The best entry-level smart trainers for cycling

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • Video comparison between these entry level smart trainers:
    Pos. 3: ELITE DIGITAL SMART B+: amzn.to/35NchyW
    Pos.2: TACX VORTEX SMART: amzn.to/33NpYfA
    BKOOL SMART GO 2: bit.ly/2P3yXFi
    Pos. 1: ELITE TUO: bit.ly/2N017hw
    BKOOL SMART PRO 2: amzn.to/2N0XPLj

Komentáře • 54

  • @gianlucaciolino8234
    @gianlucaciolino8234 Před 4 lety

    Che dire, grazie grazie mille davvero :} sempre super professionale!

  • @antonioaceto9878
    @antonioaceto9878 Před 4 lety

    Grazie per il video, mi hai aiutato a scegliere il rullo

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Su quale modello sei andato?

    • @antonioaceto9878
      @antonioaceto9878 Před 4 lety

      @@Giriinbici preso in offerta a 250 euro il vortex smart

    • @perot7
      @perot7 Před 4 lety

      ciao Antonio, mi sai indicare su che sito? grazie

  • @joseamaral64
    @joseamaral64 Před 4 lety

    Nice explanation... good to make a decision... Grazie

  • @fulviotarantino1564
    @fulviotarantino1564 Před 4 lety +4

    Grazie tanto per la tua competenza avevo le idee confuse ma tu hai fatto chiarezza, volevo chiedereti: elite tuo e il pro 2 hanno i sensori vel,cad e potenza o sempre stimata come gli altri?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +2

      ciao, ti ringrazio per i tuoi complimenti. Entrambi i rulli da te citati adottando un sistema di calcolo dei valori di cadenza, velocità e potenza basato su algoritmi piuttosto complessi. In particolare, Elite ha messo a punto questo sistema in collaborazione con un istituto tedesco (il Fraunhofer Institute for Industrial Mathematics) . Se utilizzi dei sensori di potenza esterni riuscirai comunque ad ottenere valori molto più precisi. Ciao...buon allenamento

  • @maurobobo6923
    @maurobobo6923 Před 4 lety +1

    Grazie per i preziosi consigli.
    Ora, in piena crisi coronavirus, pure i meno cari partono da 650€...

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      Ho visto anch'io.... ci si approfitta di una emergenza grave. C'è addirittura un problema di disponibilità su molti siti. Speriamo che questo brutto momento passi presto. La bici ritornerà nel suo habitat naturale! 💪

  • @thedoors73
    @thedoors73 Před 4 lety +1

    Video perfetto

  • @antoniomineo4467
    @antoniomineo4467 Před 4 lety

    Molto esaustivo

  • @user-vi6hb2wd7d
    @user-vi6hb2wd7d Před 4 lety +2

    Ciao, bellissimo video complimenti. Volevo chiederti, vista la situazione attuale e l’aumento di prezzi, sapresti indicarmi un sito dove acquistare un rullo interattivo ad un prezzo ragionevole? Il mio prefertito tra quelli elencati è il tacx vorrex ma c’è poca disponibilità...

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Ciao, ho dato un'occhiata a vari siti (Lordgun, deporvillage, wiggle Italia etc...)ma sembra che il modello che stai cercando (non solo quello, purtroppo) sia esaurito. Rimangono modelli più costosi come il Neo. Purtroppo tutti i ciclisti sono a casa e i trainers più richiesti sono tutti "sold out". Ti consiglio di contattare gli store online per sentire quando verranno riforniti nuovamente dai produttori. Considera anche che con il nuovo decreto di ieri tutte le fabbriche italiane non essenziali sono chiuse.

    • @user-vi6hb2wd7d
      @user-vi6hb2wd7d Před 4 lety

      Giri in bici grazie mille, provo a contattare qualche store, altrimenti aspetteró che finisca questa situazione

    • @user-vi6hb2wd7d
      @user-vi6hb2wd7d Před 4 lety

      @@Giriinbici Ciao, scusa se ti disturbo ancora ma avrei bisogno di un altro consiglio. Ho visto su amazon che è disponibile il tacx neo usato a 550 euro. Volevo chiederti se è interattivo o smart? L'alternativa è il tacx vortex usato a 310 che è un furto ma ho bisogno di un rullo in questo periodo

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      Ciao@@user-vi6hb2wd7d , il Tacx Neo è interattivo e rappresentava il top della gamma Tacx fino all'uscita del Tacx Neo 2.

