Video není dostupné.
Omlouváme se.

Le conseguenze dei DSA nella vita quotidiana

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 09. 2019
  • In questo video ti invito a riflettere sulle difficoltà principali che si possono riscontrare nella vita quotidiana dei bambini e ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento.
    Per spiegare come si manifestano i DSA ho realizzato un video corso sulla Dislessia e Disortografia evolutiva.
    Il video corso ti offre una formazione di circa 8 ore di video inediti divisi in 20 video lezioni, con esercitazioni pratiche guidate e più di 300 slide per lo studio e l'approfondimento.
    Clicca qui per scoprirlo: www.simonaratt...
    Sono la Dott.ssa Simona Rattà mi occupo di percorsi di psicoterapia e di crescita- evoluzione personale.
    Sono docente di due scuole specializzate in psicoterapia, mi occupo dal 2010 di formazione sui temi della psicologia e ho pubblicato un libro per Bur Rizzoli Mondadori: "Strategie di Comunicazione efficace per migliorare la tua vita".
    * Ho creato un percorso - che prevede la mia supervisione e affiancamento - , che invece di darti informazioni in modo parziale (come trovi qui sui social), risolvesse problemi specifici in modo efficace.
    * In una frase: alleno le persone motivate a migliorarsi affiancandole in un percorso di contenuti e strategie che permetta loro di acquisire feedback costanti (senza nessuna complessità) - ma in modo chiaro, semplice e lineare.
    ➡️ Se ti interessa lavorare su di te puoi scrivermi una email a: info@odipa.it
    Ti risponderà il mio team di collaboratori per darti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso direttamente con me.
    Dott.ssa Simona Rattà
    Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzata in Psicopatologia dell'Apprendimento e terapia con EMDR a Roma e online.
    Sito web: www.simonaratt...
    Scopri come prenotare una consulenza online: www.simonaratt...
    ___________________________________
    Iscriviti alla Newsletter gratuita del sabato per ricevere altri approfondimenti gratuiti inediti:
    www.simonaratt...
    ______________________________________
    Seguimi sulle pagine social e non perderti le storie quotidiane:
    Instagram: www.instagram....
    TIK TOK: vm.tiktok.com/...
    Facebook: / simona.ratta.psicotera...
    Linkedin: / simona-ratt%c3%a0-a683...
    CZcams: / @simonaratta
    Per non perderti tutti miei video iscriviti al mio canale CZcams e attiva la campanella per essere avvisato dei prossimi video in uscita!
    • Le conseguenze dei DSA...
    #dsa #psicologia #genitoriefigli

Komentáře • 83

  • @Alpha-qp1bo
    @Alpha-qp1bo Před 4 lety +42

    La ringrazio tantissimo per questo video. Essendo un D.S.A., ho potuto e continuo a testimoniare il fatto che ci sia un sacco di ignoranza in materia, e di quanto le persone siano cattive con persone che soffrono di questo disturbo. Conosco un sacco di persone che hanno abbandonato la scuola, per colpa dell'ignoranza generale di professori e studenti; ignoranza che, poi, si nota anche nella vita sociale ma, di questo, spero che la situazione migliori col tempo.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 4 lety +5

      pienamente d'accordo! Occorre ancora tanta informazione e sensibilizzazione anche se qualcosa si sta già muovendo! Avanti tutta sempre! Non mollare!

    • @andreacarta1069
      @andreacarta1069 Před 3 lety +1

      Ricordo molto bene come mi sentivo a scuola, avendo io stesso un disturbo specifico dell'apprendimento ed è sempre stato un incubo per me andarci. Volevo sentirmi come i miei compagni e credevo alla fine di essere lo stupido in mezzo ai geni e non volevo dire ai miei compagni che io avevo questi problemi perché pensavo che se lo avessi spiegato, loro mi avrebbero visto come un diverso, come una persona da allontanare. In realtà non dicendolo fin da subito ho solo peggiorato le cose, perché vedevano che gli insegnanti mi davano verifiche semplificate e mi facevano usare strumenti differenti da quelli dei miei compagni e di conseguenza loro pensavano che io fossi un favorito, un privilegiato, mentre in realtà era per l'esatto opposto. Risultato, persi completamente la voglia di sforzarmi di andare avanti con gli studi e mollai la scuola a 16 anni e me ne sono pentito ora a 23 anni quando ho capito che ho fatto un torto a me stesso

