Turista fiorentino muore sulle montagne di Macugnaga

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • E' un turista fiorentino di 63 anni la vittima dell'incidente successo sulle montagne di Macugnaga. Riccardo Trevisan era in vacanza ai piedi del Monte Rosa da qualche giorno. Era ospite di una struttura ricettiva. Martedì mattina è uscito dicendo ai gestori dell'albergo di voler effettuare un'escursione sui monti. In serata, l'albergatore, non vedendolo rientrare ha allertato i soccorsi.
    Sul posto operative squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Macugnaga e gli specialisti del Tas ( topografia applicata di soccorso ) con il nucleo cinofili e i colleghi del nucleo sistemi aeromobile a pilotaggio remoto. Sul posto anche volontari del soccorso alpino e finanzieri del Sagf.
    Siccome l'uomo non aveva dato informazioni circa l'itinerario per rintracciare il cellulare sono stati impiegati speciali apparecchi tecnologici. Strumenti che hanno permesso di triangolare il telefono dello sfortunato e a metà mattina individuare il corpo su un salto di roccia lungo quel che rimane della pista destinata a collegare l'area del Monte Moro alla vicina Svizzera.
    Per il recupero del corpo è intervenuto l'elicottero Drago 151 del reparto volo della Lombardia. L'intervento è stato effettuato in collaborazione con i tecnici del Sagf di Domodossola.

Komentáře • 3