Komentáře •

  • @GizmoWars-qe5bx
    @GizmoWars-qe5bx Před rokem +1

    Purtroppo oramai per la maggior parte dei dottori i sintomi da lei citati sono quasi sempre ricollegati allo stress o comunque a patologie non preoccupanti, quando che invece sotto sotto c'è ben altro. Un abbraccio Roberto, lei è un grande

  • @Seriphe85
    @Seriphe85 Před 2 lety +1

    Bravo. una spiegazione chiarissima! Complimenti!

  • @minerva4552
    @minerva4552 Před 2 lety +1

    Grazie Roberto per la possibilità che dai ai non addetti ai lavori di comprendere

  • @annapintus2281
    @annapintus2281 Před 2 lety +3

    Sei proprio chiaro e bravo grazie🙂

  • @miriambriganti8633
    @miriambriganti8633 Před 2 lety +1

    Sei bravissimo 😘

  • @giuliof.3786
    @giuliof.3786 Před 2 lety +3

    Che tempismo hai potato questo video poco dopo la notizia di Fedez. Che astuto!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety +8

      Tocchi un tasto molto sensibile... La notizia è uscita ieri ed è da ieri che ho pensato se uscire con il video o meno (non l'ho fatto quando si ipotizzavano malattie demielinizzanti)... alla fine ho deciso di espormi (senza nominarlo) perché ritengo di poter affrontare l'argomento meglio di altri siti/canali generalisti, poi certamente spero che il mio canale cresca e bla bla bla, sarei ipocrita se lo negassi, ma perché credo fortemente nella necessità di offrire una voce affidabile, con tutti i limiti delle mie competenze.

    • @cristinagava5541
      @cristinagava5541 Před 2 lety +3

      Va benissimo, ci dà informazioni che non sarebbero venute a galla se non fosse successo ciò a Fedez. Meglio saperne di più che di meno

  • @sebastiangallardo7875
    @sebastiangallardo7875 Před 6 měsíci

    Grazie mille per il suo video . Prendo nota di tutto ciò che lei spiega. Io dopo aver visto un mio amico morire di cancro al pancreas dopo aver avuto qualche problema di digestione ( non andavo in bagno per 5 giorni ) decisi di intraprendere la strada di tutti gli esami diagnostici alla ricerca di qualche cosa sospetta che ci potesse essere , poi a 27 anni e senza aver mai avuto problemi di salute di nessun tipo mi era venuta l ansia , la mia paura più grande era appunto quella del pancreas . In tutto ho fatto 3 ecografie(1 Duplex) una tac , 3 risonanze magnetiche, 1 colonscopia , marcatori tumorali , esami del sangue e infine una endoscopia . Tutti questi esami suggeriscono che io sia sano come un pesce , però io da qualche settimana dopo aver risolto il problema della digestione , inizia ad avere dei problemi nella parte superiore sinistra dell addome , dove sento un po‘ una specie di nodo/ gonfiore che però al tatto non si sente … magari mi faccio troppi pensieri ma nonostante tutti questi esami non riesco a stare tranquillo , perché anche se non sento dolori questo gonfiore/nodo all addome mi fa preoccupare tanto . ( l ultima risonanza l ho fatta 2 settimane fa )

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 6 měsíci

      La ringrazio di cuore per la fiducia! Segnali ogni eventuale sintomo al suo medico, ma è davvero importante ritrovare la serenità perduta.

  • @kenkaneki-zg9qr
    @kenkaneki-zg9qr Před 2 lety

    Io che ascolto ogni tuo video ogni giorno ☺️

  • @Seriphe85
    @Seriphe85 Před 2 lety

    Come fai ad essere così aggiornato e sicuro di ciò che dici? sei un medico? scusa non ti conosco e la prima volta che ti vedo, e mi sei piaciuto molto nell esposizione, molto chiara. Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety +4

      Grazie di cuore! Sono laureato in farmacia e per preparare i video mi documento su fonti che considero sicure e aggiornate.

  • @angelab8237
    @angelab8237 Před 2 lety

    Bravo

  • @giorgiafontanelli1805

    Che bravo! Ti ho scoperto oggi

  • @white4841
    @white4841 Před 2 lety

    Buonasera, grazie come sempre per tutte le informazioni dei video davvero interessanti, volevo chiedere se possibile l assunzione di enzimi pancreatici, per un breve periodo ,potrebbe danneggiare o aiutare il pancreas in caso di dieta ipercalorica? Grazie mille saluti.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety +1

      Non ne vedrei la necessità, onestamente, ed in genere andare a toccare un equilibrio fisiologico è sempre un rischio.

