La storia del PRIGIONIERO RUSSO che sfidò HIMMLER e i NAZISTI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 11. 2020
  • Una delle foto più forti della seconda guerra mondiale, simbolo di resilienza umana ad ogni male. Il 15 agosto del 1941, mentre Himmler, uno degli uomini più potenti e malvagi del partito nazista, era in visita al campo di concentramento vicino Minsk in Bielorussia, un soldato, prigioniero russo, per nulla intimorito dallo spietato gerarca nazista, lo affrontò alzato a torso nudo, senza paura, dall’altro lato della recinzione, con un coraggioso sguardo di sfida. Non si sa la vera identità di quell’uomo coraggioso che osò sfidare il feroce gerarca nazista e se sia sopravvissuto alla guerra. Di recente è stata avanzata l’ipotesi che il prigioniero potesse essere un soldato inglese “Jim Greasley”, famoso in patria per essere fuggito più di 200 volte dai campi di concentramento nazisti per incontrare clandestinamente la sua ragazza. Per altri ancora fece parte di un film di propaganda nazista. Resta il fatto che quella foto continua a simboleggiare nel mondo la resistenza umana contro ogni male.

Komentáře • 175

  • @VitoPanzella
    @VitoPanzella  Před 2 lety +16

    Amici non so perchè questo video ultimamente sta avendo molte visualizzazioni, purtroppo anche filonazisti. Qualcuno mi sa spiegare il motivo grazie?

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 Před 2 lety +90

    Avere coraggio non vuol dire non avere paura vuol dire avere paura ma andare avanti ugualmente!

  • @gobboefelice5608
    @gobboefelice5608 Před 2 lety +71

    Il ragazzo non è assolutamente in atto di sfida anzi....Probabilmente è stato "invitato", In tale posizione, per rispondere ad alcune domande, forse perchè conosceva il tedesco?! Lo s'intuisce da alcuni elementi: 1) è sull'attenti, e non appoggiato al palo o peggio a braccia conserte. 2) L 'espressioni facciali delle ss sono di attesa e non mostrano ne irritazione ne stupore. 3) I compagni non guardano lui ma le ss, e questo mi fa pensare che non fosse importante ciò che stava facendo ma probabilmente ciò che chiedevano o facevano le ss. 4) Se avesse voluto assumere un atteggiamento di sfida sarebbe morto nello stesso istante si fosse alzato in piedi senza permesso, perchè himmler non è un capofila improvvisato ma il n°2 del regime, ed è preceduto da una "guardia" che impone comportamenti/misure e infatti nessuna ss, durante la sosta, ritiene necessario avere la mano vicino alla fondina come si farebbe di fronte un atto insolito; in ultimo, tutti gli altri prigionieri sono seduti, ne in piedi ne sdraiati, segno evidente che hanno assunto la posizione ordinatogli in precedenza il passaggio.

    • @fiz-defiz
      @fiz-defiz Před 2 lety +22

      Non diglielo, a loro piace la storiella da film

    • @videoacaso7034
      @videoacaso7034 Před 2 lety +7

      Ottimo punto di vista...tutti particolari che smontano la notizia falsa e detta su quella foto, infatti per come erano considerati i prigionieri in quel momento storico, bastava solo uno sguardo non gradito ad una ss per avere come conseguenza non una carezza ma un semplice colpo di luger in testa!

    • @ZoJsX
      @ZoJsX Před 2 lety +4

      Sono d'accordo

    • @eddd1707
      @eddd1707 Před rokem +2

      @@fiz-defiz "la ReSIsteNZaH UmaNA ConTrO I CaTtIvI!!!"

    • @proprioio1930
      @proprioio1930 Před rokem +1

      @@eddd1707e che cos è allora? Un abbraccio alla civiltà?

  • @sbandament1
    @sbandament1 Před 2 lety +39

    Quel filo spinato non bastava per contenere Le Palle di quel soldato Russo ! Dio che coraggio !