  • @thedoors73
    @thedoors73 Před 4 lety +1

    Ottimo

  • @apilsanto
    @apilsanto Před 3 lety

    Intanto complimenti per il video, poi volevo chiederti (da assoluto ignorante in materia) è fondamentale cambiare il copertone posteriore? Io ho una e-MTB con ruota da 29". Grazie.

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 3 lety

      Ciao Alessandro, il copertone posteriore è quello più soggetto a usura e a tagli perché il peso del tuo corpo è concentrato proprio su quel pneumatico. Va sostituito periodicamente senza attendere che diventi liscio 😀.

  • @vincenzodovere4883
    @vincenzodovere4883 Před 4 lety

    Ciao, Ho visto il tuo video molto interessante e mi sono iscritto subito al tuo canale cosi mi mantengo aggiornato, vorrei affacciarmi anche io su questa piattaforma tanto acclamata di Zwift. Per quanto riguarda l'interattività, purtroppo ne sono scoperto, io mi alleno da un pò di anni con un rullo classico un Elite Novo Force, ed ho un Ciclocomputer ormai superato, un CS500 della Polar con sola tecnologia W.I.N.D. sensore di frequenza, velocità e fascia cardio che per quello che serviva, andava anche bene. Ma se voglio l'interattività ed aggiornarmi anche un pò nello stesso momento ho capito che devo mettere mano al portafogli, ora, il mio PC, dove potrei allenarmi, non ha nemmeno la ricezione Bluetooht ne Ant+ e quindi ti chiedo, un consiglio per iniziare in maniera adeguata e giusta senza dover spendere un patrimonio, ma con tutti i sensori che servono per Zwift e per collegarsi al PC, alle App ed anche eventualmente ad un ciclocomputer che serva poi anche quando si uscirà in esterna, perché almeno la bici da agganciare e sganciare, quella c'è l'ho (Carrera modello Mercurio a 9 velocità - Shimano Ultegra), stavo pensando ad una spesa di questo tipo, un rullo Tacx Flow Smart Trainer o anche il Tacx Vortex Smart ed un POLAR 650 (recupero almeno la fascia Cardio) oppure mi consigli un Garmin edge 820, perchè non so se il Polar può interagire anche con i Rulli. Dici che potrebbe andare bene una spesa cosi? Ti prego di scusarmi se ti ho fatto troppe domande e ti ringrazio molto se riusciresti a rispondermi e a delucidarmi un pò le idee, perchè sai, la confusione per un neofita come me è tanta, grazie e complimenti per i video.

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      Ciao Vincenzo, fortunatamente, a partire dal 4 Maggio ritorneremo tutti a pedalare sulle strade reali. In ogni caso, dotarsi di una buona postazione di allenamento indoor è importante se ti vuoi tenere in forma anche quando fuori fà freddo o, per altre ragioni, non si può uscire.
      Quello di cui hai bisogno è:
      1)un rullo interattivo (io uso l'Elite Direto e mi trovo benissimo). Ce ne sono molti in commercio. Se vuoi una simulazione più realistica possibile delle pendenze e una misurazione più precisa della potenza, ti consiglio di andare sui prodotti di fascia media (guardati il mio video in proposito); I rulli di questa fascia hanno già la sensoristica che ti serve per allenarti; Il ciclocomputer non ti serve se usi Zwift o altre app.
      2) un dongle ant+ per collegare il tuo pc con i rulli
      3) una fascia cardio
      4) un bel ventilatore
      P.S. se vuoi fare allenamenti vecchio stile comandabili dal ciclocomputer, vai di Garmin. E' una garanzia.
      Buone pedalate