    • @Eliana-he2qw
      @Eliana-he2qw Před rokem

      @@RobertoGindro gli enzimi possono danneggiare il pancreas

    • @Eliana-he2qw
      @Eliana-he2qw Před rokem

      Dottor Gindro ho un nodulo al pancreas.con cattiva digestione ....quale medico mi dovrebbe dare cura a base di enzimi

  • @Alexerre74
    @Alexerre74 Před 2 lety

    Ci sono possibilità di curarsi con terapie immunologiche anziché chemioterapia??
    Grazie Dottore Roberto Gindro.🌹

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety +1

      Dipende caso per caso, ma ad oggi non è il trattamento di prima scelta: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumori-neuroendocrini

  • @virginia9252
    @virginia9252 Před rokem +1

    Gentil dottore il TSH alto ma con valori regolari tiroidei può essere segnale di un tumore al pancreas che manda il segnale all'ipofisi? I livelli di sangue 115 amilasi, 22 lipasi, Gamma 19,2 e CA 19-9 a 6,00 cosa indicano? Sono preoccupanti? Come intervenire nel caso il generico la prenda alla leggera? Quali controlli strumentali fare anche a pagamento e con quali diciture?
    Sintomi bruciore di stomaco feci gialle e molle bocca e labbra sempre asciutte stanchezza debolezza a volte mal di testa perdita di 1kg a settimana e neanche a dirlo... tanti pensieri che preoccupano..
    Che mi dice dottore?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před rokem

      Nessun controllo autoprescritto, si rivolta con fiducia al suo medico e lasci che sia lei/lui a valutare se e come approfondire. Far da sé in medicina ha spesso come unico effetto quello di cadere in una spirale di ansie e paure immotivate.

    • @virginia9252
      @virginia9252 Před rokem

      Il dottore" tiroide " aumenta l'eutitox senza indagare perché dopo 8 anni non va e senza ricercare magari non un assorbimento il dottore generico che adesso ci sono i sopraindicati sintomi ha dato enzimi del maiale. E intanto si perde tempo.

  • @matiasdeforces4776
    @matiasdeforces4776 Před 2 lety

    Buonasera, ho tachicardia posturale ortostatica post covid, con nausea, mal di testa, cali di memoria e di concentrazione, disturbi del sonno
    Ho fatto la visita cardiologica e ha detto che è solo ansia. Io non. Mi fido cosa posso fare? Ho una visita Neurologica da fare

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety

      La visita neurologica è lo stesso passo che le avrei consigliato anch'io, così da toglierci il dubbio sull'ipotesi ansia o su altre possibili ipotesi (long-covid?).

    • @rossanataranto3217
      @rossanataranto3217 Před rokem

      Purtroppo anche io sono stata operata da un tumore al pancreas endocrino come a fedez dalla coda del pancreas è mi estato tolto metà pancreas è adesso sono diabete tipo 2 e sono con il tumore g1vorrei sapere se ci sono recidivi 🙏❤

  • @robyroby1902
    @robyroby1902 Před rokem

    La testa del pancreas che funzioni ha? È quello benigno? Com qualche speranza di sopravvivenza?
    Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před rokem

      Che io sappia non c'è una netta divisione delle funzioni pancreatiche tra testa e resto dell'organo (anche se, ad esempio, le isole pancreatiche responsabili della produzione di insulina non sono uniformemente distribuite); nel complesso il pancreas è responsabile di processi digestivi (pancreas esocrino) e metabolici (ad esempio per la regolazione della glicemia).
      Non sono sicurissimo invece di aver capito le altre due domande.

    • @robyroby1902
      @robyroby1902 Před rokem

      @@RobertoGindro Una mia cara amica ha quella cosa brutta che nemmeno riesco a scrivere al pancreas e mi ha detto che esattamente si trova nella testa dell'organo. Sta facendo la kemio ed è dimagrita tantissimo... Se tutto va bene in luglio o al massimo settembre mi ha detto che dovrebbero operarla e che, nel caso, non toglierebbero solo quella "cosa" nel pancreas ma anche altre parti dell'apparato digerente... Conosco le 2 funzioni del pancreas e appunto mi chiedevo se fossero collocate in punti diversi dell'organo - tipo la coda funzione endocrina e la testa esocrina o viceversa. Dalle cose che lei mi dice io cerco di capire cosa le sta succedendo esattamente e quante probabilità ha di guarire, di arrivare alla vecchiaia insomma....
      Mi ha detto che probabilmente poi sarà diabetica così, nella mia quasi totale ignoranza in materia, ho supposto che la "cosa" avesse toccato le parte del pancreas che secerne gli ormoni insulina e glucagone.. e non quella preposta a rilasciare enzimi x la digestione.
      In altre parole, la "cosa" benigna è più frequentemente nella testa o nella coda?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před rokem

      @@robyroby1902 "la "cosa" benigna è più frequentemente nella testa o nella coda?" Purtroppo a questo non le so rispondere.

