Sensei Corallini 40° Anniversario AIKIDO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Servizio TG3 per il 40° Anno di Aikido di Paolo Corallini Sensei (Shihan 7° Dan Iwama Takemusu Aikido) - 20 Dicembre 2010

Komentáře • 12

  • @gioax91
    @gioax91 Před 13 lety

    io iniziai a studiare aikido a Firenze col Maestro Marri di aikido insieme, praticavo e di tanti in tanto lo pratico ancora il takemusu di Corallini, sinceramente, dopo aver pratitcato a lungo in kihon, trovai in un dojo aikikai una ventata d'aria nuova e me ne innamorai, ho girato e giro molto per conoscere sempre stili di maestri diversi..

  • @thewakasensei
    @thewakasensei Před 11 lety

    1)
    Il grandissimo Maestro che è stato, e personalmente è ancora, Fausto De Compadri, come sa chi lo seguiva o perlomeno frequentava i seminar Fijlkam all'epoca della sua direzione tecnica, diceva sempre che l'armonia universale si trova sulla vetta: ognuno intraprende la strada che più gli aggrada, ma l'obbiettivo è sempre quello. Se ne deduce, anche senza scomodare la memoria di De Compadri, che l'aikido è unico, non ci sono maestri o stili migliori, solo diversi modi di raggiungere la vetta.

  • @biglalu
    @biglalu Před 13 lety

    Credo un vero servizio telegionalistico!

  • @thewakasensei
    @thewakasensei Před 11 lety

    2)
    Personalmente prediligo il Takemusu Aiki, ma mi incanto di fronte all'eleganza di qualunque aikidoka, sia egli un kyu alle prime armi o uno shodan, sia egli Hombustyle o Iwamastyle. Quindi, vogliamoci bene, mettiamo da parte il nostro ego, visto che la miglior vittoria è quella su noi stessi, sul nostro ego, appunto, e pratichiamo insieme.
    Peace & Love & Aikido! :)

  • @piddupuddu
    @piddupuddu Před 13 lety

    va bene aiki 1988, hai ragione tu. Continua a seguire il Maestro che credi possa meglio illuminare la tua via.
    Poi magari vedi se trovi tanti ex-allievi che seguivano Corallini che ora seguono Fujimoto. Di allievi che praticavano Aikido HombuStyle e ora seguono Corallini invece ce ne sono proprio tanti...
    Fatti le domande e datti le risposte.

  • @piddupuddu
    @piddupuddu Před 12 lety

    Ho conosciuto (e frequentato alcune lezioni) dei maestri che mi citi: per quello che riguarda il TaiJutsu possono piacere o no...ma non tutte le tecniche sono efficaci. La differenza fondamentale (anche se per te è difficile capirlo forse...) e che questi Maestri hanno sempre utilizzato gli stessi uke (basta vedere qualsiasi video su youtube per verificarlo), Saito Padre, Corallini e Saito figlio cambiano sempre uke... poi ognuno ne trae le conclusioni che vuole.

  • @Dxzekaxmind
    @Dxzekaxmind Před 13 lety

    @79Ercole non ci sono ne ponti ne barrikate,è ke ogniuno decide cosa vuole fare(questa storia va avanti da quando era vivo O'Sensei)

  • @Dxzekaxmind
    @Dxzekaxmind Před 13 lety

    @79Ercole non sono un fan di dante...anzi ne ho molte da dirgli...di certo non riposerà in pace

  • @piddupuddu
    @piddupuddu Před 12 lety

    Per poi non parlare di quando tentano di insegnare Aikiken o AikiJo senza avere nemmeno idea di che importanza aveva il Bukiwaza per O Sensei. Anche qui basta cercare foto e video del fondatore (e di Saito) e su 100 foto (o 100 minuti di video) la proporzione è sempre 33%Taijutsu 33%Aikiken 33%AikiJo.... sarà un caso mio caro esperto??

  • @kokkyunage6146
    @kokkyunage6146 Před 12 lety

    Con tutto il rispetto per Corallini e chi lo segue, però per essere precisi, è corretto dire che l'aikido tradizionale (Dentoo) che si continua a fare ancora oggi ad iwama è insegnato da Hitoira Saito ed è rappresentato dallo shin shin aiki shurenkai in italia e nel mondo. Corallini non c'entra con questa scuola. é noto che ha imparato da saito padre ma adesso non è più collegato con il dojo e la scuola di Iwama. Ribadisco che è una precisazione non un giudizio o altro.

    • @AikidoIwamaRyu
      @AikidoIwamaRyu Před 6 lety

      Il M° Corallini, come moltissimi altri allievi del M° Morihiro Saito, sono collegati da sempre e tuttora al dojo di Iwama. Piuttosto è Hitohira Saito Sensei che dal 2004 ha interrotto i legami con l'Ibaraki dojo di Iwama e insegna nel suo dojo. Hitohira Saito Sensei stesso può confermare questa affermazione. Cerchiamo di portare rispetto verso queste figure attraverso la fedeltà ai fatti e di essere precisi: tra chi legge ci sono persone che vivono queste cose direttamente tutti i giorni e non per sentito dire. Poi ci si spazientisce.