Krishnamurti: cronache indiane - Carlo Buldrini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 03. 2023
  • L'Occidente si è sempre trovato in grande difficoltà nel tentativo di interpretare la realtà indiana. Per secoli, l'approccio orientalista ha posto esclusivamente l'accento sulla sua spiritualità e sulla sua cultura millenaria. Oggi si analizza l'India prendendo in considerazione il solo tasso di crescita del suo prodotto interno lordo.
    Entrambe le letture sono parziali e distorte. Per cercare di capire questo grande e complesso paese Carlo Buldrini vi ha trascorso più di metà della vita e ha scritto le "cronache indiane" raccolte nel presente volume.
    Dall'incontro con Indira Gandhi a quello con Krishnamurti, dall'assassinio di Rajiv Gandhi agli scontri tra hindu e musulmani, costellati di stragi e veri e propri pogrom, dalla vita nei villaggi rurali e nelle infernali metropoli alle architetture avveniristiche di Electronic City, la Silicon Valley indiana vicino a Bangalore, l'affresco che, pagina dopo pagina, l'autore viene delineando, è duro, violento, fitto di contrasti, e confuta lo stereotipo oggi imperante secondo il quale l'India sarebbe avviata a un radioso futuro nel segno delle tecnologie avanzate.
    Le contraddizioni irrisolte della società indiana proiettano infatti su ciò che verrà un'ombra lunga e minacciosa.
    Carlo Buldrini, architetto, giornalista e scrittore è vissuto in India per oltre trent’anni. È stato addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e ha insegnato presso la Jamia Millia Islamia, l’Università islamica di Delhi. È autore di Lontano dal Tibet (Lindau 2006, 2015) pubblicato prima in India con il titolo di A Long Way from Tibet (Tara Press 2005), di Pellegrinaggio buddhista (Lindau 2016) pubblicato in India con il titolo The Buddhist Pilgrimage (Sampark 2023) e di Cronache indiane (Lindau 2018, 2023).

Komentáře • 9

  • @elenamioaraionescunessuno1310
    @elenamioaraionescunessuno1310 Před 4 měsíci +2

    Meraviglioso!!!!! L' Amore è il "punto" d'incontro e sempre più "toccheremo" quel "punto"(il vuoto pieno).

  • @marinachiappori3104
    @marinachiappori3104 Před 10 měsíci +1

    Grazie molto interessante Che bello che è riuscito a intervistarlo ❤e vedere una persona molto profonda ❤

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Před 11 měsíci +1

    Grazie infinite, Carlo Buldrini.
    È importante che comincino a circolare opinioni come la sua riguardo a quello che per me è stato l'essere umano più spirituale che il nostro mondo abbia conosciuto.
    Sarebbe bello riuscisse a parlarne anche nelle scuole.

  • @cirofiele6133
    @cirofiele6133 Před 7 měsíci +1

    Grazie

  • @rossanaspinelli2166
    @rossanaspinelli2166 Před rokem +3

    Molto interessante!

  • @sandrosommella4814
    @sandrosommella4814 Před rokem +1

    Molto interessante ma posso dare un piccolo suggerimento? Potreste aumentare il volume sul cellulare è troppo basso ma non solo questo video anche gli altri.

  • @marcopicciafuoco6363
    @marcopicciafuoco6363 Před rokem +2

    Grazie alla libreria e grazie al Sig. Carlo!

  • @karlmeyer6916
    @karlmeyer6916 Před rokem +2

    Un ringraziamento è doveroso, sia al relatore che alla libreria Rotondi che non cessa di fornire spunti e materiale di riflessione umana di incredibile valore.