Da Medway a FUORIMURO al SETTEBELLO: Grandi ritorni in TIRRENICA!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 06. 2020
  • Eccoci ad un nuovo video dedicato alla mia linea di casa, la nostra cara Tirrenica, una linea che come sempre non regala mai grossissime sorprese, ma vista l'eccezionalità della situazione che abbiamo vissuto tutti tra marzo e maggio ogni occasione era buona. Ebbene sì, dopo il terribile momento di quarantena che ci ha tenuti a casa costantemente ci voleva proprio un ritorno sui binari per poter rivedere lo spettacolo ferroviario delle nostre linee. Ma anche prima della pandemia non sono affatto mancate le sorprese, specie l'inconsueta presenza di FuoriMuro, un treno poco visibile dalle nostre parti. Una volta terminato il lungo periodo di "prigionia" il rientro sulle rotaie si è rivelato scoppiettante, carico di treni di ogni tipo come il nuovissimo servizio di container da La Spezia, svolto dalla nuovissima Impresa Ferroviaria Medway, sottocompagnia della celeberrima MSC, per il trasporto dei container; tra i colpi si segnala anche una inconsueta E405 al traino di un merci di rotaie diretto nel sud Italia; una rarità, ma che comunque pian piano sta prendendo sempre più piede sui binari tirrenici; un clamoroso invio di carrozze Trenord, trainate da una tigre in livrea Mercitalia Rail. Ma tra questi spiccano su tutti due particolarissimi invii storici: il primo trainato dal E656.590, il cui compito era trasferire la E646.196, siciliana, nel deposito di Migliarina per manutenzione; il secondo invece, carichissimo di significati: ossia il Settebello, glorioso treno di lusso, anni '50, che dopo un lungo periodo di accantonamento (e purtroppo anche di vandalismo), è pronto per rinascere a vita nuova, grazie alle officine di Porrena che recentemente hanno vinto il bando per potersi occupare del restauro completo del mezzo, tra i più iconici del nostro Bel Paese. Insomma, una quantità di treni non spropositata, ma come si suol dire, nella botte piccola c'è il vino buono... Buona visione!

Komentáře • 9

  • @gabryt4096
    @gabryt4096 Před 3 lety

    Visto ora dopo tanto che lo hai postato. Splendido! Bravo👏👏

  • @mrdarimur
    @mrdarimur Před 3 lety

    Che spettacolo 👏🏻👏🏻ciao

  • @user-lc8ef2bc6f
    @user-lc8ef2bc6f Před 4 lety

    Bellissimo!)

  • @alex10tv91
    @alex10tv91 Před 4 lety +1

    👍👍👍👍

    • @marghe0097
      @marghe0097 Před 4 lety

      Ciao Alex 10 tv, anche io ho un canale CZcams e porto video sui treni. Se ti va potresti iscriverti, siccome sto cercando di raggiungere i 90 iscritti. Io ricambio.

  • @camilloparpillo9880
    @camilloparpillo9880 Před 3 lety

    Bel video ma perché è rovinato? E come ha fatto sto treno a resistere alla guerra

  • @marghe0097
    @marghe0097 Před 4 lety

    Ottimo montaggio, e soprattutto bellissimo video! Iscritto ricambi?

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 Před 3 lety

    Bel video, complimenti. Ma una cosa la devo scrivere. Se le locomotive fossero ragazze, sarebbe stata la carrellata delle racchie, tolta qualche eccezione. Brutte come la fame. Tutte uguali in forme e colori. Una tristezza unica. Una cosa che non mi torna sono le locomotive monocabine. Per decenni tutte le amministrazioni ferroviarie si sono adoperate a costruire locomotive bidirezionali. Da qualche anno sembra che Trenitalia abbia deciso di cambiare rotta. Cominciata con la e464, a mio avviso la mega racchia delle locomotive italiane. Una locomotiva monocabina avrebbe senso se fossero convogli bloccati tipo gli ETR. Rifletto sul fatto che possa essere una follia manutentiva. Che una locomotiva venga trascinata non la risparmia, anzi la consuma senza una utilitá economica. Vorrei una vostra opinione, magari mi sbaglio.