Psicologo Spiega Baby Reindeer: Quello che Hai Capito

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 05. 2024
  • 🧘🏻‍♂️ - Vuoi Imparare a Meditare? Scarica Gratis Clarity: jo.my/clarity-app
    📷 - Instagram: / gennaro_romagnoli
    👨🏻‍🔬 - Test sull'Ansia: psinel.com/test-ansia-yt/
    I nostri corsi:
    - Dall'Ansia alla Serenità: psinel.com/ansia-serenita-sp/
    - Emotional Freedom: psinel.com/emotional-freedom-sp/
    - Self-Kindness: psinel.com/self-kindness-sp/
    - MMA (Master in Meditazione Avanzata): psinel.com/master-meditazione...
    - Scrivi la Tua Storia: psinel.com/scrivi-la-tua-stor...
    - Self-Love: psinel.com/self-love-sp/
    - Brain Restart: psinel.com/brain-restart-sp/
    - Let it Go: psinel.com/let-it-go-sp/
    - PsicoStoici: psinel.com/psicostoici-sp/
    - Fai Fiorire Te Stessa: psinel.com/fai-fiorire-te-ste...
    #psicologia #babyreindeer #crescitapersonale

Komentáře • 40

  • @cla7436
    @cla7436 Před měsícem +2

    Per come l’ho interpretata io : disturbante perché non esistono un buono e un cattivo, ma ciascuno dei due sembrava curare disfunzionalmente le rispettive ferite.

  • @simona6267
    @simona6267 Před měsícem +2

    Grazie dottore, finalmente la serie mi è più chiara, infatti era un po' complicata da capire da un punto di vista psicologico.
    Sarebbe bello un video di approfondimento, capire perché una persona che ha subito gravi traumi poi cerca situazioni assurde e pericolose. E se queste persone non superano il trauma, cosa succede? Continueranno a perseverare nell'essere una vittima, cercando sempre un carnefice?

  • @nanalollipop2533
    @nanalollipop2533 Před měsícem +2

    Sarebbe bello raccontare eventuali diagnosi grazie

  • @elenapozzi239
    @elenapozzi239 Před měsícem

    Sì sì, vogliamo un secondo video. 😊

  • @MT-iw5qc
    @MT-iw5qc Před měsícem

    Grazie Gennaro, spero che tu approfondisci la tematica sulle traume e su come esse intreferiscono sulle nostre realzioni

  • @beatricegestri9584
    @beatricegestri9584 Před měsícem +1

    dottore un capolavoro di disanima sulla mini serie.
    confermo che chi ha subito abusi sessuali li ricorda benissimo. sono momenti legati a sensazioni fisiche e risposte emotive indimenticabili.
    grazie per la competenza, la pacatezza ed alta sensibilità professionale.
    un saluto da Firenze ❤❤❤❤❤

  • @paolapizzirani2731
    @paolapizzirani2731 Před měsícem

    Dai Dottore approfondisci! Sul web ci sono commentatori della serie che lasciano il tempo che trovano!!

  • @diegocossu7366
    @diegocossu7366 Před měsícem

    Ho molto amato il monologo con cui il protagonista attua la sua catarsi leggendo perfettamente dentro se stesso. A tal proposito ti chiedo due cose: 1. Cosa pensi dei concetti espressi dal protagonista in quella scena? 2. Non trovi (ma qui è più una critica "drammaturgica" alla storia) che il proseguo sia incoerente? Ovvero che si riavviti negli stessi errori pur avendo in precedenza sciolto così bene i suoi " nodi"?

  • @Selene.89
    @Selene.89 Před měsícem +1

    Se si è stati abusati da bambini ci si ricorda? Io non ho nessun ricordo, ma ho dei "sintomi" chiamiamoli così che mi fanno prnsare a questo. È un anno che faccio psicoterapia ma ancora non sono riuscita a parlarne di questa mia sensazione. Però da adolescente mi è successo qualcosa e in relazione col padre di mio figlio anche. Quindi ho pensato che sia dovuto a questi. Però mi sono chiesta come io abbia potuto accettare alcune cose dal mio ex è che forse un trauma del genere c'era già...

  • @eleonoraleavy4617
    @eleonoraleavy4617 Před měsícem

    Grazie del video!
    Mi piacerebbe che approfondisse l'aspetto di come si cerchi di sanare il trauma "vecchio" trovando soluzioni in un simile trauma "nuovo".
    Grazie !

  • @forging.foR3al
    @forging.foR3al Před měsícem +1

    Illustre collega, mi premeva di sottolineare la dicotomia presente all'interno della favola la volpe e l'uva.
    Purtuttavia infatti, sebbene la volpe voglia vendere l'uva al pettirosso, non è fisicamente possibile per lei poichè priva di pollici opponibili, nella storia viene citato come, la prima utilizzi l'ausilio di una scarpa per tenerle in vista.
    Grazie per l'attenzione, spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.

