Transnistria: chi c'è dietro la repubblica fantasma e perché è strategica per la Russia di Putin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 06. 2024
  • La Transnistria, o Repubblica Moldava di Pridniestrov, è una piccola regione lunga appena 200 km che si trova tra Moldavia e Ucraina, il cui nome significa "terra al di là del fiume Nistro”. Si è autoproclamata indipendente nel 1990, un anno prima della dissoluzione dell’Unione Sovietica, e ad oggi non è riconosciuta da alcuno Stato ufficiale. Con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina la Transnistria è diventata un’area strategica cruciale per capire le possibili evoluzioni del conflitto in corso dal 24 febbraio.
    Il 25 e 26 aprile, in particolare, il territorio transnistriano è stato attaccato in tre diverse occasioni e al momento sono varie le voci che parlano di una possibile escalation della situazione.
    In questo nuovo episodio della serie “GeopolitiX” spieghiamo cos’è e dove si trova la Transnistria e perché ha un ruolo strategico per la Russia di Putin. Inoltre, date le vicende attuali, analizziamo quale potrebbe essere il suo coinvolgimento nell'attuale guerra russo-ucraina e perché la sua posizione è così importante.
    00:00 Il ruolo strategico della Transnistria
    00:33 Cos'è la Transnistria e dove si trova
    00:49 A quale stato appartiene la Transnistria?
    01:09 Energia e industrie pesanti
    01:29 I traffici illeciti con cui si finanziò la Transnistria
    02:04 La Sheriff e il controllo dei settori chiave dell'economia
    02:34 Perché la Transnistria è cruciale nella guerra tra Russia e Ucraina
    03:00 Il più grande deposito di armi e munizioni dell'Europa centro-orientale
    03:43 La posizione strategica della Transnistria
    04:17 Perché è fondamentale per la Russia di Putin
    04:50 Quale ruolo potrebbe giocare la Transnistria nel conflitto in Ucraina
    05:17 Le mosse preventive di Kiev
    05:38 Con chi è schierata la Transnistria nella guerra tra Russia e Ucraina
    ALTRI VIDEO CONSIGLIATI:
    -I motivi geopolitici della crisi Ucraina-Russia: • Crisi Ucraina-Russia: ...
    - L'invasione russa dell'Ucraina: • Guerra Russia-Ucraina:...
    - Putin riconosce il Donbass: • Putin riconosce il Don...
    - La guerra russo-ucraina può portare alla Terza Guerra Mondiale: • La guerra russo-ucrain...
    ARTICOLI CONSIGLIATI:
    -www.geopop.it/transnistria-il...
    -www.geopop.it/guerra-russia-u...
    -www.geopop.it/perche-mariupol...
    -www.geopop.it/i-motivi-per-cu...
    Altri nostri approfondimenti di Geopolitica su: www.geopop.it/geopolitica/
    #transnistria #geopolitica #geopop
  • Věda a technologie

Komentáře • 491

  • @matteotaglieri4486
    @matteotaglieri4486 Před 2 lety +147

    Siete bravissimi, mi state aiutando molto a capire il modo che ci circonda e come funzionano le cose che ne sento di migliaia ogni giorno. Vi devo ringraziare perché ho 13 anni e riesco a comprendere per merito vostro argomenti apparentemente difficili e sento di essere più consapevole.
    Grazie

    • @mattiamarangotto7850
      @mattiamarangotto7850 Před 2 lety

      czcams.com/video/ARdVAvz2JSk/video.html&ab_channel=Nicol%C3%B2Balini

    • @nikorussu
      @nikorussu Před 2 lety +2

      Ti consiglio il canale di Giancarlo di tiamat, per la tua consapevolezza, fratellino

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      A 13anni tutto quello che sentì pensi che sia verità. Poi passano gli anni e capisci che era meglio se facevi un bel biglietto D’aereo e te ne andavi via lontano da una guerra che non ti apparteneva che serviva a qual cinema altro per vendere armi da troppo tempo in magazzini obsolete e poi neanche sicure . Non sono perfette quelle recenti figurati quelle che hanno 50anni di invecchiamento . Neanche il vino migliore è buono dopo qualche anno . A 13 anni Ti do un consiglio gioca con le tue coetanee carine a mamma e papà. Lascia le guerre a chi non capisce un c…o. Solo questi le vogliono . -/Cabalo VG. /- Zelenski è uno di questi .

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety +1

      Qual cun’altro(USA)…Err di scrittura automatica .

    • @Lalo_Salamandra
      @Lalo_Salamandra Před 2 lety

      Lascia stare i commenti precedenti che sponsorizzano pagine sovraniste e filo putiniane, se vuoi la vera informazione sulla guerra ti consiglio i canali di LiberiOltre, michele boldrin e Ivan Grieco..

  • @riccardotentennante1054
    @riccardotentennante1054 Před 2 lety +5

    Voi di Geopop e Nova Lectio siete gli unici motivi per cui vale la pena ascoltare CZcams.

  • @MyTunerLock
    @MyTunerLock Před 2 lety +11

    Veramente è un piacere ascoltarti Alessandro.

  • @atreides8426
    @atreides8426 Před 2 lety +102

    Sono stato in Transnistria e Moldavia appena un mese fa con un mio collega (siamo fotoreporter). Per quello che può valere buona parte della popolazione è "confusa" da questa guerra, un mese fa escludeva con forza un intervento della PMR, anche se si rendono conto della minaccia rappresentata dalla 14esima armata. Tutte le nostre interviste le abbiamo fatte di nascosto (alla dogana ci hanno fermato e respinto tutto l'equipaggiamento fotografico), a riprova del fatto che in PMR sono particolarmente gelosi della loro privacy, per non dire che ti seguono passo passo per vedere dove vai e cosa fai. Colleghi che sono lì ora riferiscono che da giorni sono passati al controllare anche le sd e cancellare foto

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      Fanno bene , andate solo a rompere i coglioni tramite , alleati di comodo USA.