  • @giusy1059
    @giusy1059 Před 2 lety +16

    Grande uomo

  • @Federico_21
    @Federico_21 Před 2 lety +10

    La resilienza umana contro ogni male. Si ma siamo noi che creiamo il male.

    • @sheruffa6032
      @sheruffa6032 Před 2 lety

      Ciò a cui noi italiani dobbiamo stare attenti e l'innamoramento con loro, con i nord europei, e queste cose le sappiamo, ma molti tendono a dimenticare come vanno finire, e poi siamo iniqui, spesso siamo stronzi privilegiando uno anzichè l'altro,non va bene, dovremmo staccarci, mettere una linea, poi diventiamo patetici, scatta quel classico sentimento che ci scatta dentro, di protezione, possesso, che visto da un altro paese fa arrabbiare, no dobbiamo crescere nei rapporti interpersonali, maturare, se non facciamo questi passi nessuna convivenza e possibile. Certi russi mi piacciono, e proprio quando ci si ribella alle autorità che vedi l'uomo e il suo orgoglio.

    • @Federico_21
      @Federico_21 Před 2 lety

      @@sheruffa6032 Si ma mica tutti i tedeschi erano nazisti e poi anche noi italiani i fascista hanno contribuito a questo scempio di guerra.

  • @gavinodeidda6848
    @gavinodeidda6848 Před 2 lety +8

    Onore a quel soldato russo!!!

  • @etienstratta756
    @etienstratta756 Před 2 lety +2

    Foto nota. Bel video

  • @angelotravaini4131
    @angelotravaini4131 Před 2 lety +19

    Grande uomo coraggioso ce ne vorrebbe di coraggio anche in Italia visto che ne siamo sprovvisti nazione di pecoroni ( la maggior parte)

  • @albertpaulanter8766
    @albertpaulanter8766 Před 2 lety +24

    Senza dubbio ha avuto coraggio.

  • @hrodwulf8093
    @hrodwulf8093 Před 2 lety +4

    La "bustina" sul capo del soldato in questione mi pare russa al 100%, inoltre in genere i prigionieri occidentali erano tenuti insieme in altri campi.

  • @possochiedere
    @possochiedere Před 5 měsíci

    Dovremmo riadoperare quella forza e il coraggio interiore che questo uomo ha avuto di sfoggiare ora

  • @albertobacigalupi8855
    @albertobacigalupi8855 Před 2 lety

    Grande!

  • @medeadegliinnicento9077
    @medeadegliinnicento9077 Před 2 lety +1

    IL CORAGGIO? E 🍸 L 💘 INTELLIGENZA DEL UOMO!!❤TESTA CUORE ANIMA !! ? X ME CHE SON LEALE NON TEMO IL MALE? LO SFIDO! DA SEMPRE! HO FATTO TANTE CONQUISTE? IN LAVORI CHE MI? PIACEVANO CON CORAGGIO DELLE MIE IDEE ? HO ? CON FATICA? AVUTO ! RAGIONE!❤ APPAGATA! STIMATA AMMIRATA!! ECCO LA MIA VERITÀ!!❤❤❤❤

