ABUSI EDILIZI E DIFFORMITÀ CATASTALI. Come devo comportarmi in proposta d’acquisto.Tutelati

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 11. 2022
  • Spesso dopo aver visto una casa e fatto tutti i nostri progetti, nel momento in cui andiamo a concretizzare e decidiamo di sottoscrivere un proposta d’acquisto in agenzia o una scrittura tra venditori privati, ci viene detto: “ esiste qualche difformità, un muro, una porta, ma nulla di che, adesso provvediamo a sistemare.”
    A questo punto cosa dobbiamo fare?
    ----------------------------------
    👇Raccontami del tuo problema immobiliare, clicca sul link👇
    gabrielealtamore.it/
    -------------------------------
    #immobiliare #primacasa #mutuo
    Seguimi su instagram
    / gabrielealtamore80
    Sostieni il canale con 0,99 €/mese
    / @gabrielealtamore

Komentáře • 106

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore  Před rokem +2

    RICHIEDI LA TUA CONSULENZA IMMOBILIARE gabrielealtamore.it/

  • @giovannivettore4860
    @giovannivettore4860 Před 11 měsíci +1

    Hai perfettamente ragione, nel mio caso ho fatto diversamente. Ho preferito comprare la case con abusi (sanabili ovviamente) i concordato con i proprietari dopo aver parlato con il geometra poichè in quel momento i tassi del mutuo erano bassi e anche se ho pagato una multa per sanare tutto quanto ne è valsa la pena visto l'aumento spaventoso delle rate (io ho tasso fisso all'1.20). Mi sono già ripagato ampiamente la sanzione però una persona deve pensarci molto bene ed essere accompagnato da un serio professionista. Grazie per i video!

  • @janimationworld2173
    @janimationworld2173 Před rokem

    Grazie Gabriele, sempre professionale e chiaro.
    Dopo la consulenza di ieri io e mia moglie ora sappiamo ciò che ci conviene fare veramente col mutuo.
    Continua cosi.
    Ciao.

  • @salentovacanzeaffitti
    @salentovacanzeaffitti Před 8 měsíci

    molto bravo davvero, ti seguo con piacere!

  • @michelangeloceretti5570
    @michelangeloceretti5570 Před rokem +1

    Complimenti! Ho avuto un problema simile nell'acquisto e due avvocati non sono stati in grado di spiegare la questione come hai fatto in questo video.

  • @grifis1979
    @grifis1979 Před 8 měsíci

    Cavolo, utilissimo, grazie!

  • @paolofrancesconi573
    @paolofrancesconi573 Před rokem

    Un gran ringraziamento per le sue preziose informazioni.

  • @scansionipolo4286
    @scansionipolo4286 Před měsícem

    bravo!!!! consiglio perfetto

  • @user-rn1km7gj5c
    @user-rn1km7gj5c Před 7 měsíci

    Gabriele santo subito! Grazie al tuo video mi sono tutelata in proposta come hai suggerito...quindi sulla carta sono a posto e
    ora (preliminare ancora da firmare) dopo aver fatto presente che nella pratica edilizia consegnatami mancavano i disegni tecnici del tetto (si tratta di un ultimo piano NB) mi è stato detto che oibò hanno scoperto anche loro che effettivamente non ci sono e che quindi i due lucernai dell'appartamento sono da sanare. Mi è stato detto che per velocizzare e pagare meno faranno una CILA. Coprendo i lucernai faranno figurare che non ci sono, e con la CILA risulterà che li aprono ora ex novo...l'architetto che mi segue ha confermato che non dovrebbero operare in questo modo ma l'importante è la clausola che io ho messo che mi garantisce che sia tutto in regola al momento del rogito, per cui se fanno magheggi come questa finta CILA invece di una sanatoria è a loro rischio e pericolo.
    Se non ricordo male in qualche video avevi citato una casistica simile a questa....il mio dubbio è: questi magheggi fatti x regolarizzare comportano qualche potenziale rischio per me futuro proprietario?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 7 měsíci

      ciao, per evitare la multa spesso si fa quanto da te descritto, è scorretto, ma non ti crea nessun problema.

