Komentáře •

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 Před rokem +60

    Forse ricordo male la battuta ma se non sbaglio Criston nell'episodio tre mentre è nel bosco con Rhaenyra e lei gli parla con preoccupazione dei pretendenti lui dice qualcosa del tipo "Posso ucciderli se vuoi"
    Lei la prende come una battuta di spirito del cavaliere che forse vuole tirarla sú di morale.
    A pensarci adesso però forse non scherzava 😅
    Comunque più che un uomo orgoglioso e possessivo penso che Criston rappresenti una persona moralmente rigida, morbosamente attaccata agli ideali che nel momento in cui le cose sfuggono alla sua quadrata visione del mondo impazzisce. In pratica è un religioso particolarmente bigotto... Non per niente Alicent è la sua Madonna di cui nessuno deve mettere in discussione la santità (chissà cosa penserebbe se sapesse di Larys, chi dei due ucciderebbe e incolperebbe 😕)
    Quando sente Aemond parlare delle prostitute dice qualcosa sul fatto che le donne vadano rispettate in quanto immagine della Madre(che è una dei sette dei, ancora religione)
    Va in crisi quanto pensa che Rhaenyra lo consideri la sua putt...(parola che usa lui) forse anche l'uccisione del compagno di Laenor è causata dal fatto che il ragazzo avesse riconosciuto Criston come amante di Rhaenyra, ruolo disonorevole che nella testa di Criston lo rende un prostituta in senso dispregiativo.
    Il motivo per cui chiede a Rhaenyra di sposarlo e fuggire con lui secondo me non è stato tanto una questione amorosa. Lui stando con Rhaenyra ha rotto il voto di castità, per rimediare e tornare ad essere spiritualmente a posto deve sostituire quel voto con un altro inoltre deve giustificarsi pensando che se ha rotto il giuramento di castità non l'ha fatto per lussuria ma per qualcosa di più alto.
    Detto questo secondo me la visione di Rhaenyra che gioca col cuore di Criston è parecchio sbagliata... A giudicare dalla sua relazione con Harwin Strong durata DIECI anni e finita perché questo è morto le intenzioni della ragazza erano serie...
    Il "problema" è che lei ha adottato dell'amore e del piacere la visione pragmatica di Daemon; Ti sposi per dovere, sesso e amore lo trovi altrove, lei non sa quanto il matrimonio sia importante per Criston, non gli propone di fare l'amante per sminuirlo, semplicemente non prevede il suo punto di vista e in effetti per quanto ne sa lei un po' tutti la pensano come Daemon, Laenor con il patto fra loro le conferma quella visione, anche Viserys pur non avendo amanti le conferma questa visione confermandole che se lei fosse stata un uomo essere vista al bordello non sarebbe stato un problema.
    Mi scuso per il lungo messaggio ma sono piuttosto in difficoltà nello spiegarmi in breve...

  • @Astrea_Armonia
    @Astrea_Armonia Před rokem +53

    17:31 L'approfondimento sui personaggi di Daemon e Criston è davvero interessante.
    Su Criston non c'ero caduta ma su Daemon un po' sì, prima dell'ultima puntata.
    25:34 Le analisi sui personaggi femminili sono balsamo per il cervello: Violetta, ti ascolterei per ore parlare del femminile e per estensione di tutto, pure della tua lista della spesa 😍

  • @alessiapalermo2525
    @alessiapalermo2525 Před rokem +58

    MERAVIGLIA, la serie, la recensione e il tuo sguardo così aperto ed empatico. Non so come poter aspettare fino al 2024. Ah, ovviamente team Rhaenyra 🖤

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 Před rokem +111

    Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questa serie a cui molti tuoi colleghi hanno fatto eccessivamente il pelo e il contropelo, tacciandola addirittura di essere un prodotto splatter, solo perché ha mostrato a muso duro la cruda realtà del parto, portatore felice di vita, ma spesso anche di sofferenza e morte. Se proprio devo trovare un difetto alla serie, avrei preferito del minutaggio in più per raccontare la storia tra Raenyra e lord Strong e che sia stato totalmente ignorato il personaggio di Daeron Targaryen, che avrà un ruolo notevole nella danza. Per il resto pienamente d'accordo con te: era da tanto che una serie non mi emozionava così tanto e non mi toccava nel profondo.

    • @jucor981
      @jucor981 Před rokem +6

      Solo uno in realtà, gli altri l'hanno tutti apprezzata pur evidenziandone i difetti.

    • @valentinamanenti9653
      @valentinamanenti9653 Před rokem +4

      Daeron in quel periodo era alla Cittadella, certo, potevano almeno specificarlo con mezza frase, avrebbero evitato di farlo palesare così dal nulla nelle prossime stagioni

    • @anotherone_yt
      @anotherone_yt Před rokem

      Quello che ha definito alcune scene al limite dello splatter non ha fatto altro che tessere le lodi di questa serie…non mi pare che evidenziare alcuni difetti (condivisibili o meno) significhi non apprezzare una serie.

    • @veronicavolpi5845
      @veronicavolpi5845 Před rokem

      Chi è Daeron?? Me lo so persa mi sa🤣

    • @antonellalongo658
      @antonellalongo658 Před rokem +1

      @@veronicavolpi5845 non lo hanno messo proprio nel film, è un figlio di Alicent e Viserys

  • @katiafelino8790
    @katiafelino8790 Před rokem +23

    Daemon non vuole il trono. Forse all'inizio sì, ma successivamente dimostra in più occasioni di averci rinunciato in favore della moglie/nipote verso la quale prova davvero un sentimento. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la violenza che è sempre stata parte di lui (il lato oscuro) che esterna anche nei confronti dell'unica donna che abbia mai amato, facendoci capire che non è cambiato (anche la reazione impulsiva che ha in seguito al confronto con Otto ce lo dimostra). Ma l'ambizione di potere l'ha messa da parte già da un po', riconoscendo il diritto del fratello di stare sul trono anche quando questi è decisamente alla fine della sua vita, e riconoscendo l'autorità di Raenhyra nel momento in cui le pone la corona sulla testa e s'inginocchia davanti a lei. Eppure Daemon è sempre stato e continuerà ad essere un uomo orgoglioso ed egocentrico, ma non esita a lasciarsi "oscurare" dall'ombra di sua moglie quando questa rivendica la sua legittimità come erede al trono. Il che dimostra che nonostante il lato oscuro che dimora in lui, il sentimento d'amore che prova verso i membri della sua famiglia è reale. Ed è questo che rende estremamente affascinante il personaggio, non il fatto che si lasci dominare dai suoi impulsi ma il fatto che è un continuo alternarsi di luci e ombre, e che non ha mai tradito la sua famiglia, nonostante le sue contraddizioni.

