IL CORTEO STORICO 97^ Sagra dell’Uva di Marino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 10. 2021
  • Storia, cultura, tradizione ed eccellenze enogastronomiche locali: questa è la Sagra dell’Uva di Marino.
    Anche in versione essenziale e concentrata nella domenica 10 ottobre, la 97 edizione è riuscita ad emozionare e a coinvolgere i cittadini e i visitatori.
    Un intenso lavoro degli uffici comunali e delle associazioni in sinergia con la Polizia Locale, le Forze dell'Ordine, la Protezione Civile, la Croce Rossa e la security ai quali va un dovuto ringraziamento.
    Oltre alla sfilata del Concerto Filarmonico “E. Ugolini” con il Gruppo Majorettes “Dimond”, durante la giornata si sono svolte visite guidate nel circuito sotterraneo di Palazzo Colonna a cura dell’associazione Archeoclub Colli Albani, degustazioni con vino e cioccolato in Piazza San Barnaba “Black & Wine” a cura dell’associazione Green Mind in collaborazione con l’associazione Leonardo Eventi e la “Live PerformArt” sulla realizzazione di opere artistiche a cura dell’Accademia Castrimeniense che si è svolta nel Museo Civico Umberto Mastroianni.
    Grande entusiasmo per la rievocazione del corteo storico "Ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571" a cura delle Associazioni Arte e Costumi Marinesi, Lo Storico Cantiere e Lo Scudo di Lepanto con la partecipazione del Gruppo Storico de lo Certame di Popoli, dei Musici Vulpes e degli Sbandieratori Carbium Calvi dell'Umbria.
    La trentacinquenne Alice Caracci e il trentottenne Mario Lanciotti, entrambi di Marino, hanno interpretato il prestigioso ruolo di Felice Orsini e Marcantonio Colonna.
    Al termine della sfilata Felice Orsini e Marcantonio Colonna, come da consuetudine, sono saliti in Aula consiliare di Palazzo Colonna con tutti i figuranti del corteo per firmare il Libro d'Onore dove, negli anni, viene registrato il passaggio a Marino delle personalità più importanti.
    Sulla Torre Frangipane, in tarda serata, sono state proiettate in video mapping le immagini storiche del miracolo delle fontane che danno vino anticipate dalla sfilata nel centro storico del gruppo folcloristico Volemose Bene.
    Tutti i contributi fotografici saranno successivamente disponibili nell'area tematica dedicata alla Sagra dell'Uva- Edizione 97.

Komentáře •