  • @Folkliuteria
    @Folkliuteria Před rokem +3

    Ciao Gabriele,sto vendendo un immobile e, con l acquirente, un mese fa abbiamo firmato un preliminare redatto fra di noi ( non fatto dal notaio) in cui l' acquirente ha versato una caparra confirmatoria e si era impegnato per iscritto a provvedere anche alla registrazione del preliminare. Ho chiamato l 'acquirente perché fra qualche giorno andremo al rogito, e gli ho chiesto di mandarmi una copia della registrazione del preliminare. Mi risponde che non l ha registrato perché il suo consulente gli ha detto che non era necessario in quanto il preliminare era una scrittura privata fatta tra noi e non redatta dal notaio. Io , molto sorpreso ed arrabbiato, ho fatto presente che nel preliminare era previsto che lui dovesse provvedere a sua cura e spese. Adesso volevo chiederti in caso di accertamento,visto che saremmo considerati in solido responsabili, io venditore posso fare pagare il tutto all'acquirente visto che era lui a dover provvedere o devo pagare comunque la mia metà di sanzione?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +2

      Ciao, per la registrazione siete solidalmente responsabili entrambi per intero, quindi in caso di accertamento potrebbero chiedere a te come a lui l’intera cifra e sanzioni. Ma non preoccupartene troppo, nella vendita tra privati non registra nessuno.

  • @user-iz3lx1ei5i
    @user-iz3lx1ei5i Před rokem

    Ciao Gabriele, veramente interessanti ed utili i tuoi video, bravo veramente! Una domanda che credo interesserà molti... che tu sappia le banche ti negano il mutuo anche se dalla perizia emergono solo abusi edilizi cosidetti “minori” o c’è qualche margine di manovra? e per quelli Maggiori? Purtroppo devo dire che ho incontrato un agente immobiliare, non al tuo livello mi permetto di dire (per non dire altro), che cercava di farmi credere che visto che io avrei chiesto poco mutuo in percentuale sul valore della casa, la banca sarebbe passata sopra alle varie difformità... addirittura chiudendo gli occhi e verificando solo i piani dell’immobile conformi ed ignorando i piani dove sono presenti le difformità... Cioè secondo lui la banca in virtu del fatto che avrei chiesto poco mutuo sarebbe addirittura passata sul fatto che sul tetto hanno aperto un terrazzo che è a quanto ne so una difformità maggiore/strutturale!!!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Ciao, i periti deprezzano l’immobile in presenza di abusi minori, intendo una nicchia, una porta in posizione differente, un ripostiglio in cartongesso, sicuramente non un bagno abusivo, un muro mancante o altro.Il terrazzo sul tetto proprio no, non ci si passa sopra.

  • @antonioterrone2356
    @antonioterrone2356 Před rokem

    Grazie Gabriele, super esaustivo! E se l'abuso venisse rilevato dal perito della banca e sulla proposta non fisse stata fatta nessuna specifica? Che obblighi hanno acquirente e venditore? E l'agenzia dovrebbe essere pagata dall'acquirente?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem

      il venditore ha l’obbligo di sanare l’abuso.
      il pagamento dell’agenzia non viene meno, la compravendita va avanti comunque una volta sistemato tutto

  • @paolofrancesconi573
    @paolofrancesconi573 Před rokem

    è bella questa esposizione, le domando per cortesia, perchè secondo lei vi stanno molti immobiliari, criptici, co no mostrano dovcumenti prioma della proposta, se non a mala pena le planimetrie. E cpme mai domando, vi s tanno parecchie cause ta venditori ed acquirenti, semplicemente vorrei capire meglio grazie tante

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Buongiorno, alcuni agenti immobiliari per ignoranza, svogliatezza o scarsa professionalità non raccolgono adeguatamente la documentazione e di conseguenza non hanno nulla da mostrare, altri lo fanno per evitare domande a cui non sanno rispondere, tanto, purtroppo l'acquirente medio invece di andarsene la proposta la sottoscrive ugualmente.
      La questione delle cause risiede, a mio parere in due motivazioni:
      1. Agenti immobiliari impreparati e superficiali
      2. Fai da te selvaggio nelle vendite tra privati

  • @gattide82
    @gattide82 Před 10 měsíci +1

    Ciao Gabriele, grazie per questi contenuti! Se ho ben capito, quindi, nel caso si debba chiedere un mutuo, le tempistiche da indicare sulla proposta d'acquisto dovrebbero precedere la perizia della banca.