  • @user-is2iz4cx9e
    @user-is2iz4cx9e Před 2 lety +29

    dovrebbero farci un film

    • @sheruffa6032
      @sheruffa6032 Před 2 lety +5

      perchè credi che il centro-sud Italia nella sua misura non abbia passato sentimenti di questo tipo? Pensa a Roma è a tutti quelli che si sono sentiti in diritto di ritornargli il colpo, solo perchè millenni fa Cesare e company hanno fatto ciò che hanno fatto, guarda oggi qual'è la parte più umiliata e capirai subito, ma non solo umiliata dal punto di vista economico, ma si sentono anche di prendere in giro attraverso la tv, se tu osservi l'estetica presentata in tv è tutta contro gli italiani, tutti quelli che si presentano ricchi appartengono ad un certo ceppo etnico ed invece gli italiani (originari) Sanno benissimo chi sono, be loro li devono trattare di merda, meglio ancora se non hanno nemmeno un azienda di valore, adesso la sai tutta! Ha attenzione l'immondezza al sud e proprio a Napoli e metaforicamente allineata al racconto, siete delle merde, capisci? E Francia e Germania hanno sempre partecipato allegramente a questo gioco, e ormai stiamo finendo per dimenticarci storia e tutto, iniziamo a pensare di essere delle merde davvero.. forse! Ma peggio di tutti lo stato, se solo avesse voluto non avrebbe fatto riversare nemmeno un cammion, invece evidentemente anche i fattori partecipano allo stesso racconto. Io mi sono convinto che provochi piacere vedere gli italiani del sud nella merda. Perchè francesi e inglesi probabilmente ci guardano con gli occhi distorti dalla storia dunque male, e guai se un paese che so del nord dovesse schierarsi, le verrebbero dette frasi tipo..... tu ti schieri con quelle merde che tra l'altro razzialmente sono anch distanti da te...col rischio che se le fai del bene poi magari mostrino ingratitudine, ecco non siamo incastrati in questo immobilismo fin da quando abbiamo perso la guerra, ma forse da prima fin da quando hanno unito l'Italia utilizzando come simbolo Garibaldi, immagina perchè Garibaldi? :) Tutto torna! Appena ha i mezzi uno stato si vendica!

  • @sologrifo2197
    @sologrifo2197 Před 2 lety +7

    ...vabbè per la pubblicità vi inventereste qualsiasi cosa....

    • @robertofava9311
      @robertofava9311 Před 2 lety

      Quale pubblicità è un video vero

    • @ivanacatenj8638
      @ivanacatenj8638 Před rokem

      Il vocabolo resilienza è di moda, non so chi lo ha tirato fuori ma, se lo sapessi, gli farei I complimenti per la sua ignoranza

  • @claudio6028
    @claudio6028 Před rokem

    Conosco queste immagini da sempre! Ho sempre pensato che gli chiedesse il motivo per il quale lui era lì! Lui le ha risposto e magari Himmler gli abbia detto a sua volta di avere un comportamento corretto che poi anche loro a loro volta avrebbero fatto altrettanto! Poi chissà

  • @beverlybrenno5014
    @beverlybrenno5014 Před 2 lety +4

    Ho interrotto la visualizzazione appena ho sentito la parola "resilienza"

  • @LeoVillo
    @LeoVillo Před 2 lety +3

    Ma il soldato non era Britannico? Ora è diventato russo a quanto pare

  • @user-rg2so1it6u
    @user-rg2so1it6u Před 3 lety +7

    Quello cercava forti e robusti

  • @lorenzomarino3853
    @lorenzomarino3853 Před 2 lety

    Si ma tutto qua…. Mi aspetta o di più.. che lo stesse sfidando lo si evince anche dalla foto mi aspettavo una storia dietro… vabbe

  • @emanuelepicconi63
    @emanuelepicconi63 Před 2 lety +1

    Comunque si dice Nazionalsocialista...

  • @__sukhoi8797
    @__sukhoi8797 Před rokem

    Hai la stessa voce di Piero Armenti ahahah

  • @MrDREIK
    @MrDREIK Před 2 lety +8

    Non sta guardando proprio il gerarca almeno in questa foto ma da come si vede è stato fatto alzare e si trova su gli “attenti “ anche se non formale perché non è il suo esercito, nei campi i soldati prigionieri erano sempre soldati non erano prigionieri normali lo sguardo deve stare nel vuoto non può guardare fisso il superiore perché viene presa come una mancanza di rispetto in alcuni eserciti ancora oggi funziona così anche tra stessi appartenenti alla stessa forza.

    • @rikleandro6391
      @rikleandro6391 Před 2 lety

      Concordo pienamente con te se fosse successo quello che descrive nel video sarebbe morto li stesso in 2 secondi

    • @breaken7235
      @breaken7235 Před 2 lety

      @@rikleandro6391 ci serve una foto di quei due secondi dopo

  • @carmelolavenia32
    @carmelolavenia32 Před 2 lety

    Mi sa che non è arrivato alla sera

  • @edigabrieli7864
    @edigabrieli7864 Před 2 lety +1

    Questa storia fa acqua da tutte le parti...ma chi ci crede lieto sia!