    • @Alpha-qp1bo
      @Alpha-qp1bo Před 3 lety +3

      @@andreacarta1069 Non penso sarebbe cambiato molto, a dire la verità. I miei compagni lo seppero fin da subito, ma ci furono molte tensioni riguardo a questa fantomatica condizione da "favorito". Anche gli stessi insegnanti non sapevano bene che aiuti mi dovessero dare, tant'è che mi sono ritrovato spesso e volentieri a fare le verifiche "normali", come tutti gli altri( rischiando dunque di prendere costantemente delle insufficienze, causa mancanza di tempo). La verità è che la gente è ignorante in materia e molto poco empatica. Conosco diverse situazioni come la tua: posso dire che mi dispiace, però purtroppo si dovrebbe fare più informazione sulla nostra condizione. Uno Stato che non lima le differenze e le difficoltà tra diversi cittadini è uno morto: sfortunatamente, l'Italia ancora dorme su queste problematiche. Un abbraccio!

    • @andreacarta1069
      @andreacarta1069 Před 3 lety +2

      @@Alpha-qp1bo si ad un certo punto ho dovuto dirlo ai miei compagni ma non lo hanno mai capito veramente fino in fondo e anche gli insegnanti in effetti erano di un ignoranza abissale sul argomento, tanto che (senza fare nomi) una mia insegnante delle elementari, all'uscita di scuola mi seguì mentre andavo in contro a mia madre e le disse (signora non è possibile, suo figlio è stupido non capisce quello che gli dico e non riesce neanche a leggere un testo, è veramente stupido). io ero li davanti, puoi capire come mi sono sentito, anche perché c'erano tutti i miei compagni che l'avevano sentita, e li scoppiò anche un aspro litigio con mia madre che si infuriò con la suddetta insegnante.

    • @Alpha-qp1bo
      @Alpha-qp1bo Před 3 lety +4

      @@andreacarta1069 Sono situazioni che ti segnano, ma anche che rendono più empatici e buoni verso il mondo. Serve un po' di amore in questo mondo popolato da stronzi. Buona vita! 👍🏻

  • @TrashNDrums
    @TrashNDrums Před 4 lety +23

    Io ho sempre avuto grossi problemi riguardanti lo studio... facevo tantissima fatica a memorizzare e a stare attento... nella matematica non ne parliamo poi... ho sempre pensato di essere diverso dagli altri per questa mia lentezza che mi porto dietro da sempre, e che spesso ti fa sentire emarginato, purtroppo i genitori non sono a conoscenza di questo e spesso tendono a lasciar correre anche per paura di dover accettare il fatto che il proprio figlio ha questo tipi di problematiche rispetto agli altri... Ora ho 28 anni e faccio ancora molta fatica... soprattutto nel mondo del lavoro dove ormai tutto è velocissimo ed è dura... Invito i genitori che leggeranno questo commento ad intervenire e farsi aiutare subito per il bene del proprio figlio. Grazie per il video, un abbraccio

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 4 lety +3

      Grazie mille a te per questa importante testimonianza! Non mollare mai. Il passato è vero, non si può cambiare, ma io ti auguro un futuro brillante e ricco di soddisfazioni perchè le difficoltà possono essere sempre affrontate con determinazione, forza di volontà e grinta!Avanti tutta sempre! Un abbraccio a te

    • @Alpha-qp1bo
      @Alpha-qp1bo Před 4 lety +3

      Anch'io sono discalculico, quindi ti riesco a capire. Pensa che sono stato rimandato in matematica, nonostante avessi grosse difficoltà nelle materie scientifiche ( tra l'altro, metà classe ce l'aveva sotto). È vero, è un "peso" che ci portiamo dietro, ma ci sono anche degli aspetti positivi nell'essere D.s.a.: molte persone di successo sono D.S.A., per cui, nonostante le difficoltà, cerchiamo sempre di ottenere il meglio!