  • @simonedicicco1228
    @simonedicicco1228 Před 8 měsíci

    Sei stato molto chiaro grazie mille. Nel mio caso sono risultato vincitore per un mutuo inps all'1.16% rispetto al 4 delle banche. Ora ho scoperto che la parte urbanistica non è regolarizzata come lo è la parte catastale. Avendo delle scadenze precise con l'inps, in caso non si riesca a sanare in tempo come posso fare?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 8 měsíci

      Ciao, se le difformità non sono gravi i tempi per sanare sono brevissimi con una sanatoria

  • @nascio76
    @nascio76 Před rokem

    Esattamente!!! Altra tutela dell acquirente: fate sempre uno screenshot dell offerta dell immobile e allegatela alla proposta di acquisto.
    Perchè: spesso si legge "cucina, soggiorno, 3-4 camere da letto" poi in realtà la camera da letto è una sola, le altre 2-3 sono accatastati come locali tecnici, cantine, lavatoi, soffitte.
    Questo di fatto vi mette nella posizione vantaggiosa di poter impugnare la proposta in qualunque momento e chiedere il doppio della caparra.
    Ad esempio il mio venditore, rifacendosi all atto di provenienza, ha scritto 5 camere da letto. In realtà erano 4 xche una di esse è soffitta.
    IO X DARGLI PARVENZA DI TUTELARLO, si esatto ma va bene, sulla proposta scrissi 6,5 vani ma allegai lo screenshot dell annuncio per riferirsi ai dettagli.
    Le cose sono andate benissimo ma in caso di discussioni avrei avuto più potere di lui.
    Altra cosa per cui l acquirente spesse volte sorvola è acquistare casa dando caparre senza tutelarsi.
    Io feci all AdE un paio di visure in più (costo 3€ totali) e vidiche la proprietaria aveva intestato un attico a trastevere. Ergo è solvibile in caso di controversie e richiesta del doppio della caparra.

  • @pierlucaguerra9435
    @pierlucaguerra9435 Před rokem

    Ciao Gabriele e grazie per tutte le informazioni che ci dai. Cosa succede o come mi devo comportare (é il mio caso purtroppo) se scopro dopo anni dall'acquisto che alcune cose non sono mai state regolarizzate? Nel dover fare recentemente le pratiche per il 110 insieme ai tecnici sono venuto a conoscenza di particolari non condonati. Aggiungo che sono in buoni rapporti col venditore e credo nella sua buona fede (purtroppo non dell'agente immobiliare). Ma adesso è troppo tardi e mi devo accollare io le spese o mi posso sempre rivalere?? Grazie! 🤝

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem

      Ciao, se sei in buoni rapporti chiedi all’ ex proprietario, altrimenti se le cose da regolarizzare sono poco dispendiose sicuramente non ti convengono le vie legali e paghi te per sanare

  • @metallo15
    @metallo15 Před rokem

    Grazie Gabriele , sei sempre illuminante. Come valuti la clausola in proposta "la planimetria verrà aggiornata allo stato di fatto entro 45 giorni dall'accettazione"? In questo caso alla scadenza del termine, il venditore se non ha aggiornato la planimetria a come è adesso la casa dovrà restituire il doppio della caparra, giusto? E lui essendosi impegnato in tal senso, per rispettare la clausola, non potrà neanche ripristinare (con qualche cartongesso provvisorio) lo stato precedente in piantina, giusto? Grazie per la risposta

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      ciao, aggiornare la planimetria non vuol dire nulla, io metterei: l’immobile dovrà essere in regola con la normativa edilizia urbanistica entro 45 giorni dall’accettazione. Per il resto in tuo ragionamento è corretto

  • @daniele621vv
    @daniele621vv Před rokem

    Mi ricorda qualcosa questo video 😊 in caso di dubbi stra consiglio una consulenza con Gabriele. Mi ha chiarito un po' di dubbi proprio su questa situazione e ho avuto maggiore sicurezza, alla fine abbiamo ottenuto uno sconto sul prezzo nonostante il nostro errore di inserire la clausola della sanatoria sulla proposta.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Ciao Daniele, è stata proprio la nostra consulenza a darmi l’idea di fare questo video.
      come dico sempre a chi mi scrive in privato:”la consulenza costa, ma alla fine ha più valore del suo costo.”

