[Recensione Libro] Trilogia della città di K., Ágota Kristóf

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 09. 2013
  • "Nel giro di poco tempo non sentiamo effettivamente più nulla. E' qualcun altro che ha male, è qualcun altro che si brucia, che si taglia, che soffre. Non piangiamo più."

Komentáře • 36

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 11 lety

    Grazie mille Valentina!

  • @LibreriaInfinita
    @LibreriaInfinita Před 10 lety

    Che bello vedere un tuo nuovo video Luisa e specialmente su uno dei libri che più ho amato lo scorso anno!!! :) bravissima complimenti hai saputo anche in questo caso arrivare in profondità, complimenti!!!! :) non vedo l'ora del tuo prossimo video :) un abbraccio!

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Ciao! Grazie mille per i complimenti, mi fa piacere sapere di esservi utile :D Fammi sapere se poi ti piace :)

  • @LoryLo78
    @LoryLo78 Před 10 lety

    Cara.. Hai descritto questo libro con il cuore e con l'anima. Si sente e si vede! Hai centrato così bene l'obiettivo che mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!!!! sei bravissima ed è un piacere ascoltarti. Grazie!!!!! ^^

  • @guyoverboard
    @guyoverboard Před 10 lety +1

    C A P O L A V O R O. Il mio libro preferito di sempre.

  • @AngelaFalco
    @AngelaFalco Před 10 lety

    Hai ragione è veramente ipnotico, ho finito di leggerlo da poco e ancora ne porto qualche segno, principalmente il dubbio sull'aver capito veramente quello che c'era da capire o dover prima o poi rimetterci gli occhi sopra.. Ma bello, non vedo l'ora di regalarlo!

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato Před 10 lety

    L'ho da pochissimo comprato e mi sto assaporando il momento in cui lo leggerò. Ora mò mò ho visto la tua recensione e casca proprio a fagiuolo. un abbraccio ^_^

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 11 lety

    It è uno degli altri due libri di cui parlerò ;) quindi a breve arriverà anche quella videorecensione. Sì, ho letto "la solitudine dei numeri primi" sull'onda del successo al Campiello Opera Prima, ma purtroppo non mi ha entusiasmata troppo. Troppa negatività fine a sè stessa in un solo libro (il che, detto da una che di solito ama i libri tristi, è tutto un dire!), troppo dolore, troppa claustrofobia. A te è piaciuto?

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Grazie mille. Non è stato facile, come sempre quando un libro mi piace particolarmente. Avrei parlato per altri 60 minuti, ma rischiavo di farvi venire i capelli bianchi :D Grazie a te di cuore

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 11 lety

    Sono felice di essere stata d'aiuto per il regalo che farai! Anzi fammi sapere poi se il libro piacerà :) I prossimi libri di cui parlerò saranno IT di Stephen King e Middlesex di Eugenides (non so ancora in che ordine!). :)

  • @spiccycullen
    @spiccycullen Před 11 lety

    Come sempre una recesione interessantissima! *_*

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Nodo al fazzoletto con Middlesex, secondo le mie previsioni dovrebbe arrivare massimo la prossima settimana :D Grazie a te per quel PS. Lo tengo nel cuore.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 11 lety

    Grazie. Prometto che ora non mollerò la presa :)

  • @mynameisfetcha
    @mynameisfetcha Před 10 lety

    Grazie Luisa! Io l'ho letto in, credo, quarta superiore e mi ricordo bene che lo cominciai una sera prima di addormentarmi, della serie leggo 10 pagine e poi mi addormento. Inutile dire che mi sono letto tutto 'Il grande quaderno' tutto d'un fiato, e mi sono addormentato tardissimo non vedendo l'ora di poter riaprire il libro. Una fortissima emozione ogni volta che ci ripenso. E' un libro che va regalato a chiunque pensiamo possa apprezzarlo, un regalo, per mia esperienza, sempre gradito.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Mi fa piacere che sia piaciuto anche a te. E grazie

  • @LibreriaInfinita
    @LibreriaInfinita Před 10 lety

    grazie a te!!!:3

  • @NuNu-ci3cq
    @NuNu-ci3cq Před 10 lety

    Grazie mille per il consiglio! Appena vado in città per l'università trovo una libreria e mi ci fiondo!:)

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Complimenti allora! Ottima scelta!

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Non potevi sintetizzarlo meglio! I miei complimenti! Proprio vero ciò che dici sulla differenza tra i tre romanzi. Geniale davvero, sì. Anche io l'ho letto velocemente nonostante mi imponessi di leggerlo piano e assaporarlo. La cosa positiva è che mi ha lasciato dentro di me la voglia di risfogliarlo e riassaporarlo. Non è mica cosa frequente :) Concordo, uno dei più bei libri mai letti!

