SPARATORIA SHIVA - La mia Analisi Tecnica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 901

  • @albertobarbieri8885
    @albertobarbieri8885 Před 10 měsíci +403

    Video molto interessante e le considerazioni fatte da Manuel sono più che ragionevoli. Restano comunque dei punti importanti (aggravante) che Shiva deve comunque chiarire agli investigatori: 1) perchè aveva una pistola senza dimostrarne la provenienza e il titolo 2) come faceva ad averla subito disponibile e "pronta all'uso" in quel momento 3) che fine ha fatto adesso la pistola ??? Quindi, anche passasse il principio della Legittima Difesa (o dell'Eccesso di Legittima Difesa) dovrà essere comunque condannato per porto abusivo di arma da fuoco...

    • @andreaaffe4765
      @andreaaffe4765 Před 10 měsíci +43

      4) che fine ha fatto la sua scarpa

    • @a.carnevale4910
      @a.carnevale4910 Před 10 měsíci +57

      Perché aveva una pistola?
      Banalmente perché SA che si è messo contro gente sbagliata.
      Al resto non risponderà mai, perché è PALESE che le ha comprate illegalmente da traffici mercantili internazionali, avendo anche la potenza economica per farlo.
      Per me comunque Shiva ha fatto “bene”, nel senso che alla fine il trapper ha palesemente provato a NON uccidere gli aggressori, ma quanto più a gambizzarli per evitare l’aggressione.
      Per me fra armi detenute illegalmente e aggressione più o meno eccessiva, direi che 3/4 anni massimo potrebbe anche prenderli, ma non di più.
      Stava comunque per essere massacrato con degli snitch pronti a registrare il tutto, quindi reazione a mio avviso doverosa e necessaria, magari io avrei tentato di sparare a vuoto per non prendere nessuno.

    • @BellaBionda
      @BellaBionda Před 10 měsíci +1

      Esatto

    • @sparted1170
      @sparted1170 Před 10 měsíci +13

      @@a.carnevale4910 sono pienamente d'accordo con te anche io farei come hai detto tu, peró stiamo dicendo questo a mente lucida non abbiamo 2 persone specializzate nel combattimento che ci stanno rincorrendo per farci del male

    • @ser__bax_official
      @ser__bax_official Před 10 měsíci

      @@a.carnevale4910 lo dice anche su take 4 che aspetta gente che li arrivi

  • @MT-yv6ig
    @MT-yv6ig Před 10 měsíci +85

    Le tue analisi sono sempre molto dettagliate e neutrali. Davvero interessante guardare questi video

    • @7_65_soundofsilence
      @7_65_soundofsilence Před 7 měsíci +1

      È vero, non lo conoscevo ma è davvero serio e professionale 👍🏼🔝

  • @AlfonsoC.7593
    @AlfonsoC.7593 Před 10 měsíci +52

    Le tue analisi sono sempre ottime ed equilibratissime... Aggiungo una valutazione personale: sotto adrenalina e gia' colpito da un pugno, sparare a due persone in fuga benche' non troppo distanti e riuscire a colpirle entrambi alle gambe, non e' ne' da principiante, ne' e' fortuna. C'e' allenamento e ottima capacita' di tiro, come da te sottolineato commentando la posizione. Queste capacita', oltre al fatto fatto che i restanti colpi siano andati a finire per terra e sulla parte bassa della portiera penso renderanno facile dimostrare che non c'era intenzione di uccidere...Per tutto il resto Porto, uso e proporzionalita', provenienza dell'arma ... La vedo molto dura cavarsela con poco !

    • @user-ho7ko5lu1p
      @user-ho7ko5lu1p Před 10 měsíci +3

      A quella distanza si aggiunge il movimento Piu tutta quella adrenalina, può essere in grado (LUI) di sparare per uccidere oppure per ferire? Se si trattava di un'arma lunga ok, ma con la pistola.. devi essere bravo.. ma BRAVO però...

    • @user-yc7li1em4e
      @user-yc7li1em4e Před 10 měsíci

      Nn pensi alla casualità anche .
      Neanche un cecchino riuscirebbe..
      Nn dico a prenderli ma dove prenderli tra l altro erano già belli lontani .

    • @gabry0111
      @gabry0111 Před 7 měsíci

      😂😂😂😂😂😂😂

    • @gabry0111
      @gabry0111 Před 7 měsíci +1

      non è da principiante né fortuna... credici

    • @cirolomasto9778
      @cirolomasto9778 Před 2 měsíci

      In via informale è palese che abbia una pistola e un' ottima dimestichezza, per tutto quello già elencato ( la paura, il colpo subito alla mandibola, l' adrenalina, gli spari in corsa) , ma legalmente, non avendo il porto d' armi non è possibile spiegare la padronanza dell' arma e la capacità di saper sparare precisamente alle gambe.

  • @alessiaale6330
    @alessiaale6330 Před 10 měsíci +99

    Che spettacolo Manuel, video bellissimo e chiaro, come sempre.
    Grazie ❤

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 10 měsíci +12

      Ti ringrazio Ale 💪🏻

    • @LorenzoS06
      @LorenzoS06 Před 10 měsíci +11

      @@ManuelSpadacciniKMA Quando guardo i tuoi video mi sento molto felice e tranquillo dove si imparano molte cose ad oggi molto utili, grande Manuel 👍💪

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Před měsícem

      Alessia tu hai acquistato il mini tonfa?

    • @alessiaale6330
      @alessiaale6330 Před měsícem

      @@Maurizio4672 Ciao, no. Ho preso lo spray al peperoncino per me e mia figlia.

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Před měsícem

      @@alessiaale6330 io ho ritirato il baby tonfa e non vedo l'ora che arrivi perchè rischio di essere indifeso se mi capita un'aggressione

  • @massimobosio5743
    @massimobosio5743 Před 10 měsíci +7

    Il commento é molto equilibrato e ragionevole.
    Piuttosto, quello che trovo VERAMENTE INQUIETANTE, é vedere il filmato della videosorveglianza.
    I tre soggetti coinvolti (i due picchiatori e lo sparatore), dimostrano di essere avvezzi all'uso della violenza. Sono tutti addestrati: chi a picchiare e chi a sparare!
    I due picchiatori hanno teso una imboscata ben studiata e messa in atto. Ancorché di breve durata é riuscita ad assestare colpi che avrebbero fratturato la mascella all'aggredito.
    Quest'ultimo, addestratosi contro simili rischi, addestratosi in maniera professionale e in modo ILLECITO, deteneva ANZI PORTAVA ABUSIVAMENTE un'arma da fuoco; altrettanto illecitamente (non ha il PdA!) si sottoponeva ad un training che lo ha mantenuto lucido, riuscendo a sventare l'aggressione e a mettere in fuga i forzuti avversari!
    Procurando loro spavento e danni (magari anche in maniera illegale, ma comunque efficace).
    L'HUMUS DELINQUENZIALE dei soggetti, é pienamente dimostrato dai loro comportamenti offensivi e dalla loro intima avversione verso la Legge, i suoi rappresentanti e le sue tutele.
    [NESSUNO DENUNCIA NESSUNO, per averne notizia si deve passare dai medici del Pronto Soccorso]
    C'é da sperare che la Giustizia agisca con tempestività e grande fermezza.
    Insomma questi andazzi debbono essere stroncati sul nascere.
    Certi modus operandi, debbono apparire ASSOLUTAMENTE SCONVENIENTI, forieri soltanto di pene severe. Che non nutrano pensieri di emulazione!

    • @AlbanEse-o5z
      @AlbanEse-o5z Před měsícem

      Al posto suo, saresti stato massacrato forse anche ucciso da quei bastardi,senza che la tua adorata legge con i suoi "divini" rappresentanti muovessero un dito. legge, stato e forze dell'ordine non sono divinità, i primi 2 sono costrutti umani volti a preservare uno status quo della "società" e preservare la sicurezza e gli interessi di chi la governa, mentre gli ultimi sono l'organizzazione armata che attua il controllo fisico e psicologico sulla gente che non ricopre ruoli in queste 3 "funzioni". Quindi c'è poco da stroncare, o infiliamo un chip nella testa di chiunque, o accettiamo che esiste chi, a torto o ragione non vive in base a delle prescrizioni generalizzate scritte da chi sa chi (leggi) che devono andare bene a tutti per qualsiasi situazione.

