🧹🧦 La VERA STORIA della BEFANA (con sequenze da scaricare) 📖 EPIFANIA, 6 Gennaio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 12. 2022
  • SCARICA QUI LE SEQUENZE DELLA STORIA 📖
    👉🏼 pasticciotti.it/scarica/79
    LA VERA STORIA DELLA BEFANA
    In un villaggio, non molto distante da Betlemme, viveva una giovane donna che si chiamava Befana. Non era brutta, anzi, era molto bella e aveva parecchi pretendenti. Però aveva un pessimo carattere, cosicché non si era mai sposata. Era, infatti, molto egoista e fin da piccola non aveva mai aiutato nessuno. Inoltre, era ossessionata dalla pulizia. Aveva sempre in mano la scopa, e la usava così rapidamente che sembrava ci volasse sopra.
    La sua solitudine, man mano che passavano gli anni, la rendeva sempre più acida e cattiva, tanto che in paese avevano cominciato a soprannominarla “la strega”. Nessuno in paese ricordava di averla mai vista sorridere. Quando non puliva la casa con la sua scopa di paglia, si sedeva e faceva la calza. Ne faceva a centinaia. Non per qualcuno, naturalmente! Le faceva per se stessa, per calmare i nervi e passare un po’ di tempo, visto che nessuno del villaggio veniva mai a trovarla.
    Così passarono gli anni e la Befana, a forza di essere cattiva, divenne anche brutta e sempre più odiata da tutti.
    Aveva da poco compiuto settant’anni, quando una carovana giunse nel paese dove abitava. Curiosa com’era vide subito che c’erano tre uomini vestiti sontuosamente e, origliando, seppe che erano i Re Magi.
    Venivano dal lontano oriente, e si erano accampati nel villaggio per passare la notte prima di riprendere il viaggio verso Betlemme.
    Borbottando e brontolando come al solito, si era messa a fare la calza quando sentì bussare alla porta. Lo stomaco si strinse e un brivido le corse lungo la schiena. Chi poteva essere? Nessuno aveva mai bussato alla sua porta.
    Più per curiosità che per altro andò ad aprire. Si trovò davanti uno di quei re. Aveva i tratti orientali e le fece un gran sorriso, mentre diceva: “Buonasera signora, posso entrare?”. Befana fu sorpresa da questa imprevedibile situazione e, non sapendo cosa fare, gli disse: “Prego, si accomodi”. Il re le chiese gentilmente di poter dormire in casa sua per quella notte e Befana non ebbe né la forza né il coraggio di dirgli di no. Il re le parlò del motivo per cui si erano messi in viaggio. Andavano a trovare il bambino che avrebbe salvato il mondo dall’egoismo e dalla morte. Gli portavano in dono oro, incenso e mirra. “Vuol venire anche lei con noi?”. “Io?”, rispose Befana, “No, non posso!”. In realtà poteva ma non voleva. Non si era mai allontanata da casa. Tuttavia era contenta che il re glielo avesse chiesto. “Vuole che portiamo al Salvatore un dono anche da parte sua?”. Questa poi… Lei regalare qualcosa a qualcuno, per di più sconosciuto!
    Però le sembrò di fare troppo brutta figura a dire ancora di no. E durante la notte fece una calza, una sola, la accompagnò con un biglietto in cui scrisse “per Gesù” e la mise nel letto del re magio.
    Passarono trent’anni. Befana ne aveva appena compiuti cento. Era sempre sola, ma non più cattiva. Quella visita inaspettata, la sera prima del sei gennaio, l’aveva profondamente cambiata. Anche la gente del villaggio nel frattempo aveva cominciato a bussare alla sua porta. E a ciascuno che veniva, Befana cominciò a regalare una calza. Erano belle le sue calze, erano fatte bene, erano calde. Befana aveva cominciato anche a sorridere quando ne regalava una, e perciò non era più così brutta, era diventata perfino simpatica.
    Nel frattempo dalla Galilea giungevano notizie di un certo Gesù di Nazareth, nato a Betlemme trent’anni prima, che compiva ogni genere di miracoli. Dicevano che era lui il Messia, il Salvatore. Befana capì che si trattava di quel bambino che lei non ebbe il coraggio di andare a trovare. Ogni notte, al ricordo di quella notte, il suo cuore piangeva di vergogna per il misero dono che aveva fatto portare a Gesù dal re magio: una calza vuota… una calza sola, neanche un paio!
    Poi giunse la notizia che Gesù era stato ucciso e che era risorto dopo tre giorni. Befana aveva allora centotre anni. Pregava e piangeva tutte le notti, chiedendo perdono a Gesù. Desiderava più di ogni altra cosa rimediare in qualche modo al suo egoismo e alla sua cattiveria di un tempo.
    Una notte Gesù risorto le apparve in sogno e le disse: “Coraggio Befana! Io ti perdono. Ti darò vita e salute ancora per molti anni. Il regalo che tu non sei venuta a portarmi quando ero bambino ora lo porterai a tutti i bambini del mondo da parte mia. Volerai da un capo all’altro della Terra sulla tua scopa di paglia e porterai una calza piena di caramelle e di regali ad ogni bambino del mondo! Ma mi raccomando! Che il bambino sia stato anche buono, non egoista… altrimenti gli metterai del carbone dentro la calza sperando che l’anno dopo si comporti da bambino generoso”.
    E la Befana fece così e così ancora sta facendo. Durante tutto l’anno, fa le calze per i bambini e il 6 gennaio gliele porta, piene di caramelle e di doni.
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
  • Zábava

