La scienza non si rassegna: Luca Romano (L'avvocato dell'atomo)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 11. 2022
  • Sesto appuntamento per "La scienza non si rassegna" , gli incontri di divulgazione scientifica che affrontano aspetti delle attuali sfide, in collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta e il patrocinio dell'Osservatorio Astronimico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e del Comune di Aosta.
    Questa volta abbiamo come protagonista della serata in Cittadella dei Giovani è l’Energia Nucleare la cui difesa è contenuta nel libro “L’Avvocato dell’Atomo” scritto da Luca Romano e pubblicato con Fazi Editore lo scorso aprile.
    Pagina dopo pagina l’autore smonta i sedimentati luoghi comuni relativi all’uso del nucleare fornendo dati e numeri. Smontando le accuse più note, l’autore pone il nucleare tra le fonti energetiche più sicure senza il quale sarà impossibile, scrive Romano, porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili.
    L’obiettivo è fare chiarezza da un punto di vista tecnologico confrontando le diverse forme di energie. Analizzando il passato e presente della posizione contro l’energia nucleare in Italia, affronta la questione dei possibili sviluppi futuri.
    Luca Romano è laureato in Fisica (Curriculum Astrofisica e Fisica Teorica) presso l’Università di Torino. Ha conseguito un Master in Giornalismo Scientifico e Comunicazione della Scienza presso lo IUSS di Ferrara.
    E’ parte del board didattico del Master CBRN (protezione da Eventi Chimici, Biologici, Radiologici e Nucleari) dell’Università di Roma -Tor Vegata.
    Nel 2020 durante il primo lockdown ha aperto la pagina Facebook «L’Avvocato dell’Atomo», da cui il libro recupera il titolo.
  • Zábava

Komentáře • 21