Le grandezze illuminotecniche, nozioni di base.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Come interpretare le grandezze fotometriche.
    L'illuminotecnica è un settore vasto e complesso dell'architettura sia di interni che di esterni, in questo mio video vi voglio accennare qualche nozione generale, utile per una scelta consapevole dei corpi illuminanti.
    Una giusta illuminazione garantisce un buon comfort visivo all’interno degli ambienti. Per questo è necessario progettare una buona illuminazione studiata nei minimi dettagli.
    1
    La prima grandezza che troviamo sulle schede tecniche di una lampada è il Flusso luminoso.
    2
    La seconda grandezza è l’ Intensità luminosa
    3
    Terza grandezza, sicuramente la più concreta alla nostra vista è l’Illuminamento.
    4
    Quarta grandezza: La Luminanza
    La luminanza è il rapporto tra la intensità luminosa emessa in una certa direzione e la dimensione della superficie emittente.
    5
    Quinta grandezza: Temperatura di colore
    Con l’avvento dei led si sente sempre più parlare di colore della luce.
    Bianca calda, bianca naturale o bianca fredda.
    La temperatura di colore si misura in gradi Kelvin.
    La luce bianca calda va da 2700 a 3000 gradi kelvin, mentre quella definita naturale è 4000 gradi kelvin e la fredda dai 5000 in su.
    Ma da cosa derivano questi numeri?
    Per chiarire meglio il concetto, pensiamo ad una barra di ferro nera riscaldata lentamente; man mano che la temperatura aumenta, dal nero iniziale la barra appare rosso scuro, poi sempre più tendente all'arancione, quindi gialla ed infine, a temperature elevatissime, bianca. Ognuna di queste differenti apparenze cromatiche corrisponde a differenti temperature della barra. Tanto maggiore la temperatura, tanto più chiaro il colore.
    Per chi non sa decidere quale colore è meglio utilizzare per il proprio arredamento esistono anche particolari apparecchi illuminanti con la possibilità cambiare il colore della luce bianca, con tecnologia definita “Bianco dinamico”,
    Una luce calda rende l’ambiente più confortevole ed accogliente, mentre una luce più fredda favorisce la concentrazione per il lavoro.
    6
    Indice di resa cromatica
    L'indice di resa cromatica è quel valore che indica quanto una sorgente luminosa faccia apparire naturali i colori degli oggetti che illumina.
    L
    Spero di non avervi annoiato troppo con tutte queste nozioni tecniche ma ci tenevo a fare un po di chiarezza sugli aspetti fondamentali della luce,
    anche se ci sarebbero ancora tanti fattori da approfondire come l'efficienza luminosa, il grado di protezione o le classi energetiche, ma quelli li vedremo in un prossimo video.
    La mia professione di lighting designer è rivolta sia a privati che intendono valorizzare le proprie abitazioni, giardini o luoghi di lavoro che a studi di architettura ed arredatori.
    Se avete bisogno di consulenze professionali specifiche o progetti illuminotecnici vi lascio i miei contatti in descrizioni. Collaboro con i più importanti studi di architettura italiani.
    Ho cercato di essere più chiaro possibile, ma se c’è qualche aspetto che vi incuriosisce o volete approfondire scrivetemi nei commenti, sarò ben lieto di rispondervi.
    Per non perdere i prossimi video vi invito ad iscrivervi al mio canale dedicato alla luce.
    Per non perdere i prossimi video vi invito ad iscrivervi al mio canale dedicato alla luce.
    Seguici su Facebook: / lombardi.lampadari
    Guarda il nostro Blog:www.lombardilampadari.it/news/
    Il nostro sito: www.lombardilampadari.it
    Profilo Instagram: / gilberto.lombardi
    #lightin #lightingdesigner #illuminotecnica
  • Sport

Komentáře • 8

  • @samuelecampana6373
    @samuelecampana6373 Před 2 měsíci +1

    complimenti! passione e chiarezza

  • @GiuliaPaciotti
    @GiuliaPaciotti Před měsícem +1

    mi stai salvando l'esame! grazie!

  • @graziano7699
    @graziano7699 Před 2 dny +1

    salve, sto studiando per un concorso per tecnico di impianti stradali, mi ha fornito delle ottime basi di studio, grazie

  • @yanezbusi2263
    @yanezbusi2263 Před 10 měsíci +1

    bellissimo questo video ! sembri Alberto Angela ! Gilberto numero uno. ( i led che mi hai dato per illuminare le volte sabbiate hanno un effetto splendido )

  • @GiuliaPaciotti
    @GiuliaPaciotti Před měsícem

    domanda/dubbio riguardo l'esempio sulla temperatura di colore (la barra di ferro), che non tornerebbe con le osservazioni del saggio alla fiamma, dove il colore non è legato alla temperatura del materiale ma solo alla sua composizione chimica. Potrebbe spiegarci questa incongruenza?

  • @antoniopellegrino3515
    @antoniopellegrino3515 Před 7 měsíci +1

    Salve, illuminazione giardino quanti kelvin bisogna usare? Grazie 🤗

    • @lombardilampadari
      @lombardilampadari  Před 7 měsíci +1

      Per l'illuminazione esterna si possono anche mischiare i colori della luce ( cosa che in ambienti interni assolutamente sconsigliabili).
      Le consiglierei per i vialetti, luci di cortesia, segnapasso luce 3000k, per illuminare il verde con spot localizzati 4000 k a patto che il fogliame sia di colore verde intenso e non tenda al rossiccio.
      Sempre luce 3000 se dispone di lampioni alti di stile tradizionale.