  • @lorenzobruno5553
    @lorenzobruno5553 Před 10 měsíci +5

    analisi che spiega molti punti che una persona sconosciuta al tuo mondo non capirebbe mai . molto molto utile

  • @feolimarco
    @feolimarco Před 10 měsíci +15

    Ciao Manuel, ti ringrazio per quello che fai e per come lo spieghi, non so come sia possibile nel 2023 ancora a capire chi ha ragione e chi ha torto, chi alza le mani o le armi ha sempre torto, chi inizia per qualsiasi motivazione, per me starà sempre nel torto, sempre, quei due sono andati la per picchiarlo è indubbio, quindi per me potevano uscire anche nel legno. Perchè reputo che con tutti i sistemi di video sorveglianza che sono presenti al momento, non sia valutabile altro. Secondo punto, basta con questa legge del proporzione della difesa mi ha alzato le mai addosso, per me puoi pure morire stop, il fatto che uno sia a mani nude non conta nulla, non dimentichiamo che i pugili con un pugno arrivano a 500kg di forza e prendere un pugno di quello nello stomaco o sulla tempia è morte certa, io se mi sento minacciato sparo, altro che legittima difesa! Solo in Italia siamo cosi in dietro a livello legislativo infatti l'italia per l estero è il pase perfetto per delinquere in quanto i ladri e i delinquenti sono tutelati e le persone per bene no, vedi i vari gioiellieri, tabaccai, chi ha subito furti in casa. Il taccheggio in metro giustificato assurdità! Con tanto di riprese vedi se le prendi a quelle e le fai sta 20 anni in carcere come gli passa la voglia di dire è il mio lavoro!

    • @giovannipiogenuise3602
      @giovannipiogenuise3602 Před 10 měsíci +3

      Non pensi che sia un po' eccessivo decretare la morte di una persona per così poco?😅

    • @aoclel3869
      @aoclel3869 Před 10 měsíci +2

      Mi pare di capire allora che la tua realtà tipo sia il far West

    • @feolimarco
      @feolimarco Před 10 měsíci

      @@giovannipiogenuise3602 io penso che sia eccessivo essere alzati le mani addosso per qualsiasi cosa esistono le parole se una persona non è capace ad esprimersi con le parole merita quello che accade :)

    • @feolimarco
      @feolimarco Před 10 měsíci

      @@aoclel3869 ovviamente no il far west ma sai di cosa stai parlando? Perché mai una persona che si chiami in questo modo dovrebbe detenere un arma? E soprattutto perché rivolgerla contro un altra? perché evidentemente l'uso delle parole non basta e perché non basta perché si vuole esprimere la propria opinione con la forza e farla prevalere bene, la mia risposta e che ti sparo :) cosi vediamo chi ha la forza di fare cosa:)

    • @steprok
      @steprok Před 10 měsíci +3

      “Solo in Italia siamo così in dietro” se solo conoscessi un minimo di diritto sapresti che in tutti i paesi del mondo occidentale la legittima difesa deve SEMPRE essere proporzionale all’offesa

  • @matteocastagna5641
    @matteocastagna5641 Před 10 měsíci +82

    Da titolare di porto d'armi per uso sportivo ( e praticante ), ho notato anche io la posizione presa alla fine del video, come se fosse 'pratico' nell'uso di armi da fuoco e, in aggiunta, non è semplice attingere un bersaglio piccolo come possono essere le gambe mentre corre sia il ' bersaglio' sia il tiratore.
    4 colpi esplosi e 2 persone attinte alle gambe, non male...

  • @canalesenzanome4830
    @canalesenzanome4830 Před 10 měsíci +9

    Ciao Manuel, sarebbe interessante un video che metta a confronto le leggi di legittima nei vari stati del mondo(o almeno in quelli europei)

  • @giovannim7065
    @giovannim7065 Před 10 měsíci +21

    Da addetto ai lavori mi viene da pensare che l'arma fosse nella immediata disponibilità del soggetto, quindi oltre alle detenzione vi possa essere anche il porto. Per quanto riguarda la legittima difesa la proporzionalità va anche giudicata in base al bene che viene messo in pericolo e, come già visto, la vita può essere messa in pericolo anche se aggrediti a mani nude. I colpi esplosi mentre i due aggressori scappavano sono ben difficili da giustificare in quanto la minaccia non era più in atto. Molto probabile che i legali riescano a dimostrare la volontà di voler sparare solo alle gambe vista la traiettoria dei colpi e la posizione finale assunta che potrebbe far pensare ad un addestramento nell'utilizzo dell'arma.

    • @user-ho7ko5lu1p
      @user-ho7ko5lu1p Před 10 měsíci

      Il porto? Son due le cose :
      Ho dici che l'hai rubata= furto
      Oppure comprata= ricettazione
      A lui scegliere il reato con meno condanna se intelligente..

    • @ttg_dav3418
      @ttg_dav3418 Před 10 měsíci

      ​@@user-ho7ko5lu1pqual'è quello con meno condanna?

  • @Supernatural67dean
    @Supernatural67dean Před 10 měsíci +129

    Da un lato c'è il problema dell'arma e di come sia stato aperto il fuoco in un ambiente dove potevano esserci al di là degli aggressori delle vittime collaterali, dall'altro onestamente penso che davanti al rischio della propria vita ed incolumità sia molto facile perdere la lucidità e commettere atti che normalmente non faremmo. Bisognerebbe anche vedere il soggetto quanto sia abituato alla violenza, perchè ritengo essere un fattore psicologico non sottovalutabile. Le persone che vivono spesso situazioni di pericolo e violenza tendono ad avere maggiore lucidità di pensiero. Legalmente non sta a noi esprimere sentenze, la legge è molto complicata e dalle mille sfaccettature, da un punto di vista sociale capisco sia chi lo accusa, sia chi lo difende, da un lato ha corso molti rischi, dall'altro non sappiamo quanto avesse lucidità e sfido chiunque a non fare errori in queste situazioni. Come hai detto tu Manuel una bella gatta da pelare

    • @fedetwin
      @fedetwin Před 10 měsíci +5

      Finalmente qualcuno che ha preso in considerazione il fatto che ha inseguito e sparato a caso prima, mirando poi, in pieno giorno verso una strada con abitazioni e possibili passanti.
      Io credo debba essere condannato per possesso di arma, eccesso di legittima difesa con aggravante che ha sparato in direzione della strada nonostante il pericolo era già terminato. Pensiero mio eh. Ma noi ne sappiamo poco per dire con certezza cosa merita chi.

    • @alessandrodigiacomo6986
      @alessandrodigiacomo6986 Před 10 měsíci +2

      ​@@fedetwinPiù che per eccesso di legittima difesa per me dovrebbe essere condannato per tentato omicidio perchè gli aggressori stavano fuggendo.
      Avrebbe avuto ragione se avesse sparato (magari alle gambe) durante l'aggressione ma dopo non avrebbe avuto senso secondo me

    • @FabioPizzigallo
      @FabioPizzigallo Před 10 měsíci

      Motivi per cui non chiunque può avere una pistola, e quindi nessuna di queste cose è un'attenuante.

    • @antoniomartinelli4632
      @antoniomartinelli4632 Před 10 měsíci +2

      ​@@alessandrodigiacomo6986se non avesse uscito la pistola,quasi sicuramente l'avrebbero massacrato di botte

    • @alessandrodigiacomo6986
      @alessandrodigiacomo6986 Před 10 měsíci +1

      ​@@antoniomartinelli4632Infatti non ha sbagliato a tirare fuori la pistola.
      Ha sbagliato a sparare a due persone in fuga che in quel momento non rappresentavano più un pericolo.
      Per questo non è autodifesa.
      Lui non si è difeso da nulla si è solo vendicato per la mandibola rotta.
      Non dico che sia sbagliato anche se non sono d'accordo ma di sicuro è illegale.

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po Před 10 měsíci +82

    Tra ragione e legge c'è una bella differenza.
    Queste brave persone starebbero bene tutte al sicuro.

    • @Ytx000
      @Ytx000 Před 10 měsíci +15

      Ma nel frattempo che i 2 sono liberi, in quanto lottatori professionisti, in un paese normale gli avrebbero revocato la licenza per combattere…

    • @user-hi1ej6xt9b
      @user-hi1ej6xt9b Před 10 měsíci +3

      E proibito di allenarsi...

    • @lucaserafinilauri4829
      @lucaserafinilauri4829 Před 10 měsíci +4

      ​​@@Ytx000vero detto ciò anche i grandi professionisti della ufc come mecgregor e masvidal per dirne due anno aggredito persone eppure possono tranquillamente combattere quindi in tutto il mondo funziona così

  • @martineden9143
    @martineden9143 Před 10 měsíci +3

    Grazie mille, ho visto molti altri video ma questo è assolutamente il migliore.

  • @federicolauteri
    @federicolauteri Před 10 měsíci +3

    Bellissimo video!
    A mio parere il capo di imputazione che verrà contestato è il tentato omicidio plurimo, in quanto nel momento in cui lui apre il fuoco gli aggressori sono già in fuga, quindi l’ipotesi di estrema ratio non sarebbe giustificabile, facendo mancare il presupposto dell’ imminenza, oltre che quello della proporzionalità, e soprattutto bisogna considerare che in giurisprudenza l’uso di arma da fuoco non è compatibile con l’ipotesi di ferimento ma rispecchia solo ed esclusivamente l’ipotesi di tentato omicidio, quindi il fatto che spari alle gambe non è una scusante, si potrebbe ipotizzare a suo favore una colpa data da imperizia e imprudenza, invece che un dolo causato dalla volontà diretta

  • @venanzionoone
    @venanzionoone Před 10 měsíci +24

    Secondo me quando si tratta di professionisti delle arti marziali, c'è un grosso buco normativo.
    Capisco che la bravura nel combattimento non sia una fattore oggettivamente quantificabile, ma a mio avviso in un eventuale processo di questo tipo, se si parla di un professionista del combattimento, in casi riguardanti la legittima difesa, quest'ultimo andrebbe considerato armato.
    Se vengo aggredito da un lottatore professionista, con anni ed anni di allenamento nelle tecniche di offesa, io (aggredito), che non pratico quelle discipline, dovrei avere diritto a difendermi con delle armi (non necessariamente da fuoco).
    La legge prevede la proporzione tra attacco e difesa, ma non tiene conto dell oggettiva impossibilità di difendersi, a mani nude, da un attacco, sempre a mani nude, di due professionisti.
    In questi casi la vittima dovrebbe avere più libertà.
    Shiva purtroppo ha sbagliato a sparare a pericolo "cessato", anche se nella concitazione del momento era difficile mantenere questa lucidità.
    Speriamo il clamore del caso faccia riflettere sulla legislazione in merito.

