Il popolo italico dei briganti: breve storia dei BRUZI della CALABRIA (Bruttium)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • Come vivevano gli antichi abitanti della Calabria? Facciamo un salto nel Bruzio, tra IV e II secolo a.C., per scoprire usi e costumi dell'affascinante popolo dei Brettii.
    Qui trovi gli altri video della serie sui popoli italici:
    I LUCANI: • Il popolo dei guerrier...
    I SANNITI: • Il popolo dei guerrier...
    I CAMPANI: • Tra Greci ed Etruschi:...
    Discendenti dei Sanniti e dei Lucani, i Bruzi si affacciano nel panorama della storia antica nel IV secolo a.C., quando conquistano Cosenza guidati da una donna guerriera. Da questo momento in poi, l'ascesa del popolo è rapida e i Bruzi (chiamati anche Brettii) arrivano a occupare tutta la Calabria, imponendo tributi alle città greche.
    I romani li chiamano Bruttii e latrones con intento dispregiativo, anche perché furono tra i popoli più difficili da domare. Acquisirono fama di ottimi guerrieri nella guerra contro Alessandro il Molosso (330 a.C.) e confermarono le loro abilità alleandosi con Pirro, re dell'Epiro. Nella seconda guerra punica si schierarono con Annibale, al fianco del quale rimarranno fino alla fine del conflitto, pur rifiutando di seguirlo in Africa.
    L'ultima rivolta anti-romana si avrà nel 73 a.C. quando gli abitanti di Cosenza si schiereranno con Spartaco, ma la presenza di numerose colonie latine, fondate dopo la seconda guerra punica, permetterà ai romani di reprimere facilmente la rivolta.
    CAPITOLI DEL VIDEO
    0:00 Il popolo dei Bruzi
    1:00 Le origini del popolo Bruzio
    3:00 Il controllo della Calabria
    4:24 Vita quotidiana dei Bruzi
    5:10 Il rapporto tra Brettii e Italioti
    6:19 Economia e monete bruzie
    7:29 Le guerre tra Bruzi e Romani
    9:10 I Bruzi alleati di Annibale Barca
    11:10 La fine della seconda guerra punica

Komentáře • 79

  • @bertinudesardigna6954
    @bertinudesardigna6954 Před 8 měsíci +2

    Prof. Gattozzi, è un piacere immenso percorrere insieme a Lei il cammino storico del nostro Paese. Grazie di cuore.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci +2

      Grazie mille a Lei, troppo buono 😊 Leggendo il nickname le dico che in futuro parlerò anche delle genti "de Sardigna" e ho il presentimento che sarà un video particolarmente impegnativo da realizzare.

  • @mauriziolombardo1076
    @mauriziolombardo1076 Před 8 měsíci +2

    Caro Professore la ringrazio, non si impara MAI e da figlio di CALABRIA mi fa piacere e Onore sapere che la Mia LOCRI❤...è famosa PATRIA E ONORE ❤️ SEMPER FIDELIS ❤

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Grazie mille Maurizio ❤️ 😊 Diciamo che non si smette mai di imparare, non basterebbe una vita per conoscere a fondo la storia millenaria che caratterizza questi posti bellissimi.

  • @veronicadangeloV
    @veronicadangeloV Před 3 měsíci

    Bel video prof...👍è grazie per condividere la nostra storia pre-romanica ...uno dei pochi che li ha elencati a dovere!!!

  • @nonnaenza
    @nonnaenza Před 8 měsíci

    Sinceri complimenti. Tutto chiaro e soprattutto esposto con giusta tempistica . Mi sono iscritto e seguirò anche gli altri interventi. Grazie

  • @rosinarosa6558
    @rosinarosa6558 Před 2 měsíci

    Grazie Professore!!!La Nobile Terra Nostra,merita di essere declamatax la grandezza delle sue gesta,Terra mia Cara ❤❤❤❤❤❤

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 2 měsíci

      Grazie a te per il commento 😊😊❤️

  • @andreacesaremazzoni8951
    @andreacesaremazzoni8951 Před 8 měsíci

    Molto interessante, grazie

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 Před 8 měsíci

    Mi sono iscritto molto volentieri al tuo canale, dato che la chiarezza espositiva( peraltro non disgiunta da una certa semplicità lessicale che "alleggerisce" sensibilmente i contenuti) contribuisce a mio modo di vedere al coinvolgimento di sempre piu' persone all'affascinante storia delle popolazioni preromane( delle quali tralaltro chi ti scrive e' cultore ed appassionato da ormai 46 anni). Sono stato a Città di Castiglio( ovvero nella zona archeologica di Castiglione di Paludi, in provincia di Cosenza) nell'ormai lontano 1997, e ricordo ancora nitidamente la maestosa imponenza delle suggestive torri circolari poste all'ingresso dell'abitato: un vero spettacolo! Tralaltro la legenda di una moneta brettia( o bruzia che dir si voglia) reca la scritta *Cos.......si tratta con ogni evidenza e probabilita' di una moneta coniata nel capoluogo della confederazione di questo popolo di stirpe osco- umbra , vale a dire Consentia. Un saluto di grande apprezzamento per il tuo lavoro( molto ben fatto) da Saverio di Cisternino (Brindisi)