  • @francescop.1321
    @francescop.1321 Před rokem

    Straordinario come sempre!
    Piccola curiosità PERSONALE.
    Vorrei acquistare un immobile, prima di procedere con la proposta l'agenzia però mi ha informato che la planimetria non corrisponde con il progetto della costruzione (risalente agli anni 50). Di preciso, una stanza è 6mq più grande rispetto ciò che era nel progetto di costruzione. Come dovrei comportarmi?
    Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Questo è un abuso serio, in quanto aumenta quello che si chiama SLP, sappi che al 99% non è sanabile e compri qualcosa di invendibile senza che vengano chiusi entrambi gli occhi.Io fossi in te chiederei il parere ad un geometra del posto

    • @francescop.1321
      @francescop.1321 Před rokem

      @@GabrieleAltamore ti ringrazio! Ho appena provveduto a contattarne uno bravo....ovviamente ci troviamo a Roma 😅

  • @andreantelmi
    @andreantelmi Před rokem

    Confermo quello che ho già detto. Sei l'eccezione di tanti tuoi colleghi ignoranti o presunti tali. Grazie per questo tuo consiglio. Piccola domanda: non sono un pò troppi 15 giorni vincolati ad una proposta d'acquisto per avere una risposta dal venditore? o servono all'agente immobiliare per trovare un altro acquirente che proponga di più di quello già offerto? grazie mille

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Ciao, 15 giorni sembrano tanti, ma non lo sono, bisogna incontrare il o i proprietari in base alle loro e alle nostre disponibilità ( lavoro, turni, marito e moglie fanno orari diversi ecc..), poi si pendono il tempo per pensarci, vanno di nuovo incontrati per accettare o fare una controproposta, poi va incontrato il proponente che fa i turni, va via, non c’è ecc… alla fine 15 giorni volano via in un attimo

  • @carlomagno7092
    @carlomagno7092 Před rokem

    Ciao Gabriele prima volta sul tuo canale e prima volta che sento la regola dell'antibagno. In pratica metà delle case di Roma sono fuori legge.

    • @andreacattani9146
      @andreacattani9146 Před rokem

      Direi in tutta Italia e forse più della metà delle case hanno abusi

  • @ilmaestrodellamusica
    @ilmaestrodellamusica Před 3 měsíci

    Sei il numero 1 di CZcams... Ho una domanda e solo tu puoi aiutarmi..: ho trovato una casa messa in vendita da agenzia... costruita abusivamente negli anni 80. L'agenzia mi ha detto che è stata presentata la domanda per sanarla e mi ha proposto di dare un piccolo acconto e delle rate mensili (per circa 1 anno) finchè non verrà sanata e poi procedere col rogito e saldare la rimanenza con unica rata. Mi chiedevo se è fattibile.. Qualche consiglio? Ti ringrazio di cuore!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 3 měsíci +1

      ciao, no, fai la proposta, lascia la caparra in deposito all’agenzia, quando è tutto in ordine fai l’atto e saldi il prezzo. Non si danno soldi al proprietario di un terreno sul quale sorge una struttura abusiva

  • @fedealbi6284
    @fedealbi6284 Před 10 měsíci +1

    Grazie...molto utile, e se dono.gli impianti di luce e acqua a non essere a norma ???

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 10 měsíci +1

      se si acquista e vende tra persone fisiche non esiste nessuna legge che preveda che gli impianti debbano essere a norma. Non c’è obbligo di certificazione

  • @marcodalterio1538
    @marcodalterio1538 Před rokem

    Ciao sei davvero professionale. A questo punto volevo porti una domanda, un consiglio. Essendo interessato all'acquisto di un appartamento, abbiamo notato che il proprietario ha fatto mettere dei pannelli di polistirolo al soffitto come isolamento essendo terzo e ultimo piano. Tali pannelli non sono più utili in quanto da poco tempo è stato ristrutturato il palazzo e il rifatto il cappotto termico sul tetto. Mi chiedo: si tratta anche questo di una modifica strutturale all'appartamento (quindi una sorta di abuso) che va sistemata dal proprietario prima di vendere? Oppure è un lavoro di ristrutturazione che devo fare io, cioè il potenziale acquirente? Grazie mille se vorrai rispondermi

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +2

      A livello strettamente accademico applicare un ribassamento prevede l’aggiornamento della planimetria in quanto sulla stessa è indicata l’altezza dei soffitti e in più non devono essere inferiori a 2,7m ( escluse alcune zone e alcuni edifici particolari) . In pratica se te volessi rimuovere il ribassamento è meglio che il proprietario non abbia fatto alcuna pratica edilizia, almeno te rimuovi il polistirolo e tutto risulta conforme, altrimenti avresti dovuto spendere per rimodificare di nuovo la piantina.