    • @pinoonpi194
      @pinoonpi194 Před 10 měsíci +8

      Il pericolo è cessato proprio perché ha sparato.

    • @gage6355
      @gage6355 Před 10 měsíci +1

      Questo però vale anche per molte altre cose, ad esempio il peso, uno di 100 chili andrebbe considerato armato se fa a botte con uno di 60?

    • @venanzionoone
      @venanzionoone Před 10 měsíci

      @@gage6355 capisco il paragone, ci sta.
      Anche se, l'utilizzo di determinate tecniche di combattimento contro un avversario che non le conosce, ne conosce un modo per difendersi, è una scelta, il peso no, ed in ogni caso influisce molto meno della tecnica. O comunque, quando si ha dalla propria parte una tecnica avanzata delle arti marziali, è chiaro che si aggredisca sapendo benissimo di poter far molto male. Prendi il caso Willy, nonostante sarebbe stato comunque deprecabile, credo nessuno avrebbe trattato un suo coetaneo con cui avrebbe avuto un litigio, anche con le stesse conseguenze, magari accidentali (testa all indietro sul marciapiede dopo una spinta per esempio), come due lottatori esperti che volontariamente utilizzano tecniche studiate per ferire.
      Quello di Shiva è legalmente un tentato omicidio, non lo condivido ma è così, quantomeno anche gli aggressori dovrebbero essere accusati di tentato omicidio, in quanto lottatori, e non solo lesioni o aggressione. Nel caso di Willy fu omicidio volontario, perché qui non dovrebbe essere tentato??

    • @gage6355
      @gage6355 Před 10 měsíci +2

      @@venanzionoone fidati uno molto più grosso contro uno più piccolo a parità di tecnica forse è un divario anche più grande di quello che c'è tra fighter e non, per me a prescindere se carichi così uno in un parcheggio con intento violento andrebbe riconosciuto alla vittima il diritto di supporre che tu voglia ucciderlo e di difendersi di conseguenza, per come la vedo io se avesse sparato mentre lo caricavano avrebbe avuto completamente ragione, ha sbagliato a inseguirli.
      Il vantaggio di un fighter è uguale a tanti altri vantaggi (aggredire uno con un braccio ingessato,essere più grosso, essere in tanti etc) e non credo costituisca di per se un'aggravante, va valutato l'intento e magari essere più severi (ad esempio se uno normale tira un colpo ad uno e lo uccide si può supporre sia accidentale, nel caso del fighter no), oltre che radiarli da ogni federazione

    • @venanzionoone
      @venanzionoone Před 10 měsíci

      @@gage6355 assolutamente d accordo su tutto, avevo commentato proprio per avere degli spunti, non avendo a riguardo un idea precisa ed assoluta. Mi trovi d accordo al 100%🙏🏻

  • @TudorLaurini
    @TudorLaurini Před 10 měsíci +13

    Grande

  • @joechappella
    @joechappella Před 10 měsíci +3

    Manuel in versione capello e barba lunga molto autunnale....fantastico 😂
    Bel video grazie
    La storia di Willy stringe sempre il cuore...

  • @alessandromacis3360
    @alessandromacis3360 Před 10 měsíci +3

    video stra interessante fal punto di vista di una figura esperta, i miei sinceri complimenti.

  • @user-lv5mb7te7o
    @user-lv5mb7te7o Před 2 měsíci +2

    Bravo Manuel, continua a fare questi video❤😂😂😂

  • @FrancescoFrabetti-ue2ty
    @FrancescoFrabetti-ue2ty Před 10 měsíci +6

    Bel video! Bello che fate dei video sul mondo della musica e dei rapper italiani! Bravo Manuel!

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 10 měsíci +3

      "musica" 😂

    • @Yuxor1977
      @Yuxor1977 Před 10 měsíci +3

      Ma quali rapper, ma quale musica. Per favore.

    • @alessandrodigiacomo6986
      @alessandrodigiacomo6986 Před 10 měsíci

      ​@@Yuxor1977È comunque musica (per quanto faccia cagare la trap italiana)

    • @polenta133
      @polenta133 Před 3 měsíci +2

      Ma non è un video sulla musica 🤦

  • @vanniarqua3630
    @vanniarqua3630 Před 10 měsíci +5

    A mio pensiero Shiva ha sparato alle gambe di proposito, durante la corsa la pistola era puntata in basso, e se voleva sparare al corpo si sarebbe fermato all'ingresso e preso la mira

  • @alessandrofantasia203
    @alessandrofantasia203 Před 10 měsíci +4

    Video perfetto 👍 spiegato benissimo.

  • @o.k.corral
    @o.k.corral Před 10 měsíci +6

    Analisi semplicemente perfetta !
    Hai considerato tutto con assoluto equilibrio 😃👍
    Sono ovviamente d'accordo con te in tutti i punti cosicché nel "giudizio" complessivo.

  • @giovannitomasoni7990
    @giovannitomasoni7990 Před 10 měsíci +6

    La mia idea è che si è che il torto maggiore lo hanno i 2 agressori, lui non ha mai cercato lo scontro, sono stati loro a cercarlo. Sul fatto che detenesse una pistola senza averne l’autorizzazione è giusto che nè risponda e meno male che la aveva (senó finiva peggio). Per me è da premiare la lucidità, perché per quanto non avrebbe dovuto aprire il fuoco, non è un caso che abbia preso entrambi alle gambe, questo secondo me dimostra il suo non volere in nessun modo uccidere, ma solo difendersi, perché il fatto che 2 agressori fuggano non sancisce che l’agressione sia terminata in quel momento. (Potrebbero avere armi in macchina e tornare piu armati di prima o tornare un altro giorno in piu persone). Io ritengo che sarebbe d’obbligo cosi come si fa il nome di Shiva fare il nome di questi 2 ragazzi che stavano conducendo un agressione premeditata ai danni di Shiva

    • @matteodealexandris2562
      @matteodealexandris2562 Před 10 měsíci

      Non ha senso sto commento

    • @matteodealexandris2562
      @matteodealexandris2562 Před 10 měsíci

      Devi impare a scindere il tuo lato fan con la realtà delle cose.

    • @matteodealexandris2562
      @matteodealexandris2562 Před 10 měsíci

      Non puoi avere un'arma da fuoco con te e portarla ovunque, non è un film. Non puoi dire ha sparato alle gambe quindi ha mirato lì, perchè ti assicuro che provare a sparare contro un individuo che è in corsa non è facile per nulla soprattutto in uno stato di panico. Terza cosa Shiva non avrebbe dovuto inseguire gli aggressori, perchè da "difesa" (tra molte virgolette) si passa ad "attacco"

    • @matteoroncarati7284
      @matteoroncarati7284 Před 10 měsíci

      La legge non funziona in base a cosa sarebbe potuto succedere.

  • @user-lv5mb7te7o
    @user-lv5mb7te7o Před 2 měsíci +1

    Grande,continua a fare questi video,

  • @massimorcr5595
    @massimorcr5595 Před 10 měsíci +50

    Quello che è grave per me è il fatto che abbia sparato in un luogo pubblico, il proiettile che si è conficcato nella macchina poteva conficcarsi anche su un passante. Questo già da solo rende la sua posizione a mio avviso indifendibile, senza contare i precedenti e di fatto che avesse con sé un’arma.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 10 měsíci +7

      Sicuramente è stata un’azione pericolosissima per chi era nei dintorni

    • @ilrumeno1900
      @ilrumeno1900 Před 10 měsíci +1

      Luogo publico lo dici tu, non sai se il patcheggio é di sua proprietá boss

    • @massimorcr5595
      @massimorcr5595 Před 10 měsíci +7

      @@ilrumeno1900 guarda il video. È evidente che non si tratta del giardino di casa

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 10 měsíci +3

      @@ilrumeno1900 ah rumy, va che è una strada pubblica. Torna sobrio prima di scrivere

    • @sseri0
      @sseri0 Před 10 měsíci +5

      @@massimorcr5595 Sbagli, è il suo studio di registrazione da ormai 2-3 anni, è un luogo privato non aperto al pubblico. Secondariamente, non è meno grave che due lottatori professionisti di MMA usino violenza al di fuori della palestra. Anche perché secondo la legge sarebbero paragonabili ad armi bianche, poiché essendo professionisti il loro corpo è considerabile come arma a tutti gli effetti. E gli hanno pure spaccato la mandibola… quando parliamo di cose “gravi”, prendiamo in considerazione tutto. Non è che solo perché quei 2 hanno preso dei colpi dobbiamo farli santi subito.