    • @federicacornalba8693
      @federicacornalba8693 Před 10 dny

      anche io avevo notato questa similitudine, grazie per averla approfondita professor forgingforeal.

  • @Violetta8418
    @Violetta8418 Před měsícem

    Grazie per il video 😊 purtroppo mi sono riconosciuta in alcuni comportamenti del protagonista, (pur non avendo subito un trauma cosi intenso) in particolare con la necessità di empatizzare con il 'carnefice' per capire le motivazioni delle sue azioni e dare un senso a ciò che si stava vivendo, ma che in realtà ti aggrovigliava sempre di più, insomma, una dipendenza!
    Serie super interessante, mi piacerebbe che approfondissi le dinamiche! Letteralmente divorata in due sere😂

  • @berardinocapobianco724
    @berardinocapobianco724 Před měsícem

    Ciao Dr.Gennaro. Volevo chiedere se farete un video dove illustrate i percorsi di Realizzazione Personale che sono presenti sul sito.
    Sarebbe interessante dare una panoramica completa di tutti i percorsi. Grazie.

  • @riccardociraco5124
    @riccardociraco5124 Před měsícem

    Dissociazione grazie

  • @RobertoDV81
    @RobertoDV81 Před měsícem +1

    Ho visto la serie di fretta per poter guardare questo video

  • @danielefortuna
    @danielefortuna Před měsícem +1

    Bellissimo contenuto Genna. A me è piaciuto anche il finale, un po' sospeso, da elaborare... Come il trauma. Sicuramente è una trasposizione cinematografica e non può rispecchiare la realtà, ma pensandoci non ho notato rabbia nel protagonista per quanto accaduto. Cosa ne pensi?

    • @Dr.GennaroRomagnoli
      @Dr.GennaroRomagnoli  Před měsícem +1

      Non saprei perché effettivamente la dissociazione causata dal trauma può cancellare alcuni aspetti emotivi ma solo apparentemente.

    • @danielefortuna
      @danielefortuna Před měsícem

      Non so quanto possibile, però un tuo punto di vista sui possibili profili dei personaggi e sui relativi comportamenti sarebbe interessante. Grazie ancora per i contenuti sempre interessanti e di indiscussa qualità, sono ogni volta occasione di ripasso e/o approfondimento. 🙏🙏🙏

  • @giulianabondanini6529
    @giulianabondanini6529 Před měsícem

    Molto interessante. Io non ho visto la serie e non la vedrò. Forse per paura. Infatti la parte che mi interessa di più e che ho incontrato è quella della "modifica dei ricordi". Conosco un caso di bambina adottata che raccontava cose terribile (e direi impossibili) sulla sua famiglia di origine ed un'altra ragazza che ha totalmente riscritto l'infanzia perché non amata dai genitori ... è possibile? È lo stesso fenomeno dei traumi ? Grazie

  • @Alenico75
    @Alenico75 Před měsícem +1

    Credo che il protàgonista avesse dei problemi precedenti allo stupro. I segnali che il suo mentore gli mandava erano inequivocabili. In tutti gli incontri precedenti allo stupro vero e proprio, dopo averlo fatto drogare, si verificavano molestie sessuali crescenti. Il protagonista ne era coscente ma continuava a tornare da lui. Non credo sia sufficiente l'aspettativa di una carriera o il coronamento di un sogno per accettare situazioni così pesanti. Superficialmente si potrebbe concludere che lui cercasse di trovarsi in quelle situazioni e se fosse stato una donna probabilmente qualcuno direbbe che se l'è andata a cercare. La cosa più distrurbante per me sono state le scelte sbagliate del protagonista. Non si capisce se per stupidità/ ingenuità oppure se in profondità le volesse lui (forse traumi precedenti?)

    • @gianlucagreco985
      @gianlucagreco985 Před měsícem

      SPOILER..................................Io penso ( ma lo dice piuttosto chiaramente anche nella serie)che più che cercarsela la nostra "piccola renna" fosse così in cerca di un approvazione che sentirsi un genio per colui che considerava un grande lo ha svenduto al di là dellla sua volontà e al miglior offerente...di fatti la cosa non gli piace al punto da sentirsi asessuato e ritrova un sentimento nell' unica persona che lui crede sia al suo pari e che sembra siabla causa dei suoi problemi, ossia Martha..lui ha anche sperato di trovare nella relazione transgender una situazione di comodo, ma il personaggio transgender è più risolto e inquadrato rispetto alle sue paure..quindi ricasca sul regista con la speranza di ritrovare lo stesso zelo, ma l' uomo ( che ormai è stato smascherato) nn è più così subdolo e accondiscendente come prima è l' epilogo apre una porta su quello che è stato l' origine del male che affligge Martha..

