Facciamo il punto della situazione.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 05. 2023
  • Oggi vi spiego il perché.
  • Zábava

Komentáře • 37

  • @matteo.peroni89
    @matteo.peroni89 Před rokem +12

    Ciao Alex. Innanzitutto complimenti per aver toccato un argomento delicato con la solita eleganza che ti contraddistingue! Da questo punto di vista mi sento molto diverso da te perché nel mio piccolo sono stato circondato da un sacco di gente che non mi hanno fatto sentire all'altezza di qualcosa ma questa cosa non mi ha toccato minimamente perché dopo un po' di tempo ho capito perfettamente qual'è il mio rapporto con la montagna. Capisco perfettamente la tua riflessione ma non comprendo le ragioni per le quali tu debba usare sempre l'imperativo DEVO DEVO DEVO... Hai detto che la montagna è la ragione per cui la mattina ti alzi dal letto... bene! Questo deve essere sempre! Non è la rincorsa al raggiungimento del successo altrui perché noi non siamo quello che vogliono gli altri, noi siamo quello che noi scegliamo di essere. So che sembrano banalità questi concetti ma la chiave di volta del benessere in quota secondo me è questo. Mi auguro Alex che sia un momento passeggero e che tu riesca a trovare l'equilibrio di cui hai bisogno ripristinando la dimensione della montagna che hai sempre avuto... quella del VOGLIO FARE e non quella del DEVO FARE... l'acqua non è ancora cosi calda da non riuscire a scappare dalla pentola che bolle! Io in questo ci credo fermamente. A presto amico mio! ⛰❤

    • @MontanaroCamuno
      @MontanaroCamuno Před rokem +1

      👏👏👏👏👏👏🤙🤙

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +1

      Ciao Matteo, ho passato diverso tempo in questa situazione e le persone reagiscono in modo diverso in base a ciò che vivono e alle esperienze che hanno vissuto e le hanno plasmate. Purtroppo ho le mie fragilità e quando si tratta di persone, o una persona realmente importante nella mia vita, ho iniziato a uscire dalla mia dimensione sentendomi in dovere di... Anche se fondamentalmente a questa persona e a tutte le altre andavo bene così come ero, mi sono autosabotato e ho perso la strada. La mia dimensione di montagna la conosco, ma ora è complicato tornarci, e mi sto sforzando per riappropriarmi del mondo che mi sono perso per strada. Sono sicuro che sarà anche l'occasione per rivalutare anche altre cose della mia vita.
      Grazie mille ancora del commento e del supporto che in ogni occasione dimostri di darmi ❤ a presto 💪🏻

    • @rominaravizzi9922
      @rominaravizzi9922 Před rokem

      ​​@@alexbordonali6679 Alex...non so quanti anni hai...ma alla fine ti sei rivolto a chi, per un motivo o per un altro, istruisce ed ha a che fare con i bambini...io sono una mamma e le tue parole sono perfette nonostante la tua giovane età! Si capisce che desideri il bene e il meglio per la crescita di bambini che affrontano le loro prime "sfide" e che a queste "sfide", vengano accompagnati in modo corretto e genuino. Ora tu pensa a ciò che vivi attualmente...alla TUA vita e a ciò che fa stare bene TE STESSO...semplicemente per essere felice. E se vorrai proporre le TUE esperienze a noi iscritti...ci saremo...sempre, perché come dicevi...siamo noi che sciegliamo il video da vedere e nessun altro! La vita non è dimostrare agli altri di essere qualcuno, non dobbiamo sentirci sempre "sotto esame", ma godere di ciò che la vita e nel nostro caso, la montagna, ci offre! riempiemdoci il cuore di vere emozioni!

  • @diegodanesi8613
    @diegodanesi8613 Před rokem +4

    Ciao Alex, sono dispiaciuto per il tuo stato d'animo, per me la montagna è la cura di tutti i mali, è libertà e passione e spero che anche tu riuscirai a ritrovare il tuo sentiero per tornate a vievere la montagna e la tua vita in modo sano e sereno.
    Il mio consiglio è di non mollare mai e sono sicuro che con la tua determinazione riuscirai a ritrovare la serenità.

