Open Studio Art Therapy - Paolo Tagliaferro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Lab23 C ed Elisa Zocca presentano: Open Studio Art Therapy.
    Esposizione di artisti quotati, incontri didattici e culturali.
    Complesso Commerciale "Le Vele", Camisano Vicentino (VI)

Komentáře • 4

  • @paolotagliaferroitalianart9128

    Sono un giovane artista, ho sempre amato moltissimo l'arte e la pittura rinascimentale e fiamminga. Da mio papà e da mio nonno ho ereditato la grande passione per la pittura. Quand'ero bambino osservavo mio nonno e poi mio papà che disegnavano e mi incuriosiva tantissimo come facevano a disegnare i volti, animali e paesaggi, mio nonno usando la china e mio papà usando i colori ad olio. Sono nato in una famiglia dove l’arte è stata tramandata da padre in figlio.
    Mio papà notando il mio talento fin da piccolo, all’età di tredici anni mi regalò un cavalletto e decise di darmi le prime nozioni fondamentali sull’uso dei colori ad olio. Mi insegnò ad usare i pennelli e a creare le prime sfumature e per me era una forte emozione perchè finalmente potevo usare colori. Un giorno presi una foto di un vaso di fiori e con con l'aiuto di mio papà lo disegnai. In un pomeriggio terminai la mia prima opera già con un effetto di luce e ombra. Il risultato era diventato un po materico, ma mi piacque molto.
    Da quando io intrapresi la via dell'artista, la luce e l'ombra divennero la mia maggior sfida e cosi ho cominciato a cercare dei libri che parlassero delle tecniche pittoriche. Tra gli artisti che mi colpirono di più fu il grande Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
    Io quando vidi per la prima volta le nature morte di Caravaggio, rimasi con il fiato sospeso ad ammirare la tecnica esecutiva con cui lui rendeva il forte chiaroscuro e la naturalezza nelle sue meravigliose opere. L'effetto dipinto che ammiravo nei suoi quadri mi colpì così tanto a tal punto da estasiarmi, sembrava che i suoi personaggi fossero vivi e saltassero fuori dalla tela, le sue pennellate di luce mi sbalordivano e da quel momento decisi di tentare di riprodurre qualche sua opera con molta attenzione verso lo studio dei colori e con molta pazienza vidi qualche risultato di luce-ombra, e capii com'era difficile imparare a dipingere con lo stile degli antichi maestri. All'inizio l'inesperienza mi portava a fare dei sbagli nel preparare le imprimiture iniziali, nel mescolare e riprodurre le esatte tonalità, ma avevo tanta voglia di imparare a dipingere e continuando a migliorare, riuscii a colmare gli errori con le conoscenze pittoriche nel corso del tempo. I fattori piu importanti che hanno ispirato le mie nature morte iperrealiste, sono lo studio del chiaroscuro, la "rappresentazione della naturalezza" e la teatralità delle opere eseguite all'epoca di Caravaggio.

  • @mtaly2495
    @mtaly2495 Před 9 lety

    Vous avez beaucoup de talent, bravo !

  • @paolotagliaferroitalianart9128

    corsodipitturaiperrealista.blogspot.it/ anteprima del corso di pittura iperrealista di Paolo Tagliaferro. chiedere a me per avere il pdf completo del mio corso. email: artistaiperrealista@gmail.com

  • @junshenshi7319
    @junshenshi7319 Před 10 lety +1

    muoro