  • @danramingo9873
    @danramingo9873 Před 10 měsíci +2

    Un bel video molto esaustivo grazie mille

  • @PegasoLT
    @PegasoLT Před 10 měsíci +3

    Sempre molto interessanti e precise le tue analisi!

  • @Luca.Candelori
    @Luca.Candelori Před 10 měsíci

    Un'incredibile analisi tecnica, non un video per prendere click sull'argomento più attuale.

  • @Gattone91
    @Gattone91 Před 10 měsíci +18

    Questo è un video davvero eccellente. Manuel, a quale indirizzo si possono inviare eventuali video per commentare le tecniche come fai di solito nelle storie?

  • @RomagnoliMarcoLupo
    @RomagnoliMarcoLupo Před 10 měsíci +4

    "Guarda mamma, come in America..!"
    🐺❤

  • @MarygraceH06
    @MarygraceH06 Před 7 měsíci

    Bel video come sempre Manuel! A questi punti dipenderà molto dalla bravura del suo avvocato.

  • @TheFuzeMusic
    @TheFuzeMusic Před 10 měsíci +45

    Legge italiana, stiamo cercando di capire quando verra' punito l'aggredito.
    Non e' una lite casuale, questi erano aggressori che hanno agito in modo premeditato.
    Ladri, rapinatori... persone che in modo premeditato e freddo aggrediscono la persona o le proprieta' della persona devono poter essere colpiti con una difesa MOLTO maggiore all'offesa e deve diventare attenuante come fattore in un processo.
    imho.

    • @deeio-9012
      @deeio-9012 Před 10 měsíci +7

      Assolutamente hai tutte le ragioni del mondo il problema è il fatto di uccidere. Io sono d’accordissimo con te ma il problema è che loro scappano e sono oltretutto di spalle. Se lui li avesse sparati dentro sarebbe stato diverso secondo me…

    • @TheFuzeMusic
      @TheFuzeMusic Před 10 měsíci

      @@deeio-9012 la domanda che nessuno fa e che non si puo' fare perche' siamo una societa' di persone false...
      se quei due come se quelli che rapinano ecc.. se quelle persone morissero la societa' sarebbe un posto migliore o peggiore?

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 10 měsíci

      Per me poteva anche sgozzarli con un machete. La cosa disgustosa è che quel figlio di una lurida puttana di Shiva ha sparato nella direzione di una strada pubblica. Se un proiettile andato a vuoto ti accoppava un tuo caro che passava di lì, avresti capito da solo perché quel genere di difesa non va bene.

    • @lucabottinelli7519
      @lucabottinelli7519 Před 10 měsíci +3

      Concordo, tuttavia erano in fuga non rappresentavano più un pericolo e ha sparato .

    • @raiderdfelson9255
      @raiderdfelson9255 Před 10 měsíci +2

      Ma questa gente ha aggredito per prima senza motivo. Non ci devono essere giustificazioni se gli sparano addosso. Anzi se tutti avessimo coscienza di quello che facciamo probabilmente gente che aggredisce non ci sarebbe più .

  • @freebabygang
    @freebabygang Před 10 měsíci +2

    0:58 settimo torinese la vedo nbel po difficile hahahahah, un saluto da settimo va e bel video

  • @stefanocarrara8253
    @stefanocarrara8253 Před 10 měsíci +6

    Ma che posizione tattica😂. La verità è che se fosse rimasto fermo dritto gli sarebbero caduti i pantaloni 😂😂

    • @D_i_s_m_a
      @D_i_s_m_a Před 10 měsíci

      😂 ottima analisi, probabilmente é davvero cosi

  • @gianmatteobekmezci1994
    @gianmatteobekmezci1994 Před 9 měsíci +1

    Ma comunque io sono d'accordo con te mi piace molto come spieghi tutti i dettagli su shiva ❤❤❤

  • @fabiograssi5285
    @fabiograssi5285 Před 10 měsíci +5

    Nella mia esperienza (seppur piccola) ho compreso che tutti i colpi che si incassano vanno resi!!
    Per esempio: se prendo un pugno devo assolutamente contrattaccare e non mettermi subito in difensiva; perché se no l’aggressore si accanirebbe sempre di più (non sentendo dolore) non ha paura di ricevere un “colpo di incontro”.
    Stessa cosa anche in questo caso: gli aggressori hanno aggredito, tuttavia se Shiva non avesse risposto “al fuoco con il fuoco” probabilmente lo avrebbero aggredito anche in un prossimo futuro (“tanto noi aggressori non rischiamo nulla”)…
    E Shiva rimarrebbe sempre quello danneggiato (anche in questo caso ha riportato la frattura della mascella)
    (E per chi non lo sapesse in questi casi “da strada”: per l’aggredito, andare a denunciare significa “fare l’infame”) = cosa che IO non condivido

    • @jacopodam184
      @jacopodam184 Před 10 měsíci

      Io invece, come il resto delle persone civili , condivido .
      Sta mentalità da strada violenta e ignorante prima la eradichiamo meglio è per tutti.

  • @imhustla7347
    @imhustla7347 Před 9 měsíci

    Finalmente una risposta alla domanda che mi gira in testa da quando è successo....il fattore lottatori professionisti intendo

  • @micheleantonioliuzzi5818
    @micheleantonioliuzzi5818 Před 10 měsíci +4

    La detenzione di un' arma clandestina e l'utilizzo nei modi appena visti nel video con dei precedenti .....mah... d'accordo con te...non vedo spiragli per eventuali attenuanti.

  • @ducciofragiacomo2099
    @ducciofragiacomo2099 Před 6 měsíci

    Anche se pratico un altra disciplina marziale t seguo sempre con piacere e trovo i tuoi video molto istruttivi.

  • @fdc_lucas04
    @fdc_lucas04 Před 10 měsíci +7

    video molto interessante, ma se è stato certificato che Shiva ha subito una lesione della mandibola, perché anche gli aggressori non sono stati arrestati? Grazie ti seguo sempre con grande entusiasmo.

    • @matteotabacchioni3980
      @matteotabacchioni3980 Před 10 měsíci

      Dipende dai giorni di prognosi per la mandibola.
      L'aggressione è a querela della persona offesa e non d'ufficio, quindi senza denuncia non c'è possibilità di avviare un procedimento, ma in caso di prognosi superiore a 21 giorni, c'è l'obbligo per i medici di segnalare l'accaduto alle FF.o.
      Nel caso di specie, il problema è tutto l'insieme degli eventi, che dovranno chiarire in fase di indagini...
      Ancora c'è tempo per un' eventuale denuncia (sempre se gli conviene anche a lui farla)

  • @gianluca7362
    @gianluca7362 Před 10 měsíci

    Grande Manuel, ti seguo da quando eri nell' Arma dei Carabinieri

  • @Trader855
    @Trader855 Před 10 měsíci +6

    La legittima difesa in Italia è inesistente... devi solo sperare di non avere problemi. Video molto bello e professionale come sempre!

    • @tizprada
      @tizprada Před 10 měsíci

      Giusto, ma qui e' SOLO una guerra tra CRIMINALI.

  • @flavie_04
    @flavie_04 Před 10 měsíci

    Direi gran bel video, molto dettagliato

  • @AimoneDiNimes
    @AimoneDiNimes Před 10 měsíci +17

    1) se spari mentre stanno fuggendo non è più legittima difesa
    2) se l'arma non è regolarmente registrata non vale la legittima difesa.
    Se avesse usato la pistola per farli fuggire ma senza sparargli dopo poteva anche andare bene ma così no e non credo riesca a rientrare nella condizionale.

    • @RomagnoliMarcoLupo
      @RomagnoliMarcoLupo Před 10 měsíci +2

      Ricordiamoci che viviamo nell'italietta dove tutto è approssimativo..
      Ci sarebbe da sorprenderci se paga due belli avvocatoni e ci smentissimo tutti?

    • @Beta-Class_Insurgent
      @Beta-Class_Insurgent Před 10 měsíci +1

      Teoricamente hai ragione. Con un'arma non denunciata e con l'aver inseguito due persone che stavano scappando sarà difficile riconoscere la legittima difesa. Non impossibile con degli ottimi avvocati.

    • @alessandrodigiacomo6986
      @alessandrodigiacomo6986 Před 10 měsíci +1

      3) anche se è legittima difesa (e non lo è) e hai il porto d'armi (non lo aveva) non puoi comunque sparare 3 colpi davanti a una strada in cui potrebbero passare auto e persone.

  • @martialmatt823
    @martialmatt823 Před 10 měsíci

    Certo che le nuove generazioni seguono proprio dei bravi ragazzi.
    Aldilà di ciò una bella disamina che sottolinea diversi aspetti.dell'art.52

  • @RomagnoliMarcoLupo
    @RomagnoliMarcoLupo Před 10 měsíci +1

    Ao, comunque: "..'a pistola sì, ma 'na cinta bona no eh.." altro che weaver, se stava a perde i carzoni..
    E vabbè dai, so ragazzi..
    Comunque bel video. Forza Manuel!