  • @spuntifotografici
    @spuntifotografici Před rokem +1

    Non so se centra niente ma ci sono passato in certe situazioni. Quello che mi ha aiutato moltissimo è il non porre troppe aspettative. Penso sempre agli obbiettivi ma ho anche la consapevolezza che posso anche non raggiungerli e tutto questo mi dà pace e serenità. Questo approccio mi ha anche aiutato a non fissare la mia mente sui risultati a tutti i costi, ma ho spostato il focus sulle azioni che ad oggi sono molto importanti.
    In un libro ho letto una frase significativa...Fissa l' obbiettivo, una volta scelto dimenticalo e poi giorno dopo giorno costruisci le azioni che secondo te sono le più indispensabili per poterlo raggiungere. Spostare il focus sull' azione aumenta di gran lunga le probabilità che ci si possa riuscire.
    Questa mentalità mi sta aiutando molto qui su CZcams, altrimenti vedere un video con poche visualizzazioni sarebbe stato frustrante.

  • @mrripley6815
    @mrripley6815 Před rokem +1

    Carissimo sei un bravissimo ragazzo sei giovane ci sono passato anchio con queste tue difficolta vedrai che man mano passano gli anni ti toglierai molte soddisfazioni la vita va vissuta per come viene e accettare il bello e il brutto ma e' sempre bella. Fa cio' che ti piace e va avanti per piccoli passi

  • @italodassa2750
    @italodassa2750 Před rokem +2

    Ciao Alex, ho visto parecchi tuoi video (tra l'altro fatti bene) e mi dispiace per questa tua situazione. però se sei riuscito ha postare questo video mi fa pensare che sei sulla strada per uscire da questa impasse. spero di potere vedere ancora tuoi nuovi video, e buone camminate. Ciao

  • @annamariacontrini3047
    @annamariacontrini3047 Před rokem +1

    Forza

  • @Facchy1977
    @Facchy1977 Před 9 měsíci +1

    La montagna: il motivo per cui mi alzo anche io la mattina. Il resto non mi sento di scriverlo qui. In bocca al lupo per tutto

  • @claudiagott4527
    @claudiagott4527 Před rokem +1

    Ti ho pensato spesso, mi chiedevo dove fossi finito... che bello rivederti adesso ! Sei una persona speciale e si percepisce in ogni tua parola ❤

  • @stefanoronchi9907
    @stefanoronchi9907 Před rokem +1

    Bello rivederti in video! e risentirti a condividere la tua esperienza e le tue sensibilissime considerazioni. Per il resto, penso che il passo piu' importate sia stato fatto. A presto!

  • @Marco_Signorelli
    @Marco_Signorelli Před rokem +1

    Ciao Alex, grazie per queste belle parole, ti capisco benissimo perché in modo analogo ci sono passato anch'io e probabilmente ci sono passato anche di recente per certi versi....però non voglio più fare il gioco di questa trappola assurda....già da un po' di tempo, a costo di sembrare alquanto egoista, mi sono ribellato a questo meccanismo e faccio ciò che mi fa stare bene senza pensare di dover essere all'altezza e/o dover dimostrare qualcosa.
    Dalle parole di questo tuo discorso penso di aver capito che la tua "assenza" sia il modo che ti occorre, perché hai capito in tempo che bisogna saltare fuori dalla pentola...
    Mi è sempre piaciuto il tuo modo di porti...a volte mi sembra di "vedermi allo specchio".
    Abbiamo lo stesso preciso identico pensiero nei confronti della Montagna💙
    Ti auguro di ritrovare la tua strada serena😊
    Senti sta proposta....io, un amico ed un'amica, a luglio andiamo a fare l'Alta Via delle Dolomiti n. 2, dormendo nei rifugi ma forse anche in qualche bivacco....sarà un percorso divertente ma anche meditativo, introspettivo, come piace a noi..😁
    Se puoi essere interessato ad unirti a noi over 40😅 fammi sapere che in qualche modo ci mettiamo in contatto.
    Mannaggia a te...mi hai fatto quasi commuovere con questo tuo discorso😁😊
    Un abbraccio, ciao⛰