    • @tittamore89
      @tittamore89 Před rokem +2

      Ciao😊 Sì, la penso anche io come te riguardo Deamon! Però ho letto delle anticipazioni degli showrunner che non sono molto positive riguardo il rapporto tra Deamon e Rheanyira......mi sa che lo faranno figurare come una persona algida e spietata anche nei confronti della moglie, ma spero che lo facciano in maniera costruttiva e non solo perchè ( come viene detto nei libri ) lei è ingrassata......! Penso che metteranno dell' invidia riguardo al potere tra marito e moglie...🤷🏻‍♀️

  • @thefullfresh
    @thefullfresh Před rokem +7

    Ho amato ogni singola scena di parto, non sopporto come nelle altre serie/film viene idealizzato come qualcosa di magico o come unico rimpianto della vita intera di una donna. Qui ogni parto rappresentava una sfaccettatura diversa ed era realistico, mostrava la difficoltà di partorire e soprattutto come, sia in caso di nascita che di aborto, era solo un momento nella vita e non definisce l'intero carattere di una persona

    • @aldoditommaso9505
      @aldoditommaso9505 Před rokem +3

      Che poi nel medioevo il parto era una scommessa di vita o di morte. Quindi perfettamente in linea con il contesto storico fantasy di HOTD. Ben vengano questi prodotti d'intrattenimento realistici che raccontano e descrivono le vicende senza censure.

  • @gretaarilli1048
    @gretaarilli1048 Před rokem +17

    La scena della cena in famiglia mi ha fatto commuovere, come se la stessi guardando dal punto di vista del vecchio Viserys che avrebbe voluto solo pace e amore 🥺🥺🥺
    Non vedo l'ora che approfondiscano anche i vari figli, soprattutto la figlia di Alicent!
    Ma quanto ci era mancato questo hype???

  • @lorettabriscione8648
    @lorettabriscione8648 Před rokem +25

    Aggiungo: le critiche sui parti e gli aborti, non a caso, provengono quasi esclusivamente da commentatori maschi (non tutti, per fortuna), animi delicati turbati dalla realtà di come si viene (o no) al mondo.

  • @elenoireyebrowns4024
    @elenoireyebrowns4024 Před rokem +12

    Io ho letto il gesto violento di Daemon, nella decima puntata, più come un gesto frustrato per essere stato messo da parte dal fratello ancora una volta. La scena si svolge durante un dialogo secondo me da non sottovalutare, infatti Rhaenyra svela il sogno di Aegon sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, profezia che si tramanda da regnante a regnante, credendo che anche Daemon ne sia a conoscenza. E invece non è così. Rhaenyra finalmente ha la conferma che il padre ha sempre voluto lei come sua erede e che la ritiene la persona più adatta al trono, Daemon, invece, si vede sottovalutato dal fratello.
    Di base Viserys ha sempre considerato suo fratello come uno poco affidabile, su cui non è possibili contare. O almeno questo è quello che ha sempre creduto Daemon.
    Viserys, infatti, lo ha escluso dal concilio ristretto, lo ritiene non meritevole di un ruolo di rilevanza a corte (relegandolo a capo della guardia cittadina), non lo ritiene adatto come consorte della figlia e - finalmente Daemon ne ha la conferma - non l'ha mai preso in considerazione come possibile erede.
    La sua reazione è dovuta a questo. Infatti successivamente Rhaenyra, con un sorrisetto soddisfatto, dice: "He never told you, did he?" .

    • @tittamore89
      @tittamore89 Před rokem +1

      Sì, credo anche io che sia perchè si è sempre sentito sottovalutato dal fratello e ora ripercorre lo stesso sentimento con la moglie....ebbene, credo che le cose tra i due si sgretoleranno per questo e non mi stupirei se poi gli sceneggiatori fanno in modo che sia lui a tradire Rheynira alla fine ( non ho letto i libri, ma so che non è lui a farlo nel romanzo )

  • @Mar-lf3ni
    @Mar-lf3ni Před rokem +9

    Come mi piace sempre dire questa serie è stato un miracolo.
    Miracolo perché è riuscita nel resuscitare un mondo completamente distrutto dal quale mi ero allontanato bruscamente; questi 10 episodi mi hanno fatto riscoprire quello che mi appasionava.
    E si se da un lato sta serie mi è piaciuta per un fattore emotivo dall'altra bisogna per me riconoscerne l'incredibile qualità nella scrittura dei personaggi e dell'intrigo: dettagli, parallelismi , il fatto che tutto prima o poi ritorna e nulla di importante è lasciato al caso sono caratteristiche di un prodotto che bello lo è davvero anche oggettivamente
    Certo ci sono anche dei difetti, tipo la velocità negli avvenimenti, alcune cose che accadono un po' così (il nostro amato Christone Cole è chiamato al banco per la sentenza) i numerosi timeskip che però a me non sono dispiaciuti, capisco però che possono rovinare un po' la visione però ci sono così tante minuzie, la voglia di raccontare è così tanta che non sono sufficienti per rovinarmi l'esperienza
    Un sacco di hype per la seconda stagione e per i tuoi video!!!! 🖤🖤🖤

  • @valerioserenella4096
    @valerioserenella4096 Před rokem +13

    🖤 il mio personaggio preferito è Rhaenys donna intelligente ed elegante in tutto ciò che fa, anche se Viserys mi ha fatto emozionare molto in questa stagione.

