... gran lavoro bravi :-) e se per caso potete rispondermi.... secondo voi è possibile eliminare i profili in gomma quelli che passano lungo tutto il camper sui lati..e fare dei profili tipo i camper in resina? :-) scusate la mia ignoranza :-)

    • @morenaberardi106
      @morenaberardi106 Před 4 lety

      @@capsulazoom6293 Ciao .. grazie della risposta gentilissimi.. quindi se ho cabito bene avere diciamo carteggiato ben bene tutte le impurità poi avete usato gomma liquida con bande..... io devo farlo su tutto il tetto.... poi verniciato con membrapole ... gran lavoro bravi :-) e se per caso potete rispondermi.... secondo voi è possibile eliminare i profili in gomma quelli che passano lungo tutto il camper sui lati..e fare dei profili tipo i camper in resina? :-) scusate la mia ignoranza :-)

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 4 lety

      @@morenaberardi106 Se intendi i profili esterni io li ho coperti con membrapol 260. Ho coperto tutto.

  • @vedovolo9078
    @vedovolo9078 Před 5 lety

    Di che anno é il camper?

  • @alessandrodaren2905
    @alessandrodaren2905 Před 6 lety

    l idea del videoproittore fantastica che video usi ma va a 12 volt a 220 con inverter ???

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 6 lety +1

      Ciao anche per me è fantastico ;-) Il nome è " Tronfy TP-60". Un proiettore a led, piccolo ed economico ma regala grandi soddisfazioni sia in camper che a casa. Non è 12 Volt ma a 220V 50Watt. Usato con inverter a 12Volt gli amper consumati sono 4,16A. E' possibile connettere USB*2/SD/VGA/HDMI/AV e ha integrato al suo interno un ottima cassa audio.I formati video sono Avi o mpeg.

  • @giuseppecattafi9761
    @giuseppecattafi9761 Před 3 lety

    Non e possibile che da luglio a settembre s sia fatto cosi,cazzate,,nn è possibile

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 3 lety +1

      Probabilmente hai letto male o di fretta. Rileggi.
      A luglio io mi sono accorto dell'infiltrazione e a settembre quando ho potuto lavorarci era cosí.
      Ho scritto "accorto" non iniziata.
      Non ho idea da quando effettivamente sia iniziata ad entrare l'acqua.

  • @mariocapasso9182
    @mariocapasso9182 Před 3 lety

    In realtà non si vede niente come si costruisce un tetto vedere foto che si susseguono una vera stronzata

    • @capsulazoom6293
      @capsulazoom6293  Před 3 lety +7

      Mi dispiace.
      Il tutto non nasce con l'idea di insegnare o mostrare qualcosa ad altri.
      Come ho scritto all'inizio del video e in descrizione.
      Non é un tutorial. I video e le foto sono stati fatti per documenti personali tempo prima.
      Solo successivamente ho deciso di mostrare il materiale in mio possesso su youtube come incoraggiamento a darsi da fare in caso di problemi gravi.Tutto si risolve.
      Poi cosa ce da capire?
      Prima il tetto é rotto dopo é aggiustato.
      Non ce trama.
      Se ti serve la pappa pronta in internet ne trovi quanta ne vuoi.Usa il tasto cerca.
      In alternativa puoi sempre insegnare tu dettagliatamente come si ripara un tetto in un bel video senza stronzate. o no?