  • @Mountains_Seba
    @Mountains_Seba Před rokem +1

    Alex un abbraccio fortissimo! Ti aspetto di nuovo sul Baldo amico mio :) ah! e non devi nulla a nessuno

  • @daniele1846
    @daniele1846 Před rokem +1

    Riparti dal bosco. Stai più basso, le cime aspetteranno. Togli la componente legata alla prestazione e punta tutto sul ritrovare il dialogo con la natura, che tutto cura perché è parte di noi. Ti auguro di proseguire il tuo percorso, alti e bassi ci saranno sempre. Aspetto i prossimi video, spettacolari e ben realizzati, come tu sai fare. Forza!

  • @1mizar1
    @1mizar1 Před rokem +1

    Ciao, vedo, tristemente, che creare contenuti per CZcams o altri social spesso porta a soffocare non solo l’entusiasmo, ma anche la serenità di chi affronta questo mondo molto più impegnativo di quel che sembra; la crisi, viene accentuata dal confronto con chi fa lo stesso “mestiere” (tra virgolette, ma neppure troppo visto l’impegno che richiede); il tutto senza che succeda nulla o che ci siano retropensieri o altro. Il mio penny è: molla tutto e torna a frequentare la montagna con amici che ci vanno solo, esclusivamente, per passare qualche ora nella natura, o da solo con il tuo cane, avendo come unica ansia fare in modo che anche lui si diverta (io ho un’ansia tremenda che me lo pappino i lupi…😂). Ci mancheranno i tuoi video, pazienza, magari tra un po’ ci racconterai dalla stessa sedia di come sei tornato a vivere sensazioni piene e intense camminando per i monti che hai vicino casa… Se il tempo che ci prendiamo per noi si carica di “obiettivi” quello non è più tempo nostro, ma lavoro…

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem

      Capisco quello che dici, ma fraintendi con il creare contenuti, io parlo di persone amiche vicine a me nell'ambiente montagna non ambiente contenuti video, il blocco sui video è solo una conseguenza, parlando di montagna e non riuscendo a vivermela bene, di conseguenza anche i video non riesco a farli..
      Grazie comunque per il tuo commento e del consiglio 😊

  • @stefanopirani1068
    @stefanopirani1068 Před rokem +1

    Ciao Alex, non mollare, ti vogliamo bene 💪❤

  • @mariangelagelmi4377
    @mariangelagelmi4377 Před rokem +2

    Ciao Alex non devi dimostrare nulla a nessuno . Segui il tuo cuore in tutto quello che fai e non confrontarti con gli altri . Ognuno di noi vale . Un abbraccio e aspetto i tuoi video . Vivi la montagna a modo tuo 😘

  • @hikingzenaphotos5110
    @hikingzenaphotos5110 Před rokem +1

    Forza Alex ! a parte il fatto che sei di sicuro uno dei piu in gamba! ma soprattutto non devi dimostrare niente a nessuno ! dai che aspettiamo un tuo nuovo video !! lo aspettano tutti gli iscritti!! un abbraccione da tutti noi!😃❤