  • @scarlettvenus829
    @scarlettvenus829 Před rokem +9

    Concordo su tutto ciò che hai detto, unica cosa penso che il trigger di Daemon non sia tanto l'impossibilità di raggiungere il trono, che non credo gli interessi avere esclusivamente per sé ma gli basta rimanga a quello che lui considera il vero sangue Targaryen; mi sembra piuttosto che scatti in modo anomalo quando si rende conto di non essere "accettato" come pari agli occhi di suo fratello Viserys, che non l'ha mai visto come un suo alleato ma come qualcuno di pericoloso da allontanare, e questo si percepisce in tutta la serie, dal matrimonio a cui l'ha obbligato con la sua prima moglie (che nulla a che fare con il sangue Targaryen e gli affari di corte) fino a culminare nel momento in cui si rende conto che Viserys non lo ha mai realmente considerato come possibile erede dato che della profezia non sapeva nulla. Infatti Rhaenyra dal loro scontro ne esce in qualche modo vittoriosa, in quanto si rende conto finalmente che suo padre ha sempre creduto in lei non solo come rimpiazzo. Ovviamente il contesto rimane invariato ma questa motivazione mi sembra lo renda più disastrosamente umano.
    Se dovessi fare un'appunto alla serie è un po' la perdita di volontà rispetto al libro, sono diventati un po' tutti vittima degli eventi, e spero che questo fosse solo un modo per rendere più tragico l'inizio della guerra e che nella seconda stagione ci mostrino tutti il loro lato più oscuro: in fondo come Viserys stesso afferma Rhaenyra condivide lo stesso sangue impetuoso dei draghi con Daemon (che cerca di reprimere per via della profezia), e Alicent ha la determinazione giusta per vincere questo gioco, come invece ci dice Otto.
    Detto questo apprezzo i Verdi (tranne Criston che è proprio coglione in modo irritante) ma assolutamente team Neri, con Rhaenyra come preferita 🖤

    • @lorettabriscione8648
      @lorettabriscione8648 Před rokem +1

      Concordo del tutto con te su Daemon.

    • @DalilaP
      @DalilaP Před rokem +2

      Concordo, io non credo Daemon miri al trono, lo ha dimostrato più volte. In alcune interviste gli stessi attori hanno ammesso che alla base di quella scena c’è un lutto. Quindi si, sarebbe scattato perché toccato su un punto delicato (la morte del fratello e della bambina e il bisogno di sublimare il dolore con la guerra e la vendetta) ma si tratta di dolore, non di desiderio di dominio.

    • @tittamore89
      @tittamore89 Před rokem

      @@DalilaP lo credo anche io e spero che gli sceneggiatori non rovinino il personaggio di Deamon relgandolo a colui che vuole il potere.....insomma, hanno già fatto capire che renderanno un " rapporto difficile " tra marito e moglie; spero solo che non sia per motivi di prevaricare da un punto di vista del trono, ma per motivi legati alla estrema debolezza di Deamon: sentirsi l' eterno secondo e indegno di fiducia ( anche se non ha mai fatto nulla per meritarsela...🤣🤣)

  • @NutellaLella
    @NutellaLella Před rokem +20

    sempre imbattibile! l'unica che non solo ha analizzato e notato il rapporto tra alicent e rhaenyra, ma ne ha parlato a modo cosa che molte recensioni non hanno fatto, concentrandosi più su altro come daemon e "quanto sia figo"
    ascoltarti è e sarà sempre un piacere

  • @gix9461
    @gix9461 Před rokem +4

    Sei la migliore a fare recensioni di questo tipo! Il tuo punto di vista e le letture che dai degli eventi sono ciò che fa davvero brillare i tuoi video, nonostante le disamine tecniche siano perfette e certamente interessanti. Grazie!!!

  • @solog5663
    @solog5663 Před rokem +3

    Ho apprezzato molto questa recensione. l’appunto sulle scene di dolore che affrontano i personaggi femminili è stato a mio avviso di fondamentale importanza per far riflettere chi invece ci ha visto spettacolarizzazione. Io da donna che, pur non essendo mamma, ho forse più familiarità con il significato di un parto, non ho percepito le scene come troppo crude o eccessive, ma come pura e semplice rappresentazione della realtà. E sembra quasi che alcuni uomini ne siano rimasti scioccati perché forse non hanno idea di cosa significhi davvero affrontare un parto, o per di più cosa significasse un tempo. Complimenti ancora 👏🏻

  • @serena_f
    @serena_f Před rokem +3

    Ho adorato la tua analisi sui personaggi maschili tossici! Finalmente un'analisi approfondita su un aspetto cruciale di questa serie che viene dipinta come deve, senza le idiozie romanticheggianti degli Young Adults. Grazie di esistere Violè ❤

  • @user-hz9ee1fj3t
    @user-hz9ee1fj3t Před rokem +3

    Complimenti! Interessante analisi, non l'avevo vista sotto questo punto di vista. Adoro anche la tua padronanza linguistica, come esponi il tuo punto vista attraverso un discorso ben articolato e rendendo ben chiaro dove vuoi andare a parare. keep it up ♥

  • @PrincessAriel87
    @PrincessAriel87 Před rokem +2

    Violetta, GRAZIE per questa analisi, una boccata d'aria fresca in confronto alle letture degli CZcamsr uomini che ho visto e stavo cercando un video che leggesse più profondamente e accuratamente questa splendida serie. Ti lovvo

  • @FedericaCavalliniiris
    @FedericaCavalliniiris Před rokem +3

    Bravissima Violetta. É sempre un piacere ascoltare le tue analisi. Riesci ad andare in profondità nelle cose come pochi e questa serie di profondità ne ha tanta. Non vedo l'ora di vedere la prossima stagione 🖤

