Quale GDR a tema CTHULHU scegliere? - Oltre il Velo #19

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 05. 2021
  • Forse fra voi ci sono appassionati di Lovecract, di Grandi Antichi e di quello probabilmente più celebre di tutti: Cthulhu.
    Forse vi capiterà o vi è già capitato che questa vostra passione per l'occulto, per l'horror, per l'investigazione e per il lovecraftiano prendesse il sopravvento e si trasformasse di una gran voglia di gioco di ruolo.
    Ma quale GDR a tema Cthulhu scegliere? Un classico Call of Cthulhu (o Il Richiamo di Cthulhu in italiano)? Oppure preferiamo un po' di Pulp Cthulhu? O vogliamo proprio sfociare nella follia dell'Alba di Cthulhu? O ancora vogliamo tornare con i piedi per terra e mantenere un GDR narrativo come Sulle Tracce di Cthulhu?
    Vi ricordo che grazie a Fantasia Store abbiamo un nuovissimo codice sconto del 10% sul totale del carrello:
    DISGUSTOSI10
    #20Facce #GDR #Cthulhu
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Benvenuti nella Ciurma dei Disgustosi dal vostro Capitan Disgustoso. Per comodità vi lascio il linktree con tutti i social disgustosi, mentre subito di seguito vi elenco i principali e la loro disgustosa utilità.
    linktr.ee/20Facce
    ♦ Per tutti coloro a cui piacerebbe inviarmi qualcosa, è possibile farlo a:
    Samuele Nicotra, Via Fiorentini 23, 27100, Pavia PV
    ♦ Per supportare il progetto 20 Facce, oggi esistono 2 modi:
    / 20facce
    www.ko-fi.com/20facce
    ♦ Per chiacchierare e giocare insieme, non perdetevi le Live Twitch:
    / 20facce
    ♦ Per recuperare una live basta visitare il secondo canale: / @20faccetv
    ♦ Per rimanere sempre aggiornati e disgustosi:
    / 20_facce
    / 20facce
    t.me/CiurmaDeiDisgustosi
    ♦ Per contattarmi via mail:
    20.facce@gmail.com
  • Zábava

Komentáře • 63

  • @uovocosmico
    @uovocosmico Před 3 lety +1

    Ottimi consigli!
    Dal mio piccolo consiglio di iniziare sempre e comunque da "Sulle tracce di Cthulhu"!

  • @Angus-MG
    @Angus-MG Před 3 lety

    Video belo belissimo😉
    Ciao capitano

  • @ziofabri4949
    @ziofabri4949 Před 3 lety +1

    Ottima l'alternativa del Richiamo al posto di DnD...ma sinceramente, anche qualche sessione investigativa con qualche avventura che spinge più su logica e trovare indizi, si può realizzare anche su DnD. Come al solito gg per il video :)

  • @alessandroBruson-ie8fb
    @alessandroBruson-ie8fb Před 7 měsíci

    Oltre tutto come d&d ha molte avventure fanmade interessantissime

  • @Meientar
    @Meientar Před 3 lety +2

    Purtroppo non ne ho giocato nessuno dei titoli da te elencati nel video ma mi piacerebbe un sacco provarli ... quasi tutti xD

  • @voidplay
    @voidplay Před 3 lety

    Ottima disamina! Concordo su tutto!

  • @lukesbarazzino5687
    @lukesbarazzino5687 Před 3 lety +1

    Il Richiamo di Cthulhu 7ed è il gioco con il regolamento meglio fatto e meglio scritto che sia mai esistito (o che io abbia mai visto), gusti o non gusti, ogni autore dovrebbe prendere spunto da questo gioco per scrivere un manuale, non per il sistema in se (che comunque è la perfezione) ma per l'attenzione con cui il sistema stesso e l'ambientazione sono curati.
    Veramente, un prodotto quasi irraggiungibile.

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Tu pensa che spesso invece mi dicono che soprattutto quello della 7e è scritto in un modo inutilmente cortorto e di scomodissima fruizione 😂 Quando si dice che "i gusti son gusti", ognuno ha la sua testa.

    • @lukesbarazzino5687
      @lukesbarazzino5687 Před 3 lety

      @@20Facce Anche proprio escludendo i gusti, io non sono nemmeno un fan del sistema per esempio (apprezzando di più i narrativi), ma è oggettivamente la perfezione: non è rompibile, non ha falle, può essere giocato in modi differenti e molte regole sono applicabili a discrezione del gruppo, puoi farci oneshot come campagne lunghissime e si adatta a ogni stile di gioco. Contorto forse sì, inutilmente assolutamente no, ogni cosa scritta in quel manuale è UTILE al 100%, dire che è inutilmente contorto vuol dire non averlo letto.
      Chiaramente, discorso fatto, è un manuale pesante, è un bel mattone di regole, però regole utili al gioco in se che lo rendono oggettivamente un prodotto qualititivamente superiore ad ogni altro gioco di ruolo mainstream.