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      Io vi avrei messo in galera . La Tranmistria a oltre che a diverse etnie oltre a hai russofoni anche Ucraini . È la zona più armata dell ‘Europa sotto il Cremlino . Oltre 22.000 tonnellate di esplosivi missili ecc. è anche troppo se Vi hanno fatto passare . Con la Bielorussia crea per 200 Klm una zona a controllo della Russia . In una situazione di guerra voi con le vostre fotocamere potreste fare dei danni enormi anche alla Moldavia . Per me siete o fuori di testa senza rendervene conto o semplicemente dei coglioni di passaggio . Con me 10 metri e vI sparavo. . Capisci a Me . -Cabalo Vg.

    • @atreides8426
      @atreides8426 Před 2 lety +1

      @@renzobenedetti1686 Renzo, prendi le pasticchette la sera o poi inizi a dare i numeri :)

    • @atreides8426
      @atreides8426 Před 2 lety +6

      @@renzobenedetti1686 ignorerò la tua minaccia da esaltato e mi limiterò a dirti che questo è il mio lavoro. Detto ciò ti rinnovo l'invito a prendere le pilloline, sembri uno pericoloso quando non prende le medicine

    • @MassiTorrente
      @MassiTorrente Před 2 lety +8

      ciao dove posso leggere il tuo reportage? è un lavoro che mi sarebbe piaciuto fare

  • @CassyEmery
    @CassyEmery Před 2 lety +24

    sono moldavo che abita in Italia e dico un paio di appunti:
    1) all'inizio del conflitto sono usciti in piazza (in Transnistria) dei pro russi, ma furono mandati a casa... per non alzare l'allerta di un loro intervento.
    2)la Transnistria ha attivato la procedura di leva militare volontaria, ma nessuno si è presentato. Poi la settimana scorsa quelle due esplosioni in Transnistria per aumentare la pressione sociale e spingerli all'intervento (ovviamente con l'aiuto della propaganda).
    3) l'Ucraina non ha nessun interesse ad aprire un fronte con la Transnistria perché per loro significherebbe di allargare il fronte e distribuire le forze dal Donbass
    4)la Moldavia non ha quasi niente di macchine militari e in più costituzionalmente sono neutri. e dopo il crollo sovietico la Russia secondo gli accordi doveva riprendersi tutto ciò che ha lasciato nei depositi e invece spunta fuori la Transnistria e si tiene i depositi con tutte le armi ed costituisce una minaccia militare per la Moldavia (che per la sua neutralità aveva restituito alla Russia tutte le macchine militari)

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety +2

      Conosco una signora sposata con un Italiano. Che spesso ritorna in Moldavia. Una Terra stato tranquilla campagne e vigneti con ottimi vini c’è molta povertà, ma si vive bene . Mentre nella Transnistria forse oggi un po’ meno ma tanta vendita di Armi, Droga e

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      Lo stato della Moldavia alla NATO USA.per ora non serve forse in futuro ora le gatte da pelare gli usa ce l’hanno in casa propria e Cina per l’Isola di Taiwan. Per ora si
      Limitano a vendere armi. Per ottenere consensi futuri propaganda in Ucraina e testare nuovi armamenti ma anche per ripulire i loro magazzini di armi ormai superate se non obsolete . Da sostituire con nuove produzioni. Cabalo vg

    • @paxetamor8276
      @paxetamor8276 Před 2 lety +1

      @@renzobenedetti1686 in realtà la transnistria non dovrebbe nemmeno esistere, durante il periodo dell'unione sovietica, tanti russi vivevano sparsi in tutti i paesi sovietici, poi dopo la caduta dell'unione sovietica sono rimasti in quei paesi, oggi Putin pretende che ovunque vivono cittadini russi, debbano diventare territori autonomi, il bello è che anche in Russia ci vive gente da ogni parte dell'ex unione sovietica, allora dovrebbero fare lostesso anche quella gente?
      Putin sta facendo tutto per i propri interessi e per gli interessi dei suoi generali e ministri

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety +1

      @@paxetamor8276 il problema esiste eccome! Se la Nato di cui “volendo o dolendo “ comandano gli USA per la loro voglia di supremazia del mondo l’unico contrasto lo fa Putin . Incominciando a non accettare pagamenti non in Rubli. Accettare monete straniere come Euro O Dollari, significa diventare una Colonia degli USA o meglio dei Guerra fondai dei Banchieri Ebrei massoni Americani di provenienza della Sassonia . Come i Rok Feller e e famiglie associate Root Schild ecc. proprietari delle banche Private che emettono moneta e di fabbriche D’armi di Aziende che producono Vaccini e olding. Di tutto e di più , ebrei che vivono creando guerre lontano dagli USA. Studiano i Rancori le frustrazioni le religioni gli affari di ogni genere spiano tramite satelliti , gli Stati ,i suoi popoli fino a controllare e sentire le comunicazioni via etere o cavo che sia con gli anni hanno creato un sistema di controllo mondiale. Questo gli permette di creare guerre in anticipo anche di vari anni. Corrompendo finanziando a loro favore chiunque può servire a fare di una guerra affari . Indebitando sia chi vince sia chi perde. Hanno creato il club Bildenberg il club Trilateral e altri club , ossia governi ombra . Zelenscki è uno tra i tanti in paga dei Banchieri USA che si è venduto e fatto corrompere . Gli alleati sono solo diventati servi del sistema non è che l’Italia alleato sia uno stato libero. Di decidere come uno stato che crea la sua moneta. Tornando a Putin sta facendo una guerra per evitare che la Russia diventi serva del sistema NATO . Che oggi non ha più senso di esistere in quanto L’URSS non esiste più. Il vero virus che sta ammazzando questo mondo che dovrebbe essere dei popoli che lo abitano e ci vivono in realtà sta’ diventando succube del sistema Dei Banchieri Americani Che spendono il 70% del PIL in Armi ,perché la vera industria Americana sono le guerre . E la Finanza. L’unico errore che ha fatto Putin ,è stato il sistema di fare la guerra. . Sarebbe bastato chiudere i rubinetti del Gas Pagati in Euro invece che in Rubli. E avrebbe stravinto contro Ucraina e Europa . Almeno per i prossimi 10 anni. Avrebbe avuto il tempo di creare un nuovo sistema per proteggersi dai missili anti missile supersonici. Guerra radio elettronica . Di sbarramento . Ora chiudo scrivendo questo : il vero nemico dell ‘uomo è la sua ignoranza. Diventando il burattino di turno al servizio di chi lo vuole usare per i propri interessi . -CabaloVg.-

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      Da leggere attentamente.

