#11, L'accordo di settima di dominante con la tecnica dei conteggi (Corso di Armonia GRATUITO)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • #fabiocastello #armonia #accordodisettima
    Appunti e spartiti della lezione: www.fabiocastel...
    Facebook: / fabio.castello.musicis...
    Instagram: / fabio.castello.musicis...

Komentáře • 6

  • @minelliadriano4071
    @minelliadriano4071 Před rokem +2

    Troppo bravo

  • @companiacostanorte4201
    @companiacostanorte4201 Před 5 měsíci +1

    Gentilissimo Fabio , ti devo fare i complimenti perche' il tuo corso che ho seguito sino a qui dalla prima lezione , e' davvero molto ben fatto e mi ha rispolverato quel pizzico di solfeggio che avevo fatto da ragazzino. Questa lezione 11 pero mi ha demoralizzato perche' non so se ce la faro mai a memorizzare accordi di terza e di quarta, ecc ecc ....
    Sto suonando discretamente bene con accordi i motivi 26-27-28 ma adesso con questi accordi di terza , quarta, sesta ...sono entrato in crisi 😒😒
    So che ti faro inorridire ...ma alla mia veneranda eta' di 65 anni vorrei solo poter suonare 3,4 motivetti carini per mio diletto non avendo piu la velleita' di diventare una pianista vero.
    Come potrei fare e dove posso trovare qualche spartito facile che mi aiuti a raggiungere questo obbiettivo ?
    Ti rifaccio i complimenti e resto in attesa di tuoi consigli ...grazie
    Alberto

    • @FabioCastello
      @FabioCastello  Před 5 měsíci

      Ciao Alberto, grazie per i complimenti, puoi in realtà scaricare le melodie da Internet con gli accordi e semplicemente eseguire gli accordi nella loro forma fondamentale (senza rivolti), e l'accordo di 7a lo trasformi un un accordo maggiore (es. Sol7 diventa Sol+). Questo è un approccio semplificato, in realtà però se gli accordi si susseguono velocemente, diventa scomodo suonarli così. Va bene solo per melodie semplici con pochi accordi.

  • @BregoDrummer
    @BregoDrummer Před rokem

    Molto utile. Grazie.

  • @edogaldo
    @edogaldo Před rokem

    Grazie Fabio, sto seguendo il suo corso ed ho una domanda circa la sua specificazione sull'uso di diesis e bemolle: ha detto che per l'accordo di MibM la quinta è il Sib (e non il La#) ora, nel caso del Do#M, come andrebbe indicata la terza? Mi# o Fa?
    In generale, considerato che X# e (X+1)b (dove X rappresenta uno qualunque dei 12 semitoni) sono di fatto lo stesso suono, non è meramente una questione di convenzioni come chiamare queste note?!

    • @FabioCastello
      @FabioCastello  Před rokem

      Andrebbe indicata mi# in quanto tra la prima e la seconda nota di un accordo maggiore c’è sempre un intervallo di terza.