Video není dostupné.
Omlouváme se.

SPETTACOLO IN CURVA! treni a Pisa San Rossore

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 09. 2019
  • Ecco i link alle mie pagine:
    Savvo19 su Facebook
    Savvo19?ref_...
    Anche nel gruppo
    / 13008. .
    E su Flickr
    www.flickr.com/photos/savvo19/
    In uno splendido pomeriggio di fine estate ecco che finalmente mi decido ad un grande ritorno sulla ferrovia Tirrenica, stavolta non nella "solita" Viareggio, che tra l'altro non è nemmeno più come prima visti gli importanti lavori di ristrutturazione che si sono conclusi di recente.
    Stavolta ci troviamo in un impianto molto particolar quello di Pisa San Rossore, facente parte dell'importante e complesso nodo di Pisa. Concentrandosi solo sui binari San Rossore si percepisce subito come questa stazione sia particolare, già per arrivarci in automobile è obbligatorio fare un certo numero di giri e sottopassaggi attraverso questo vero e proprio triangolo di binari che connettono il nodo di Pisa con la linea Pisa - Lucca, due binari infatti connettono la linea con lo scalo di Campaldo, altri due binari connettono la Lucca - Pisa con la Tirrenica, e qui si strutturano i due binari 'L' della stazione, ovvero i due binari ove passano solo i treni della Pisa - Lucca, mentre a chiudere il triangolo vi sono i 4 binari della Tirrenica vera e propria, di cui quelli centrali, 2 e 3; sono di transito in corretto tracciato mentre il primo e il quarto sono in deviata, praticamente usati quasi solo per le precedenze, visto che anche la stragrande maggioranza dei Regionali effettua la sosta sui binari centrali. E' riduttivo dire che anche questa come tante stazioni italiane è stata oggetto di lavori che oltre che ammodernarla l'hanno di fatto "ridotta" si possono ben notare infatti al centro del triangolo, di fronte al fabbricato viaggiatori; i resti di alcuni binari "tombati", ovvero ricoperti di asfalto, di cui si vede solo la superficie di rotolamento, originariamente quindi vi erano oltre ai 6 binari attualmente in uso anche un paio di binari tronchi, evidentemente per servizi che avevano origine o destino in questo originale impianto; ed altri binari atti a scalo merci, oppure per ricoveri o precedenze sulla linea minore: la Pisa - Lucca.
    Sperando di essere riuscito ad illustrare bene al pubblico la grandissima particolarità di Pisa San Rossore, passo a spiegare che cosa si vedrà in questo video che fin qui considero quanto di meglio abbia fatto in questo 2019, facendo anche la premessa che essendo stata chiusa per lavori la Direttissima Prato - Bologna, alcuni treni hanno percorso questo itinerario alternativo con variazioni anche di orario.
    In apertura di video vediamo quello che è il grande classico dei treni viaggiatori di questa linea: l'ETR460 nella sua veste di FreciaBianca, servizio che come sappiamo è prossimo alla fine, com'è stato esplicitamente dichiarato da vertici delle FS, le corse attualmente servite dai FrecciaBianca verranno inglobate in altri servizi, com'è avvenuto su quelli della Torino - Venezia convertiti in FrecciaRossa, oppure quelli della Adriatica, di cui è in corso la sostituzione con i FrecciArgento; qui in Tirrenica non si sa ancora se vedremo il servizio passare ai più giovani Pendolini ETR485, oppure se al posto dei FrecciaBianca avremo un aumento degli InterCity ed in tutti i casi il dubbio maggiore è sul futuro dei Pendolini ETR460 e ETR463. Nel dettaglio vediamo in questo video i treni 8620 Roma - Milano ed il suo corrispondente 8619 a scendere, affrontando la fantastica curva di questa stazione, a disimpegnare questi servizi vi sono gli ETR460 25 e 24 rispettivamente, fra di loro l'arrivo di un treno Regionale composto da vetture MD nei colori del trasporto regionale, una livrea che ha fortemente ringiovanito un gruppo di vetture concepito nei lontani anni '80.
    Dopo questo inizio "veloce" ci spostiamo sul vertice del triangolo, più vicino ai binari 'L' per e da Lucca per osservare e filmare alcuni treni tipici di questa relazione, dopo aver mancato di filmare un complesso di ALe642, ed aver rifiutato di pubblicarne un altro visti i pesanti atti vandalici, ecco un ETR425 Jazz per Lucca ed un ATR220 Swing per Pisa.
    Tornati sui binari veloci vediamo il treno InterCity 1584 "Maremma" per Milano, cui segue un altro Regionale ed il deviato InterCity 795 in composizione rinforzata, si entra nel vivo con un merci di DB Cargo, un invio vuoti di InterCity, un altro merci container con E652 Tigre di Mercitalia che incrocia un altro Swing.
    Il video si conclude con il grande deviato del giorno: l'EuroNotte 1234 Livorno Vienna con carrozze NighJet ed auto al seguito, viene poi un Regionale "mezzo e mezzo" di colori ed il fantastico, bellissimo transito di un merci di CapTrain Italia con la nuovissima, fiammante E494 TRAXX3 di Bombardier.
    Un descrizione un poco lunga ma che meritava di essere fatta perché questo impianto è veramente unico ed entusiasmante, ringrazio infinitamente mio nonno che mi ha accompagnato in questa gita e che vediamo in fine di video.
    Grazie a tutti e buona visione!!