  • @TheKApsFast
    @TheKApsFast Před 3 lety +1

    Dopo aver giocato anni a D&D 3.5 volevamo provare qualcosa di diverso, quasi 10 anni fa ho trovato su ebay a ben 25€ la quinta edizione del Richiamo di Cthulhu. Ha i suoi anni, ma in un unico manuale c'è TUTTO regole per Custode, creazione personaggi, una marea di informazioni per condurre un investigazione e mostri sia classici che tipici Lovecraftiani. Attualmente sfruttando una pausa della mia campagna della 5e di D&D ho proposto al mio gruppo un investigazione alla quale si è aggiunto con mia grande gioia anche un amico che non aveva mai voluto giocare. Non c'è molto da dire, una volta guidati i giocatori nella creazione dell'investigatore eravamo pronti a giocare perché praticamente non ci sono regole da sapere da parte dei giocatori con il fatto che utilizzando il d100 e quindi le percentuali è facile capire per chiunque quanto il proprio personaggio sia capace a fare una cosa. Attualmente stanno quindi provando a fare luce sui misteri della Casa Infestata (avventura presa da un modulo acquistato al Modena Play a ben 3€ con qualche errore ma bella piena di indizi e false piste). Mi scuso per la prolissaggine ma adoro questo sistema. Grazie mille per questi contenuti interessantissimi.

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Daje, sarebbe interessante scoprire i cambiamenti e le differenze fra un'edizione e l'altra. Io al tempo giocai forse addirittura la 4a, ma è passato troppo e non cogliere le differenze dalle 7a

    • @paulll47
      @paulll47 Před rokem

      @@20Facce Cthulhu ci ho giocato parecchio, le differenze tra le versioni non sono molte, la settima edizione ha reso il gioco più "facile" con la meccanica della fortuna e il fatto che, se ti impegni e i dadi ti tirano giusto, i tuoi personaggi potrebbero non solo sopravvivere ma anche non andare completamente fuori di testa, tutto sommato è uno dei sistemi più sollidi tra i giochi di ruolo mainstream.

  • @Nietzsche........
    @Nietzsche........ Před 2 lety

    nome pezzo di musica che hai messo per il video ??

  • @IvanDLv94
    @IvanDLv94 Před 2 lety

    Ciao disgustoso, potresti linkare questa musica super disgustosa che usi sempre nei video Oltre al velo? Grazie!!

  • @eugeniobott9495
    @eugeniobott9495 Před 3 lety

    Bravo Samuele
    Il grande e potente cthulhu è compiaciuto della tua divulgazione. Verrai ricompensato quando gli astri permetteranno il ritorno del nostro signore polposo. Lode a cthulhu e a gathulhu
    PS a parte cose serie qualcuno mi può consigliare della musica per sessioni a tema cthulhu e, se qualcuno li ha giocati, quali dei due scenari presenti nel manuale base, tra gli alberi secolari e le lettere scarlatte scegliere, masterare per un Dm primizio in call of cthulhu.

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Seguo perchè mi interessa l'argomento 🙈

  • @valeriogalli6380
    @valeriogalli6380 Před 3 lety +2

    Non penso che giocare una mod di D&D sia un valido sostituto dei vari altri manuali, anche perché ricordo bene che, su Pathfinder, si poteva UCCIDERE Cthulhu; e non credo che questo sia il modo corretto per porsi a questo genere di campagna/avventura

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Non penso nemmeno io 🤓

  • @cirfra
    @cirfra Před 3 lety

    Grazie io adoro Lovecraft

  • @alessandroBruson-ie8fb
    @alessandroBruson-ie8fb Před 7 měsíci

    Il richiamo di cthulhu ha ispirato svariati videogiochi sin dagli anni 80/90 partendo da Alone in the dark, a prisoner of ice, Shadow of the comet e molti altri, si "recenti" ve ne sono pochi ma anche dark chorner è un valido esempio an se datato inizi 2000

  • @ryck28r
    @ryck28r Před 3 lety +5

    Ma quindi domani al talk show creiamo l'hack de Sulle Tracce di Sharif? ( ͡° ͜ʖ ͡°)

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety +1

      Perchè usare un Hack per qualcosa che è già CANON? 😂

    • @ryck28r
      @ryck28r Před 3 lety

      @@20Facce giusto per formalizzare. Ci piace essere disgustosi e puntigliosi

    • @lauracardinale9551
      @lauracardinale9551 Před 3 lety

      Tu guarda che dovrò inventarmi per renderlo canon ahahhaahah

  • @uovocosmico
    @uovocosmico Před 3 lety

    A tema Cthulhu sta uscendo anche, MS edizioni, the Cthulhu hack e four against the old one!