  • @martacossu5627
    @martacossu5627 Před rokem +7

    Aspettavo questo momento da settimane, grazie.
    Avrei adorato anche un commento sui personaggi più giovani, sulle dinamiche di potere che si riflettono su ragazzi appena adolescenti e soprattutto un focus anche su Aemond (possiamo dire l’erede diretto di Draco Malfoy)

  • @adrianacamillacaputo3905

    Grazie per la tua bellissima recensione Violetta, sono una grande fan di GOT ma non ho ancora guardato House of the Dragon. Mi hai messo tanta curiosità 💜

  • @oraziomarletta8198
    @oraziomarletta8198 Před rokem +1

    Innamorato del tuo talento narrativo e valutativo della serie descritta:10😍

  • @adrianonagini6655
    @adrianonagini6655 Před rokem +7

    Mamma mia vi quando hai nominato Fleabag la mia stima nei tuoi confronti ha ha raggiunto vette altissime. Peccato che a suo tempo non ci sia stato il video ❤️

  • @egodam
    @egodam Před rokem

    Che brava, hai fatto un'analisi incredibile.
    Hai messo in luce delle sfaccettature che non ero stato in grado di cogliere, ottimo lavoro, davvero

  • @xAlayne89x
    @xAlayne89x Před rokem +1

    Solo complimenti per questa incredibile analisi, sempre la migliore nel prendere un prodotto audiovisivo ed esaminarne a fondo tutti gli aspetti. Totalmente d’accordo su tutto 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marilenaternullo8727
    @marilenaternullo8727 Před rokem +2

    Ho apprezzato davvero tanto l’analisi che hai fatto di questa prima stagione, mi trovo d’accordo praticamente quasi su tutto ed è stato bellissimo guardare un prodotto di questa qualità ambientato a Westeros. 🖤

  • @AleLampo75
    @AleLampo75 Před rokem +2

    Finalmente una RECENSIONE e non un riassunto! 🎉🖤💚

  • @denise8613
    @denise8613 Před rokem +1

    Ma bravaaaaaaaa!🖤

  • @alessandraz5758
    @alessandraz5758 Před rokem +1

    Ti metterei migliaia di likes solo per l discorso su Criston-Daemon, ma come sempre tutta l'analisi è meravigliosa!

  • @francescomorda3102
    @francescomorda3102 Před rokem

    Complimenti per la recensione accurata soprattutto per la spiegazione dei personaggi che fai.

  • @DalilaP
    @DalilaP Před rokem +3

    Recensione sublime, qualora volessi fare altri video su HotD per analizzare altri aspetti fai pure, non ascolterei altro 👏🏽 🖤

  • @snorlyart
    @snorlyart Před rokem +2

    Aspettavo questo video come aspetto il Natale😍 e come aspetto ovviamente la seconda stagione di questa pazzesca serie che secondo me fino ad ora ha una marcia in più rispetto Got.
    Comunque come sempre eccezionale Violetta nel capire minuziosamente tutte le varie sfaccettature della trama e dei persona. 🖤

  • @simonacarosella7029
    @simonacarosella7029 Před rokem

    Grande Violetta!
    Sempre bellissime le tue recensioni e di altissima qualità. Grazie anche per l'analisi dei personaggi in particolare quelli maschili perché c'è molto da riflettere su ciò che hai detto.
    Dracarys 🖤💚

  • @ritabenacci2913
    @ritabenacci2913 Před rokem

    Ti sei superata!!! Bellissima analisi! 🤩 Interessante e con spunti di riflessione per nulla scontati, ti ascolterei per ore!!! Grazie mille, sei davvero una professionista 😘

  • @ndo9958
    @ndo9958 Před rokem

    Tutto ciò di cui avevo bisogno.

  • @domenicodentici879
    @domenicodentici879 Před rokem

    Le tue recensioni sono sempre le migliori 🐲❤

  • @riccardosuarez7695
    @riccardosuarez7695 Před rokem +2

    ♥️ habemus 🙏 grande grande violetta, sempre ottima analisi, apprezzo sempre quando ti soffermi su come si è deciso di raccontare e inscenare determinate tematiche.

  • @michelle0377
    @michelle0377 Před rokem +1

    È riuscita anche a farmi piangere ben due volte nella stessa puntata questa serie e sono già al terzo rewhatc,non aggiungo altro perché hai già detto tutto perfettamente bene TU

  • @lorettabriscione8648
    @lorettabriscione8648 Před rokem

    Sempre puntuale e intelligente! Approfondisci aspetti che nessun altro si sogna nemmeno di toccare, è un vero piacere ascoltarti.

  • @fPodrick
    @fPodrick Před rokem +5

    Rhaenyra: Alicent dovresti salire anche tu su Syrax.
    - No grazie, preferisco fare da spettatrice
    Già da qui si può comprendere il rapporto tra le due, secondo me non è solo per paura
    Bravissima Violetta

  • @manhuconlae
    @manhuconlae Před rokem +1

    Devo ancora vederla forse la recensisco anch’io! 💙

  • @sds4846
    @sds4846 Před rokem +1

    Ho apprezzato molto questa tua analisi su una serie che ho amato moltissimo da profana assoluta (non ho visto game of thrones pur conoscendone a grandi linee la trama, nè letto i libri), ma che ha saputo conquistarmi per l'innovazione narrativa su tematiche di genere oggi profondamente attuali (e certo anche perchè ci sono i draghi!). La dicotomia tra Alicent e Rhaenyra è veramente affascinante, due femminili contrapposti e speculari che mostrano efficacemente due volti della femminilità ("Salomè e Giuditta", la donna mortifera e distruttiva perchè lontana da sè stessa, negata e sottomessa a un sistema patriarcale e quella vitale e costruttiva in sintonia con se stessa, che sa attingere alle proprie risorse 🖤).

