MISERICORDIA NON SACRIFICI dialogo con Silvano Petrosino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 05. 2024
  • #guerra #religione #sacrificio
    MISERICORDIA, NON SACRIFICI
    Davide Sabatino in dialogo con Silvano Petrosino
    “Andate e imparate che cosa vuol dire: Misericordia io voglio e non sacrifici.” (Mt 9,13)
    Quando impareremo a vivere i rapporti personali, quelli fra nazioni, fra religioni, fra parenti, secondo questo antico insegnamento che dai Profeti, passando per i vangeli, giunge fino a noi?
    Quando riusciremo, come umanità planetaria, a porre fine alla catena di morti che viene favorita proprio da una visione antropologica sacrificale del tutto incapace di amare il proprio nemico e di perdonarlo come il Padre con il figlio?
    Purtroppo, a giudicare dal modo con cui stiamo andando incontro alla Terza guerra mondiale, sembriamo decisamente ancora molto lontani dal vivere i conflitti sulla base della misericordia e non del sacrificio umano.
    Assistiamo al ripetersi dello schema perverso “se vuoi la pace prepara la guerra” che serve come alibi - tanto per Netanyahu quanto per i governi occidentali - rispetto ai massacri di Gaza, dell'Ucraina e all’ultima strage ignominiosa di Rafah.
    Secondo questi guerrafondai, infatti, quello del popolo palestinese è un sacrificio inevitabile, che serve a liberare la Palestina dai terroristi di Hamas (dicono loro). Ma pensare così significa pensare nell’odio, non nella misericordia. Significa scatenare la guerra cieca e infinita della vendetta, invece che lavorare per una risoluzione pacifica.
    Con il prof. Silvano Petrosino, filosofo e studioso del pensiero di Lévinas, Heidegger, Derrida e Lacan, abbiamo provato a interrogarci sulla “illogica follia” (titolo di uno dei suoi ultimi libri, edito da Vita e Pensiero, 2022) che costituisce l’essere umano nella sua struttura ontologica fondamentale.
    Nell’umano esiste un rapporto ambiguo fra ciò che è finito (il corpo) e ciò che è infinito (lo spirito). Questa ambiguità genera “logiche follie”, che, a loro volta, generano volontà di potenza e di sopraffazione: le guerre.
    C’è la possibilità di superare questo dramma? Questa violenta contraddizione?
    Silvano Petrosino è convinto di sì. E, per motivare questa sua risposta, ci ha parlato della Rivoluzione biblica. Buon Ascolto!
    DAVIDE SABATINO
    23.04.2024
    ⬇️𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜 𝗜𝗡 𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘👁️‍🗨️
    🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
    🔵►Facebook Darsi Pace: / darsipace
    🔵►Facebook Marco Guzzi: / marcoguzzipagina
    🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/
    🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: / lindispensabile.movimento
    🔴►Instagram: marcoguzzi_darsipace
    ✈️ ►Telegram: t.me/darsipace_marcoguzzi
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚
    ►LINK: www.paolinestore.it/shop/in-v...

Komentáře • 9

  • @teclapiras1876
    @teclapiras1876 Před 22 dny +1

    Grazie Davide, è sempre un piacere ascoltare te e i tuoi graditissimi ospiti come il professor Petrosino

  • @annaciullo3450
    @annaciullo3450 Před měsícem +9

    Incontro molto interessante e non poteva essere diversamente con il prof.Petrosino. complimenti a Davide per la conduzione.

  • @user-xs4ql9iw3k
    @user-xs4ql9iw3k Před měsícem +6

    Meraviglioso, grazie!

  • @simonecompagnucci6712
    @simonecompagnucci6712 Před měsícem +7

    Grazie infinite, caro Davide. E grazie anche al prof. Petrosino.
    Almeno io mi rendo conto così spesso quanto sia forte la logica dell'economico in me, quella "caifiana"; per attuare la logica cristica, che ne è l'opposto, serve veramente un moto controcorrente. Lo osservo in me in tutte quelle relazioni in cui vorrei distruggere e fare piazza pulita di tutto. L'impulso c'è; eccome; bello forte. Nessuno lo nega. Ma lo si può domare - grazie anche alle potenze Superiori.
    E, quantomeno, si può dialogare, magari, anche se arrabbiati. Già questo impedisce un'escalation della logica bellica. Ma è soprattutto nei confronti di noi stessi che avremmo bisogno di applicare la frase "Misericordia chiedo, non sacrificio"; è il nostro Io più profondo che reclama amore, affetto e compassione; contro tutti quegli agenti inquinanti e veleni che vorrebbero aver la meglio. È un combattimento. Quasi di conseguenza, allora, affetto e compassione si irradieranno anche agli altri.
    Un caro saluto e grazie ancora. Simone

  • @Marysa63
    @Marysa63 Před měsícem +6

    La violenza non deve essere accettata. Gli istinti peggiori esistono in ognuno. Non c'è amore e. Compassione se uccidi un tuo simile.

  • @mmmunari6803
    @mmmunari6803 Před měsícem +5

    Si, Dio è padre, non padrone!