    • @robyroby1902
      @robyroby1902 Před rokem

      @@RobertoGindro grazie comunque x la risposta 🙂 io prego.... Statisticamente una seppur piccola percentuale guarisce e mi piace pensare che sia la mia amica perché merita di vivere

  • @arcaico9048
    @arcaico9048 Před rokem

    Visto il livello di preparazione e aggiornamento Le chiedo: Lei sa dove siano già in funzione queste macchine? czcams.com/video/0VEXtMnExWA/video.html Ringrazio anticipatamente.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před rokem

      L'apparecchio dovrebbe essere questo www.marsbioimaging.com/mars-for-researchers/ ma onestamente non saprei dire se siano usati in ambito diagnostico (oppure solo di ricerca).

  • @musicalatinagratis8543

    Possono esserci relazioni tra aerofagia e cancro al pancreas?
    Grazie per l’eventuale risposta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před rokem +1

      Se intende tra gonfiore/formazione di gas e tumore al pancreas tutto è possibile, ma se fosse l'unico sintomo a mio avviso non verrebbe da pensare a quello.

    • @musicalatinagratis8543
      @musicalatinagratis8543 Před rokem

      @@RobertoGindro grazie per la risposta

    • @musicalatinagratis8543
      @musicalatinagratis8543 Před rokem

      @@RobertoGindro con una regolare dimensione del pancreas, in seguito a una ecografia generale dell’addome, è possibile escludere la presenza di un tumore?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před rokem +1

      @@musicalatinagratis8543 Nessun esame potrà mai escludere al 100% la presenza di un tumore, ma diciamo che un'ecografia nella norma è un ottimo punto di partenza.

    • @musicalatinagratis8543
      @musicalatinagratis8543 Před rokem

      @@RobertoGindro grazie mille😊

  • @adelebertini2461
    @adelebertini2461 Před 2 lety

    Purtroppo il tumore al pancreas è uno dei più subdoli ed il meno curabile oserei dire(parlo naturalmente di adenocarcinoma ecc ecc), una mia amica dalla scoperta e dopo chemio durò 6mesi e 21 gg. L'artefice del progetto My EVEREST Luigi Sala operato e stracurato al S Raffaele durò 2 anni.Speriamo la ricerca faccia passi avanti!!!!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety

      Sì, è in effetti tra i pochi tumori a non poter vantare una netto calo della mortalità negli ultimi decenni come la maggior parte degli altri.

  • @simonebellonipasquinelli1928

    Io questa gente che pubblicizza la propria malattia non la capisco. Cmq coraggio.

    • @gunsroseas
      @gunsroseas Před 2 lety +2

      Non l'ha pubblicizzata si è semplicemente sfogato.Anche io non approvo per diverse ragioni che non sto a spiegare ma non parlate di pubblicità o marketing.Nessuno gioca sulla propria salute

    • @simonebellonipasquinelli1928
      @simonebellonipasquinelli1928 Před 2 lety

      @@gunsroseas espresso il mio pensiero poi ognuno faccia come crede, sia chiaro.

    • @gabriellastramaglia2576
      @gabriellastramaglia2576 Před 2 lety +1

      Ha sempre condiviso tutto sui social con grande altruismo e modestia ,come la disperazione e lo sconcerto iniziale della malattia ,che poi ha voluto testimoniare in più fasi ,condividendo e spiegando di voler essere di aiuto a chi vive la sua stessa situazione ,nello stesso modo esorcizzando le sue paure. FEDEZ non ha bisogno di like per essere famoso , ma forse in quei momenti di abbracci se pur virtuali si !

  • @cristinagava5541
    @cristinagava5541 Před 2 lety

    Scusate ma non capisco la cosa dei 5 anni, vuol dire che non si sopravvive oltre?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety

      Il tasso di sopravvivenza dei tumori si misura in genere in forma di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, ovvero:
      su 100 pazienti che ricevono la diagnosi, quanti di loro sono ancora vivi a 5 anni dal momento della diagnosi?
      Se non fosse chiaro me lo segnali che provo a rispiegarlo.

    • @cristinagava5541
      @cristinagava5541 Před 2 lety

      @@RobertoGindro grazie, adesso ho capito. Veramente molto bravo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety

      @@cristinagava5541 Ottimo, nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • @Anthonyt3
      @Anthonyt3 Před 2 lety

      @@RobertoGindro eh ma allora perchè si dice che se preso in tempo si guarisce?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro Před 2 lety +1

      @@Anthonyt3 Semplificando moltissimo il problema è proprio quello, *se* preso in tempo; parlando soprattutto di pancreas esocrino (non il tumore oggetto del video, che tutto sommato ha un discreto tasso di sopravvivenza) si tratta purtroppo di un tumore che non dà segno di sé se non in fase molto avanzata, quando è spesso ormai tardi per poterlo affrontare (ad esempio perché già metastatizzato in giro).