  • @giovannig6896
    @giovannig6896 Před rokem

    Grazie davvero! Potresti solo riportare il riferimento normativo che prevede nell'atto di compravendita che l'immobile debba essere consegnato "in regola"? Grazie!

  • @stefano19951995
    @stefano19951995 Před rokem

    Ciao Gabriele, grazie per tutte le info!
    Una domanda: la stessa cosa (cioè il concetto secondo cui non serve scrivere vincoli in proposta perché il venditore è già tenuto a sanare) vale anche qualora l'agenzia scriva in proposta che il venditore ha dichiaro che gli impianti non sono a norma?
    Grazie!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      ciao, no, la legge non obbliga un venditore ( a parte imprese edili e affini) a dare la certificazione impianti

    • @stefano19951995
      @stefano19951995 Před rokem

      @@GabrieleAltamore ok grazie!😁

  • @vincenzodipinto4255
    @vincenzodipinto4255 Před 2 dny

    Buongiorno Gabriele e grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. Volevo chiederti, ma questo discorso vale anche quando ci sono destinazioni d'uso diversi rispetto alla planimetria catastale e urbanistica? A breve devo proporre una mia proposta di acquisto ( ho preso spunto dalla tua che hai inserito nel tuo libro che ho comprato un mesetto fa) .
    In effetti al posto della camera da letto hanno fatto una cucina con altrettanta modifica di un muro per ospitare il frigo. Praticamente hanno fatto una nicchia per metterci il frigo.
    Il notaio mi ha riferito che il venditore deve fare una pratica Docfa.
    Quindi: nella mia proposta di acquisto sarebbe più utile scrivere come suggerisci tu anziché scrivere che il venditore deve regolarizzare la difformità? Grazie ancora, un caro saluto da Napoli.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 21 hodinou

      Ciao, si scrive che l’immobile viene venduto in regola con la normativa edilizia e urbanistica, puoi aggiungere : “ con particolare riferimento alla nicchia…..bla bla bla , al muro….bla bla bla” aggiungi tutto quello che vedi che non è regolare. Per sanare va fatta una sanatoria, sistemando comune e catasto.

    • @vincenzodipinto4255
      @vincenzodipinto4255 Před 21 hodinou

      Grazie sempre per la tua disponibilità ​@@GabrieleAltamore

  • @user-gj7mk3pd9q
    @user-gj7mk3pd9q Před 6 měsíci

    Che tempistiche ci sono per regolarizzare un abuso edilizio ?

  • @francescocavalieresgroi3635

    Ciao, chi paga le spese di agenzia (lato acquirente) se esce fuori (dopo accettazione proposta) abuso non sanabile o altra irregolarità attribuibile a parte venditrice? Grazie.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem

      Ciao, le spese di agenzia pattuite con l’acquirente le paga comunque l’acquirente che poi può rivalersi sul venditore. In sostanza se capita una cosa del genere l’acquirente non paga e si va in causa, l’agenzia ha le su colpe

  • @lucalorenzin786
    @lucalorenzin786 Před 2 měsíci

    Ciao top i video , vorrei un consiglio ho fatto la proposta di acquisto acettata poi venuto il perito per il mutuo ed ha trovato molte cose da sanare,gli eredi hanno provveduto ha sanare ma e passato piu di un anno e la banca mi ha fermato il mutuo adesso cosa posso pretendere?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 2 měsíci

      Ciao, devi rivolgerti ad un avvocato, situazione complicata la tua

  • @gianpiero656
    @gianpiero656 Před rokem

    Ciao, posso chiederti se è possibile comprare una casa con un bagno abusivo fatto in uno sgabuzzino e poi tra 10 anni se la voglio rivendere gli tolgo i sanitari e lo ritrasformo in sgabuzzino, così non devo sanare niente?grazie mille

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Ciao, non si dovrebbe, ma è possibile acquistarla e se poi rimuovi tutto non avrai problemi alla vendita. Però sanare, se possibile, è meglio, in quanto rivenderesti una casa con due bagni e quindi di maggior valore

  • @alexerre4117
    @alexerre4117 Před rokem

    Ciao. Ho appena scoperto questo canale. Se ci sono abusi non sanabili, il venditore non potrà mai vendere o c'è comunque modo? Magari lui ha comprato già con quegli abusi e non ha colpa

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem

      Ciao, comprare con abusi o commettere abusi non fa differenza, ovvero moralmente chi si ritrova casa con abusi no ne ha colpa, legalmente si. Per poter vendere bisogna demolire e modificare ciò che non è sanabile, oppure trovare qualcuno a cui sta bene la cosa e si fa tutto ad occhi chiusi, ma è sbagliato e rischioso.

