Ripristino della Suonata dell'agonia - Campane della Chiesa Parrocchiale di S. Eliseo a Tesero (TN)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 03. 2024
  • Concerto di 5 campane in RE3 a battaglio cadente + campana dell'Agonia in MI4.
    Le campane sono state fuse:
    - Prima, seconda, terza, quarta e quinta da Cesare Brighenti a Bologna nel 1921
    - Campana dell'agonia da Daciano Colbachini a Padova nel 1958
    SUONATA DELL'AGONIA:
    - distesa della campana minore (MI4) a corda
    - distesa della terza campana (FA#3)
    Come in tanti paesi del trentino (e non solo) ogni campanile ha la sua campana specifica chiamata "dell'Agonia", solitamente utilizzata per annunciare alla comunità la morte di un paesano.
    Interessante è però sapere che questa campana, un tempo, non avvisava tanto la morte della persona, ma piuttosto il fatto che nel paese c'era una persona agonizzante, quindi prossima alla morte. Si suonava la campana (spesso dedicata a San Giuseppe perchè protettore della buona morte) per dire alla gente di pregare per quella persona, perchè San Giuseppe le conceda di addormentarsi serenamente.
    Col passare degli anni però questa suonata si è mutata nell'avvisare la comunità della morte della persona. E come si usa? Qui si aprirebbe un capitolo immenso... non solo a livello di trentino, ma anche per quanto riguarda i singoli paesi. Ogni paese ha un suo modo di suonare l'Agonia: c'è chi utilizza la campana più piccola; chi invece la più grande; oppure c'è chi suona più campane... c'è poi un' usanza nel differenziare la morte di un uomo da quella di una donna, oppure di un Sacerdote, Vescovo, Papa.
    Andiamo ora a parlare della suonata usata a Tesero: un paese ricco di tradizioni mantenute sul suono delle campane e non solo.
    Qui un tempo il campanaro suonava a corda la campana minore per circa 5 minuti: prima lentamente (come la morte che passa) e poi, negli ultimi minuti, sempre più veloce, facendo raggiungere alla campana un'altezza sempre maggiore (come augurio gioioso per la persona agonizzante, nel raggiungere le braccia del Padre). A questa suonata seguiva poi la distesa della terza campana per altri 5 minuti.
    Dal 1995 la suonata a corda della campana minore era stata sostituita da un martello che riproduceva il suono a rintocchi, simulandone una distesa in modo automatico.
    Da domenica 25 febbraio 2024 la suonata a corda è stata ripristinata come un tempo grazie al sacrista Pierpaolo, che con la sua passione e maestria ha ripreso questa antica tradizione ormai andata persa da quasi trent'anni.
    Un ringraziamento speciale a ‪@pierpaolozaopo3685‬ per la collaborazione!!
    Con l'augurio che queste suonate tradizionali, simbolo di un paese, non vengano mai tolte, vi auguro una buona visione!
    VIDEO e AUDIO:
    - Video Drone: DJI mini 2
    - Audio: ZOOM H2n
  • Zábava

Komentáře • 5