  • @ilovemysoulmate
    @ilovemysoulmate Před rokem

    Migliore recensione in assoluto. Pendevo dalle tue labbra ! Grazie per il tuo punto di vista!

  • @kevincrazy8304
    @kevincrazy8304 Před rokem +2

    La serie a mio avviso più bella dell’anno , mi ha emozionato visceralmente come poche cose . Ho amato il cast , ho amato i dettagli , come ci hanno raccontato le trame , i salti temporali denotano palle cubiche e coraggio , i dialoghi mi sono piaciuti tantissimo , la fotografia suggestiva . Si la CGI non è al top ( a parte il finale che sono me la scena dell’inseguimento è pazzesca ) , ma non è una cgi brutta , ci sono film e serie ben peggiori , ma a livello artistico i draghi sono stupendi ! Una serie piena di cuore 😍

  • @maggie.garelli
    @maggie.garelli Před rokem +1

    Sempre super interessanti le tue analisi, te se ama. Ho trovato molto bella la scena in cui la ragazza ammette la violenza subita da Aegon ad Alicient e lei le crede subito nonostante lui sia suo foglio. L'ho trovata molto potente a capace di far riflettere sulla nostra contemporaneità in cui molte volte le donne non vengono credute.

  • @nebagaz8792
    @nebagaz8792 Před rokem

    D'accordo su ogni punto con te, anche nel giudizio sui personaggi.

  • @pchiodo
    @pchiodo Před rokem

    Cara Violetta, grazie per la tua analisi dei personaggi così attenta e precisa! Dopo aver visto la 1^ stagione decisamente Rhaenys è il mio personaggio preferito e, per la sua intelligenza, quasi al pari di Tyion in GOT

  • @ipenee
    @ipenee Před rokem

    bellissima analisi

  • @nonhofantasia3481
    @nonhofantasia3481 Před rokem

    Violetta, arrivo tardi perché ho recuperato Il Trono di Spade e House of the Dragon in questi ultimi due mesi. Che dire? Me ne sono innamorata. Questa stagione è stata magistrale, come la tua recensione d’altronde. Grazie per il tuo lavoro, commento poco ma lo apprezzo sempre tanto. Sei una delle poche che riesca a seguire con così tanta costanza e attenzione. Un grande abbraccio, continua così!

  • @antonio_rodo
    @antonio_rodo Před rokem

    Bellissima analisi.

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 Před rokem

    Bellissima analisi

  • @discobitch
    @discobitch Před rokem +2

    Io sono Team Black, Alicent apologist, rhaenicent shipper suprema e non vedo l'ora di vedere come il loro rapporto si deteriorerà sempre di più lol ce piacciono le storie tragiche
    Grande analisi comunque, sei una delle poche che ha notato e parlato di questo rapporto queer tra le protagoniste; d'altronde era quasi scontato, tu sei una delle poche che vede e parla di questi sottotesti tra i vari recensori che seguo, e in quanto facente parte della comunità queer non posso che esserne felice
    Certe volte mi sembra di vederle solo a me certe sfumature, ma stavolta avevo ragione!! Sono queer veramente!! Non sono delusional per una volta, grazie Olivia e grazie Emma (e Violetta) 😂

  • @antonella6317
    @antonella6317 Před rokem +1

    Rhaenys tutta la vita🖤
    È stata un'analisi interessantissima, ho adorato TUTTO. Questa serie è meravigliosa - questa prima stagione secondo me è molto più bella della prima stagione di GOT. E tu mi hai dato un'ulteriore chiave di lettura attraverso cui leggere queste vicende. Grazie 😍

  • @annavincitore1510
    @annavincitore1510 Před rokem

    Sei grande

  • @Moggililli
    @Moggililli Před rokem

    Come sempre bravissima nelle tue recensioni, che sono sempre le mie preferite e le più vicine al mio pensiero. Non avevo pensato a Criston Cole in quel modo, ma a Deamon si. Infatti, dopo essermi infornata negli ultimi anni su femminismo, patriarcato e mascolinità tossica, non riuscivo proprio a vedere il fascino "romantico" che molti decantavano in questo personaggio. Interessante la riflessione sui parti. Grazie V!

  • @simo24v
    @simo24v Před rokem +6

    Daemon è il miglior personaggio di questa stagione. Un vero Targaryen violento e col drago che vuole dracarizzare tutti 😆

  • @emmanuelmorrone716
    @emmanuelmorrone716 Před rokem +3

    Reazione alla notifica del video: SIIIIII AHHHHHH SIIIIIIIIIIII

  • @simona5383
    @simona5383 Před rokem

    Ho apprezzato davvero tanto questo spin off di House of the Dragon, e devo dire la verità ascoltare la tua analisi mi da sempre molta soddisfazione, si vede che ami ciò che fai, e lasciati dire che lo fai in modo davvero eccezionale. E poi che dire mi ci ritrovo perfettamente su ciò che hai percepito ed afferrato sui vari personaggi e su tutta la serie di per se.
    🙋🏼‍♀️❤️
    P.s. Oggi mi è capitato di leggere un articolo in cui Martin è arrivato all'incirca al 76% della stesura dell'ultimo romanzo che conclude la saga di Game of Thrones!! Avremo finalmente un finale riscritto a dovere ? Non ne ho idea..ma speriamo non si perda in un bicchier d'acqua.. così come è successo con la serie tv.