  • @shemusicenglishlyrics4964
    @shemusicenglishlyrics4964 Před 6 měsíci

    👍

  • @pablotherazor77
    @pablotherazor77 Před rokem

    Grazie Gabriele! Attualmente abbiamo visitato una casa che ha un soppalco abusivo e un box esterno abusivo, l'agente immobiliare chiede di fare una proposta perche' i proprietari non sistemeranno se non vedranno l'interesse di un compratore. In questo caso come consigli di comportarci?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Fai la proposta e metti un termine entro il quale tutto deve essere regolarizzato, non un vincolo, ma solo un termine.

    • @pablotherazor77
      @pablotherazor77 Před rokem

      @@GabrieleAltamore grazie del consiglio 😎

    • @andreachiarillo7043
      @andreachiarillo7043 Před rokem

      ​@@GabrieleAltamore nel termine si può scrivere, se l'abusivismo non è sanabile, di demolire e ripristinare la casa com'era in precedenza?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem

      @@andreachiarillo7043 si, se sei disposto ad acquistarla comunque.

  • @romeodalmolin6751
    @romeodalmolin6751 Před 3 měsíci

    Buona sera sono Romeo mi succede che ho sottoscritto un preliminare succede che viene riscontrato che non rispetta la legge 10/91 risparmio energetico succede che il ctu dichiara che è un abbuso minore invece supera il 10 % in più risulta che il piano terra è appoggiato sulla terra gettato15 cm di calcestruzzo contro terra senza isolamento e senza nessun tipo di impermeabizazione e c'è umidità di risalita cosa posso fare

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 3 měsíci

      Buongiorno,onestamente ciò che ha scritto non è comprensibile.

  • @fabiopaoletti9873
    @fabiopaoletti9873 Před 15 dny

    Buongiorno Gabriele, sono un suo seguace e ho letto anche il suo libro. Ho una domanda. Ho visto una casa ieri in cui a catasto è registrato un ripostiglio, ma in realtà c'è un bagno di servizio dentro. La proprietà ha detto che non c'è bisogno di regolarizzare il.bagno e che ha al massimo si chiude un occhio con il perito. E lo stesso agente mi ha detto che non è possibile trasformarlo a bagno.... la cosa non mi quadra... potrebbe darmi qualche delucidazione? Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 10 dny

      Ciao, il bagno va regolarizzato al comune e al catasto, se non si può regolarizzare va demolito, se invece te vuoi tenerlo abusivo allora sta a te chiudere un occhio o tutti e due.

  • @cescotrecha3878
    @cescotrecha3878 Před 10 měsíci

    Ciao Gabriele ho firmato un proposta d acquisto su un appartamento con un abuso edilizio una mansalda e stata chiusa e fatta a cucina l agenzia immobiliare me la detto dopo la firma della proposta ora nella proposta questa ultima ha scritto l acquirente e a conoscienza dello situazione planimetrica dell'immobile quello che volevo chiederti se con questa scritta che anno messo nella proposta d'acquisto se sono obbligato ad acquistarlo pur essendoci un abuso edilizio grazie in anticipo per la risposta

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 10 měsíci

      Ciao, allora, sei obbligata all’acquisto se la proposta che hai fatto viene accettata, ma la casa deve esserti data in regola, poi bisogna vedere bene cosa c’è scritto in tutta la proposta, cos’hai firmato. Prenota una consulenza dl mio sito se lo ritieni opportuno.
      gabrielealtamore.it/

  • @mariataurisano5260
    @mariataurisano5260 Před 9 měsíci +1

    Se si eredita un immobile con parti abusive, si può vendere per demolire senza fare la sanatoria?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 9 měsíci

      Si, un bene non conforme è comunque commerciabile con l’accordo delle parti

  • @ilmaestrodellamusica
    @ilmaestrodellamusica Před 11 měsíci

    Ciao, ma sei io che compro ho un dubbio di un probabile abuso, devo far finta di niente e poi agire dopo aver fatto la proposta?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 11 měsíci +1

      ciao, si, fai scrivere sulla proposta che l’immobile deve essere in regola con la normativa edilizia urbanistica entro il…..( esempio entro il compromesso) poi una volta che la proposta è stata accettata solleva i tuoi dubbi