  • @allenamentovincent4435
    @allenamentovincent4435 Před 10 měsíci +3

    Manuel ciao, i tuoi video che mostri a tutti noi sono sempre molto costruttivi, a mio parere , eccesso di difesa c'è di sicuro.purtroppo in quei momenti ci sono delle reazioni che cmq bisogna sempre saperle gestire.. grazie a presto.Vincenzo.

  • @ChillZone_ita
    @ChillZone_ita Před 10 měsíci +2

    Ciao Manuel, mi ricorda il caso 2PAC.

  • @williambonazzi
    @williambonazzi Před 10 měsíci +2

    Esatto, ok Andrea (Shiva) non doveva avere un'arma senza permesso tanto meno sparare. Però come hai detto tu bisgona tenere conto che quei 2 sono lottatori di mma e potevano benissimo seccarlo a mani nude. Inoltre bisogna calcolare il fattore umano e l'adrenalina di Andrea in quel momento; vedendosi la morte in faccia ha agito d'impulso e senza lucidità.
    Comuque complimenti per avere spiegato la vicenza in modo chiaro e senza parte !

    • @user-hi1ej6xt9b
      @user-hi1ej6xt9b Před 10 měsíci

      Non doveva sparare a "nemici" in fuga e di spalle. Chi non sa gestire l adrenalina non deve avere armi. Se litiga con la moglie?

  • @diegonardini4318
    @diegonardini4318 Před měsícem

    Le tue analisi sono le migliori

  • @davidelopresti8262
    @davidelopresti8262 Před 10 měsíci +3

    Ciao Manuel, per me come dici tu la pistola potrebbe anche passare come ultima soluzione di difesa ma sparare a chi scappa no.

  • @cariaalessio2989
    @cariaalessio2989 Před 10 měsíci +1

    io credo che, anche se non ha la residenza nella casa discografica si tratta comunque di un trauma importante essere aggrediti sul luogo di lavoro, un luogo che spesso viene frequentato anche più della propria abitazione e dove ci si sente (solitamente) al sicuro.
    sicuramente ha sbagliato nel possesso dell'arma da fuoco ma in alcuni quartieri problematici (non solo in italia) avere un arma da fuoco è una sicurezza maggiore dato che spesso le forze dell'ordine sono a conoscenza di ciò che accade ma preferiscono chiudere un occhio in certe situazioni (vedi casi storici della mafia o di associazioni pericolose che vengono aiutate dalla polizia nel proseguo dell'attività legale, ovviamente ciò avviene in ogni parte del mondo dove c'è degrado).

  • @danilogiacobetti5142
    @danilogiacobetti5142 Před 10 měsíci +3

    Grazie Manuel per i tuoi video, qui abbiamo diversi reati 699 cp, 773 cp ...porto d'arma abusivo, eccesso colposo di legittima difesa (per di piú verso due soggetti che scappavano dando le spalle ) in piú altri proiettili vaganti finiti sull'auto parcheggiata ma che contrariamente potevano uccidere un passante...
    Personalmente gli darei 10 anni.

    • @100xSbirro
      @100xSbirro Před 10 měsíci

      Reato penale non si può sentire

  • @samuelee.beretta
    @samuelee.beretta Před 10 měsíci +1

    Shiva ha deciso di reagire in modo sbagliato, poichè deteneva, per l'appunto, un'arma priva di licenza o porto darmi, decidendo di aprire il fuoco su persone che al momento sembravano disarmate e in procinto di fuggire. Credo che in aula troverà complicazioni, avendo anche un ulteriore indagatura per accoltellamento. detto ciò ottima analisi, chiara e coesa! grazie Manuel, e come sempre, STAY SAFE 💪🏻

  • @_Phoenix_.
    @_Phoenix_. Před 10 měsíci +17

    Il problema è che senza l'arma da fuoco sarebbe potuto morire. Quindi di cosa stiamo parlando? Anche se avesse trovato un'arma per terra avrebbe fatto sicuramente bene. È stato sbagliato rincorrere e sparare? Non è stato sbagliato, perché se non l'avesse fatto, ora quei due sarebbero stati in giro liberi, ancora capaci di tenendergli un agguato, magari mortale. Dunque tutto ciò che è successo è stata la cosa migliore che potesse capitargli, ha fatto esattamente il meglio per il suo bene. Il problema è un altro, due persone hanno tentato di ucciderlo. Loro, tutto regolare no?? Ridicolo. Loro vanno messi all'ergastolo, lui che cosa ha fatto se non salvarsi la pelle? E ripeto, se non li avesse colpiti ora quei due erano ancora in giro a far danni...

  • @ventox1952
    @ventox1952 Před 10 měsíci

    Giuro che quando ho letto il titolo ho riso non se sà perché 😂😂
    Grande💪

    • @OonporkDDeeo
      @OonporkDDeeo Před 27 dny

      Ma che minchia vuol dire sto commento? 🤔

  • @gabrielebasile5162
    @gabrielebasile5162 Před 10 měsíci +3

    Io penso che lui, sia una personr poco raccomandata (per tantissimi motivi), e comunque anche se dovesse passare tramite buoni avvocati il fatto della difesa personale rimane comunque da spiegare dove è finita l'arma da fuoco, perché la possedeva abusivamente, dove l'ha presa (chi gli e l'ha data) perché la aveva in quel momento, e anche perché ha continuato a sparare nonostante gli aggressori (che poi si sono rivelate vittime) stesseto gia scappando più veloce di una Ferrari, ha continuato a esploderr colpi, e accanirsi così violentemente contro di loro.
    Secondo me i primi ad aver sbagliato sono i due aggressori, ma shiva ha comunque risposto esageratamente, poiché due colpi di pistola in corpo non sono come qualche calcio o pugno.
    Inoltre ci sarebbe da capjre per il fatto della sua posizione da tiro, se ha praticato legalmemte o meno in passato tiro a corta distanza con armi da fuoco corte o lunghe, ma comunque se è corretto il fatto che ha sparato in corsa, indica che ha imparato davvero poco perché è sbagliato sparare in corsa.

    • @marcomilioni6150
      @marcomilioni6150 Před 10 měsíci

      La vera domanda è un'altra. Quale è il motivo che ha spinto i due a tentare un raid punitivo? Non è che anche il musicista ne aveva combinata una?

  • @ettoredalfarra2
    @ettoredalfarra2 Před 10 měsíci +4

    Non che conosca o voglia difendere il personaggio, ma può - legittimamente - aver pensato che i due aggressori si allontanassero per riorganizzare l'attacco o procurarsi a loro volta armi da fuoco. È un po' difficile valutare senza l'audio e senza conoscere lo sfondo dell'evento. Circa l'arma come eccesso, se mentre gli mettevano le mani addosso gli gridavano ti ammazziamo ti ammazziamo, può a maggior ragione aver voluto usare un'arma e anche sparare alle spalle. Non mi piace, ma lo capisco.

  • @Josua-105
    @Josua-105 Před měsícem

    Sono daccordissimo con te Manuel è l'analisi giusta di ragionamento🤔

  • @Ytx000
    @Ytx000 Před 10 měsíci +6

    A prescindere da tutto: in un paese normale ai 2 aggressori, che sono lottatori professionisti, gli avrebbero revocato la licenza per combattere in quanto hanno usato violenza al di fuori della palestra. E aggiungo che per uno dei due (taurus) non è la prima volta che lo fa, anche pubblicamente, anche con video che girano su internet… ed è grave che nonostante tutto continui a combattere. Significa che la federazione non si dissocia da questi episodi

    • @Solar546
      @Solar546 Před 10 měsíci

      peso

    • @francesco6101
      @francesco6101 Před 10 měsíci

      Ma vedrai che ora non combattono più almeno questa è una fortuna

    • @Ytx000
      @Ytx000 Před 10 měsíci

      @@francesco6101Uno dei due ha fatto un incontro pochi giorni fa… altro che

    • @francesco6101
      @francesco6101 Před 10 měsíci

      @@Ytx000 immagino quello non colpito alle gambe

    • @Ytx000
      @Ytx000 Před 10 měsíci

      @@francesco6101 Invece si, entrambi sono sani e vegeti nessuno ha riportato danni permanenti… ma non è questo il punto, hanno usato violenza fuori dalla palestra e devono essere cacciati

  • @nicolanicola6840
    @nicolanicola6840 Před 10 měsíci

    Bravissimo, ottima analisi. Se posso aggiungere una cosa: potrebbe rilevare che lui abbia continuato a sparare quando stavano fuggendo

  • @massimobenincasa6832
    @massimobenincasa6832 Před 10 měsíci +5

    Non so nemmeno chi sia, ma comunque ha fatto quello che avrei fatto anche io in quella situazione. Bel lavoro, anche se la mira non è stata delle migliori, uno su quattro non è un gran risultato

    • @RomagnoliMarcoLupo
      @RomagnoliMarcoLupo Před 10 měsíci +3

      Fidati no. Se hai un'arma (in modo legale almeno) certe cose non le fai.