  • @fabianagalateo3026
    @fabianagalateo3026 Před rokem +1

    Aspettavo tantissimo questo video. Grazie per il punto di vista sempre aperto e differente. Team neri tutta la vita ma devo dire che sono affezionata anche ad Alicent, per quanto sia un' ancella del patriarcato. Non sono riuscita a vedere le vibes queer tra le protagoniste di cui molti parlavano e grazie alla tua spiegazione ho capito perché. La morte di Lena è stata una delle mie scene preferite, un gesto estremo di autodeterminazione. Se devo morire almeno voglio decidere io come, cosa che è stata negata alla regina Aemma. Su Criston devo dire che c'ero cascata pure io, anche se all'epoca del rapporto con la principessa non ero sicura che la cosa fosse pienamente consensuale e che in un qualche modo Renyra avesse abusato del suo ruolo. Ma non è per questo che sir Criston si è triggerato, quindi avevo visto male io. Anche su Deamon fidanzatino dell'internet avevo il mio grande dubbio. Si questo è tutto carino e coccoloso con Reniruccia ma non potevo dimenticare il femminicidio della prima moglie o l'assoluta indifferenza nei confronti delle figlie. E pensare che c'era gente che lo definiva femminista. Ma di cosa stiamo parlando? Per fortuna che in questo ultimo episodio ci hanno mostrato nuovamente quello che è sempre stato. Un uomo instabile e violento. Tanti cuoricini per Viserys il pacifico, il re di cui non sapevamo di avere bisogno.

  • @giusepperubini7397
    @giusepperubini7397 Před rokem +2

    A me piaciuta tanto e condivido tutto ciò che hai detto un po come diceva la madre dei draghi(laura)

  • @mandi_8812
    @mandi_8812 Před rokem +1

    Solo tanti ❤❤❤ per il fatto che hai cercato nei limiti della lingua italiana di usare termini più neutrali possibili quando parli di Emma d’Arcy.
    Per chi non lo sapesse, Emma d’Arcy si definisce non binariə, e di utilizzare in inglese i pronomi they/them, che purtroppo non hanno corrispettivo in italiano.

  • @simonaandreapitruzzello9960

    Complimenti Violetta,questa è stata la recensione migliore che ho sentito fin’ora,sei stata l’unica,secondo la mia esperienza, che ha analizzato dettagli e tematiche di cui avrei voluto sentir parlare,hai detto nel dettaglio tutto ciò che volevo sentire e ciò che avevo pensato e l’hai arricchito. Detto ciò io non posso aspettare 2 fottuti anni perché dopo l’attesa di avatar 2 la mia pazienza si è azzerata😅

    • @Violettarocks
      @Violettarocks Před rokem

      Grazie Simona 🥰 si anche io non ce posso crede che dobbiamo aspettare due anni per il seguito 😪

  • @isoladirocciadeldrago7385

    La metafora del banchetto che hai fatto e magnifica . Chapeu

  • @oriana954
    @oriana954 Před rokem

    Finito oggi per vedere subito la tua recensione! Concordo pienamente ciò che hai detto. Ammetto che con Daemon ci sono cascata come un pesce lesso, ma è difficile non farlo perché Matth Smith ha sempre quel fascino e bravura nelle sue interpretazioni...mannaggia a lui 🥲 Comunque Rhaenyra è un personaggio scritto benissimo, per lei ho avuto antipatia e amore allo stesso tempo, reazioni che a mio avviso trovo che rendano un personaggio ben equilibrato e convincente. PS: gli sguardi verso lo spettatore sono assurdi. 🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤

  • @michelle0377
    @michelle0377 Před rokem +1

    Una cosa di cui in pochi parlano,ma che io ho apprezzato moltissimo sono le musiche

  • @martinapanicola
    @martinapanicola Před rokem

    FINALMENTE VIOLEEEEEEE

  • @pride4905
    @pride4905 Před rokem +1

    Finalmente qualcuno che sa riconoscere il vero femminismo quando lo vede, ben diverso dagli spot “woke” di cui è farcito l’Hollywood odierno, che trattano lo spettatore come un bambino di due anni e servono solo a mascherare il loro deserto creativo e dipingere la major di turno come “equa e solidale”. Esattamente come il greenwashing di cui sono farciti gli spot moderni delle aziende automobilistiche, principali responsabili della tragedia climatica in cui viviamo.
    Già solo questo ti vale la mia iscrizione.
    La serie è splendida, la tua analisi idem. La dimostrazione che se scrivi bene e reciti benissimo il pubblico risponde a dovere (chi l’avrebbe mai detto?). Le donne sono forti e meravigliose, e (quasi) nessuno se ne lamenta, così come (quasi) nessuno si lamenta dei neri con i capelli bianchi perché sono credibili, non sono dei “token” messi lì perché ci devono stare.
    P.S. Rhaenys era già il mio personaggio preferito, ma quando li guarda come a dire “potevo bruciarvi tutti e non l’ho fatto” diventa boss assoluta (per quanto appena vista la scena mi abbia fatto incazzare 😆)
    P.P.S. Anch’io avevo notato come l’inquadratura indugia sul corpo bianchiccio e squallido dello stupratore. Serie magistrale.

  • @deborabresciani844
    @deborabresciani844 Před rokem

    Mi ritrovo a pieno in tutto ciò di cui hai parlato in questo video riesci sempre a darmi spunti su cui riflettere e ragionare. Video top davvero complimenti 💪💪.
    Io ho amato sin dalla prima puntata Rhaenyra, ho avuto un po' paura per il cambio attrice ma ho scoperto un Emma D'Arcy spettacolo che mi ha fatto innamorare ancora di più.
    Criston è decisamente un pezzo di m.... Ma credo di aver odiato di più Otto
    Comunque ovviamente team 🖤🖤🖤

  • @franciscogasparini4327

    Bella analisi di Daemon Targaryrn!

  • @williamcarone869
    @williamcarone869 Před rokem +1

    🖤🖤🖤

  • @maryswan5515
    @maryswan5515 Před rokem

    Arrivi alla fine ma sei sempre la più sottile, sensibile e accurata

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 Před rokem +2

    🖤🖤🖤🖤 Per come è stata impostata la serie, per certi versi più edulcorata e soprattutto tridimensionale rispetto ai libri, che ricordo essere praticamente saggio riportato dalla vista altre persone, da "storici" del tempo, resto sempre un po' sbigottito nel trovare dei Verdi in giro.
    È vero che la figura di Alicent, ma come pure quella di Raenyra, non viene dipinta come il male assoluto, ma è pur vero che comunque la serie ci da l'indicazione di uno schieramento "buono" ed uno "cattivo", sempre nel contesto di personaggi moralmente grigi, come è giusto che sia.
    Difficile per me poter essere a favore dei Verdi, e anche capire le ragioni di chi li appoggia. Quindi... Forza Neri!!!
    Ultime scene della serie...sigh.......conosco la storia ma è stato comunque un colpo al cuore....