  • @angelosilvestri8054
    @angelosilvestri8054 Před 2 lety +3

    Grazie per la delucidazione sulla situazione di un paese per noi.... lontanissimo e sconosciuto. Grazie ancora per il vostro tempo ed impegno.

  • @carminemazza5243
    @carminemazza5243 Před 2 lety +53

    Chiaro..semplice e sintetico...spiegazione perfetta come sempre...

  • @omarbozzini
    @omarbozzini Před 2 lety +6

    Bravo Ale! Complimenti per il video 🔥

  • @ritachiera6159
    @ritachiera6159 Před 2 lety +9

    Complimenti, come sempre eccezionale 👍👏👏👏💪💪💪

  • @davidegelao6319
    @davidegelao6319 Před 2 lety +9

    Complimenti. Sempre piú interessanti ed esaustivi. Continuate così e non badate troppo a chi vi offende. È facile fare i fenomeni da dietro una tastiera e purtroppo oggi è questo che c' è in giro. Vi mamdo un abbraccio e vi rinnovo i miei complimenti. 👍

  • @patriziatrotta6740
    @patriziatrotta6740 Před 2 lety +10

    Bravissimi e professionali come sempre! Grazie di cuore perché in questo tempo così confuso ci aiutate a comprendere una realtà tanto complessa👏👏👍

  • @fabiograssi3633
    @fabiograssi3633 Před 2 lety +7

    Grazie mille per questi video che mi aiutano a capire cosa accade e perché.

  • @ivanbonarelli3112
    @ivanbonarelli3112 Před 2 lety +5

    Grazie per il ragazzo, che ero , ma lei che ragazzo e' tuttora, ha fatto una esauriente, imparziale, onesta descrizione di questa regione, ai piu:, sconosciuta, dei problemi e dei rischi legati alla presenza di potenti vicini, attualmente in guerra tra loro Come dicevano gli antichi romani quando i potenti litigano, ai piccoli toccano i guai Ancora complimenti.

  • @italocrescente781
    @italocrescente781 Před rokem +1

    COMPLIMENTI PER L ANALISI

  • @riccardocarbonari7114
    @riccardocarbonari7114 Před 2 lety +28

    Complimenti ottimo video come sempre…mi piacerebbe approfondire l’argomento dal lato della Romania e Moldavia così da avere un quadro più amplio per tutte le posizioni socio politiche in campo e anche a livello russo quale sarebbe la mossa per far finire questo conflitto

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 Před 2 lety +3

    Grazie mille per aiutarmi a capire come stanno le cose!

  • @massimoragni9814
    @massimoragni9814 Před 2 lety +10

    Un video eccezionale e unico, complimenti!

  • @marinellaamodei2260
    @marinellaamodei2260 Před 2 lety +11

    Grazie mille per la spiegazione molto chiara

  • @lauracolombo3675
    @lauracolombo3675 Před 10 měsíci +1

    Grazie mille
    Affascinante

  • @evelinascali5877
    @evelinascali5877 Před 2 lety +1

    Davvero molto interessante!! Grazie Alessandro!!! Non di finisce mai di imparare !!! 👍🏻

  • @albertopavarino5678
    @albertopavarino5678 Před 2 lety +7

    Ottimo lavoro come sempre

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini253 Před 2 lety +16

    Grazie, confermo ogni parola, le informazioni sono corrette e rispondono a testimonianze vissute da italiani che vivono in Moldavia

  • @dinogiorgiodelbue5828
    @dinogiorgiodelbue5828 Před 2 lety +5

    Siete bravi, nessuno in Tv fa questi approfondimenti

    • @fratm6746
      @fratm6746 Před 2 lety

      Si perché in tv parlano solo di cose pf

  • @mailfamiglia4239
    @mailfamiglia4239 Před 2 lety +3

    Grazie come sempre!

  • @mafaldascannavini5140
    @mafaldascannavini5140 Před rokem +1

    Bravi bravissimi nel chiarire la situazione e nello spiegare le cose vi apprezzo moltissimo

  • @massimomininni9021
    @massimomininni9021 Před 2 lety +4

    Complimenti. Naturalmente esaurienti e professionali, e con visioni ampie. Altro che le notizie dell' etere...
    Informazioni che danno agio di avere altre prospettive...

  • @bambuccioromano824
    @bambuccioromano824 Před 2 lety +5

    Grazie per l'informazione. Mamma mia! Ora questa guerra fa ancora più paura. È ora di promuovere la pace.

    • @davideg.3386
      @davideg.3386 Před 2 lety

      Per promuovere la pace a seguito di un invasione le vie sono due, arrendersi o combattere.

  • @italiancountryball256
    @italiancountryball256 Před 2 lety +4

    bravo maestro di geografia e geopolitica,sempre il migliore👍

  • @francescorotili400
    @francescorotili400 Před 2 lety +8

    Da studente di RI, ottimo video, in particolare per la segnalazione dell'istmo d'Europa, la cui difesa è una delle cause profonde della guerra, eppure nessuno conosce. Bravi

  • @albertobrezzo6947
    @albertobrezzo6947 Před 2 lety +3

    Grazie delle Vs sempre chiare ed esaudienti spiegazioni su molti fronti.

  • @luigipizzo3834
    @luigipizzo3834 Před 2 lety +3

    Grande, sei veramente informato e chiaro, complimenti.

  • @alessandromasini3554
    @alessandromasini3554 Před 2 lety +2

    Bravo molto ben descritto

  • @ginevrasalvi
    @ginevrasalvi Před rokem +1

    Bravo, bravi, Geopop ormai appuntamento quotidiano

  • @alessandrocarobba5069
    @alessandrocarobba5069 Před 2 lety +2

    Veramente figo, gli aspetti strategici di questo conflitto rendono sempre più spaventosa una possibile dilagazione della guerra

  • @marcellascala4715
    @marcellascala4715 Před 2 lety +1

    Grazie infinite

  • @koantao8321
    @koantao8321 Před 2 lety

    Grazie! Ben fatto!