Komentáře • 62

  • @chiarafumagalli9453
    @chiarafumagalli9453 Před 5 měsíci +4

    Molto bella l'ho fatta sentire a mio fratello per fargli capire una cosa importante come la gentilezza ma anche per farlo dormire. Buona serata❤

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci +2

      Grazie a te! Spero che la storia vi sia piaciuta e che il messaggio sia stato colto. Buona Epifania! 😍

  • @francescofiore5597
    @francescofiore5597 Před rokem +4

    Bellissima la storia non è mai tardi per essere buoni grazie mille ciao

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +1

      Grazie a te! 💝 Hai proprio ragione: non è mai troppo tardi per essere buoni! 🥰😘

  • @andrealecomte7955
    @andrealecomte7955 Před 5 měsíci +3

    CHE STORIA MERAVIGLIOSA! Nelle Fiabe Popolari esistono anche vecchie benevole, Fate o streghe. Non sono molte, ma ci sono. E la Befana fa parte di questa eletta minoranza!

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci +1

      Grazie mille! Condivido il tuo pensiero e sono felice che questa storia ti sia piaciuta 😍

  • @Silvaitalia
    @Silvaitalia Před rokem +4

    Grazie, molto bella

  • @raffaelacitro624
    @raffaelacitro624 Před rokem +7

    Molto bella questa storia.

  • @dariorossi2070
    @dariorossi2070 Před rokem +2

    Bella storia commovente comunicativa

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +1

      Grazie, sono felice che ti sia piaciuta 💖

  • @pasqualenaccari234
    @pasqualenaccari234 Před rokem +9

    Questa storia scalda il cuore bellissima

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +2

      Grazie! Sono felice che ti piaccia. Anch'io, ogni volta che riguardo il video, mi emoziono 💗

    • @giorgioguastini4562
      @giorgioguastini4562 Před rokem +1

      @@Pasticciotti ma sarà una storia vera?

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +2

      @@giorgioguastini4562 può darsi! A me piace credere che sia vera 😍😘

  • @mariagavinamurru358
    @mariagavinamurru358 Před 5 měsíci +1

    Ci voleva proprio nella Ricorrenza odierna ... 🎄⛄ 🎇 🎉 ✨ 🎈 🎈 🎈 🙋😘🤞

  • @odillapregnolato3376
    @odillapregnolato3376 Před rokem +3

    Bellissima questa storia

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +1

      Grazie mille! Sono felice che ti sia piaciuta 💖

  • @HajarHarchi
    @HajarHarchi Před 5 měsíci +8

    Vi invito a notare che questa donna cristiana che viveva a Betlemme, la città di Gesù, assomiglia ad una donna musulmana nei disegni (abbigliamento). Questo é per dire che noi donne musulmane non ci vestiamo tanto diversamente dalle donne cristiane ortodosse. Grazie per la bella storia

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci +3

      Grazie mille a te 💝 Condivido la tua riflessione 😉

    • @orimor1132
      @orimor1132 Před 5 měsíci +1

      Da notare che si tratta di piu di 2000 anni fa, mica oggi.