  • @Avogador71
    @Avogador71 Před rokem +3

    Quanto ser Criston sono deluso perché nei libri è più onorevole come uomo, ma di questi tempi è più realistico un uomo come lo hai descritto tu.... Onore quindi al comandante Westerling che prosegue la tradizione del mitico ser Barristan di rimanere fedele ai principi della cavalleria 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @lucaleanza2224
    @lucaleanza2224 Před rokem +1

    Aspettavo questo video da ben 10 settimane ⚰️

  • @OnceUponATimeStep
    @OnceUponATimeStep Před rokem +2

    Concordo sulla questione Criston/Daemon, tranne su un punto: perché allora farci vedere Daemon molto più umano di quello che in realtà è? Gli sguardi a Viserys nell'episodio 8, l'abbraccio di consolazione alle figlie (che dannati non ci hanno fatto vedere ma di cui ci sono delle foto, e che quindi hanno ripreso) nell'episodio 6, la tristezza e le lacrime sulla spiaggia nell'episodio 10. Perché mostrarcelo più umano se poi in fin dei conti vuoi far vedere che è un subdolo disgraziato? Ci fai empatizzare per poi darci la mazzata? Non si può empatizzare con un antieroe?
    Personaggio preferito: io ho amato moltissimo i figli di Nyra, Jace e Luke. Belli, leali, anche saggi. Legati alla famiglia, consapevoli dei propri ruoli e del peso di essi.
    Un personaggio che invece proprio non riesco a sopportare, mi urta tremendamente i nervi, è Criston. Altro che "bello e dannato", è un mostro in molti sensi. Sarà pure piacente, ma per il resto è insipido, frustrato e oggettivamente crudele.

    • @tittamore89
      @tittamore89 Před rokem

      Sì, è vero riguardo a Deamond.,...non vorrei che nella prima stagione non avessero tanto una linea guida sul personaggio 🤔Prima dicono che le uniche persone che rispetta sono i familiari e costruiscono un rapporto profondo tra lui e la nipote dalla prima puntata e poi fanno quel gesto....🤔Un gesto che sì, è plausibile da parte sua, ma ho il sentore che da quella puntata gli showrunner ci stiamo comunicando che in realtà è un pezzo di merda davvero con tutti...mahhh....

    • @OnceUponATimeStep
      @OnceUponATimeStep Před rokem

      @@tittamore89 bisognerebbe chiedere a chi ha letto il libro, in merito. Già hanno praticamente sconvolto il personaggio di Alicent, non vorrei davvero che lo facessero anche con Daemon.

    • @tittamore89
      @tittamore89 Před rokem

      @@OnceUponATimeStep ho chiesto in giro a chi ha letto i libri e lui non è proprio così.... però ho il sentore che creeranno un rapporto difficile con la moglie e non mi stupirei se poi facessero in modo che sia proprio lui a tradirla e consegnarla al nemico, spero di no perchè andrebbe proprio contro le sue convinzioni della Famiglia prima di tutto...🙏

    • @OnceUponATimeStep
      @OnceUponATimeStep Před rokem +1

      @@tittamore89 sarebbe davvero pessima come cosa, anche perché toglierebbe tutta la "magia" della storia

    • @tittamore89
      @tittamore89 Před rokem

      @@OnceUponATimeStep esatto! Speriamo 🙏

  • @matteomaserati2795
    @matteomaserati2795 Před rokem

    Grazie come sempre per la bella analisi!
    🖤
    Come personaggio, Rhaenys tutta la vita.
    Domandona... Tania ci parlerà mai di 'sta poracciata? 🤞🤞🤞

  • @davidemorelli88
    @davidemorelli88 Před rokem +1

    V! Mi fermo alla parte non spoiler, la devo recuperare ma sono contento che ti sia piaciuta, lo sgarro dell'ultima di Got è stato grande, era doverosa una consapevolezza diversa da parte degli sceneggiatori.
    Tornerò a serie finita🤗

  • @manfruelfun
    @manfruelfun Před rokem

    💚🖤 metto entrambi perché è la storia che mi interessa , senza gli uni perderebbero di significato gli altri 😁

  • @DemisChaos
    @DemisChaos Před rokem +1

    Io ho adorato ogni singolo minuto di questa prima stagione e sinceramente non pensavo che dopo la fine amarissima del Trono di Spade questo amore ferito sarebbe rinato addirittura più forte di prima. Per me addirittura superiore alla prima stagione di GOT.
    Per il resto le tue analisi sempre una certezza 🔥
    Ps: FLEABAG 🥹❤️

  • @ivangentile4518
    @ivangentile4518 Před rokem

    sto a rosica per la tv. LA VOGLIO ANCHE IO!!!!!!!! vi sempre sulla stessa linea d'onda, la penso come te su HOTD. Comunque, ho da poco now tv mi sai consigliare qualche film o serie tv interessate da vedere, oltre successione che sono a metà prima stagione (dato che ne hai già parlato benissimo mi ci sono fiondato subito, commento a caldo: peccato veramente peccato che non sia conosciuta dal pubblico come meriterebbe). aspetto qualche bel consiglio. VI continua così e tantissimi auguri per il fumetto, penso lo prenderò appena uscirà nelle librerie.
    p.s. posso dirlo? hai un fratello NIENTE male (ho visto la foto su ig), okay la smetto altrimenti troppo imbarazzo 😅

  • @soniavince4997
    @soniavince4997 Před rokem

    ♠️♥️🐉Non ho trovato il cuore nero e quello verde non so se un drago, però il concetto è che l'ho adorato, amato tutti i personaggi per quello che hanno rappresentato, in particolare Viserys e ho adorato anche te

  • @giuliaraggio
    @giuliaraggio Před rokem +6

    Mi sarebbe piaciuto che parlassi di Harwin Strong che si trova nella stessa posizione di Cole ma la gestisce in una maniera completamente diversa. E' un bellissimo parallelismo.