  • @19SamueleSamu96
    @19SamueleSamu96 Před 10 lety

    Ciao Luisa, complimenti davvero per questa recensione!! Mi hai incuriosito parecchio, ma vorrei porti una domanda su questo libro: il viaggio nel quale la scrittrice ti ha accompagnata è stato molto difficile da affrontare? Mi spiego, le mille menzogne/verità che compongono questa storia richiedono uno sforzo da parte del lettore per essere chiarite e comprese o il percorso organizzato è tale per cui tutti i dubbi vengono chiariti senza troppe difficoltà? Grazie in anticipo per la risposta! =D

  • @EleninaSmile
    @EleninaSmile Před 11 lety

    ciao luisa. complimenti per la recensione. vorrei tanto che parlassi anche di it :) comunque volevo chiederti: hai letto "la solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano? se si, cosa ne pensi? ciao :)

  • @NuNu-ci3cq
    @NuNu-ci3cq Před 10 lety

    Questa recensione è stata utilissima, ora devo solo meditare se ho lo stomaco abbastanza forte per poter leggere questo romanzo!

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    A me piace anche l'idea che qualcosa sia rimasto irrisolto o non compreso: mi permette così di aver voglia di riprenderlo in mano e leggerci, chissà, un qualche significato che ancora non ho visto. Anche io non vedo l'ora di regalarlo, anche se ammetto che è un libro che sicuramente non si può regalare a tutti, proprio a causa della sua complessità e dei contenuti diciamo "forti".

  • @simonasaba9164
    @simonasaba9164 Před 11 lety

    Purtroppo non sono una tipa da stomaco forte anche se la trama m' intriga molto.. Però mi hai dato l'idea per un regalo di compleanno perfetto! ;) quali saranno i prossimi libri che recensirai? Grazie ancora per questo video :) davvero molto utile!

  • @crilettrice
    @crilettrice Před 10 lety +1

    Un libro davvero stupendo, anch'io ci misi un bel po' per riprendermi. Purtroppo l'ho letto in maniera fulminea, credo infatti che sia uno di quei libri che ha bisogno di crescere dentro il lettore poco per volta. Il primo libro sembrava proprio una fiaba nera, colmo di elementi tipici delle fiabe. Il secondo ha avuto più la forma del romanzo, nel terzo romanzo intervallato a cronaca. Geniale.
    Uno dei più bei libri che abbia mai letto in assoluto.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 11 lety

    Ciao Sebastiano! Per quanto riguarda la Trilogia puoi provare con il primo racconto e se poi non ti piace puoi chiudere tutto :D Il centenario non è tra i più votati quindi non ne farò un video, ma ti dico qui che è un libro molto divertente e fresco, pure innovativo nello stile. Sì te lo consiglierei. Ricorda un po' Forrest Gump come storia.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Difficile no, intenso sì. Te lo consiglio moltissimo Massimo.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Stessa identica cosa. L'ho letto a fine giugno, durante quei giorni super afosi e odiosi. Ricordo la sera in cui l'ho iniziato, avevo sonnissimo e caldo, zero voglia di leggere... E invece le prime pagine sono scivolate via subito. Finirlo poi è stato surreale: era saltata la corrente nella mia vita per il troppo caldo e io l'ho finito a lume di candela. Hai ragione, questo libro merita di essere regalato a chi può apprezzarlo. Non è da tutti.

  • @massiviar
    @massiviar Před 10 lety

    Lo voglio leggere! Spero non sia troppo difficile!!! ^^

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    è sicuramente così. Io ricordo che quando ero piccola scrivevo un diario e spesso distorcevo la realtà, magari di poco, ma la romanzavo e diventava l'llusione stessa di quella realtà.E' un processo altamente seducente, quello di poter reinventare tutto secondo ciò che vogliamo vedere, esattamente come è stato seducente questo libro.Quindi sì, la tua riflessione ci sta tutta, basti pensare a quante versioni raccontiamo di uno stesso fatto anche solo a seconda di chi abbiamo davanti.ti è successo?

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 11 lety

    Promesso promessissimo! Grazie mille, ma come amica non so se sarei un granchè, sono parecchio (fidati, parecchio!) lunatica :D

  • @19SamueleSamu96
    @19SamueleSamu96 Před 10 lety

    Wow, sono sempre più curioso, magari ci faccio un pensierino!!!

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Hai un vantaggio: è crudo praticamente quasi subito. Fossi in te lo sfoglierei in libreria così da capire quanto lo stomaco regge. Sono quasi sicura che lo prenderai. :D

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Ciao Samuele! NO, assolutamente non è un libro complicato, non ti perdi tra le righe e le pagine. Come ha detto Leda in qualche commento qui sotto è come se la scrittrice ti prendesse per mano facendoti credere a tutto ciò che vuole. Quindi tu non ti trovi spaesato o in un intrico con il rischio di affogare perchè non capisci. Tu capisci eccome, solo che passi attraverso diverse versioni della verità. E alla fine tutto sarà chiaro, limpido, semplice... Anche se non è detto che sia reale.. forse.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Allora ti aspetto qui a lettura ultimata. Assolutamente.

  • @luisaa85
    @luisaa85  Před 10 lety

    Hai un vantaggio: è crudo praticamente quasi subito. Fossi in te lo sfoglierei in libreria così da capire quanto lo stomaco regge. Sono quasi sicura che lo prenderai. :D