  • @rossmantic
    @rossmantic Před 2 lety +1

    Molto utile, grazie!

  • @adinacaponigro4322
    @adinacaponigro4322 Před rokem +3

    Sarebbe bello di vedere un video dedicato al Causaco e in particolar modo sulla Georgia. Paese molto antico con suo alfabeto direi opera d'arte e cultura millenaria nonché il paese che diede vita alla bevanda più famosa ossia il Vino con cui i georgiani hanno un rapporto particolare. Grazie per i vostri contenuti molto interessanti. Complimenti al vostro team!!!!

  • @leonardogaletti5245
    @leonardogaletti5245 Před 2 lety +1

    Complimenti siete molto bravi e chiari nello spiegare situazioni complesse👍

  • @jfk5960
    @jfk5960 Před 2 lety +12

    Secondo le mie fonti la TRANSNISTRIA è un territorio che gode una certa autonomia e non è ufficialmente ancora uno Stato Indipendente... I suoi Governi stanno dialogando con Occidente, UE, Ucraina, Federazione Russa. Invece di considerala solo una "POLVERIERA" dovremmo riflettere su questo: Un piccolo Territorio Autonomo d'Europa si è di fatto dichiarato NEUTRALE è si è anche adoperato perché anche la Moldavia sia sostanzialmente NEUTRALE... Dovremmo seguire questo ESEMPIO, di estrema
    lungimiranza. Perché alimentare divisioni nell'Area significa alimentare altro odio etnico-linguistico e distruzione di vite umane, infrastrutture, risorse alimentari agricole e industriali...
    Sono convinto che la guerra finirà senza nessun Vincitore...
    E quindi logico cercare una via di dialogo, per far sì che Vinca il Buon Senso.

    • @lavitaebella6561
      @lavitaebella6561 Před 2 lety +1

      Il punto è che lì secondo un censimento dell'epoca Sovietica ci abitavano in una percentuale del 40% i Rumeni, mentre i Russi erano una percentuale inferiore al 10% pensa, e gli Ucraini rappresentavano più del 30%. Poi c'erano un sacco di minoranze come Gagauzi (Turchi), Bulgari, Tatari, Ebrei etc.
      Dopo gli interventi di Mosca dal 1990-1992 con la 14esima armata e i politici pro Russi, stranamente, ai giorni d'oggi meno del 29% sono Rumeni e la lingua Rumena è vietata ed è stata completamente eliminata dalle scuole. Ecco perché alla R. Moldova non piace ciò. Capisci il punto? Qui si tratta di gravi assimilazioni e pretese territoriali ingiustificate da parte della Russia.

    • @jfk5960
      @jfk5960 Před 2 lety +1

      @@lavitaebella6561 La Geopolitica ha le sue regole, che a me sfuggono. Credo solo che ogni Popolo ha diritto di Vivere in un Territorio Sicuro, e pensare solo a crescere i propri figli senza discriminazioni e senza paure
      ingiustificate... Ma capisco che un Mondo Perfetto ... Al momento, non esiste!

    • @lavitaebella6561
      @lavitaebella6561 Před 2 lety +3

      @@jfk5960 Purtroppo è vero. Comunque Putin a me sembra troppo prepotente e arrogante. A lui non sta a cuore la vita delle persone da ciò che vedo. Spero in un giorno in cui tutto ciò finirà. Le prepotenze dei potenti del mondo fanno molto male alle semplici persone che si voglio semplicemente sposare, fare una casa, avere una macchina, una famiglia, magari una carriera e una vita felice.

    • @jfk5960
      @jfk5960 Před 2 lety +1

      @@lavitaebella6561 Hai colto in pieno il mio pensiero, che non è filosofico, ma pratico... La Pace vuol dire tante cose.... Ma anche fare pace con se stessi ed accettarsi per quello che si è...
      Se a Putin piace fare il Bullo, vuol dire che si sente a suo agio in quel ruolo... Ma per me non è il solo BULLO in circolazione...

    • @lavitaebella6561
      @lavitaebella6561 Před 2 lety

      @@jfk5960 esatto.

  • @lorenzodigrigoli3500
    @lorenzodigrigoli3500 Před 2 lety +5

    La Transnistria portebbe essere un punto strategico per il Cremlino se non fosse che l'esercito del suddetto paese non solo è minuscolo (8'000 unità circa) ma anche mal equipaggiati ed addestrati, infatti anche se possiedono un deposito di munizioni gigantesco queste ultime sono vecchi (parliamo infatti di munizioni prodotte principalmente al inizio della guerra fredda) quindi non del dutto affidabili e sia gli Ucraini che la NATO stanno tenendo d'occhio i confini senza considerare che Odessa è stata ormai ben fortificata in caso di necessità. Unendo quindi il puzzle possiamo dire che il massimo che i soldati in Transnistria possono riuscri ha fare è creare un po' di fastidio e forse bloccare il collegamento con la Romania, collegamento già che è già stato interrotto, ne quindi riuscire ad arrivare in Odessa. Neanche uno sbarco è plausibile in quanto non solo le navi Russe nel mar nero sono troppo poche (non trasporterebbero abbastanza uomini e i suddetti non sono i soldati d'elite della marina in quanto dislocati in parte a mariupol e il resto nel Donbass) è poco protete contro attachi aerei e missili (la nave che infatti dava la maggior coppertura ora è in fondo al mare) ma una volta sbarcati sarebero completamente in balia del nemico visto che il fronte di Kerson sta svolgendo a favore degli Ucraini e quindi i rinforzi non potrebbero arrivare. Quindi per ora è più una ipotetica minaccia futura in caso i russi riuscissero a sfondare su mykolaiv che invece una minaccia vera è propria.

    • @marcorebesco7351
      @marcorebesco7351 Před 2 lety +2

      Sarei contentissimo se Kerson tornasse sotto controllo Ucraino.. che fonti hai?