  • @claudiocantagalli4579
    @claudiocantagalli4579 Před 2 měsíci

    Come sanare una difformita su cubatura sottotetto

  • @gianna944
    @gianna944 Před rokem

    Buongiorno
    Ho fatto un preliminare e versata cospicua caparra. Pagata la commissione all’agenzia regolarmente. Gentilmente mi hanno concesso di entrare prima, appena entrata ho scoperto delle difformità più o meno importati. La cucina, solo lucernari , hanno chiuso una finestra per metterci cucina e scarichi. Il perito mi dice e scrive che la finestra dev’essere ripristinata, con conseguente mole di lavori per sistemare finestra e cucina e tralascio il resto che è meno grave. Non vogliono mediare e ovviamente mi dicono essere tutto a posto. A parte il disegno planimetria, la finestra chiusa può essere considerata difformità grave? Ovviamente non rogiteró … dall’altra parte temo che vorranno andare in giudizio per mia inadempienza …

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Premetto che dare un risposta su una situazione così, avendo letto solo un commento è difficile. La planimetria catastale e comunale devono corrispondere allo stato di fatto dell’immobile, aver chiuso una finestra dall’interno, senza modificare la facciata non è grave a meno che la chiusura non determini il decadimento dell’abitabilità sostanziale per quella stanza, ovvero il rapporto tra superficie aero-illuminante e superficie della stanza, tendenzialmente 1/8, non sia più rispettato. Se la stanza fosse 16mq occorrerebbero aperture per almeno 2mq, esistono deroghe in base all’altezza dei soffitti e vanno approfondite con un geometra del luogo.

    • @gianna944
      @gianna944 Před rokem

      @@GabrieleAltamore
      Gentilissimo e grazie per la tempestività.
      La cucina è mansardata (h 270 Max - min 115) . Ha solo 2 piccoli lucernari e una finestrella (quella murata) e porta verso il soggiorno. I proprietari sostengono che sia tutto a posto e che posso rogitare. Il perito dice che non va bene per le motivazioni indicate da lei. Ci sono responsabilità anche dell’agenzia, credo. Ovviamente non vorrei perdere la caparra.
      Grazie è stato utilissimo.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +2

      @@gianna944 per sicurezza faccia fare la relazione di regolarità edilizia.

    • @serepre1
      @serepre1 Před 7 měsíci

      Relazione di regolarità edilizia e certificazione di conformità edilizia sono sinonimi? E vogliono dire che un tecnico fa l'accesso agli atti, confronta lo stato di fatto con i disegni depositati in comune e certifica che corrispondono? Siccome i disegni depositati in comune devono anche corrispondere a quelli del catasto, questo stesso documento (o relazione o certificazione) implica anche un controllo delle mappe catastali o è una relazione che va fatta fare separatamente?
      Ogni volta che credo di aver capito qualcosa mi vengono i dubbioni 😂

  • @antoniopettinicchio4088
    @antoniopettinicchio4088 Před 11 měsíci

    Cosa succede se li abusi vengono scoperti dopo l'acquisto nonostante sia uscito un perito?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 11 měsíci

      se ne vale la pena e questo le ha procurato un danno, deve fare causa ai vecchi proprietari

  • @grandegiove9278
    @grandegiove9278 Před 11 měsíci

    Ma alla fine se l'acquirente accetta l'acquisto con l'abuso ad un prezzo inferiore si può fare comunque la vendita legalmente?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 11 měsíci +1

      si, le case con difformità sono comunque commerciabili se c’è l’accordo e la consapevolezza, solo le case abusive non lo sono

    • @claudiasalata7455
      @claudiasalata7455 Před 3 měsíci

      ​@@GabrieleAltamore ma se l'acquirente (informato dell'abuso) chiede il mutuo e quindi e' il perito bancario ad accorgersi della difformità sulle planimetrie ( nel mio caso una tettoia + cantina). Che succede ?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 3 měsíci

      @@claudiasalata7455 il perito valuta di meno il bene

  • @tonialatorre2143
    @tonialatorre2143 Před 2 měsíci

    Scusate forse non c’entra nulla, ma affittare una casa con abuso edilizio prevede il proscioglimento del contratto immediatamente?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 2 měsíci

      no se l’abuso non fa decadere l’agibilità sostanziale, es: butto giú la parete per fare il living = nessun problema di agibilità.
      Oppure: elimino l’antibagno = casa non piú abitabile.

