LA RETE, I SOCIAL, IL DILEMMA DELLA COMUNICAZIONE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano; Derrick De Kerckhove, Sociologo, Accademico e Direttore scientifico della rivista digitale Media Duemila; Enrico Gentina, Coordinatore Civiltà Digitale e Organizer TEDxTorino, Formatore; Massimo Russo, Direttore di Esquire Italia e Chief Product Officer Europe di Hearst. Introduce Marco Bardazzi, Giornalista, esperto di innovazione digitale nel giornalismo e nella comunicazione.
    L’ecosistema digitale in cui siamo immersi da oltre un ventennio sta cambiando profondamente il nostro rapporto con il lavoro, le amicizie, lo svago. I social media in particolare sono la vera disruption della nostra epoca e sfidano la nostra capacità di attenzione, immersi come siamo in quella continua condivisione che gli studiosi del MIT hanno definito “The Hype Machine”. In questo scenario, cresce il bisogno di una educazione a vivere pienamente l’era digitale, a individuarne le opportunità e capirne i pericoli. Anche sulla Rete serve il coraggio di dire “io” con consapevolezza e con la conoscenza di cosa c’è in gioco. Ne discutono alcuni esperti e protagonisti del mondo digitale, per uno scambio di esperienze su cosa sta avvenendo e un tentativo di immaginare cosa ci aspetta negli Anni Venti.
    __________
    Costruisci il Meeting con noi. Dona Ora! sostienici.mee...
    CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL MEETING! www.meetingrim...
    Sito internet: www.meetingrim...
    Facebook: / meetingrimini
    Instagram: / meetingrimini
    Twitter: / meetingrimini
    Linkedin: / meetingrimini
    Flickr: www.flickr.com...
    Google My Business: g.page/r/CRQsq...
    Spreaker: www.spreaker.c...

Komentáře • 5

  • @enricobelli7920
    @enricobelli7920 Před 3 lety +2

    min 16:15 leggere su carta non è la stessa cosa che su schermo; la carta è l'unico posto in cui il linguaggio è fisso, nella mente è mobile, nello schermo è mobile. Una volta he si muove non è più dentro di te. Ginnastica mentale di continuare a leggere su carta.

    • @romanoarcangeli6445
      @romanoarcangeli6445 Před 2 lety +1

      @Enrico Belli, bravissimo! Continuiamo a leggere e, soprattutto cominciamo a vivere senza Televisione, vero cancro del cervello

  • @carmeloguarini9597
    @carmeloguarini9597 Před 3 lety

    L'etica come post-verità è davvero un'immagine splendida. Ci si sente affascinati come di fronte a un buco nero!

  • @carmeloguarini9597
    @carmeloguarini9597 Před 3 lety

    Chesterton ha nientificato il nemico tanto citato. Con I racconti di Padre Braun, facendo
    seriamente il polizziotto, non lo sceriffo, ha mostrato come si possa smascherare la menzogna!