    • @paolapollastrini7896
      @paolapollastrini7896 Před 3 lety +2

      😘

  • @francescabernardelli2352
    @francescabernardelli2352 Před 3 lety +12

    io sono stufa , i miei compagni di classe dicono che dato che ho bisogno delle mappe concettuali sono agevolata e che quindi se i professori ci danno la possibilità di avere le interrogazioni programmate io mi ritrovo 4 interrogazioni lo stesso giorno, loro non hanno nemmeno idea di quanto io mi senta male a causa di queste mie difficoltà io ringrazio per aver fatto sto video perché ben 2 motivi
    1 mi sono resa conto che non è colpa mia di tutte queste mie difficoltà
    2 se quest'ultime le conosco bene posso riuscire a superarle

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety +1

      Sono molto d'accordo con te: non è colpa tua e possiamo sempre fronteggiare e superare le difficoltà. Forza e coraggio, ma soprattutto non ti arrendere!

  • @liaottobrini7686
    @liaottobrini7686 Před 4 lety +3

    Adoro Studiare nel mio tempo libero tra un gemello e l'altro, e Lei mi offre un sacco di Spunti!! Grazie.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 4 lety +1

      Grazie mille!Mi fa molto piacere :-)

  • @albertocestino6902
    @albertocestino6902 Před 3 lety +3

    confermo quello che lei ha detto nel video sono un dsa il più bel conplimento che ho ricevuto era asino nonostante siano passati tanti anni sento sempre quelle urla strazianti ho passato il calvario di cristo

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Mi dispiace Alberto per ciò che hai passato! Ho ricevuto anche la tua email e ti ringrazio per la preziosa testimonianza che mi hai mandato. C'è bisogno ancora di tanta sensibilizzazione su questi temi. Far conoscere gli aspetti emotivi di chi vive sulla propria pelle le difficoltà è fondamentale per cambiare le realtà che molti stanno vivendo. Super avanti tutta a te e forza e coraggio sempre!

  • @i_casinisti_
    @i_casinisti_ Před 4 lety +3

    Io sono dsa ma lei mi ha fatto ritornare il sorriso. Grazie

  • @ariannasforzini6366
    @ariannasforzini6366 Před 3 lety +3

    io soffro di dsa e questo video mi ha aiutata molto

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 2 lety +2

      Forza e coraggio 😉💪 Non mollare mai! ❤️

    • @justthbkirua6196
      @justthbkirua6196 Před 2 lety

      Ma perché dovete dire soffro se non è una malattia

  • @alixfreedom8878
    @alixfreedom8878 Před 3 lety +14

    Ci vuole più sensibilizzazione nelle scuole!!!!!!!!

  • @andreacarta1069
    @andreacarta1069 Před 3 lety +11

    Credo fermamente che chi deve diventare insegnante debba obbligatoriamente fare un percorso di formazione per conoscere e trattare qualsivoglia disturbo dell'apprendimento, devono proprio prendersi delle specializzazioni prima di diventare insegnanti. Non sono d'accordo neanche con il procedimento che viene usato da chi segue i dislessici, mi spiego meglio: una volta che ti viene diagnosticata la dislessia (nel mio caso anche ) si attiva un percorso che però a 14 anni si ferma. Secondo me il paziente va seguito fino almeno ai 18 anni, perché a 14 a parer mio non sei ancora pronto ad andare con le tue gambe.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Buongiorno Andrea! Assolutamente d'accordo con te, io mi occupo anche di percorsi di valutazione e di potenziamento di adolescenti e adulti, a questo link tutte le informazioni su cosa faccio e perchè è importante lavorare sempre su di sè: www.odipa.it/dislessia-adulti/

  • @paolapollastrini7896
    @paolapollastrini7896 Před 3 lety +4

    Io ho la DSA e grazie hai professori che mi danno una mano ce la stò facendo però con i compagni è difficile mi prendono in giro che ho le verifiche più semplici o pk posso utilizzare degli appunti e questo mi và stare male.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Ciao Paola, possiamo imparare a rispondere alle prese in giro imparando la comunicazione efficace. Scopri di più sul mio canale guardando gli altri video di approfondimento su questo tema ;-) Forza e coraggio sempre e avanti tutta!