    • @lorenzodigrigoli3500
      @lorenzodigrigoli3500 Před 2 lety +1

      @@marcorebesco7351 Per lo più testate estere come il The NY Times, BBC, CNN, Sky News UK e qualche volta pure il The Sun, The Wall Street Journal e The Washington post.
      Poi piccola precisazione io non ho affermato che Kerson cadra in mano Ucraina a breve soprattuto perchè i Russi hanno fortificato la città proprio come gli Ucraini hanno fortificato Mykolaiv. Quello che però affermo e non solo io e che è molto difficile che i Russi riescano a sfondare visto che fino ad ora su quel fronte o stallano o indietreggianno seppur di poco in quanto i Russi non hanno ne uomini ne mezzi per fare altrimenti, stessa cosa che sta succedendo a nord e ad est di Kharkiv. Piccolo dato che non sempre i giornali Italiani riportano e che stando ad ora non solo in 20% dei mezzi motorizzati Russi è stato perso in battaglia (o distrutti o catturati ed usati poi a loro volta contro i proprietai originali) ma quelli che stanno usando ora sono più o meno il meglio che hanno e che all'incirca il 60% di quel 80% rimasto sono mezzi di inizio guerra fredda e visto che prima del conflitto la russia aveva circa 3000 carri lasci a te fare i conti. Situazzione ancora peggire e sia sui missili dove si stima che ad oggi ne abbiano usati circa una 40/50% del loro totale, in più i fucili iniziano a scarseggiare perciò nelle retrovie non è insolito dare fucile della WWII e si stima che circa 15/25 mila soldati siano morti e che tra i 40/60 mila siano i feriti, tra cui anche imprigionati o disertori. Motivo per cui il cremlino sta cercando di chiamare i riservisti.

    • @ironking3606
      @ironking3606 Před 2 lety +1

      a Mosca conviene lasciare cosi com'è la situazione in transnistria al dilà di quello che si dice.
      Stai confondendo Kharkiv con Cherson, dove stanno facendo tira e molla con i villaggi.
      ma entrambi sono fronti in attesa, dato che quello principale è quello nel donbass e nel frattempo continuare una guerra di logoramento dove con l atacco missilistico di oggi hanno inflitto di nuovo un grosso danno, altro che i villaggetti...

    • @lorenzodigrigoli3500
      @lorenzodigrigoli3500 Před 2 lety

      @@ironking3606 non mi sto confondendo affato a Kerson il tera e molla sta volgendo anche se molto lentamente a favore degli Ucraini inquanto sono riusciti a prendere chilometri importanti sulla strada principale che porta a Kerson mentre i Russi stanno facendo un tira e molla per un paesino a Sud di quella strada, mentre a Kharkiv gli Ucraini hanno cacciato e liberato vari villaggi a Nord e ad Est come gia detto, il motivo di questa avanzata ucraina è data dal fatto che nel area ci sono meno di 6'000 soldati russi mentre il contingente principale è a circa 150-175Km a Izium che con 30'000 uomini cercano di creare una sacca verso il Donbass per tagliare fuori i rifornimenti alle unità nemiche, ma l'operazione non stà dando grandi risultati. I quasi 6'000 russi a Nord e Est di Kharkiv al momento possono solo contare su rinforzi provenienti dalle retrovie, unità come già spiegato peggio addestrate ed equipaggiate e che al momento stanno proteggendo uno dei presunti quartieri logistici e una delle vie di rifornimento più importante che ai russi serve per portare i rifornimenti alle truppe stanziate a Izium, quindi difficilmente spostabili.

    • @ironking3606
      @ironking3606 Před 2 lety

      @@lorenzodigrigoli3500 se vi informate dalla Propaganda Ucraina non so quanto siano credibili le tue parole.
      A Kherson e Kharkiv continua un tira e molla tra villaggetti in assetto difensivo, nel Donbass c'è lo sforzo principale dove Bombardano per giorni e poi avanzano, bombardano e vanno avanti.
      Il Nuovo Generale sta sfruttando le tattiche in Siria e avviando una guerra di logoramento, nel frattempo che qualcuno si esalta per i villaggetti, i Russi stanno distruggendo l intera infrastruttura industriale, depositi, raffinerie, caserme, ferrovie, officine, stazioni.
      Oggi hanno sferrato questo tipo di attacchi in modo molto più massiccio.
      A conferma di questa guerra di Logoramento, si prospetta sempre di più la 3 fase della Guerra, che potrebbe coincidere effettivamente con una dichiarazione di guerra vera e propria e mobilitare ancora più uomini che per ora Russi stanno raccogliendo a rapporto e stanno verificando la disponibilità.
      Se i Russi giocheranno questa carta non c'è scampo per il Sud, gli Ucraini hanno già mobilitato il 200% delle forze disponibili, inclusi anche Mercenari stranieri.

  • @faustocinti7672
    @faustocinti7672 Před 2 lety

    sempre interessanti . bravi continuate

  • @cristianosantin2211
    @cristianosantin2211 Před 2 lety

    Grazie.

  • @Leonardo_Masini
    @Leonardo_Masini Před 2 lety

    Solito bel video!

  • @bracciodiferro76
    @bracciodiferro76 Před 2 lety

    Bravi bel canale 👏🏻👏🏻

  • @enricoelle
    @enricoelle Před 2 lety +3

    vi adoro! continuate così!

  • @danielevangelista5766
    @danielevangelista5766 Před 2 lety

    Chiaro semplice e sintetico

  • @alexandraceaicovschi6860
    @alexandraceaicovschi6860 Před 2 lety +1

    Sei stato chiarissimo GRAZIE

  • @ItaloPiccinnu
    @ItaloPiccinnu Před 2 lety

    Come sempre chiari e sintetici.

  • @i.c.9343
    @i.c.9343 Před 2 lety

    Bravi davvero!

  • @merimarconcini4646
    @merimarconcini4646 Před 2 lety

    Grazie ❤️

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli8169 Před 2 lety +1

    Bravo ,chiaro e equo

  • @mariacristinabenedetti7578

    Bravo, conciso ed esauriente👍👍👍👍

  • @stefanoiannelli198
    @stefanoiannelli198 Před 2 lety

    Bel video 👍

  • @toni3616
    @toni3616 Před 2 lety

    Molto bravi, imparziali e professionali.