  • @do3898
    @do3898 Před 3 měsíci

    Manuel complimenti!perchè esamini a 360 gradi le situazioni: legalmente,tecnicamente

  • @theking-bb5vk
    @theking-bb5vk Před 10 měsíci +2

    Io seguendoti da tempo ho fatto chiarezza ai miei compagni dicendo quello che hai detto tu togliendo le conseguenze penali perché di questo non conosco niente ma, ho considerato il fatto che Shiva ha un bel patrimonio quindi può permettersi il top del top di avvocati che lo aiuterebbero ad alleggerire la pena o a liberarlo totalmente da essa. E comunque penso che Shiva abbia fatto un eccesso di legittima difesa con aggravante il possesso abusivo d'arma.

    • @TheLuca1906
      @TheLuca1906 Před 10 měsíci

      Si però ha pure accoltellato uno quindi rischia 21 anni di carcere

    • @theking-bb5vk
      @theking-bb5vk Před 10 měsíci

      @@TheLuca1906 Gli avvocati potrebbero infangare il tutto però

    • @jackrinnegan4748
      @jackrinnegan4748 Před 10 měsíci

      ​@@theking-bb5vk no infangare non lo possono infangare a caso perché si sa ed è già indagato per questo, ma indubbiamente da tutto potrebbero fargli ottenere la cosa meno peggio mettiamola così

    • @nxs86
      @nxs86 Před 10 měsíci

      ​​@@theking-bb5vkdevi tuttavia tenere conto di una cosa. Avere degli avvocati buoni non significa avere la sentenza in pugno.
      1. Perché dall'altra parte ci possono pur sempre essere degli avvocati altrettanto bravi.
      2. Perché c'è sempre il giudice. Il giudice sente quello che gli avvocati dicono, ma non prende dalle loro labbra. Il giudice fonda la sua decisione sui FATTI.
      Gli avvocati non possono mica possono dire al giudice, e quindi convincerlo, che i due picchiatori NON stessero scappando.
      Il giudice gli occhi ce li ha. Come noi stiamo vedendo queste immagini anche i giudici le vedono.
      L'avvocato non va di fronte al giudice, stile "pinguini di Madagascar", facendogli "tu non hai visto niente!"
      Un bravo avvocato può presentare al giudice l'interpretazione della legge più favorevole al suo assistito, può insistere su alcuni punti controversi, può portare avanti delle pratiche dilatorie, ma legittime, nella speranza di far passare inutilmente del tempo così da raggiungere la prescrizione del reato.
      Ma l'avvocato non impianta mica nella testa del giudice la sentenza favorevole!

  • @andreasgobbio703
    @andreasgobbio703 Před 10 měsíci

    Bravo Manuel ottimo video

  • @zibbibozibbibo9944
    @zibbibozibbibo9944 Před 10 měsíci +3

    La mia opinione è che se fossi stato io al posto di Shiva a sparare a due persone di corsa per giunta di schiena in pieno giorno,sono convinto che mi avrebbero processato per direttissima e condannato a non meno di 10 anni carcere.Solo che siccome lui è famoso e l idolo dei ragazzini lo tratteranno con i guanti,non è difficile vederlo in qualche comunità tra un annetto...come d'altronde gia successo con baby gang un altro trapper che ha sparato a uno in una situazione analoga,La legge non è uguale per tutti,se sei un mr nessuno paghi ogni centesimo ma se sei un vip te la cavi,anche corona aveva un cumulo pene di almeno 10 anni ma tra comunità e assistenza sociale quanto si è fatto dentro veramente?mi zio perché ha dato due schiaffi a uno e la caricato in macchina gli hanno dato sequestro di persona,5 anni senza condizionale,a me che gli diano una pena o un altra non mi importa, però la gente deve capire che la legge non è uguale per tutti

  • @simonep2291
    @simonep2291 Před 10 měsíci +1

    L'eccesso di legittima difesa è una legge che tutela l'aggressore e attacca l'aggredito, se tu essere pensante, mi attacchi e decidi di usare violenza nei miei confronti, in quel momento implicitamente ammetti la possibilità di essere contrattaccato con tutti i mezzi che sono in mio potere pre neutralizzarti e porre fine alla minaccia.
    La proporzionalità tra attacco è difesa è un sofismo che ci si può permettere a posteriori, perchè nell'istante in cui mi attacchi, posto che un uomo può ucciderne un altro anche a mani nude, se sono l'aggredito non posso sapere dove ci porterà lo scontro e non posso escludere che mi ucciderai, anche involontariamente con un pugno, dunque devo essere legittimato ad utilizzare la massima forza, perchè devo tutelare me stesso ed i miei cari e non la salute di chi deliberatamente ha deciso di infrangere la legge e farmi del male.

  • @Luigi-by9kz
    @Luigi-by9kz Před 10 měsíci +4

    bravo Manuel, ottimo video, ricordiamo che la fuga sia di un ladro sia di un aggressore "deve essere sempre garantita" in quanto non costituisce una minaccia, la proporzione di aggressori equiparata alla minaccia armata è almeno di 10 unità. Purtroppo un colpo di arma da fuoco può percorrere centinaia di metri e offendere terzi. Nel caso di un soggetto a rischio di rapina o minacce preferisco mettergli un rolex al polso, lo spray urticante di Manuel e una guardia giurata armata, parola di un Security Manager certificato 😮

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 10 měsíci

      Infatti. Quelli che scrivono "ha fatto bene" si meriterebbero che un loro caro, passando per quella via, si fosse beccato in testa uno dei proiettili andati a vuoto.

    • @shinmen86t51
      @shinmen86t51 Před 10 měsíci

      @@kyle11235 che come risposta è peggiore di chi si professa giudice e giuria nello stabilire se abbia fatto bene o meno. Non so se forse sarebbe cosa buona rileggere dopo aver scritto cagate del genere, quantomeno per "provare" a capire di aver scritto e pensato una cosa dettata boh non saprei..dall' "enfasi" di rispondere a qualcosa che non va giù?!? se poi realmente pensate determinate cose siete persone che con la testa non ci stanno proprio benissimo, e sicuramente da stimare forse meno dei protagonisti della vicenda. Spero il mio commento non venga preso come un'offesa o simili, volevo solo far riflettere su qualcosa che leggendo, a parer mio non sia d'aiuto a nessuno..tutt'altro

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Před 10 měsíci +1

      @@shinmen86t51 lo avrà scritto (e sono d'accordo) nella forma sbagliata (non si augura mai il male), ma proviamo a pensare quanto saremmo d'accordo sulla reazione del rapper, se per quella strada ci fossero state persone a noi care! Improvvisamente cambierebbe di molto il punto di vista.

    • @alessandrodigiacomo6986
      @alessandrodigiacomo6986 Před 10 měsíci

      ​@@kyle11235Ok sparare davanti a una strada è un altro reato che shiva ha commesso perchè poteva passare qualcuno però ti consiglio di non augurare il male agli altri perchè a priori è una cosa sbagliata

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 10 měsíci

      @@alessandrodigiacomo6986 la mia è ovviamente una provocazione perché molti non hanno capito che Shiva ha rischiato di accoppare degli innocenti oltre ai due della gang rivale (che per quel che mi riguarda potevano pure morire).
      Purtroppo nessuno pensa che potevano passare loro o un loro caro per quella strada in quel momento.

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta Před 10 měsíci +2

    Cosa ne posso pensare io che non ho competenze giuridiche dichiarate è relativo. Ma per quello che ho avuto modo di visionare su fonti accreditate direi potrebbe trattarsi almeno di:
    porto armi abusivo,
    tentato omicidio colposo plurimo e non di eccesso di leggittima difesa.
    Aggiungerei anche l'aggravante del pericolo pubblico dell'uso di un'arma da fuoco per la possibilitò di colpire altre persone.