  • @francescotricarico8392

    Ciao Alex, ho visto molti dei tuoi video. In tutti però ho visto una sana compagnia o dei solitari ma pieni di conquiste traguardi. Solo chi come noi raggiunge una cima, un bivacco o una qualsiasi meta riesce a capire di cosa tu stia parlando. Da soli, ci si riempie il cuore di quanta bellezza ci circonda, in compagnia e qui lo sottolineo, se la compagnia che frequenti sono anche poco simili alla tua compagna di viaggio del Sassopiatto, Rossella, non dovresti crearti ansia alcuna, anzi. Ti auguro di fare sempre ciò che ti fa stare bene e se qualcuno o qualcosa non dovesse essere come tu lo avevi prefissato, pazienza è solo un punto di vista diverso dal tuo ma non è detto che sia giusto. Il tuo stile nel presentare ed esporre i video che produci, rasenta la cinematografia. Riesci ad esporre in modo semplice e chiaro sia il percorso, sia le difficoltà o le tecniche che ne comporta. Il mio grazie + sincero per il tuo non semplice lavoro ed aspetto con le necessarie tempistiche il tuo prossimo video. Ciao Alex, chissà che un giorno non ci incontriamo su qualche percorso. Ciao, non mollare...MAI💪💪💪

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +1

      È qualcosa di molto complicato, si parla di amore, amore per la quale mi sono perso e per la quale sono sfociati problemi che mi hanno allontanato da me stesso... I miei amici e Rossella in primis, sono persone fantastiche, il problema qui è mio e solo mio...mi sono portato dietro da tempo questi pesi senza mai accorgermene e ora sono diventati molto molto pesanti. Spero di tornare a vivere come si deve ogni esperienza sia in montagna che nella mia vita. Grazie del messaggio e del pensiero.❤️

    • @francescotricarico8392
      @francescotricarico8392 Před rokem +1

      @@alexbordonali6679 L'amore non può essere deleterio, altrimenti non sarebbe amore. Per amore si soffre, ma non si può morire d'amore. L'amore serve a crescere e crescendo gli errori si fanno, ma servono per non ricommetterli. Solo alla morte non c'è rimedio, per tutto il resto c'è sempre una soluzione, difficile da trovare, ma c'è. Ti auguro ogni bene, solo perché te lo meriti. Buona notte, che la notte porta consiglio 😉💪💪

  • @claudiagott4527
    @claudiagott4527 Před rokem +1

    Caro Alex, ti capisco , però permettimi di dirti che la montagna , fondamentale anche per me, dato che ho scelto di viverci , non va idealizzata . Se hai tante insicurezze e malinconia dovresti farti seguire da uno psicologo.
    Faccio il tifo per te , mi raccomando ❤❤❤

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +3

      Tutto questo l'ho capito con l'aiuto di uno psicologo e ci sto andando tutt'ora.
      Grazie mille del supporto Claudia, un abbraccio ❤️

  • @annamariacontrini3047
    @annamariacontrini3047 Před rokem +1

    Ti capisco bene ci sono passata

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Před rokem +1

    In montagna si va per passione .non per competizione non per fare video a tutti i costi... Io se non vado almeno 2 volte a settimana sto male... Ma parte del mio tempo gira intorno alla montagna... Ritagliati il tempo per ciò che ami...se vedom💪

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +2

      Sono completamente d'accordo con te, la mia non è competizione è un problema che ho fin da quando sono piccolo...che ora è ritornato e che mi sta facendo vivere la mia passione male.
      Sono sempre stato competitivo e ci sta esserlo in modo sano, non in modo malato e ansiogeno. La montagna è passione, libertà ed esperienze, non tortura e malessere.
      Siamo sulla stessa linea su questo.
      Grazie del commento e per aver visto il video 🤟🏻❤️

  • @willy5467
    @willy5467 Před rokem +1

    Ciao segui sempre il tuo istinto e fai quello che piace a te non fare cose per far piacere ad altri lo so fai la figura dello stronzo ma devi seguire il tuo percorso e ogni tanto vai da solo libera sempre la mente auguri

  • @claudiagott4527
    @claudiagott4527 Před rokem +1

    Come stai Alex?

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +1

      Alti e bassi, e tanto lavoro su me stesso...

    • @claudiagott4527
      @claudiagott4527 Před rokem +1

      @@alexbordonali6679 mi raccomando , ritrova la tua serenità , un abbraccio ❤️