    • @amazingsailing
      @amazingsailing Před 5 měsíci +1

      Infatti. Il medioevo è finito da un pezzo

  • @marsyo3681
    @marsyo3681 Před 6 měsíci +1

    Top

  • @marinapagano7379
    @marinapagano7379 Před rokem +4

    Ciao Francesca non conoscevo la vera storia della Befana. Non immaginavo che fosse egoista. Non capivo perché era chiamata la strega buona. A volte capita che ci sono delle persone con un cuore duro . Mia zia Silvana ad esempio ha un carattere come aveva prima la Befana. Non penso che abbia avuto dei rimborsi. Non ci parliamo più da anni. La Befana si è resa conto che ha sbagliato a non andare dal Salvatore. Una misera calza . Povero Gesù Bambino con un piedino al freddo. Così so perché la Befana porta la calza a cavallo della sua amata scopa. È stato un piacere aver visto il video mi è piaciuto tantissimo Marina buona giornata ciao Francesca a presto

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +2

      Ciao Marina....proprio così, ci sono persone buone con il cuore duro. Poi alcune cambiano e si pentono, mentre altre purtroppo non hanno rimorsi e magari sono anche convinte di essersi sempre comportate bene...
      Sono felice che questa storia ti sia piaciuta, anch'io la trovo molto bella. Ha un significato profondo, che spero venga colto da tutti 💗

    • @marinapagano7379
      @marinapagano7379 Před rokem +1

      @@Pasticciotti Certo mia zia Silvana ha una testa dura dice a tutti che ha fatto del bene. Poi ero bambina andavo da mia nonna materna. Non mi lasciava giocare con i miei amici dirimpetto alla casa di mia nonna. Dà adulti sono venuti degli screzi che non ti immagini. Non ci parliamo più buona serata ciao Francesca Marina a presto

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem

      @@marinapagano7379 mi dispiace 😓

  • @labimbadicharli
    @labimbadicharli Před 6 měsíci +2

    Molro bella❤

  • @rosannacanavero8404
    @rosannacanavero8404 Před 5 měsíci +1

    Bellissima storia che fa capire che tutti possiamo cambiare e diventare più buoni e umili 🙏🙏🙏✨️✨️✨️🎄🎄🎄

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci

      Grazie mille! Il messaggio è proprio questo 💝👍🏻

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 Před rokem +4

    Che storia vera come accade nei giorni nostri però mi piace tanto

  • @chiaratreto2381
    @chiaratreto2381 Před 4 měsíci

    E stato bellissimo mi ha fatto capire molto ti voglio bene bafana

  • @miragliax8450
    @miragliax8450 Před 5 měsíci

    Sei bellissima❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @annacaccavo2984
    @annacaccavo2984 Před 5 měsíci

    Che bella storia , questa storia è vera ci credo
    E supeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr belllllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ❤️🧡💛💚🩵💙💜🩷

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci

      Grazie! 💖 Sono felice che ti sia piaciuta. Anch'io voglio credere che sia vera 💫✨

  • @miragliax8450
    @miragliax8450 Před 5 měsíci

    ❤❤❤❤❤❤ Ho visto il video e grasse

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci

      Grazie a te! Sono felice che il video ti sia piaciuto ❤️

  • @dariorossi2070
    @dariorossi2070 Před rokem +1

    Auguri

  • @user-lu8bt2iz1r
    @user-lu8bt2iz1r Před 6 měsíci +1

    Mi piace

  • @franciscocruz1003
    @franciscocruz1003 Před 5 měsíci +1

    una storia bella e tenera: lunga vita alla befana

  • @ifratelliranma7384
    @ifratelliranma7384 Před 5 měsíci +1

    Questa è la storia delle origini della Befana

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci

      Esatto, anche se è un po' romanzata 😉

  • @milenadangelo7282
    @milenadangelo7282 Před rokem +2

    😻😻😻😻😻

  • @andreasalmaso7102
    @andreasalmaso7102 Před 6 měsíci +2

    6

  • @marinacerini1641
    @marinacerini1641 Před rokem +1

    Ma che storia

  • @alicri6608
    @alicri6608 Před 6 měsíci +1

    Ma è’ vera

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 6 měsíci +1

      E' un po' romanzata 😉 ...ma voglio credere che sia vera!

  • @robertobaggio1222
    @robertobaggio1222 Před rokem +1

    Forse non conoscete la befana Svizzera, Tutta un’altra storia, pessima