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore  Před rokem +3

    DA OGGI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO.
    UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI.
    IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE.
    TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
    amzn.eu/d/iniEZVx

  • @matteobaldisserotto1645

    E in caso di Asta chi deve accollarsi l'abuso edilizio se presente????

  • @AntonioGiona-rx5jq
    @AntonioGiona-rx5jq Před 4 měsíci

    È un casino. Leggi incomprensibili portano a fare quello che il cittadino vuole.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 4 měsíci

      concordo con te, c’è un garbuglio di leggi nazionali e regionali che creano un pasticcio

  • @annaraffaini3652
    @annaraffaini3652 Před rokem

    E se c’è un abuso insanabile ma la casa l’acquirente la comprerebbe così?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před rokem +1

      Devo risponderti che non si può assolutamente fare! Ti dico che se c’è l’accordo si fa tutto

    • @annaraffaini3652
      @annaraffaini3652 Před rokem

      @@GabrieleAltamore grazie

  • @DT-vo7fg
    @DT-vo7fg Před 4 měsíci

    Però non mi torna.... è giusto mettere una clausola perché altrimenti quello che dici comporta approfittarsi dell'abuso per ottenere uno sconto o risarcimento. Invece mettere le cose in chiaro dall'inizio è una tutela per venditore e compratore. Si chiude l'atto se è tutto a posto, altrimenti amici come prima....

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 4 měsíci +1

      No, chi vende una cosa e dichiara che questa cosa sia in regola ne deve avere la certezza, sta firmando un contratto, su quel contratto chi compra fa affidamento per la sua programmazione futura, magari ha venduto a sua volta una casa per acquistare quest’ultima, “amici come prima,mi costa una fortuna”

    • @DT-vo7fg
      @DT-vo7fg Před 4 měsíci

      @@GabrieleAltamore clausola: se tutto a posto, si chiude. Tu dici che il compratore non deve includere clausole perchè tanto è tutto sul groppone del venditore. Io dico che la clausola garantisce anche il compratore. Per come la poni, sembra di capire che il non accludere una clausola precluda al compratore la possibilità di rivalersi (sconto o risarcimento) sul venditore. Tuttavia, visto che quasi tutti comprano con mutuo, e che questo è vincolato alle perizie, le clausole sospensive intervengono sempre (per la concessione del mutuo) e quindi tanto vale includerle sempre, anche pretendendo che tutto sia a posto. Per esperienza, posso assicurarti che ci sono agenti che fanno questi giochini, i miei ci sono passati (nonostante non avessero colpe perchè non avrebbero mai potuto modificare un muro portante ma il fatto che al comune mancassero alcuni disegni li fece passare dalla parte del torto: non si poteva sanare per vincoli particolari e il comune dovette risolvere la questione con una delibera, visti i casi simili). Non è che difformità significa abuso a prescindere, sai benissimo che prima non c'erano tutte queste leggi e il 99% degli immobili ha qualche cosa che non va e non sempre i proprietari fanno i furbi. E sono talmente ignoranti in materia che non si può addossargli tutte le colpe se qualcosa non va e ingenuamente affermano che è tutto a posto. Vista la situazione tutti dovrebbero concorrere a rendere tutto più semplice, anche evitando di metter nei guai i proprietari, no?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 4 měsíci

      @@DT-vo7fg il venditore prima di mettere sul mercato un immobile deve contattare un professionista e farsi verificare la documentazione, ottenere un parere positivo o sistemare ciò che va sistemato. Io obbligo tutti a farlo e tutti sono felici di farlo, quando vendi casa l’agente immobiliare lo scegli e va scelto con cura.
      Per quanto riguarda il perito della banca, le perizie passano anche con case con abusi sanabili, viene semplicemente decurtato di valore

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Před 4 měsíci

      @@DT-vo7fg Aggiungo una cosa, se io compro casa tua e vendo la mia, poi viene furi che nella tua c’è un abuso grave e non sanabile che faccio? Tarallucci e vino perchè ho inserito un clausola che tutela il venditore?E te che mi hai messo ne guai te ne lavi le mani perchè non lo sapevi…NO, te che vendi ne paghi le conseguenze perchè è una tua colpa.