  • @Leggenda007
    @Leggenda007 Před 10 měsíci +2

    Madonna vedere Manuel con i capelli è stranissimo ahahahah che grande

  • @mariogalli9505
    @mariogalli9505 Před 10 měsíci +5

    Molto difficile dire chi sia nel giusto... Specialmente per un ignorante in materia come me. Posso solo dire che tutto sommato è andata "bene" e nessuno si è fatto male seriamente (tenendo conto che poteva scapparci il morto, o più di uno)

  • @andrearusso6611
    @andrearusso6611 Před 16 dny

    Sei un grande ♥️

  • @Alex-iu1nf
    @Alex-iu1nf Před 10 měsíci +8

    Magari avesse procurato loro danni corporei più consistenti, la pena sarebbe stata più salata. Certi delinquenti non meritano tutta questa importanza e un così elevati seguito da parte di giovani e giovanissimi, fortemente influenzabili, si sa

  • @LorenzoSchiariti-rh8cd
    @LorenzoSchiariti-rh8cd Před 10 měsíci

    tutto il massimo impegno per averlo lo otttenevo avendo avuto io la vittoria da super viziatissimo che sono sempre stato è soprattutto quando incaponendomi,imputandomi è imponendo i in quei momenti vincevo con ancora più impegno sfinendo le forze è energie fisiche che io per strappare di mano contro voglia di altri lo riuscivo a ottenere quell'oggetto usando è prelevandola è facendo uso della mia forza,prepotenza è usando le cattive maniere ma ora ho smesso di fare tutto questo come il fare violenza sui altri costringendoli,sforzandoli è obbligandoli ad abbracciarmi avendo ottenuto anche li un abbraccio contracccambiato avendolo avuto è ottenuto pur contro voglia di quella persona che ceduta è sfinita in ciò lo stesso nel toccare le braccia dei muscoli è fare braccio di ferro obbligandola costringendola sforzatamente a fare la sfida andando pure li contro la sua resistenza avendo avuto come scopo è obiettivo ottenendo di farla vincere per dimostrare quanto fossi galante,gentiluomo e cavaliere ma sempre avendolo fatto quell'atto andando controvoglia sua,controresistenza è controforza con irruenza usando i modo bruschi e determinati per ottenere quella cosa quando lo voluto poi altra cosa che ho smesso di fare che ogni volta fino all'anno scorso parlavo facendo i miei lunghissimi discorsi,propositi,giuramenti,garanzie,promesse,elenco di ciò che volevo dimostrare,monologhi,promesse,epiloghi,sproloqui è parlando tantissimo a lunghissimo dell'arretrato è chi non voleva sentirmi parlare che andando come motorino è locomotiva che impedivo fisicamente chi non voleva ascoltarmi lo bloccato facendo da muro con il mio peso corporeo traendolo contro la sua volontà impedendogli di andarsene è obbligandolo a forza ad ascoltarli avendo ottenuto anche li le persone di averle costrette pur non volendoli ascoltare lo stesso finché non avevo finito di parlare fino a quel momento li tratttenevo di peso a forza impedendogli di muoversi è impedendogli di andarsene o nel cercare di interrompersi mentre parlavano che non ci riuscivano finché non avevo finito tutto il mio discorso è poi le lasciato andare poi un'ultima su cui obbligavo costringendoli di forza contro la loro che mi ringraziano che sono bravo è infine mostrando la faccia triste oppure che dicessero o che sono contenti o dispiaciuti poi ho smesso di fare di testardaggine ciò che voglio,comandando sempre io è facendo intestardito tutto ciò che mi passa per la testa compreso quando in giro nei viaggi è nei ambienti lavorativi andandomene è sparendo per conto mio avendo sempre fatto terrorizzare che sotto la loro tutela e responsabilità non mi trovavo sparendo all'improvviso è quando mi dicevano fermati a me non li ascoltavo proseguivo andando avanti sulla mia strada mo tutti stile comportamenti ho smesso di averli è non sto più facendo né avendo nessuno di questi comportamenti non faro mai tutte ste cose non comportandomi in tutti stile modi mai più con nessuno è non sarò più ostinato,ostile,oppositivo,contrastante,non comportandomi più sentendmi invincibile è non avrò più la presunzione di non vincere contro nessuno soprattutto non sentendomi superiore ai altri che non lo sono rispetterà i spazi e tempi non sforzando ne costringendo a fare niente contro la sua volontà ne a sfidarmi a braccio,ne abbbracciarmi,ne a darmi un'oggetto appartenente a lui in mano,ne fargli ascoltare contro voglia il mio parlare infinito come un motorino,ne non obbligarlo a fargli dire o ripetere ciò che non vuole poi non solo non uso la forza per strappare i oggetti dalle mani dei altri con prepotenza o facendogli violenza è aggressione non solo questo non faro ma nemmeno delicatamente non tocchero i oggetti nemmeno per guardarli prima di non aver avuto il parmesso e consenso perché anche solo toccando una roba sola guardandola ma anche li non faro prendere quell'oggetto nemmeno per guardarlo almeno che non chiesto il permesso a quella persona è lui o lei mi ha dato il consenso perché diversamente se tocassi roba non mia qualcuno potrebbe accusarmi che lo voglio derubarglielo dandoli del ladro o magari solo si arrabbia per chi è gelossimo dei propri oggetti personali non vuole che nessuno altro li tocchi è io rispettando la sua volontà anche questo sara una cosa che garantisco che sarà una cosa che non farò mai più è con questo ti saluto augurandoti un buon inizio di settimana lavorativa

  • @felicecastrogiovanni7222
    @felicecastrogiovanni7222 Před 10 měsíci +12

    Se non li avesse mandati all'ospedale il giorno dopo i due ci avrebbero riprovato.

  • @samaelilnero
    @samaelilnero Před 9 měsíci +1

    Credo che dire chi ha ragione o meno sia poco interessante. Da praticante di AMT posso dire che essere aggrediti da due agonisti o comunque esperti di MMA non permette troppe soluzioni alla vittima
    Qui il vero problema è perché c'è una pistola non legalmente detenuta e per di più sparita. E qui gli inquirenti faranno le loro considerazioni.

  • @MarcelloTrombin
    @MarcelloTrombin Před 10 měsíci +5

    Premetto che non voglio trattare l'argomento legislativo.
    Shiva sembra un ragazzo minuto e non è un fighter, forse avendo avuto degli screzi e ricevuto minacce ha deciso di tenersi appresso una pistola per difendersi, capisco la paura nel momento in cui 2 fighters ti assaltano e capisco la collera nel volersi vendicare dopo il dolore dei danni fisici subiti (mandibola rotta), quindi sparare nonostante fossero in fuga lo ritengo umanamente giustificabile

  • @keyander
    @keyander Před 10 měsíci +1

    Sincero per me a sparato per vendetta non per autodifessa

  • @maionese9577
    @maionese9577 Před 10 měsíci +2

    Grande Manuel ❤

  • @flaviomarcuzzi3496
    @flaviomarcuzzi3496 Před 10 měsíci +15

    Un veterano della seconda guerra mondiale un giorno mi disse, "al nemico che fugge, ponti d'oro" e intendeva che uno che sta scappando non può nuocere.
    Condivido a pieno l'analisi fatta, mi è comunque rimasto un dubbio, la tempistica di ingresso dei due aggressori.
    Questi ultimi entrano in scena con un tempismo quasi cronografico, essi infatti appaiono in corsa non appena il target è sceso dall'auto.
    A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca, non è che magari sia da cercare anche un basista? 🤔

    • @KetKiller1980
      @KetKiller1980 Před 10 měsíci +1

      Ma non per forza.....quello era il suo luogo di lavoro....magari lo stavano solo aspettando sapendo che prima o poi sarebbe arrivato

    • @Star.Justicee
      @Star.Justicee Před 10 měsíci

      La inviterei a guardare il film salvate il soldato ryan

    • @flaviomarcuzzi3496
      @flaviomarcuzzi3496 Před 10 měsíci

      @@Star.Justicee non capisco il nesso, quel film è ambientato in un contesto di guerra, qui stiamo parlando di malavitosi comuni.

    • @Star.Justicee
      @Star.Justicee Před 10 měsíci

      @@flaviomarcuzzi3496 non so cosa sia peggio

    • @flaviomarcuzzi3496
      @flaviomarcuzzi3496 Před 10 měsíci

      @@Star.Justicee gli atti di violenza sono sempre una brutta cosa, che siano uno stato contro l'altro o tra cittadini

  • @jacopobaltieri8063
    @jacopobaltieri8063 Před 10 měsíci +2

    Il problema è che l'arma era detenuta illegalmente, che già è un reato, ma allo stesso tempo penso al fatto che se non avesse estrattto la pistola i due l'avrebbero pestato a sangue. Che bell'ambiente...

  • @giuseppelamura693
    @giuseppelamura693 Před 10 měsíci +3

    Manuel qui la legittima difesa non esiste assolutamente. Non reggerà mai.

    • @xcava86x
      @xcava86x Před 10 měsíci

      Mah... Comunque mettendosi nei panni di Shiva viene facile immaginare il terrore, e il passaggio istantaneo al ragionamento istintivo. Vero che sparargli sia stato esagerato, però nei suoi panni e con un'arma da fuoco vicino non posso nascondere che riesco facilmente ad immaginare come avrei potuto reagire allo stesso modo, e continuare a sparargli anche mentre stavano ormai scappando, per il terrore e l'adrenalina...