    • @vincenzodovere4883
      @vincenzodovere4883 Před 4 lety

      @@Giriinbici Ciao, allora, prima di tutto di ringrazio per la tua gentile risposta e sopratutto per i consigli che mi hai dato, ti dico, mi hai anticipato perché valutando meglio, andrò su un GARMIN 530 bundle corredato di fascia cardio, velocità e cadenza, (spero che questo sia giusto) almeno cosi, da quando si uscirà, siamo un pò messi meglio con gli accessori, credo, per i rulli ti dico, sto ancora capendo, ma devo dire che i tuoi video parlano molto chiaro, mi piacerebbe andare su un Tacx a dire la verità, ho visto anche l'App Training di Tacx e non sembra male, certo che i costi sono un pò diversi, per quelli vedremo, intanto anche per Zwift ed uscite in esterna con il Garmin riusciamo già a fare qualcosa, grazie mille e complimenti per il tuo canale che seguirò molto volentieri. Ciao

  • @gas010189
    @gas010189 Před 4 lety

    Per un entry level l'anno scorso presi l'elite aleno smart, misura potenza cadenza, si connette perfettamente al garmin, unico compromesso va regolata manualmente la resistenza. 150 euro, per quanto uso i rulli non avrei comunque speso di più.

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Ciso Alessandro, se vuoi dei rulli interattivi con resistenza automatica, bisogna salire di prezzo e spendere almeno 250/300. Nel video prendo in considerazione solo questo tipo di rulli che garantiscono un buon allenamento ma anche un maggiore divertimento e coinvolgimento su Zwift.

    • @rouge73
      @rouge73 Před 3 lety

      @@Giriinbici i tacx smart vortex simulano le pendenze in automatico?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 3 lety +1

      @@rouge73 , si anche il Tacx vortex Smart cambia automaticamente la resistenza sulle salite di Zwift ma non riesce a simulare oltre il 7%.

  • @MrGiBo51
    @MrGiBo51 Před 4 lety +1

    Ciao, sono compatibili con ruote a perno passante e freni a disco? Ho un Elite Novo Force e la mia nuova Trek Domane non posso usarlo. Gazie Giovanni

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Ciao... ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle ruote installabili: tutti i rulli sono compatibili con ruote da 20 a 29 pollici. Per avere informazioni più dettagliate sulla compatibilità con perni passanti, ti consiglio di contattare i produttori. Sicuramente, i principali rulli direct mount (quelli nei quali devi togliere la ruota posteriore) sono tutti compatibili con i sistemi ruota a perno passante. Ti consiglio di dare un'occhiata ai video del mio canale in cui parlo di questi trainers. Buone pedalate anche indoor 🚴‍♂️💪.

  • @stefone3774
    @stefone3774 Před 3 lety

    Ciao e grazie del video (che ho visto solo ora cercando dei rulli per questo inverno). Ho però ancora dei dubbi, mi spiego:
    Se collego il mio garmin (con i suoi sensori)al telefono con zwift, il rullo (smart) si collega al garmin o al telefono?
    Altra domanda, su zwift ci saranno salite e discese, quale rullo mi simula queste differenze in automatico? (Ho visto che alcuni anche se definiti smart hanno comunque una levetta atta ad indurire/alleggerire la resistenza del rullo.
    Grazie e scusate le domande forse banali

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 3 lety +1

      Ciao...Zwift ha una app mobile chiamata Companion (ha un avatar azzurro con una grande Z). Lì puoi fare direttamente varie cose tipo vedere i dati di potenza, i km percorsi, dove ti trovi sul percorso rispetto agli altri. Puoi anche chattare con gli altri ciclisti e scegliere la sessione o la corsa che ti interessa (ad es. Domani ore 18 30, vulcano circuit, 3 giri). Io ho collegato tra loro garmin, strava e zwift e appena finisco una sessione su Zwift, mi viene caricata sia su Strava che su Garmin connect.
      Per quanto riguarda i rulli, devi scegliere modelli interattivi che riescono non solo a inviare a Zwift i tuoi dati di potenza e altre informazioni ma riescono anche a modificare autonomamente la resistenza per simulare le salite.
      Il mio rullo interattivo è un Elite Direto. Oggi esiste in commercio un'evoluzione che si chiama Direto X.

    • @stefone3774
      @stefone3774 Před 3 lety

      @@Giriinbici grazieeee delle informazioni PREZIOSISSIME!!

