Video není dostupné.
Omlouváme se.

La MIGLIORE SOLDANO?!? GENOME vs FRACTAL vs NEURAL

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 02. 2024
  • #neural #genome #fractal
    Nel video di oggi cerchiamo di capire le differenze di suono delle simulazioni della Soldano SLO-100 di tre sistemi digitali utilizzatissimi: il plugin di Neural DSP, Genome di Two Notes e Fractal FM9. Cosa cambierà???
    Continuate a seguirmi per nuovi contenuti musicali, ISCRIVETEVI, lasciate MI PIACE, CONDIVIDETE il video e fate click sulla CAMPANELLA per rimanere sempre aggiornati..... ROCK ON!!!
    ✅ RECORDING GEAR: ✅
    SONY ALPHA 6100: amzn.to/3MmfOLr
    OBIETTIVO SONY 18-105mm F/4.0: amzn.to/3s9kyx5
    MANFROTTO PIXI: amzn.to/3QzjDiO
    RODE VIDEOMICRO: amzn.to/46QP4ek
    AUDIENT ID14 MKII: amzn.to/3FCf3Ky
    PRESONUS PD-70: amzn.to/47auFR4
    I MIEI LINK UTILI:
    SPOTIFY: open.spotify.com/artist/4k9Ik...
    INSTAGRAM: / francesco_banti
    TIKTOK: www.tiktok.com/@francesco_ban...
    LINKTREE: linktr.ee/francesco_banti?utm...

Komentáře • 10

  • @mixandtone
    @mixandtone Před 5 měsíci +2

    Video molto interessante e comparazione ben fatta! Tutti i sistemi sono validi ed è importante saperli inserire nel contesto di una produzione. Si può tirare fuori il meglio anche sapendo usare solo un sistema, ma sapendolo usare al meglio!

  • @djabthrash
    @djabthrash Před 5 měsíci

    All 3 sounded different and great.
    I use the one in Genome and I dig it a lot.
    For a true comparison you should have used the same IR for all 3 though ;)

  • @davidegiancane282
    @davidegiancane282 Před 5 měsíci

    Bel video Fra! Alla fine della fiera, l'importante secondo me resta sempre riuscire ad ottenere il suono che si desidera e che funzioni nel mix. Poi è chiaro che ci sono sistemi più plug and play rispetto agli altri e che magari offrono out of the box dei suoni che già si avvicinano molto a ciò che uno può avere in mente se sceglie un determinato modello, ma in linea di massima oggigiorno puoi ottenere il suono che vuoi da ogni sistema concedendosi il giusto tempo per studiarlo 😉

    • @francesco_banti
      @francesco_banti  Před 5 měsíci

      Si non con tutti i sistemi, ma in generale sono d'accordo

  • @AntonioCangiano1991
    @AntonioCangiano1991 Před 5 měsíci

    Non comprendo il senso del paragone tra i vari modelli, quando manca essenzialmente il metro di paragone principale, ovvero quello dell' ampli vero, sarebbe stato (forse) più sensato ai fini del test far reampare una traccia da uno studio che potrebbe averne una e ricreare lo stesso giro poi con i plugin, così avresti avuto un metro di paragone interessante anche per far capire quanto lavoro ci vuole per ricreare lo stesso suono (idea per un altro video).
    Inoltre una cosa che non trovo molto sensata la scelta "a caso" delle IR, molto spesso si è vista la SLO sempre con la sua cassa perchè suonava bene appunto con la sua cassa con i coni eminence (le nuove sono state poi ri disegnate per suonare anche con altri coni, ma il carattere è quello), questo più che altro perchè qualche possessore storico di SLO 100 potrebbe avere non poco da ridire, un paio di ir choptones di soldano le si trovano a 9 euro, poteva essere quello il metro di paragone a un costo "limitato"
    Inoltre le conclusioni "dipende come lo usi" alla fine del video inificia tutto il test, la conclusione deve essere quale poteva essere quello più a fuoco o quello più vicino a quello vero o quello più utile in un applicazione veritiera, perchè se mi dici "dipende da come lo usi" l' unica risposta che mi viene da dire è "e grazie al cazzo" soprattuto se il titolo è "la migliore soldano", non la prendere a male eh ma una cosa deve avere un inizio e una fine (approccio IMRAD) dopo che fai un test e arrivi a delle conclusioni ripetibili e "quasi" inequivocabili, questo perchè altrimenti è come dire tutto è il contrario di tutto e il test non ha il minimo senso.
    Spero ti sia stato utile questo feedback :D

    • @francesco_banti
      @francesco_banti  Před 5 měsíci +4

      Ciao Antonio cerco di spiegare in poche parole l’obiettivo del mio video. Non mi interessava vedere quale sistema riportasse più fedelmente il suono della Soldano vera. Volevo far vedere come per ogni sistema la simulazione dello stesso ampli avesse delle differenze, ovvie per noi addetti, ma non ovvie per i novizi e per chi suona e basta. Non ho usato la IR della Soldano perché il mio obiettivo non era quello di avere un bel suono, ma capire cosa cambiasse a parità di parametri tra le simulazioni, con la conclusione che sì i sistemi hanno delle differenze, ma con un lavoro in post ci possiamo avvicinare tra i sound proprio per il fatto che la pasta sonora è sempre quella. La prova fatta con IR diverse mi è servita per far capire quanto queste alla fine influenzino prepotentemente il nostro suono finale e quindi far notare come cambia il risultato se uso la stessa IR su sistemi diversi o se uso IR diverse. Per molti tutto questo è ovvio, ma avendo anche un pubblico giovane, mi faceva piacere far capire anche questo concetto. E si la conclusione del “l’importante è come lo si usa” l’ho valutata come pertinente. Ovviamente non sto dicendo che un sistema digitale da 2400€ è uguale ad un plugin, ma una simulazione se usata con intelligenza, conoscendo per bene tutti i parametri, qualunque essa sia, in questo momento storico ti può portare ad un ottimo risultato finale o almeno a quello che tu stai cercando come sound.
      Spero di essermi spiegato bene, ti ringrazio per il commento.

  • @thomasdiviesti
    @thomasdiviesti Před 5 měsíci +1

    Fractal e Neural sono superiori, ma alla fine basta che funzionino nel mix🤘... genome suona bene comunque

  • @MeandtheOwls
    @MeandtheOwls Před 2 měsíci

    Il suono del Fractal è più grosso, più tridimensionale. Sembra più vicino al suono di un valvolare. Io possiedo il Neural Soldano e comunque è molto bello.

  • @Mercaison
    @Mercaison Před 5 měsíci

    Fractal > Neural > Genome
    Per quanto mi riguarda