  • @virgiora5195
    @virgiora5195 Před 2 lety

    Ottima esposizione dei fatti

  • @fabiobatori3805
    @fabiobatori3805 Před 2 lety

    Buongiorno a tutto il mondo, anche dilà dove è notte, e la dove
    " buongiorno non è "
    A chi ti riferisci quando dici " evitare gli insulti"?
    E soprattutto, quali sono e di chi sono i commenti ai quali è stato attribuito carattere di " provocazione gratuita" ? Nomi, cognomi, e commento, in modo di poter leggere ed analizzare" civilmente" osservazioni definite tali.
    Bel filmato, molte informazioni in pochissimi minuti, comunicare situazioni e contesti del presente, ma con eventi, cambiamenti storici, geografici e politici avvenuto in molti anni, con una sintesi è la parte più difficile in assoluto della comunicazione, e di norma lascia sempre scontento qualche rompiscatole. (purtroppo è per fortuna).
    " buon viaggio intorno al sole"

  • @massimomorelli7689
    @massimomorelli7689 Před 2 lety

    Spiegazione molto chiara, complimenti

  • @kiriku2631
    @kiriku2631 Před 2 lety

    Bravi!!

  • @enricovaltolina7474
    @enricovaltolina7474 Před 2 lety

    Ottimo grazie di questo servizio complimenti

  • @aghelikipanaretou986
    @aghelikipanaretou986 Před 2 lety

    Grande!!!

  • @maxbufalini
    @maxbufalini Před 2 lety

    Complimenti!

  • @Io-wk5rg
    @Io-wk5rg Před 2 lety

    Vivo in este Europa e mi complimento con te per la spiegazione

  • @roccotano1615
    @roccotano1615 Před 2 lety

    Complimenti Man molto professionale e chiaro.
    Grazie per queste informazioni ammetto che non sapevo neanche che esistesse questa striscia di terra🤔...
    Riguardo a chi insulta nei commenti e non è capace di essere educato... dovreste usare filtri e bloccare questi P........A

  • @saveriofontana4562
    @saveriofontana4562 Před 2 lety +1

    Se ci sarà un allargamento del conflitto, questo passerà inevitabilmente da qui.

  • @balalba78
    @balalba78 Před rokem +2

    Devi fare anche un video sulla Moldavia e come vive con la transnistria!

    • @nicolac7395
      @nicolac7395 Před 5 měsíci

      Si convive, tanti Moldavi vivono in Transnistria e viceversa ovviamente c'è più affiatamento da quando è in atto la guerra.La Transnistria quando sie auto proclamata PMR ci vivevano persone di varie etnie,se prendiamo in considerazione la così chiamata CCCP erano diversi paesi facenti parte quindi alla fine sono rimasti in questa stiscia di Terra solo coloro che non avevano un alternativa Russi Ukraine Moldavi che avevano investito denaro in una casa e ché non volevano abbandonare anche minoranze come Aerbajian .
      La Romania invece sta' facendo molta propaganda per intersi dei Lobby globalisti la così chiamata integrazione della Moldavia con la Romania che praticamente ridisegnando il confine della Nato con la Russia, sapendo che le condizione dell' Europa sono che la Moldavia entrerà in Europa entrò 2030 solo avendo risolto il problema della Transnistria ora ci aspettiamo un coinvolgimento non perché la Moldavia lo voglia,ma perché la guerra în est Europa e stat già progettata quasi 80 anni fa, quando l'agenda Sovietica prevedeva la Creazione di Un stato nello stato per controllare la regione.

    • @nicolac7395
      @nicolac7395 Před 5 měsíci

      Le reggioni che Russia a sottratto alla Ucraina proclamando le repubbliche indipendente Fanno parte dello stesso progetto, il giorno quando prenderanno Odessa vorrà dire che il progetto è stato portato alla fine e che l'Ucraina non avrà accesso all' mar nero.Il nuovo confine della Nato se la Moldavia venisse asorbita dalla Romania: Confine Artificialmente creato di 4-5 Repubbliche pro Russe.

  • @davide1052
    @davide1052 Před 2 lety

    Ottima spiegazione complimenti

  • @marcotudini5909
    @marcotudini5909 Před 2 lety

    Ottimo video!

  • @Antonio-hj2fc
    @Antonio-hj2fc Před 2 lety +7

    Complimenti, spiegazione perfetta come sempre

  • @sergiodigirolamo9442
    @sergiodigirolamo9442 Před 2 lety

    Molto bravo.

  • @luigiantoniolauricella1705
    @luigiantoniolauricella1705 Před 6 měsíci

    Finalmente ho capito cosa centa sta Transistria !!
    Grazie

  • @stelladorina7000
    @stelladorina7000 Před 2 lety

    Siete bravi complimenti spero che sia tutto bene

  • @giupep91
    @giupep91 Před 2 lety +1

    Ora ci vorrebbe un bel video su kaliningrad

  • @paoloriportella8716
    @paoloriportella8716 Před 2 lety +2

    La Sheriff è di 2 ex-KGB, detto da una guida moldava che mi ha accompagnato in Transnistria

  • @DOJU120977
    @DOJU120977 Před 2 lety +2

    Parliamo chiaro se la Ucraina non faceva la guerra contro la Russia rischiava la guerra civile come in Albania ... perche nessuno lo dice ...?

  • @g.chiappini3055
    @g.chiappini3055 Před 2 lety

    ottimo

  • @emiliamimmalipreti5104
    @emiliamimmalipreti5104 Před 3 měsíci

    Bravissimo

  • @sergiokiosa4578
    @sergiokiosa4578 Před 2 lety

    Grazie per il reportage! Adesso si ché posso dire di dove sono!) Sono di Transnistria!))) Comunque è vero tutto tranne che io non ho mai sentito di traffico di droghe e di armi al ingrosso, di seguro ai livello del Escobar non sono arrivati!))

  • @dragonking3586
    @dragonking3586 Před 3 měsíci

    Sempre ottime spiegazioni. Ma non credo che Putin abbia la voglia di aprire un nuovo fronte, non perché sia impantanato anzi sembra che l'esercito russo stia conducendo bene la guerra, però per questioni strategiche non gli converrebbe.