  • @dariosangiorgio9306
    @dariosangiorgio9306 Před 2 lety

    Ciao, non ho solo ben capito a cosa serve la tecnologia ANT+

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 2 lety

      È un sistema di comunicazione senza fili tra i rulli smart e il dispositivo (pc, Mac, smartphone, tablet etc...)che utilizzi per la simulazione software di ciclismo (zwift o simili).

    • @dariosangiorgio9306
      @dariosangiorgio9306 Před 2 lety

      @@Giriinbici quindi senza quella chiavetta, nonostante il rullo sia smart o interattivo, non c'è comunicazione tra i dispositivi?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 2 lety +1

      @@dariosangiorgio9306 esatto. Senza chiavetta, rulli e dispositivo non comunicano.
      Considera comunque che i rulli sono compatibili anche con il bluetooth.

  • @thedoors73
    @thedoors73 Před 4 lety

    Ciao , facendo una ricerca in queste ore ho trovato su Amazon.it il Cubo Digital smart Plus a €242 mentre ho trovato in offerta da Decathlon il tacx vortex a €279 . Che cosa ne pensi vale la pena spendere €30 in più prendere il Vortex?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Ciao thedoors73, i rulli da te citati ti fanno entrare, con una cifra più che onesta, nel mondo dell'allenamento interattivo (Zwift etc...). Ovviamente, al livello di watt e di pendenze simulabili, sono abbastanza basic. Per 30 euro di più, io prenderei il Tacx Vortex smart.

    • @mene4892
      @mene4892 Před 4 lety +1

      Ciao alla fine hai preso il Vortex? Ti sei trovato bene? Sto scegliendo pure io e al Deca hanno ancora il Vortex a 279. Vale la pena? Grazie

    • @thedoors73
      @thedoors73 Před 4 lety

      @@mene4892 Alla fine per iniziare ho preso una spin bike che è più idonea per il tipo di allenamento che devo fare io. Comunque due giorni fa al Decathlon n ho provato il vortex con il software proprietario e devo dire che è una bomba simula una salita con pendenza piuttosto elevata ed era veramente durissimo.. Un video scorreva mentre pedalavo
      è veramente carino Secondo me €279 vale la pena

  • @pilarortihuelin8135
    @pilarortihuelin8135 Před 4 lety

    Come consideri il rullo elite aleno?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      Dipende da cosa vuoi farci. Se vuoi usare piattaforme di allenamento come Zwift, hai bisogno di rulli interattivi come quelli della famiglia Direto. Se cerchi qualcosa di basic, può andare anche l'Elite Aleno.

    • @pilarortihuelin8135
      @pilarortihuelin8135 Před 4 lety +1

      Giri in bici grazie

  • @giannicannella2274
    @giannicannella2274 Před 4 lety

    Ciao io ho la spinning che cambia

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      La spinning bike non ha l'interattività dei rulli più avanzati. Inoltre, sui rulli, metti la stessa bici che usi su strada. Quando ritorni nuovamente "on the road", il tuo fisico non avrà perso l'abitudine alle geometrie della bici su cui pedali da molto tempo.

  • @silviacarboni7244
    @silviacarboni7244 Před 4 lety

    Salve mi dite un sito serio dove posso prendere o L élite tuo oppure il zycle zpro

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Ciao...su quali siti hai dato un'occhiata? Ce ne sono diversi affidabili e con buoni prezzi. Il mio Elite l'ho acquistato su Deportvillage.

    • @silviacarboni7244
      @silviacarboni7244 Před 4 lety

      Giri in bici ho visto deporvillage gambacicli ma non aveva élite tuo deporvilage c’è l’ha ?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      @@silviacarboni7244 anche Gambacicli è un sito affidabile che opera nel settore del ciclismo da anni.

  • @1fede100
    @1fede100 Před 4 lety

    Rumorosità?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety +1

      Ciao...ti consiglio di utilizzare un tappetino insonorizzante sotto il rullo. I trainers direct drive (senza ruota montata) sono generalmente più silenziosi (senti solo il rumore della trasmissione).

  • @rubenoddo4739
    @rubenoddo4739 Před 4 lety

    Anche il qubo b+ è compatibile con mtb

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  Před 4 lety

      Si il qubo b+ è compatibile anche con ruote da MTB da 20" a 29".