  • @ale70335
    @ale70335 Před 3 lety +2

    Anchio ho la dislessia, nell'età adolescenziale per me è ancora peggio ma questo video mi fa capire che non sono unica

  • @lb5138
    @lb5138 Před 3 lety +5

    Mio figlio ha disturbi misti dell'apprendimento e dislessico: non dimenticate di fare un percorso di potenziamento dopo il certificato, che può essere seguito da psicoterapeuta, educatore e/o logopedista, è fondamentale; ormai ci sono centri un pò ovunque. Sono soldi ben investiti.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety +1

      Grazie per la preziosa testimonianza, assolutamente d'accordo che il potenziamento è uno degli aspetti centrali dell'intervento dopo la diagnosi.

  • @andreasantopaolo5433
    @andreasantopaolo5433 Před 3 lety +7

    io sono uno studente di terza media con dsa, non ho tanti problemi.. ho dislessia e la odio. Uso libri normali per studiare e quei pochi fatti per i dsa mi danno sui nervi.. come se sono un bimbo immaturo e non sopporto la cosa. Non mi sento rispettato perché mi trattano come un bambino, avresti consigli? Inoltre sono anche timido e ho pochi amici.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Forza e coraggio Andrea, a questo link il modo per richiedere la mia consulenza: www.odipa.it/consulenza-psicologica-online/

  • @pachamamatehabla7565
    @pachamamatehabla7565 Před 6 měsíci

    Salve Dott.ssa, dopo dei gravi problemi che ho vissuto e che sto vivendo attualmente con mio marito, per disperazione mi sono rivolta ad uno psicologo. Dopo aver raccontato al mio psicologo i miei problemi di attenzione, che mio marito li classifica come mancanza di rispetto, menefreghismo e non amore verso di lui, lo psicologo mi dice che molto probabilmente il mio è solo un problema legato alla dislessia. Quando andavo a scuola negli anni 80 maestri e professori mi dicevano che non mi applica o a sufficienza. In prima media sono stata bocciata perché anche se mi impegnavo nello studio non riuscivo a raggiungere la sufficienza. Il mio psicologo ora vuole approfondire e farmi fare dei test specifici per confermare di avere un problema di DSA. Sono stata addirittura additata come narcisista, egoista ed anaffettiva. Spero di riuscire a risolvere i miei problemi...

  • @Nico3005itzmylove
    @Nico3005itzmylove Před rokem +1

    A me è stat diagnosticata circa un mese fa(in terza media) dislessia e disortografia…ho sofferto tanto perché mi ingegno il triplo degli altri per raggiungere un terzo dei loro obbiettivi ed è molto frustante

  • @RTX_Evil
    @RTX_Evil Před 2 lety +2

    Ciao, io sono dsa e credo di avere anche la ADHD perché non riesco a concentrami sullo studio, vorrei tanto saper studiare normalmente...
    Domani ho un interrogazione, ho provato a studiare, non ho capito niente, mi sono distratto, ci ho riprovato mi sono ridistratto e sono passate 2 ore in un lampo, quest' anno ho un esame di maturità da fare mi chiedo come farò😭