  • @marcobertoldi4151
    @marcobertoldi4151 Před 2 lety

    E come facciamo a darvi una nostra opinione ? Nemmeno sapevo che esistesse sta Transnistria . . . . . . . Grazie mille per le info,bravi !

  • @Al3x_BTC
    @Al3x_BTC Před 2 lety

    Super video e super interessante, unico neo , boh l’accostare (nel 2022) il mining di bitcoin ad una cosa controversa , boh non mi sembra molto attinente alle informazioni riguardo al mining 🤷‍♂️ , comunque a parte questo bravissimi !!!

  • @fv7281
    @fv7281 Před 2 lety

    È vero ultimamente vedo insulti qui nella vostra sezione commenti e non capisco perché siete molto bravi e non influenzati politicamente cosa che apprezzo sempre.

  • @marcomengoli5941
    @marcomengoli5941 Před 2 lety +14

    Riconosciamo la transnistria come Repubblica autonoma ... Richiede l'aiuto della Russia perché si sente minacciato dalla Moldavia ... Annessione della Moldavia
    É un film già visto varie volte . Vi predico il futuro

    • @ironking3606
      @ironking3606 Před 2 lety +3

      non è per niente la stessa cosa, ma ok

    • @diegokatsan6580
      @diegokatsan6580 Před 2 lety +5

      Come la Russia ha fatto con la Cecenia (prima e la seconda guerra oltre 70.000 vittime)

    • @marcomengoli5941
      @marcomengoli5941 Před 2 lety +1

      Io se fossi Putin lo farei, tanto la Nato e la UE ci metterebbero una vita a reagire

    • @vittoriodelfato2260
      @vittoriodelfato2260 Před 2 lety +1

      Guarda, se la Russia si prende l'Ucraina è più facile che sia la Transnistria che si annette la Moldavia.

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      @@marcomengoli5941 la Transnistria è già zona della Russia in percentuale di arussofoni come la Crimea. La BieloRussia ecc . Toccare questa striscia di terra di confine vorrebbe dire aprire le porte alla Terza guerra mondiale e la prima in guerra con missili Intercontinentali a testate nucleari . Inoltre in questa striscia ci sono molte famiglie Ucraine che per ora si ignorano. Per nostra fortuna. Un’altra zona è il ponte che collega la Vrimea voluta da Putin 19 klm. Il ponte più lungo in Europa. Se Zelenski tocca quel ponte si trova un ordigno nucleare in Ucraina. Considerare che con 50 missili a testate multiple nucleari si distrugge il mondo . E per ora c’è ne sono 15.000. Da usare . Meglio non toccare quel ponte . Meglio non toccare la Transnistria. . Meglio per l ‘Europa se ci togliamo un dente malato come essere alleati con gli USA./Nato . Che non a senso che esista ancora . -/CabaloVg/-.

  • @pietroc.9101
    @pietroc.9101 Před 2 lety

    Ci sono troppe questioni aperte nel mondo che prima o poi vanno affrontate e risolte. Io coglierei l’occasione per sistemare anche la questione transnistria da parte Ucraina e Moldavia. Come andrà prima o poi risolto il problema korea del nord che si sta Armando e non sembra un paese che ragioni molto democraticamente. Poi andrà risolto questione Taiwan e ce ne sarebbero tante altre di questioni aperte come le isole giapponesi che si contende con la Russia, Israele con Gaza, Siria, Egitto, Iran, troppe questioni da risolvere e troppe menti malate che possono un giorno decidere per l’umanità intera. I problemi vanno risolti e la minaccia nucleare anche. Ci vogliono armi che possano intercettare e distruggere ogni minaccia nucleare, solo così si riesce a resettare questo fardello mondiale.
    Per una pace duratura purtroppo non vedo altra uscita che usare astuzia, avere molta pazienza e colpire duro al momento giusto, che possa essere economicamente o militarmente, ma per quest’ultima ci vuole qualcosa che elimini per sempre il problema delle minacce nucleari.

    • @athosbernard6039
      @athosbernard6039 Před 2 lety

      Spoiler: non si risolveranno mai e ne verranno fuori sempre di "nuove".
      Se si spera nel buonsenso stiamo parlando di utopia.

  • @diegopedi8327
    @diegopedi8327 Před 2 lety +2

    Grazie per farci conoscere gli anfratti del disgregato Impero Sovietico

  • @enricovaltolina7474
    @enricovaltolina7474 Před 2 lety

    Oottimo servizio grazie complimenti

  • @gabry15a86
    @gabry15a86 Před 2 lety +4

    Mi chiedo: lo Sheriff Tiraspol come fa a partecipare alla Champions? Mi spiego, ha vinto il campionato Moldavo di calcio, ma come fa a partecipare? E' una specie di "so che sei dei loro ma faccio finta di niente perché ufficialmente sei ancora una squadra di una città moldava" da pare delle autorità (politiche e sportive) moldave?

    • @pignasworldchannel6323
      @pignasworldchannel6323 Před 2 lety +2

      La Federcalcio moldava beneficia della Sheriff. Mi spiego, per la Champions League ha ricavato una cifra pari a 15/20 milioni di euro. Inoltre, la Sheriff di fatto controlla la Federcalcio moldava. Come ha riportato il New York Times, ha allargato il numero di stranieri da tesserare e spostato ben 4 partite per far qualificare la Sheriff. In sintesi, la Federcalcio e il calcio moldavo nel bene e nel male dipendono dalla Sheriff!