  • @sapochesus
    @sapochesus Před 2 lety +2

    Ci sono prove per dire che abbia fatto quello che dite? Come già detto da altre persone nei commenti, si notano alcuni elementi che fanno pensare che stia rispondendo a qualche domanda e che sia sull'attenti, perché se avesse sfidato Himmler, sarebbe già morto prima che la foto venisse scattata. Bisogna provare quello che si dice, altrimenti è solo fuffa.

  • @marcorigido3182
    @marcorigido3182 Před 10 měsíci

    Onore, mi assomiglia ...noi non siamo pecore.

  • @danielezivieri
    @danielezivieri Před 2 lety

    Bene

  • @michelegandolfi9306
    @michelegandolfi9306 Před 3 lety +9

    Minsk è la capitale Bielorussa 🇧🇾

    • @robertopesenti1173
      @robertopesenti1173 Před 2 lety +4

      Minsk in Italiano è Minchia?

    • @mimmolopane498
      @mimmolopane498 Před 2 lety +1

      @@robertopesenti1173 🙌di sicuro sarai un acculturato se tutti la pensassero come te addio mondo

    • @robertopesenti1173
      @robertopesenti1173 Před 2 lety

      @@mimmolopane498 Risposta da deficiente...

  • @giusy.1424
    @giusy.1424 Před 2 lety +1

    Ma che coraggio questo non sa a che cosa va incontro ,tipi come lui non sopra vivono in prigione troppo sicuro di sé!!!

    • @lore2165
      @lore2165 Před 2 lety +1

      non penso gli interessasse sopravvivere a quel punto...

    • @breaken7235
      @breaken7235 Před 2 lety +1

      Probabilmente moriva comunque

  • @Predalien73
    @Predalien73 Před 2 lety +1

    palle d'acciaio...

  • @lajdonyork6326
    @lajdonyork6326 Před 2 lety +10

    E la fine che ha fatto .. lo sapete .. ? Lo stanno cercando da .. Chi l’ha visto ..

  • @francescomarzorati3993

    Sarà stato accoppato 10 minuti dopo…….

  • @gianlucaaresu4267
    @gianlucaaresu4267 Před 6 měsíci

    Eroe.

  • @dariacordella
    @dariacordella Před rokem

    🤣😂🤣😂🤣

  • @risorgiitalia8622
    @risorgiitalia8622 Před 5 měsíci

    A me non sembra proprio niente da sfidare.

  • @alfiokrancic7391
    @alfiokrancic7391 Před 2 lety +1

    Che ci era andato a fare Himmler capo delle SS nel campo di prigionia? Si è mai visto Beria capo dell'NKVD visitare i prigionieri tedeschi in Russia?

    • @alfiokrancic7391
      @alfiokrancic7391 Před 2 lety

      @@Orazio2809 Ripeto: non si sono mai visti pezzi grossi comunisti o democratici visitare campi di concentramento o di prigionia per controllare la produttività dei reclusi. Se poi ci sono foto di big americani che visitano per esempio, campi di concentramento dei civili giap negli USA, pubblicatele. Sarebbe interessante vederle.

    • @Charlierock590
      @Charlierock590 Před 2 lety

      …… studia la storia…..

  • @gimmyelton7339
    @gimmyelton7339 Před 2 lety

    E dopo lo ha fucilato

  • @italiatiamo3461
    @italiatiamo3461 Před 2 lety +4

    Dopo la foto Himmler lo fece fucilare e buttare in una fossa comune 😅

  • @asadwarraich2608
    @asadwarraich2608 Před 2 lety

    Himmler o hitler!

  • @ugolagazzi4246
    @ugolagazzi4246 Před 2 lety +1

    Ma come,poteva essere essere un inglese o un tedesco?

