La nuova ricerca sull’agrolimentare? È partecipata, empatica e co-creativa. Spoke 1 - OnFoods

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 07. 2024
  • La ricerca scientifica ha un ruolo primario nel supportare lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari perché può, in ultima analisi, indirizzare le politiche sulla base di evidenze e misurarne i risultati.
    Ma il suo impatto sarà davvero efficace solo se ci si avvale di approcci transdisciplinari e di metodi partecipativi, che coinvolgono in modo diretto gli attori sul territorio.
    Per questo lo Spoke 1 di OnFoods ha organizzato un training sugli strumenti e i metodi della ricerca partecipativa dedicato ai giovani ricercatori: quattro giorni di studio, ricerca e co-creazione che hanno coinvolto la comunità di dottorandi, ricercatori e professori dello Spoke 1 di OnFoods.
    Un programma pensato per incoraggiare la formazione partecipativa e l’attitudine alla co-progettazione di soluzioni innovative e transdisciplinari. Per facilitare il lavoro di squadra utilizzando metodologie e strumenti di ricerca, attivando attori e risorse sul campo. Per creare un gruppo di ricerca coeso che sappia supportare in autonomia dei progetti di co-creazione e innovazione.
    La Tenuta di Suvignano, in provincia di Siena, è un vero simbolo di riscatto dello Stato nella lotta contro la Mafia; un luogo dove possono essere generati nuove ricchezze sociali e ambientali, un luogo per iniziative sociali, agricole e di turismo di qualità.
    Hanno partecipato al workshop:
    Filippo Arfini, Alessio Cavicchi, Michele Maccari, Davide D’Ascoli, Bastian Goldel, Tarek Allali, Belinda Borrello, Chiara Cerbone, Sabrina Arcuri, Giovanni Ottomano Palmisano, Sonia Massari, Lucia Viganego, Giulio Cascone, Irene Bassi, Abigail Fagbohun, Annapia Ferrara, Chiara Mignani, Teresa Tugliani, Rungsaran Wongprawmas, Audrey Cavalieri, Benedetta Mura, Raffaele Pasquariello, Giulia Gallo, Roberta Gravagno, Marianna Guareschi
    Ringraziamenti agli enti locali:
    Giovanni Sordi, Ente Terre Regionali Toscane; Giacomo Baffetti, Agronomo della Tenuta Suvignano; Giovanna Vannetti, Libera; Davide Ricci, Sindaco del Comune di Murlo; Gabriele Berni, Sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia; Franco Rossi, Eroica; Laura Scafetta, Terra Eroica; Maddalena Sanfilippo, Tempio del Brunello; Azienda Agricola Pieve a Salti; Roberto Barbi e famiglia, Azienda Agricola Barbi; Valentina Pascucci, Mondomangione; Catiuscia Marcantoni, Tenuta Suvignano; Letizia Cosci, Museo della Mezzadria di Buonconvento; Elisabetta Bargagna, ASTI Srl; Alessandra Meoni, European University Alliance Circle U, Università di Pisa
    Produzione video:
    Dinamo srl, communication management; Milo Adami, regia, riprese e montaggio; Giulio Burroni, scrittura e coordinamento.

Komentáře •