Komentáře • 29

  • @pasqualefioriniello3270
    @pasqualefioriniello3270 Před 4 lety +2

    Ottimo video...bei transiti...complimenti Savvo....anche al nonno👍👍👍

  • @supertrains2185
    @supertrains2185 Před 4 lety +2

    Bellissimo video e bei treni;)

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety

      Doppi ringraziamenti caro Mattia!! 😄👍

  • @lucad4452
    @lucad4452 Před 4 lety +2

    Meraviglioso :)

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento Před 4 lety +3

    Bellissimo video!!! Bellissima anche la stazione...

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety +2

      Grazie Marco! Per me è stata la prima volta qui, ma mi piace parecchio, la curva è molto stretta e in stazione ci sono un po di elementi di disturbo quindi non è stato immediato trovare gli angoli giusti per filmare.
      Grazie per il commento e tanti saluti!!

    • @MarcoFrecciargento
      @MarcoFrecciargento Před 4 lety +2

      @@savvo19 Spero di passare anche io un giorno in quelle zone...ciao!

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety +1

      @@MarcoFrecciargento Oh se ti capita fammi sapere che ho intenzione di tornarci anche io XD

    • @MarcoFrecciargento
      @MarcoFrecciargento Před 4 lety +2

      @@savvo19 Ok va bene :) così ci potremmo vederci

  • @marinadorsi8874
    @marinadorsi8874 Před 4 lety +2

    È la prima volta ke vedo un captrain!!!! 😍😍😍....e il finale col nonno è molto bello...❤

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety +1

      È una compagnia ferroviaria francese, controllata da SNCF che opera nel settore merci in vari paesi europei, le locomotive sono noleggiate da Akiem che è sempre francese 😅 in pratica se la fanno tra di loro, almeno il personale in Italia è italiano.

    • @marinadorsi8874
      @marinadorsi8874 Před 4 lety

      Savvo19 grazie mille 😍

  • @trainspottingviareggio3468

    Bellissimo video

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety

      Gentilissimo! Grazie 👍

  • @MrPeppino1953
    @MrPeppino1953 Před 4 lety +2

    Ottimo video.

  • @marinadorsi8874
    @marinadorsi8874 Před 4 lety +1

    È sempre un piacere guardare i tuoi video 🙋❤🍀

  • @Gabri656
    @Gabri656 Před 4 lety +2

    Transiti niente male ... Tralasciando la tigre mercitalia graffitata , i convogli sono tutti puliti ad esclusione di qualche piccola scritta......

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety

      Ciao Gabri! Si in verità qualche video a treni graffitati ho preferito ometterlo ma si trattava di treni regionali, anche se di un certo rilievo. Il video al E652 di Mercitalia mi dispiaceva toglierlo visto che era l'unico merci di bandiera passato nel pomeriggio e poi oggettivamente era un bel convoglio serio.
      Grazie per il commento e tanti saluti!!

  • @theendasgiova
    @theendasgiova Před 4 lety +1

    I freccia bianca dove erano diretti?

    • @savvo19
      @savvo19  Před 3 lety

      Se non vado errato a scendere è un Milano - Roma ed a salire un Roma - Genova.

  • @mickeyrourke2066
    @mickeyrourke2066 Před 4 lety +2

    Bel video.Ciao mi sono appena iscritto,se vuoi ricambia.Un saluto.

    • @savvo19
      @savvo19  Před 4 lety

      Ciao e grazie mille! Ho ricambiato dai, il tuo canale non è male!👍

  • @monicadelprete3950
    @monicadelprete3950 Před 3 lety

    Non ho visto lo spettacolo in curva boh

    • @savvo19
      @savvo19  Před 3 lety

      E' un video strettamente dedicato a chi condivide la passione per treni e ferrovie. Pisa San Rossore è una stazione dalle geometrie particolari ed un traffico vagamente diverso dalla dorsale appenninica cui sono abituato, forse non sei amante del genere oppure auspicavi di vedere materiale più interessante a livello di rotabili?