    • @ironking3606
      @ironking3606 Před 2 lety

      perchè la moldavia campa dalla transnistria e sono per lo più neutrali e filo russi, sopratutto per il ricordo in epoca sovietica, il governo attuale moldavo è un anomalia tirato su da esterni ma con scarso potere all'interno del paese

  • @alessandrofaustino9528

    Bravo

  • @antoninoborruto2005
    @antoninoborruto2005 Před 2 lety

    Grande spiegazione di geopolitica

  • @matteopiselli1038
    @matteopiselli1038 Před 2 lety

    Grazie per delucidazione,

  • @simo9115
    @simo9115 Před 2 lety +5

    Una domanda: dato che l'UE nn accetta paesi al cui interno hanno dispute territoriali...allora l'Ucraina nn ci deve entrare...perché a prescindere dall'esito della guerra, la questione del donbass è aperta da diversi anni

    • @enricacantori2984
      @enricacantori2984 Před 2 lety +4

      Non l'UE, la Nato: la Nato sembra uno spauracchio che tutti vuole annettere, ma ci sono svariate regole che non rendono la cosa così facile; per dire se la Russia dovesse attaccare la Finlandia, questo Stato non potrebbe entrare nella Nato (cosi' come succede con l'Ucraina ) perché nessuno Stato con una guerra in corso può fare parte della Nato. Ed è per questo che Finlandia e Svezia rischiano molto

    • @renzobenedetti1686
      @renzobenedetti1686 Před 2 lety

      Agli Americani che di “mestiere “ fanno le guerre con la scusa di portare La democrazia in altri stati nel mondo in realtà vogliono solo arrivare ad una supremazia sia finanziaria ( di cui già persa con la Cina) e militare usando i servi alleati e allargando a loro favore di chi li dovrà “mantenere “nel prossimo futuro . Non è la Russia il nemico del Futuro , ma gli interessi Americani in mano alle banche di proprietà degli Ebrei dei Rok Feller e Root Schild di origine della Sassonia ,che sono e stanno diventando i veri nemici della pace nel mondo intero senza queste famiglie imparentate con altri banchieri privati sono i parassiti del mondo intero . Senza di loro non esisterebbero più guerre nel nostro pianeta. Intendo sia finanziarie sia guerre armate. Sarebbe più logico incominciare a non fomentare guerre per i popoli che. Hanno e sono riusciti da tempo a fare del lavoro e Mercati l’unica cosa buona per vivere in pace con se stessi e con altri -/. Cabalovg/-.

    • @AlessandroGenTLe
      @AlessandroGenTLe Před 2 lety

      La NATO. Che c'entra l'EU??? La Nato ha sempre ribadito (per altro) di NON volere far entrare l'UA...

  • @ri4rdo788
    @ri4rdo788 Před 2 lety +3

    Ciao ragazzi,tra poco avrò la tesina di terza media e avevo pensato di portare come argomento le criptovalute e i microchip,che voi avete anche trattato,sapreste per caso dirmi a cosa posso collegarla per quanto riguarda inglese? Grazie mille

  • @elenatorsello5347
    @elenatorsello5347 Před 2 lety +1

    Grazie prof.☺️

  • @zipfactotum
    @zipfactotum Před 2 lety

    Grandi

  • @pief6297
    @pief6297 Před 2 lety +15

    Oh finalmente qualcuno mi spiega perché la moldava non è ancora entrata a far parte della Nato

    • @liliamicleusanu767
      @liliamicleusanu767 Před 2 lety +1

      Neanche la popolazione non desidera far parte della nato.

    • @pief6297
      @pief6297 Před 2 lety

      @@liliamicleusanu767 bho io questo non lo so, so solo che rischiano di essere coinvolti.

    • @ironking3606
      @ironking3606 Před 2 lety

      è uno stato molto povero e che non vale niente strategicamente, la Romania al massimo vuole riannettersela al proprio territorio

  • @davidelualdi2796
    @davidelualdi2796 Před 2 lety +7

    Ma una curiosita mi sorge da questo video, gli altri stati non riconosciuti che si trovano nella regione caucasica come Ossezia, Abcasia potrebbero avere un ruolo fondamentale anche loro nel caso di una possibile annessione futura di quei territori alla Russia?

    • @stefanorossetto3222
      @stefanorossetto3222 Před 2 lety +2

      Ossezia qualche settimana fa ha chiesto un riconoscimento al pari del Donbass e Lugansk. De facto, sebbene sia il sogno dei russi, allo stesso tempo sono benissimo consapevoli che quei pezzi di terreno sono una rogna. Se li riconoscessero o annettessero rivamperebbe il conflitto georgiano e aprire un nuovo fronte non sarebbe una grande idea (tempo al tempo). Allo stesso modo potrebbe essere l'avversario NATO ad avere interesse a riaccendere il conflitto in quelle terre in modo da occupare la Russia su più fronti.
      L'annessione, se ci sarà, sarà futura.

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 Před 2 lety

      Ossezia sta già aiutando militarmente la Russia in Ucraina

    • @stefanorossetto3222
      @stefanorossetto3222 Před 2 lety +1

      @@soulsword6777 sì, lo stesso governo ha richiesto pubblicamente il riconoscimento e/o annessione sull'esempio di Donbass e Lugansk. Russia temporeggia, sa che non conviene rischiare di aprire un nuovo fronte

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 Před 2 lety

      @@stefanorossetto3222 si lo sapevo, finita la guerra, Donbass e Ossezia saranno riconosciute dalla Russia come la Crimea. Mi preoccupa l'ipotesi di un nuovo fronte aperto in transistria, anche se la Transistria è ben armata, ho l'impressione che sarà una guerra in stile Azerbaijan e Armenia, dove l'ucraina userà i droni per prevalere militarmente contro la Transistria, ma se non usasse droni da parte ucraina ci sarebbero troppe perdite che andranno a indebolire le difese verso est.

  • @francescospogli192
    @francescospogli192 Před 2 lety

    video bellissimo grazie di tutto quello che fate per informarci

  • @BinklingThe1St
    @BinklingThe1St Před 2 lety +2

    The guy actually said a lot of true things about our country!
    I thought he was gonna start all that nonsense about russia opressing our territory and people living here (thsts some real stuff news articles have claimed)
    I like this guy
    though unfotunately i cant speak italian and i have to rely on inconsistant and weird automated captions in english

  • @salvorustico1146
    @salvorustico1146 Před 2 lety

    Canale è troppo bello continuerò, a seguire ogni singolo video Alessandro non ho capito, che tipo di truppe devono combattere la Russia in Ucraina visto che Putin ha detto denazificare cioè sono truppe ucraine o truppe russe.

  • @alessandrofrison8152
    @alessandrofrison8152 Před 2 lety +1

    Se non sbaglio il romanzo L'educazione siberiana è ambientato lì?