  • @lorenzomarchi6635
    @lorenzomarchi6635 Před 2 lety

    Ti pareva che non doveva saltare fuori... La "resilienza". Parola straniera che non significa nulla.

    • @backslash68
      @backslash68 Před 2 lety

      il problema non è che non significa nulla, è che viene spesso erroneamente usata al posto di "resistenza"

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 Před 9 měsíci

      Resilienza è, nel tessile, la
      proprietà di una fibra di ritornare alla posizione iniziale dopo l'uso: tipo quella dello spazzolino da
      denti, ma che la perde dopo un intenso e prolungato utilizzo!

  • @10kiscrittisenzafarevideo94

    pov: è stato ucciso subito dopo

  • @burzumabsurd9718
    @burzumabsurd9718 Před 2 lety +1

    É na cazzata

  • @marietarotariu7307
    @marietarotariu7307 Před 2 lety

    Esiste o non esiste???!!!!

  • @xx_jahseh_xx__xx
    @xx_jahseh_xx__xx Před 2 lety

    Scusa ma non dovrebbe essere HIMMLER ma HITLER

  • @tiktokitaliaofficial410
    @tiktokitaliaofficial410 Před 3 lety +3

    Ci dice hitler nn himmler

  • @giorgiograndi4054
    @giorgiograndi4054 Před 2 lety +6

    Vi state inventando la storia

    • @mimmolopane498
      @mimmolopane498 Před 2 lety +1

      Allora illuminaci🌞

    • @LeoVillo
      @LeoVillo Před 2 lety +1

      @@mimmolopane498 bhe il soldato in questione era inglese e non russo

  • @silviobracale6733
    @silviobracale6733 Před 2 lety

    Fuggito dai campi nazisti più di 200 volte per incontrare la sua ragazza.
    Non aveva pensato di far evadere anche lei quando lui andava via?
    Ma chi le dice queste fandonie?

  • @Stopensandoate
    @Stopensandoate Před 2 lety

    Basta con questa parola resilienza ....non siamo macchine!

  • @gautin2274
    @gautin2274 Před 2 lety

    Piero sei tu? Amisci del mio viaggio a nuioooooooook

  • @cittadinoqualunque192
    @cittadinoqualunque192 Před 2 lety +2

    Azzo simboleggia una foto contro il male? Parliamo di soldati russi, campi di prigionia gulag ti dicono niente? Ma studia la storia come si deve

    • @VitoPanzella
      @VitoPanzella  Před 2 lety

      perchè in questo video ci sta un qualche riferimento che possa negare l'esistenza dei gulag?Mah !!! Prima di sparare sentenze, leggete. Tutte le dittature sono il male per gli esseri umani!!!

    • @cittadinoqualunque192
      @cittadinoqualunque192 Před 2 lety

      @@VitoPanzella bhe elogiare il coraggio di un soldato che raffigura la dittatura comunista come la chiami?

    • @riccardoguarnera2920
      @riccardoguarnera2920 Před 2 lety +1

      Non hai capito proprio niente.

    • @lore2165
      @lore2165 Před 2 lety

      @@cittadinoqualunque192 ma che cazzo dici? ahahha

    • @cittadinoqualunque192
      @cittadinoqualunque192 Před 2 lety

      @Alex Defender non lo metto in dubbio, ma sono gli ideali che seguono che portano l'uno contro l'altro

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari7488 Před rokem +1

    Non è così,non sta sfidando nessuno,non raccontate panzane solo per far visual,prima dovete essere certi delle notizie che diffondete,ci vogliono prove e non congetture basate sul nulla. Comunque stava semplicemente rispondendo alle loro domande,nessuna sfida. 😑😤🤫

  • @RC-tu3ru
    @RC-tu3ru Před rokem

    Contro ogni male…🤣😂🤣😂🤣
    Dai adesso correte a farvi fare la quarta dose…🤣😂🤣

  • @nicola5260
    @nicola5260 Před 10 měsíci

    Non ha sfidato nessuno, gli hanno detto di mettersi li fermo in piedi e in silenzio....