    • @Dr.GennaroRomagnoli
      @Dr.GennaroRomagnoli  Před měsícem

      Sì molto probabile

    • @blackrainbow6720
      @blackrainbow6720 Před měsícem

      ​​@@gianlucagreco985SPOILER.....
      Secondo me Donny si dimostra ambivalente verso Darrien. Quell'appunto in fondo al copione per lui è ancora una tentazione, ma secondo me si ripresenta da lui nella convinzione di avere ormai il pieno controllo e la capacità di gestire il rapporto, così lui crede. Vuole dimostrare di non essere più una vittima a se stesso e a Darrien. In realtà come arriva lì si ripresenta tutta la sudditanza psicologica, e secondo me Darrien ne è ben consapevole e ricomincia il gioco di manipolazione, sfruttando proprio l'illusione/bisogno di Donnie di avere acquisito il controllo e dandogli l'illusione che il loro rapporto sarà diverso. In sostanza continua a dirgli ciò che vuole sentire. Donnie lascia la casa capendo di essere al punto di partenza e percependo il pericolo che continua a correre e viene assalito dal panico.
      Un altra possibilità è che Darrien gli stia offrendo un lavoro reale per comprare il suo silenzio, ma sempre nell'assoluta consapevolezza che lui sarebbe disposto ad accettarlo, perché ancora succube. Dunque Darrien percepisce chiaramente che nonostante quello sfogo pubblico possa avere illuso Donny di avere acquisito consapevolezza e controllo, in realtà lui può ancora tranquillamente manipolarlo. E anche Donny ne è amaramente consapevole, da qui l'attacco di panico.

    • @il_narratore
      @il_narratore Před měsícem

      Di fatto si prostituiva. Accettava consapevolmente che l'altro usasse il suo corpo nella speranza che gli portasse il successo, sapendo di non avere talento. Non lo fanno anche tante donne che vengono spregiativamente chiamate "Gold Diggers"? Secondo me non è arrivato a questo punto di consapevolezza e quindi ritorna alla situazione iniziale (vivere a casa della madre della ex che ti fa da madre? Già questo è più che tossico!)

  • @sabryp.8382
    @sabryp.8382 Před měsícem

    Ottima ricostruzione..
    Solo che ho avuto un’altra impressione rispetto ad un punto: nella serie il protagonista dice a Marta più volte di lasciarlo stare, non subito ma poi prova ad allontanarla, solo che ogni volta soffre con lei e sì ammorbidisce.

    • @Dr.GennaroRomagnoli
      @Dr.GennaroRomagnoli  Před měsícem +1

      Ogni volta si fa riprendere da quel senso di empatia che viene attivato dal suo trauma.

  • @piataddei1704
    @piataddei1704 Před měsícem

    💕💓🥰😍

  • @eleonoras8132
    @eleonoras8132 Před měsícem

    Si pronuncia come "Rain-dear" , giusto?

  • @silviabalsa6646
    @silviabalsa6646 Před měsícem

    Genna ma non dicevi che più un ricordo è traumatico meno dovrebbe essere alterato? Mi ricordo male?

  • @Cosimocarbini
    @Cosimocarbini Před měsícem

    Ho visto la serie e mi ci ritrovo come vittima di donne manipolative ed insistenti

  • @tommy_3962
    @tommy_3962 Před měsícem

    non riesco a comprendere (chiedo una lucidazione) come uno stupro possa causare un trauma, non riesco a vederlo come una cosa così grave

    • @eleonoras8132
      @eleonoras8132 Před měsícem +1

      Per la lucidatrice devi andare al ferramenta

  • @maldarancio
    @maldarancio Před měsícem

    perchè tendiamo a ripetere il trauma? ho notato che al protagonista gli manca e tende a restare nel trauma, anche quando trova un amore che lo possa far sentire accolto e visto veramente, quindi è meglio per lui un rapporto superficiale e falsato, rispetto che ad un rapporto dove ognuno è responsabile di sè,? anche della scena di sesso non ne parlano, secondo Lei come mai?

    • @maldarancio
      @maldarancio Před měsícem

      con la presa in carico di se stessi e amandosi si può riuscire a non ricadere in determinate dinamiche?

    • @Dr.GennaroRomagnoli
      @Dr.GennaroRomagnoli  Před měsícem +2

      Credevo di averlo spiegato nel video probabilmente no:, perché abbiamo la tendenza a riparare e ad esporci a ciò che ci ha fatto male. Poi ci sono altre motivazioni più complesse come la coazione a ripetere ma essenzialmente ciò che ho raccontato qui.

    • @maldarancio
      @maldarancio Před měsícem

      @@Dr.GennaroRomagnoli grazie

  • @eleonoras8132
    @eleonoras8132 Před měsícem

    "Le persone nella realtà non sono etichette " ah, come sarebbe contenta la nostra massa grigia se potesse catalogare qualcosa o qualcuno per poi star tranquilli almeno per cinque minuti!