Video není dostupné.
Omlouváme se.

Classificazione delle impugnature: impugnatura a due mani per controllare lo scorrere della matita

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 08. 2024
  • Questo esempio di scrittura a due mani, evidenzia come sia importante per un bambino vivere con serenità lo scorrere della matita sul foglio.
    Occorre quindi rispettare i tempi di ogni bambino nel proporre il giusto strumento grafico, vediamo insieme pregi e difetti di alcuni degli strumenti più usati a scuola:
    LA MATITA è ideale per acquisire più lentamente i gesti grafo motori nuovi, si può cancellare facilmente togliendo lo stress dell'errore al bambino, scrive bene anche su un piano non inclinato. Si può ascoltare e modulare il suo suono ed il suo tratto sul foglio, per educarsi ad una corretta pressione sulla punta.
    Una volta appresi i nuovi gesti grafici si passa alla PENNA A SFERA CANCELLABILE -RISCRIVIBILE utilizzando se è possibile un piano inclinato per migliorare l'angolo d'incidenza della penna sul foglio, facilitando la fluidità della scrittura, riducendo il rischio che il bambino calchi troppo scivolando inevitabilmente in punta, coprendo ciò che sta scrivendo, obbligandolo inevitabilmente a posture visive scorrette. La possibilità di correggere gli errori permette a chi è ancora in ritardo nell'apprendimento di affrontare il nuovo compito con maggior sicurezza.
    La PENNA STILOGRAFICA si può utilizzare per maturare un angolo d’incidenza 35°-45°, una posizione della punta in avanti rispetto alla mano e una capacità di controllare la pressione sulla punta evidenziabile dal variare del tratto grafico.
    La PENNA A SFERA AD INCHIOSTRO PERMANENTE si usa nell'ultima fase; grazie alla sua scorrevolezza, velocizza la scrittura e rende più marcato il tratto sul foglio.
    Buona scrittura e buona visione

Komentáře •