Ferrovia Noto Pachino 17-12-2022 (Presentazione lavori 2022-2025)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Treno storico della Fondazione FSI in occasione della presentazione dei lavori di ripristino della ferrovia turistica Noto Pachino. Il treno speciale (TS) con numero 96xxx è partito alle ore 10.00 dalla stazione di Siracusa (binario 1) ed è giunto, al binario 3, intorno alle 10.35 della stazione di Noto. All'arrivo centinaia di persone attendevano l'arrivo del convoglio. I convenuti si sono spostati nel piazzale sud dove è stato realizzato un palco per l'occasione. Cerimoniere di casa il sindaco di Noto avv. Corrado Figura. Ha moderato gli interventi il dott. Pietro Fattori della Fondazione FSI. Sono intervenuti in ordine il sindaco di Noto, il direttore della Fondazione, il presidente delle ferrovie Sud Est e la scrittirice Pina Magro che ha letto alcuni passi del libro: "La Dama in verde". Dopo è partita la prima corsa sulla linea nuova fino al km 1,500 (dopo il segnale di protezione km 1,400). Dopo ben 37 anni un convoglio torna a sferragliare sulla linea più a sud d'Italia. Emozione e strombazzamenti del convoglio formato da due ALn 668 in livrea storica. Alcuni pullman, preventivamente parcheggiati nella stradina di accesso alla casa cantoniera, hanno fatto spola fra il km 1 e l'area della stazione di Roveto-bimmisca, dove i convenuti hanno potuto constatare i lavori in atto. La prima corsa è poi rientrata alla stazione di Noto e ha effettuato altre due corse per dare la possibilità a tutti i presenti di poter percorrere il primo kilometro di linea. Al rientro alle 13.00 (in ritardo) il treno storico è tornato a Siracusa, con arrivo 13.30. Nel pomeriggio si è svolto il convegno, che troverete in un altro video. Buona visione e se volete potete lasciare un commento. Grazie per la lettura.

Komentáře • 20

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento Před rokem +3

    Ottimo Emerico!!!

  • @jazztrain493
    @jazztrain493 Před rokem +3

    Bellissime le 668 storiche! Buona Vigilia Di Natale🎅

  • @c-historia
    @c-historia Před rokem +1

    bellissimo video wow complimenti 🛤

  • @Gian2812
    @Gian2812 Před rokem +2

    ottimo lavoro Emerico. sono contentissimo che finalmente riapra la Noto-Pachino! ciao e auguri di buon Natale, Gian ;)

    • @MrEmeritus74
      @MrEmeritus74  Před rokem +1

      Gian dopo tanti anni abbiamo assistito ad un evento storico. Il treno ha marciato sulla linea per Pachino!!!! Auguri di buon Natale anche a te!

    • @Gian2812
      @Gian2812 Před rokem +1

      @@MrEmeritus74 effettivamente è stato un evento storico. Non vedo l'ora che la linea sia totalmente riattivata ma che sia anche percorsa oltre che dai convogli turistici anche da convogli di servizio, diciamo così, tradizionale. Chissà se sarà la volta buona che la ferrovia ci offra la possibilità di incontrarci di persona. Non sarebbe male, non trovi anche tu? Un abbraccio fraterno e tanti cari auguri di buon Natale e serene feste. Ciao,Gian

    • @MrEmeritus74
      @MrEmeritus74  Před rokem +1

      @@Gian2812 certamente! Infatti sabato 17 dicembre è stata occasione per incontrare amici che non vedevo da anni. Figurati c'era chi era venuto da Palermo e oltre per assistere ad un evento che potrebbe essere, in Italia, un record. A presto!

  • @RobertoCopia
    @RobertoCopia Před rokem +2

    E’ stata una bellissima giornata! Complimenti!

    • @MrEmeritus74
      @MrEmeritus74  Před rokem +1

      Hai detto bene. È stata una giornata storica per le ferrovie! Ciao Roberto.

    • @RobertoCopia
      @RobertoCopia Před rokem +1

      @@MrEmeritus74 qui il mio piccolo contributo
      czcams.com/video/OWzabjM7esw/video.html
      Buon 2023❗
      👋👋👋

  • @endlessrails4591
    @endlessrails4591 Před rokem +1

    ottimo video!
    Spero vivamente che tutto l'entusiasmo delle istituzioni non sia soltanto un fuoco di paglia, ma che ci sia una vera spinta per completare tutta la tratta fino a Pachino. Mi chiedo ancora come verranno risolti i problemi legati alle costruzioni abusive sopra ai binari nella zona del lido. Se hai piacere e possibilità di farlo, potresti fare un reportage in quella zona quando faranno i lavori (non so se siano già attivi oppure no). Ciao e grazie

    • @MrEmeritus74
      @MrEmeritus74  Před rokem +2

      guarda il video del convegno tenutosi di pomeriggio quando interviene l'ingegnere capo del Comune di Noto sulla questione dei varchi abusivi che andranno chiusi. Esistono in quei centocinquanta metri solo una veranda e un accesso con trincea che andranno eliminati e ripristinati. Per fortuna non ci sono costruzioni (nel senso di fabbricati). Tuttavia, secondo me, molte opere difformi all'interno delle proprietà private rimarranno tali. Confrontandomi con altri ho capito che le aree di esproprio a carico del comune serviranno a costruire una stradella per permettere ai frontisti lato montagna, per intenderci, di poter arrivare al vecchio attraversamento a raso di via Posidonia. Cmq sull'avanzamento dei lavori relazioneremo ben benino. Buon 2023!

    • @MrEmeritus74
      @MrEmeritus74  Před rokem

      czcams.com/video/-BUvsHHJapg/video.html

  • @seby7913
    @seby7913 Před 10 měsíci

    Ma complimenti di cosa che il treno a pachino non ce mai arrivato Ma per piacere vergognatevi

    • @MrEmeritus74
      @MrEmeritus74  Před 10 měsíci +1

      Salve! Il treno a Pachino non c'è arrivato perchè questa è solo la presentazione dei lavori di avvio dei cantieri della Noto Pachino. Ma poi chi si dovrebbe vergognare???