Depressione: un video per comprenderla meglio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • Vivere con un forte disagio e doverlo nascondere per vergogna e paura della reazione altrui è tutt’oggi purtroppo ancora una realtà. Rimane infatti ancora molto diffusa l’idea secondo la quale una persona che soffre di un disagio psichico abbia una qualche responsabilità personale per la propria condizione e che questa dipenda dalla propria (mancanza di) forza di volontà. Queste convinzioni contribuiscono ad aumentare la sofferenza di chi è colpito e dei loro familiari.
    Il primo passo per stare meglio è parlarne con qualcuno: un familiare, un amico fidato, un professionista. Per favorire un intervento tempestivo sono necessarie però una maggiore apertura e comprensione da parte della società.
    Nell’ambito del progetto “Alleanza contro la depressione Ticino”, il Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con l’Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi (ASI-ADOC), ha realizzato un video per sensibilizzare sulla sofferenza generata dalla depressione.
    www.ti.ch/depressione

Komentáře •