  • @GiacomoFacci-lg6rf
    @GiacomoFacci-lg6rf Před 3 měsíci

    Non sapevo di questa cosa. 😱

  • @Setola
    @Setola Před 10 měsíci +4

    questo video mi fa sorgere idee alquanto contrastanti...
    1 - il solo fatto che si tratti di due individui contro uno per me dovrebbe essere sufficiente per garantire la proporzionalità della difesa rispetto all'offesa. Gli aggressori hanno dalla loro parte superiorità numerica, fattore sorpresa e velocità. La violenza dell'azione è facile da supporre data la prognosi presentata dall'agredito.
    2 - l'aggressione è avvenuta in un luogo non pubblico (si vedono gli aggressori entrare in una zona delimitata da un cancello carrabile) frequentato abitualmente dall'aggredito. Dovrebbe essere semplice aggiungere la premeditazione. Se poi il luogo risultasse essere di proprietà dell'aggredito, allora secondo me dovrebbe essere trattato come se fosse stato presso il suo domicilio.
    3 - l'aggredito non è titolare di porto d'arma, quindi si è automaticamente incriminato di porto abusivo d'arma da fuoco. E sarebbe anche da verificare che non sia stata modificata nelle sue parti funzionali (es. glock switch e robe similari). Faceva prima a dire che l'arma era caduta ad uno degli aggressori...
    4 - sparare ai criminali che scappano per la normativa è "sbagliato", ma chi mi assicura che non stiano andando a chiamare rinforzi, magari armati? Una volta iniziata l'aggressione, perchè è possibile passare da vittime semplicemente facendo intendere di aver cambiato idea e di non voler più recare danno ad un terzo, perchè questo ha dimostrato di potersi difendere?
    5 - I proiettili ritrovati nell'auto grigia testimoniano la validità della regola di sicurezza del maneggio delle armi che impone di essere sempre coscienti del bersaglio e di quello che c'è dietro. Non c'è molto spazio tra l'auto grigia e uno dei collaboratori dell'assalito, giusto un paio di gradi a sinistra e avrebbe colpito un "amico".
    6 - c'è ancora qualcuno che insegna ad usare la weaver?
    7 - la trap è proprio un genere che non riesco ad ascoltare.
    Saluti e grazie del video, sempre un piacere!

  • @saad_ghaitoun174
    @saad_ghaitoun174 Před 10 měsíci

    ci puoi fare un video - parere riguardo il conflitto gaza - israele, analizzando alcuni aspetti militari e tecnici, magari esponendo anche la tua opinione, vista la tua precedente esperienza in quel campo

  • @THC86
    @THC86 Před 10 měsíci +4

    secondo me è stata traumatica la sua "iniziazione da rapper"
    inizialmente shiva era un ragazzino talentuoso
    ma risuonava nell'aria il fatto che non fosse credibile
    perche era un ragazzino fondamentalmente
    poi ad un certo punto è diventato idiota
    si è aggregato a sta wave di vegetali
    ed è come se si sentisse in dovere di dimostrare al mondo
    "che non è un ragazzino"
    che poi sarebbe il pallino di ogni adolescente
    solo che appunto, shiva,
    avendo subito questo ipotetico "trauma"
    ha cagato fuori dalla tazza, come si dice a roma 😂

    • @Solar546
      @Solar546 Před 10 měsíci

      cosa intendi nello specifico con "cagato fuori dalla tazza"?

    • @THC86
      @THC86 Před 10 měsíci

      @@Solar546 si è lasciato prendere la mano, dal contesto

  • @carlosarcone6069
    @carlosarcone6069 Před 10 měsíci +7

    Sai che se avrò colpi sparerò
    Vedi i bossoli a terra e nei miei boxer
    Conto l'erba, ho cambiato erba con (erba con)
    Rap shit, bad bitch sopra il mio dorso (sul mio dorso, eh)
    Sporco cash, cash, metti nella pochette
    Serpi nelle borse
    L'oro e le sue cosce, uniche risorse
    Colpi fanno "bang, bang, bang, bang, bang"
    Colpi fanno "bang, bang, bang, bang, bang"

  • @nadiamele6869
    @nadiamele6869 Před 10 měsíci +1

    Vogliamo un video con Denny Lazzarini

  • @swissarmyman3175
    @swissarmyman3175 Před 10 měsíci +4

    La pistola è la miglior arma di difesa altro che robe corpo a corpo inventate estrai ma anche se non vuoi prenderlo, se l'aggressore è furbo appena sente il botto scappa... E che caz... Poi ovvio il primo colpo lo tiri basso. Poi tutti i maestri della difesa personale con arma da fuoco dicono che non si mira alle gambe ma mi pare che lui mirando alle gambe è riuscito a prenderli tutti e due... (Ovvio che sono contro ma se devo scegliere se usare le mani soprattutto contro due così che comunque sono pugili e Shiva non è esattamente a livello, cosa doveva fare...). shiva ha fatto tutto giusto negli States lo avrebbero scagionato senza multa, e risarcimento.

    • @DVX1312
      @DVX1312 Před 10 měsíci +3

      Sono d'accordo, inoltre la gente che si indigna che lui era armato, ma gente è normale è un personaggio pubblico, rischiano la vita ci sono Haters che oltre che insultare nei commenti veramente vorrebbero magari anche farti fuori...

    • @Von_Chiaval
      @Von_Chiaval Před 10 měsíci +3

      A parte il nome che è tutto un programma😂, ma comunque il caso è analogo a quel 16enne negli USA, che per difendere l'arma a sparato 6 colpi al suo aggressore durante una manifestazione. In tribunale gli è stato chiesto perchè gli avesse sparato 6 colpi, il ragazzo a risposto che ha sparato per difendere l'arma e a dovuto sparare fino al punto che il suo aggressore non avesse mollato la presa sulla canna...

    • @Chapolaxi
      @Chapolaxi Před 10 měsíci

      Non sono del tutto d'accordo, ovviamente in un mondo ideale doversi difendere non dovrebbe essere necessario, ma soprattutto nell'Europa di oggi dove si sta vivendo un aumento esponenziale di violenza purtroppo è necessaria, tutta via non sono d'accordo sul fatto che i cittadini di serie A, possano girare armati, tuttavia insegnare tattiche di difesa senza armi a dei rachitici di 50 kg anche no cioè Shiva cosa avrebbe potuto fare contro 2 pugili la kravmagia, ma per favore... Il combattimento lo può fare solo chi a una certa prestanza fisica gli altri lasciamo perdere proprio...

  • @mroxy7168
    @mroxy7168 Před 2 měsíci

    "La giustizia qui in Italia proprio non ha senso. In molti altri paesi, se una persona sconosciuta entra nella tua proprietà per rubare o farti del male, hai il diritto di difenderti anche con l'uso delle armi. Penso che sia giusto così, altrimenti tutti si sentirebbero autorizzati a entrare in casa tua e farti del male perché sanno che le leggi italiane sono troppo ingiuste. Alla fine sembra che le leggi difendano addirittura gli aggressori e i ladri, piuttosto che proteggere i cittadini onesti e rispettosi della legge."

  • @francogalli8631
    @francogalli8631 Před 10 měsíci +10

    sinceramente sono contrario alle armi però in questo caso sono d'accordo con Shiva anche se poteva non sparare ma sul momento è un attimo perdere il controllo ,se lui non avrebbe tirato fuori arma credo che li avrebbero fatto molto male .

    • @GIACOMO_-bs5vg
      @GIACOMO_-bs5vg Před 10 měsíci

      @francogalli8631 quindi togliamo le armi hai leciti detentori e le lasciamo acquistare illegalmente a questi criminali

  • @matteobiffi8319
    @matteobiffi8319 Před 10 měsíci +1

    piccola opinione Magari potrebbe essere tutto organizzato da shiva per far vedere che lui è uno che non scherza come in america magari l' intenzione era di non colpire gli aggressori con la pistola ma di farla vedere e far vedere che lui è un "gangstar"

  • @onealericcisan805
    @onealericcisan805 Před 10 měsíci +5

    secondo me ha fatto bene, cosa doveva aspettare che lo accoppassero a botte? Qui in italia esiste la legge che la difesa deve essere proporzionata alla offesa ma vi ci voglio vedere a voi a mantenere la calma e sangue freddo con due che vi vogliono pestare e senza sapere se poi ti lasceranno in fin di vita o peggio, la legittima difesa in italia è una barzelletta

  • @Mgk958
    @Mgk958 Před měsícem

    Ciao Manuel sei un grande

  • @fgarthsthea9993
    @fgarthsthea9993 Před 10 měsíci +3

    io non capisco proprio come in Italia ci vogliamo liberare della criminalità dando ragione e tutelando i criminali 🤣

  • @robertoricciardi4358
    @robertoricciardi4358 Před 5 měsíci

    Come hai detto si sara visto rischiare la vita, due aggressori incappucciati, ha pensato prima a salvarsi e nonostante tutta l' adrenalina ha mirato chiaramente sempre a terra tra le parti basse delle gambe.
    Ha sbagliato sicuramente a corregli dietro e continuare s sparare avrebbe dovuto fermarsi in qualche istante.

  • @malammoreBet
    @malammoreBet Před 8 měsíci +1

    Per me se entri in casa mia e ne esci vivo devi ringraziare il signore perché ti andate bene

  • @Porged
    @Porged Před 10 měsíci +1

    La legge non cambierà mai

  • @tgrally1240
    @tgrally1240 Před 10 měsíci +2

    Cioè io sono anni che mi spacco in palestra per diventare grosso (non per difesa ma perché mi piace) e per legge quindi se vengono due praticanti di MMA a menarmi riuscirei sicuramente a bloccarli senza problemi? Non potrei avere bisogno anche io di un'arma da fuoco? Praticamente ho appena scoperto di essere ancora meno tutelato di quanto credessi