    • @TheKApsFast
      @TheKApsFast Před 3 lety +1

      Quelli del Magic Store conquisteranno il mondo...e pensare che andavo nel loro negozietto di due metri quadrati dove per giocare a magic rischiavi di precipitare giù dalle scale del soppalco...

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Si ho visto e sperimenterò appena possibile 👌

    • @simonezanetti6937
      @simonezanetti6937 Před 9 měsíci

      ​@@TheKApsFasteheh forli regna

  • @dmita
    @dmita Před 2 lety +1

    E il Richiamo di Gatthulhu cos'è ? Eh ?!
    Secondo me le opzioni migliori sono quelle super-fedeli a Lovecraft (tipo il Call o il Trail) o la roba totalmente "fuori tema".. sul Dnd e Cthulhu dico no, sorry
    ps: cmq sto video era solo una marchetta per la campagna che stavate iniziando, confessa!!

  • @albertogervasio6244
    @albertogervasio6244 Před 3 lety

    I Miti di Cthulhu funziona bene se si considerano le Dreamlands come un crossover fra DnD e CoC, quindi l’aspetto investigativo è quasi azzerato ma si inserisce abbastanza bene la follia che però, avendo giocato a entrambi, mi permetto di dire che in CoC la follia porta comunque alla necessaria degenerazione del PG mentre in Miti di Cthulhu diventa una meccanica come un’altra, poco meno grave della corruzione in Avventure nella Terra di Mezzo.

  • @Bherf
    @Bherf Před 11 měsíci

    Breve recap:
    - Call of Cthulhu
    - Alba di Cthulhu
    - Cthulhu Pulp
    - Sulle tracce di Cthulhu
    - I miti di Cthulhu (D&D)
    - Cthulhutech
    Niente di strano da segnalare.

  • @andreabriatore1935
    @andreabriatore1935 Před 3 lety

    Ma quel Mork Borg lo analizziamo? Chiedo per un amico xD

  • @hypnos2344
    @hypnos2344 Před 2 lety

    Help non trovo sulle tracce di chtulhu

    • @20Facce
      @20Facce  Před 2 lety

      Purtroppo è normale, non so se sia ufficialmente fuori produzione ma è comunque merce molto rara.
      Hai molte più probabilità di scovarlo usato

    • @hypnos2344
      @hypnos2344 Před 2 lety

      @@20Facce grazie mille del consiglio.
      Il re in giallo come manuale avendo visto il video consigli di prenderlo se non trovo "sulle tracce di chtulhu"?

  • @dundrarmy
    @dundrarmy Před 3 lety

    Metto mi piace e commento ancora prima di guardare il video.
    1) perché sono disgustoso
    2) perché so già che mi piacerà

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety +1

      Conferma o smentisce? 😁

    • @dundrarmy
      @dundrarmy Před 3 lety

      @@20Facce confermo, sottoscrivo, firmo e controfirmo!

  • @andreacavalli4290
    @andreacavalli4290 Před 3 lety +1

    Cthulutech é geniale 👍

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Cthulhutech è folle.

  • @astrattore
    @astrattore Před 3 lety

    Io ho trail of chtulhu ma trovo estremamente difficile creare avventure investigative.
    Ci vorrebbero dei consigli mirati da un certo 20facce

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety +1

      Secondo me fa tanto anche l'impronte dal custode: se uno è abituato a seguire il genere o leggere tanti libri thriller investigativi gli viene più facile. Inoltre prendere spunto dalle avventure ufficiali è sempre molto d'aiuto per impratichirsi 🤓

    • @eugeniobott9495
      @eugeniobott9495 Před 3 lety +1

      Mi ritrovo abbastanza d'accordo con 20 facce e anzi, oltre alla lettura/visione di storie thriller, credo sia anche utile trovare degli eventi misteriosi nella storia umana, omicidi incidenti ecc, che potrebbero essere da aiuto

    • @astrattore
      @astrattore Před 3 lety

      @@eugeniobott9495 molte grazie e anche a @20facce ! Al più presto farò un'ossatura per un indagine 💪🏻
      Per fortuna conosco abbastanza sia i gialli che lovecraft!