  • @rosata8619
    @rosata8619 Před rokem

    ho 16 anni e sono dsa, in particolare mi sono stati diagnosticati tutti i disturbi tranne quello che compromette il piano del coordinamento motorio.
    fin da quando ero bambino venivo trattato con quel modo di fare tipico di quando ci si relaziona con uno stupido, qualcuno a cui si deve parlare in modo diverso da gli altri, molto simile a quando due adulti litigano ed alla presenza di un bambino si tende a cambiare il tono, i termini utilizzati, il modo di fare; anche da parte di coetanei c'era quel senso di superiorità intriseca, che davano quasi per scontato, accompagnato da domande stupide e affermazioni colme di ignoranza, e per il quale non incolpo loro ma i genitori e insegnanti, nonché reali responsabili della cosa.
    ho sofferto molto a causa di questo fatto e guardandomi indietro credo che gran parte della mia insicurezze attuali trovino le loro radici proprio in quelle interazioni sociali malsane che ebbi (o causa timidezza, non ebbi) quando ero più piccolo.
    il video è stato abbastanza utile, per niente incoraggiante ma utile

  • @rutiliosegatori2242
    @rutiliosegatori2242 Před 8 měsíci

    Mi chiamo rutilio papà di una ragazza di 12 anni noi abbiamo iniziato fin dall asilo a farci seguire da una dott. In quanto Serena andava in crisi dagli spostamenti della solita rutin.poi all inizio della 3 elementare con i calcoli di matematica e le tabelline dignasticato il D. S. A. Non si fa mancare nulla dislessica che però ora legge bene gli abbiamo insegnato a leggere lentamente e con cadenza come fosse musica. Lei molto portata per la musica la ascolta una volta e già la sa. Quoziente intellettivo alto. La discrafia un grosso problema per capire cosa scrive. Noi la seguiamo molto pensa che in matematica 8 storia 8 arte 9 musica 9 il suo problema inglese sopratutto verbi però il 6.5 ci arriva francese l insegnante parla molto in lingua ed serena prende 8 sono ragazzi da seguire con metodo però hanno una marcia in più io dico che ha 2 cervelli quando si sincronizza o fanno paura. Pultroppo subiscono il bullismo. Del diverso. Fa danza sia classica che moderna però a scuola con il prof. Di ginnastica ha 6 perché j suoi compagni non la danno partecipare grazie del video per noi genitori sempre un aiuto

  • @giuseppeesposito1439
    @giuseppeesposito1439 Před 3 lety +1

    Grazie

  • @saralorettulis2905
    @saralorettulis2905 Před 4 lety +2

    Brava 😘

  • @raffaellabrighi447
    @raffaellabrighi447 Před 8 měsíci +2

    Io sono disortografica ❤

  • @flaviochiarolanza2771
    @flaviochiarolanza2771 Před 3 lety +3

    Be visto che sono dsa dislessico e disgrafico questo video mi dice suicidati o vivi una vita di merda ma però grazie molto utile

  • @davide_9728
    @davide_9728 Před 3 měsíci

    purtroppo si parla solamente di dislessia nella pubertà e non dell’ impatto che ha sull’ adolescenza e nelle vita adulta nei confronti delle relazioni con gli altri e quindi nella vita di tutti i giorni.

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 měsíci

      Buonasera e benvenuto! Ho fatto altri video sulla Dislessia in età adulta, qui trova sia l’articolo del mio blog e il video di approfondimento su questo: www.odipa.it/dislessia-adulti/

  • @GM-up1ed
    @GM-up1ed Před 10 měsíci +2

    Le conseguenze sono anche economiche, nessuna indennita' di frequenza e nessun aiuto economico per universita' comprese borse di studio riservate a studenti bravi non dsa.

  • @PiccolaRomantica
    @PiccolaRomantica Před 3 lety +2

    Io ho un’ansia nel mondo del lavoro soffro di dsa....

