Incidenti pazzeschi ep. 5: corda doppia e allenamento, Climbing Best TIPS!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 9

  • @valeriomariotti87
    @valeriomariotti87 Před 4 měsíci +2

    Non è propriamente corretto al 100%
    In corda singola ci si può calare...(Vedi milioni di alpinisti che oltre che calarcisi le risalgono anche tipo Caldwell sul Cap per capirsi)
    Nemmeno in corda doppia risali se non sai come fare, ma se sai come farlo appunto lo fai anche se stai scendendo col Gri..
    Gli alberi da quando mondo è mondo sono stati sempre usati (specie quelli delle dimensioni come nel video)
    Con il gri gri il machard (e non mashan) puo anche non essere fatto (anzi sinceramente non l'ho ne mai fatto ne mai visto fare)..
    Il problema è un'altro..quando persone non preparate fanno certe cose ..li anche il sistema piu sicuro diventa pericoloso..Vabbè..

    • @ClimbingNOBIG
      @ClimbingNOBIG  Před 4 měsíci +1

      Grazie per le correttissime precisazioni!!

  • @Graziano_Ferrari
    @Graziano_Ferrari Před 4 měsíci +1

    Ciao, quello che il tipo combina col GriGri è incredibile, mi sa che un grigri non lo aveva mai usato prima.

    • @ClimbingNOBIG
      @ClimbingNOBIG  Před 4 měsíci +1

      Si guarda quando ho visto il video la prima volta ho pensato che era proprio un miracolato....

    • @AndrewKP988
      @AndrewKP988 Před 4 měsíci +1

      Piu che altro sembra andare in panico malamente quando è sospeso nel vuoto lontano dalla roccia. Non capisco come non abbia pensato a questa evenienza

  • @Yorks3000
    @Yorks3000 Před 4 měsíci +1

    A me capita ogni tanto di lavorare una via con corda singola dall'alto ( fissata in sosta dall'alto quando possibile ovviamente ) assicurandomi col grigri e quindi calandomi con quello una volta finito. Non mi è chiaro il perchè nel video dici che è sbagliato calarsi su corda singola col grigri. D'altronde quest'ultimo potrebbe bloccarsi anche quando comunemente viene usato per assicurare chi arrampica da primo. Forse mi sfugge qualcosa, oppure ho sempre sottovalutato il rischio? Non sò...

    • @ClimbingNOBIG
      @ClimbingNOBIG  Před 4 měsíci +1

      Ciao Si grazie per la giusta osservazione, la sinteticità del video spesso non permette di chiarire gli aspetti di dettaglio.
      Di per se calarsi con il cri cri è sicuro, nel senso che, se non si rompe (cosa altamente improbabile), è perfettamente bloccante. Per lavorare come fai tu poi va' bene perchè lascia libere le mani. Chiaramente ci sono alcune controindicazioni:
      1- non è una "corda doppia" quind per calarsi e recuperare la corda non va' bene
      2- per lavorare una via fai attenzione perchè se voli e il grigri sbatte con la leva sulla parete non blocca per un pò, e puoi volare anche 2-3 metri quindi occhio alle cenge o alla corda bagnata.
      3- se il tizio del video andava in panico e tirava la leva senza tenere la corda sotto il grigri precipitava
      Vi lascio un link ad un bell'articolo fatto da esperti su come usare il grigri nelle calate:
      www.alpinesavvy.com/blog/descending-with-a-grigri
      Io cmq per la doppia preferisco sempre piastrina e marshand....
      Grazie ancora per la giusta osservazione!!
      PS. Sulle multipitch NON usare il grigri sulla sosta per fare sicura ma solo eventualmente sulla imbragatura del secondo: qualche anno fa', una ragazza forte è caduta da prima in multipitch, l'assicuratore aveva messo il grigri sulla sosta, con lo strappo della caduta questo si rovescia e la leva sbatte sulla roccia con il risultato che non blocca più. La ragazza è precipitata per 30 metri con gravi ferite.....

    • @Yorks3000
      @Yorks3000 Před 4 měsíci +2

      @@ClimbingNOBIG Perfetto, grazie 👍👍

    • @matteofusi6961
      @matteofusi6961 Před 4 měsíci +2

      @@ClimbingNOBIG Si possono fare multipitch tranquillamente col Gri Gri, basta saperlo usare correttamente. Si possono fare anche calate col Gri Gri (personalmente ne ho fatta più di una), basta che si sappia come usare il Gri Gri. La persona del video non ha la minima idea di come usare il gri gri, lo si evince chiaramente dal fatto che nel panico va a bloccare la corda con le mani non facendo lavorare il gri gri.