  • @captainriddle516
    @captainriddle516 Před rokem +4

    Finita la serie attendevo solo la tua recensione e ovviamente non sono stata delusa. Analisi magistrale come sempre, davvero complimenti 👏👏👏. Personaggio preferito: King Viserys. Personaggio più odiato: Daemon e Criston se la giocano bene, ma anche Aemond lo odio abbastanza. 🖤

    • @federicodante7556
      @federicodante7556 Před rokem +1

      Daemon è il best personaggio

    • @captainriddle516
      @captainriddle516 Před rokem

      @@federicodante7556 il fatto che per te sia il migliore non significa per niente che debba essere il preferito di tutti.

  • @UsiQuotidiani.18
    @UsiQuotidiani.18 Před rokem

    💚💚💚💚💚

  • @fabriziolazzaro3169
    @fabriziolazzaro3169 Před rokem

    🖤💚

  • @mnemosine7145
    @mnemosine7145 Před rokem

    Bellissima recensione, starei ad ascoltarti per ore. Ma di Fleabag ne parlerai mai?

  • @davidepallucci2555
    @davidepallucci2555 Před rokem +2

    La mia vicinanza al team verde risiede nel fatto che riesco ad empatizzate con ciascuno dei personaggi (eccezion fatta per Criston Cole che ha la sindrome del mollato e lo trovo altamente problematico). Allicent secondo me “esce” dalle dinamiche dì genere perché da metà serie in poi avendo capito di essere stata manipolata sceglie di fare “il minore dei mali” per i suoi figli. Anche i tre figli soffrono per essere eterni secondi rispetto a Rhaenyra agli occhi del padre, ognuno a modo suo. Purtroppo Rhaenyra a livello “politico” si fa prendere dal suo desiderio di sposare Daemon e di ritirarsi a Roccia del drago dimenticandosi che un potere, se pure legittimato dal padre, va tenuto stretto fino alla fine. Quindi Rhaenyra durante la serie sfrutta il suo privilegio in virtù del suo desiderio, che non è ovviamente un male, ma ha delle ripercussioni non indifferenti. Purtroppo il mio toxic trait è empatizzare con Aemond, che da bullizzato diventa vendicatore cavalcatore dei draghi, è più forte di me 😂 (non dimentico Luke che all’arrivo del maiale a tavola si fa una risatina, PER ME È NO LUKE VIZIATINO)

  • @maryswan5515
    @maryswan5515 Před rokem +1

    E comunque 🖤🖤🖤💚🖤🖤🖤 (il verde è per Aemond e Alicent anche se sto più dalla parte dei neri)

  • @DracorexHogwartsia95
    @DracorexHogwartsia95 Před 4 měsíci

    🖤🐉🐲

  • @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy

    Adoro HOD 🖤🐉🔥

  • @millymolly2744
    @millymolly2744 Před rokem

    🖤🐲

  • @gabry79xxl
    @gabry79xxl Před 7 měsíci

    Io sono riuscito a comprare la prima stagione di House of the Dragon in blu-ray a inizio mese. Mi ha piacevolmente sorpreso!!

  • @luanis1
    @luanis1 Před rokem

    🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤

  • @alexistogni5499
    @alexistogni5499 Před rokem +1

    💚 (non tanto perchè sono totalmente team verdi quanto più perchè sono team Alicent ed Aemond visto che i verdi alla fine hanno a loro volta al suo interno due fazioni, capitanate rispettivamente da Alicent ed Otto)

  • @francescadesantis4292

    🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤

  • @curufeagulval
    @curufeagulval Před rokem

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @Chi44fun
    @Chi44fun Před rokem

    🖤 violangelaaa

  • @SkyNET290897
    @SkyNET290897 Před rokem +1

    Adesso quando mi salutano si accende la TV...

  • @snowflamingo137
    @snowflamingo137 Před rokem

    Recensione stupenda recuperata un po' tardi 😅
    Io ho un paio di interrogativi riguardo questa serie sinceramente.. ossia: 1. Si parla di pornografia del dolore per parti e aborti vari, e su questo argomento mi trovo d'accordo con te a non definire quelle scene in questo senso, però penso anche che abbiano esagerato nel proporre nell'arco di 9 episodi così tante scene di questo tipo, avrei utilizzato i minuti a disposizione per la narrazione di altri eventi sinceramente; 2. Ancora mi chiedo il perché di tutta la storia sui figli "bastardi" di Rhaenyra.. portare avanti il fatto che non sono dei bastardi e che sono legittimi, negare fino alla morte, la stessa "storia d'amore" tra lei ed il marito Velaryon temo di non averla compresa.. nel complesso la serie per me è stato un ni.. poco convincente perché per alcuni versi l'ho trovata ripetitiva, e proprio le parti che mi convincevano di meno sono quelle che venivano riproposte più e più volte nel corso della narrazione..

  • @lorenzofischanger7608
    @lorenzofischanger7608 Před rokem +2

    Ciao V, scusa se ti disturbo, ma per domani pomeriggio bisogna tipo prenotarsi per farsi firmacopiare il tuo fumetto?

    • @Violettarocks
      @Violettarocks Před rokem +2

      Ciao Lorenzo, penso che tu possa fare entrambe le cose o arrivare quando ti pare e vedere com'è la situa sul momento o passare in un orario precedente all'inizio del firmacopie, così ti puoi prendi il bigliettino col numerino (tipo in panetteria 😆) e ti assicuro il posto in anticipo!