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Forza e coraggio! Sul mio canale trovi tanti altri video per fronteggiare le difficoltà. In alternativa puoi richiedere la consulenza a questo link: www.odipa.it/consulenza-psicologica-online/

  • @morenafaliero1769
    @morenafaliero1769 Před 3 lety +5

    Anche io sono un D .S.A e le persone sono ignoranti😘

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Forza e coraggio sempre!! :-)

    • @justthbkirua6196
      @justthbkirua6196 Před rokem

      Le persone non sono ignoranti …. Sono così … ( e non ci puoi fare niente ) te l’ho dice uno che non veniva considerato dalla 1 elementare fino al
      5 superiore

    • @justthbkirua6196
      @justthbkirua6196 Před rokem

      Ma forse neanche l’ho sei

  • @oscardayurday6973
    @oscardayurday6973 Před 2 lety

    Io ho adhd ed sono dsa mi sento uno confronto agli altri perché gli altri nn hanno difficoltà ed io si fa schifo sta cosa🥺🥺

  • @88Cleopatraaa
    @88Cleopatraaa Před 3 lety +1

    Ho una bambina di 10 anni con dsa e la scuola ha deciso di farle ripetere l’anno ...🙄

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Ciao Francesca! Se ritieni che non ci siano i presupposti per una bocciatura prova a sentire il parere di un legale. Questi sono dei miei bravi colleghi che si occupano di cause sui DSA: facebook.com/indennitadifrequenza Forza e coraggio! Questa invece la mia pagina per la prenotazione di una mia consulenza: www.odipa.it/consulenza-psicologica-online/

  • @Funnysheep6
    @Funnysheep6 Před 3 lety +2

    Io sono dsa e mi prendono in giro e sono pure adhd

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety +1

      Forza e coraggio non ti arrendere! ❤️Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso 😉💪

  • @stefanogiampa7635
    @stefanogiampa7635 Před 3 lety +1

    Io anche ho la DSA..

  • @medi.i5052
    @medi.i5052 Před 3 lety +1

    Ah ok. GG

  • @amoaurixegiulix7887
    @amoaurixegiulix7887 Před 3 lety +2

    Io sono dislessica

  • @Fra_ncesco1
    @Fra_ncesco1 Před 2 lety

    Ma io ho sto problema è sono nel primo superiore e ho dei prof schifosi che lo sanno ma non mi aiutano e compagni infami solo per questo e io so depresso dalla vita

  • @sbs4007
    @sbs4007 Před 2 lety

    Non riesco a capire... Questi bambini hanno una minore capacità intellettiva?

  • @mirkogiannini4624
    @mirkogiannini4624 Před 2 lety +1

    Ho tutti i sintomi ho 13 anni e mia mamma non ci crede 😃😐

  • @ivanpantani1044
    @ivanpantani1044 Před 3 lety

    Stanno uscendo che spesso sono asperger!!!!

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      L'Asperger è un disturbo del neurosviluppo completamente diverso dal DSA e non c'è relazione tra i due secondo la ricerca scientifica internazionale ;-)

  • @romoloremo7505
    @romoloremo7505 Před 3 lety

    Ma chi è dislessico ha un Qi basso ?

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      Per essere dislessici l'intelligenza deve essere nella norma o superiore alla norma, dunque il Quoziente Intellettivo (QI) non è mai sotto la norma nè per la dislessia, nè per qualsiasi altro Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) :-)

    • @romoloremo7505
      @romoloremo7505 Před 3 lety

      Simona Rattà - ODIPA czcams.com/video/zC7I_829irY/video.html si ma fra i disturbi neurologici c’è anche la disabilità intellettiva

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      @@romoloremo7505 la disabilità intellettiva è una diagnosi diversa dalla diagnosi di DSA e nel DSM 5 e ICD-10 dell'OMS si esplicita bene che non si può fare diagnosi di DSA a chi ha una disabilità intellettiva, perchè il QI (Quoziente Intellettivo totale) deve essere in norma o superiore alla norma. In più questo è descritto anche nella Legge n. 170/2010 e nei DM e CM ministeriali. Trova tutta la documentazione anche sul mio sito web: www.odipa.it

    • @romoloremo7505
      @romoloremo7505 Před 3 lety

      Simona Rattà - ODIPA io sono dsa e ho il Qi di 74 .

    • @simonaratta
      @simonaratta  Před 3 lety

      @@romoloremo7505 la disabilità intellettiva vi è con il QI inferiore a 70

  • @liaottobrini7686
    @liaottobrini7686 Před 4 lety +1

    Grazie