  • @GiulioCandiloro
    @GiulioCandiloro Před 2 lety

    20, ma sulle tracce di cthulhu è introvabile? Maledetto.... e adesso? Dove lo si può acquistare????

    • @20Facce
      @20Facce  Před 2 lety +1

      In realtà il manuale base lo si trova in giro, specialmente online, anche da store ufficiali, senza necessariamente prenderlo di seconda mano

    • @GiulioCandiloro
      @GiulioCandiloro Před 2 lety

      @@20Facce bo.... io lo trovo esaurito ovunque... anche se sono molto indeciso tra questo e coc 7 ediz.... però avendo già cabal (e REO di non averlo ancora masterato) potrei optare per una dimostrazione d'affetto nei confronti del mio portafoglio 😀...

  • @yannmaurelli276
    @yannmaurelli276 Před 3 lety

    Cabal era un gioco investigativo a tema occulto che mi aveva triggerato non poco ma non l'ho mai provato per il resto voglio prima leggere Lovecraft e poi pensare di prendere uno di questi manuali. Meglio prepararsi per bene prima di perdere le facoltà mentali. Comunque daje forte campagna con Laura come master che mi ha preso benissimo aspetto solo il momento in cui sharif vi salverà il culo... Ma solo per sacrificarsi al grande
    cthulhu!!!

  • @MissEliseth
    @MissEliseth Před 3 lety

    Ma se dico che il gioco che mi piace di più del filone Chtulu è il re in giallo? 🤣

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Credo sia dissing, ma poi controllo 😂

  • @paulll47
    @paulll47 Před 6 měsíci

    L'alba di Cthulhu meritava molto di meglio, purtroppo la serpentarium non è riuscita a valorizzarlo con una cadenza di supplementi adeguata, peccato davvero.

    • @20Facce
      @20Facce  Před 6 měsíci

      beh però dai, se non ricordo male ha vinto il GDR dell'anno nel 2018: il suo riconoscimento l'ha avuto

    • @paulll47
      @paulll47 Před 6 měsíci

      @@20Facce Si ma ha avuto 4 supplementi in croce, poteva essere la nascita di una bella serie, invece è stata lasciata morire, peccato davvero.

  • @WeepingAngel2010
    @WeepingAngel2010 Před 3 lety

    Premesso che non sono un amante di Cthulhu in termini di GdR (preferisco i giochi da tavolo con questo tema, non so perché), amo i giochi di ruolo con meccaniche complesse...quindi voto Call of Cthulhu...come ambientazione horror preferisco gotica pura o steam-gothic...150€ tanti? Guarda i prezzi di Beadle&Grimm's😥😅

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      Non so se volevo scoprire questo mondo 🙈

    • @WeepingAngel2010
      @WeepingAngel2010 Před 3 lety

      @@20Facce Guarda il sito, se non lo hai mai visto...e non sbavare😅...o tieni una bavaglia a portata...

  • @samuelelubrano8556
    @samuelelubrano8556 Před 3 lety

    E lovecraftesque? io adorai la sessione con matt e giulia e comprai il manualle tipo 15secondi dopo ahhahah

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety +2

      Mi fa molto piacere, non ho nominato Lovecraftesque proprio perchè è lovecraftesco, non punta direttamente a Cthulhu. Anzi, a mio dire ha poco senso andar a parare lì se si sceglie quel gioco, proprio perchè sarebbe di più ampio respiro. Se si vuole tirar fuori il buon vecchio polipone, tanto vale farlo con i GDR dedicato 😁

  • @readeraj8342
    @readeraj8342 Před 3 lety

    Scusami, non sono abbastanza disgustoso per vedere il vidio fino in fondo questa volta. Questo manuale purtroppo è legato a una mia esperienza da giocatore con un parti veramente tossico da butta, letteralmente la mia peggior esperienza di gioco di ruolo a vita e tornando in dietro non sarei rimasto con loro più di 2 sessioni invece di continuare. Il manuale è bello, ne sono consapevole ma questa volta non sono abbastanza disgustoso, mi dispiace.
    Non merito di definirmi disguatoso per oggi, vado a farmi una doccia.

    • @20Facce
      @20Facce  Před 3 lety

      In realtà nel video si parla di svariati GDR: ti stai perdendo delle chicche

    • @readeraj8342
      @readeraj8342 Před 3 lety

      Forse stasera faccio un altro tentativo allora