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci +1

      Ciao Saverio, grazie davvero per le tue parole 😊 Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video, poiché l'intento è proprio quello di coniugare semplicità, chiarezza e contenuto informativo, obiettivo che appare semplice ma si rivela ostico e pieno di insidie. Non ho altra pretesa se non quella di divulgare un po' di storia e cerco di realizzare contenuti da utilizzare anche a scuola, dove la platea è costituita da ragazzi di 14/15 anni che sentono parlare di questi argomenti per la prima volta. Permettimi di aggiungere che essere apprezzato da chi, come te, si dedica da tanti anni allo studio di questo popolo è motivo di grande soddisfazione. A tal proposito ti invito, se vorrai, a lasciare anche altri commenti con informazioni più dettagliate, a beneficio di tutti coloro i quali passeranno di qui.
      Spero di leggerti ancora, a presto! 😉

    • @saveriograndolfo6484
      @saveriograndolfo6484 Před 8 měsíci

      @@profgattozziAccetto molto volentieri ( e con gratitudine) il tuo invito a fornire eventuali contributi volti ad arricchire la conoscenza della storia, delle religioni e degli idiomi( non solo lingue, bensi' anche dialetti, come ad esempio quelli parlato dai Marsi) che connotarono le antiche popolazioni italiche. Grazie ancora!

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli8169 Před 8 měsíci

    Molto interessante

  • @alessioorsi6928
    @alessioorsi6928 Před 9 měsíci

    Grazie.

  • @lorenzodimario4743
    @lorenzodimario4743 Před 8 měsíci

    Bravo chiaro e competente

  • @gianlucabennardo1774
    @gianlucabennardo1774 Před 9 měsíci

    Davvero fatto e spiegato bene! 👍 P. s. Abito in Sila😁

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 9 měsíci +1

      Il complimento allora vale doppio! Grazie mille 😊😊

  • @giuseppecatalano3321
    @giuseppecatalano3321 Před 8 měsíci

    Bel video ,c'è poco sui bruzi,in generale sulla Calabria,grazie ancora

  • @giuseppecatalano3321
    @giuseppecatalano3321 Před 8 měsíci

    Prof ma una bella carrellata dei nostri popoli preromani .. è stato già fatto da altri divulgatori ,ed è sempre un piacere sentire o risentire dei nostri molteplici popoli che da 3000 anni ci rendono unici al mondo , stratificazione dopo stratificazione ci hanno portato a quello che siamo adesso ,con le nostre diversità regionali o addirittura provinciali ..grazie..

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci +1

      Ciao Giuseppe, certo è quello che ho in programma, soltanto che ci vorrà un po' di tempo per provare a rendere ogni video unico per differenziarsi un po' dagli altri che ne hanno parlato. Inoltre se possibile, eviterei di mettermi a parlare davanti alla telecamera per un quarto d'ora 😉 Mi piace provare a creare una piccola dimensione narrativa anche con le immagini (non è semplice trovare materiale video su questi argomenti) e la musica (nel caso dei video su Sanniti e Bruzi è mia anche quella). Chiedo quindi un po' di pazienza e tanta comprensione sui tempi 😅

    • @francescodesimone9895
      @francescodesimone9895 Před 4 měsíci

      ​@@profgattozzibuona sera molto chiaro e appassionante così andrebbe trasmessa la cultura storica buon proseguimento

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 4 měsíci

      Grazie mille Francesco 😊Buona serata!

  • @landofw56
    @landofw56 Před 8 měsíci +1

    Professore, ho letto che Reggio, secondo una tradizione, fu fondata da Ashkenaz, nipote di Jafet. Tale tradizione ha un fondamento? A che cosa si può collegare? Grazie in anticipo per la risposta.

    • @giuseppedelfino8246
      @giuseppedelfino8246 Před 8 měsíci +1

      Si trova in Giuseppe Flavio, però se non ricordo male c'è chi sostiene parlasse di un altro luogo.
      Ad ogni modo, ovviamente è soltanto una leggenda.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Grazie Giuseppe e un saluto a Lando 😊

    • @landofw56
      @landofw56 Před 8 měsíci +1

      @@giuseppedelfino8246 Grazie per l'accurata risposta.

    • @landofw56
      @landofw56 Před 8 měsíci +1

      👌@@profgattozzi

  • @emanol_quiris
    @emanol_quiris Před měsícem

    Ottimo video! Non è che si potrebbe sapere dove poter approfondire l'aspetto religioso dei Brettii? Grazie!

  • @alessioorsi6928
    @alessioorsi6928 Před 9 měsíci +1

    Bellissimo. Grazie. Da pastori a briganti. Alleati con Pirro romani cartaginesi e con spartaco dovevano essere un po' voltagabbana per natura ah ah ah.
    Grazie ancora e spero che la serie sui popoli italici del passato possa continuare. È davvero interessante.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 9 měsíci +1

      Ciao Alessio, grazie a te per il commento. Nel commento al video sui Sanniti mi avevi suggerito un video sui Bruzi e ho mantenuto la promessa! Questo video nasce in primis per questo 😊 La serie continuerà di sicuro, anche se non ho ancora deciso cosa trattare nel prossimo, quindi ogni suggerimento è utile 😉

    • @alessioorsi6928
      @alessioorsi6928 Před 9 měsíci +1

      Lo so e ti ringrazio. È veramente difficile trovare video approfonditi sui popoli italici diciamo minori. È un peccato perché fanno parte delle nostre radici. Ti seguo sempre con piacere. Spero che il canale possa crescere anzi ne sono sicuro perché tra spiegazioni e immagini video la qualità è notevole. Nessun nuovo suggerimento. Lascio spazio ad altri che magari hanno altre curiosità

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 9 měsíci

      Grazie mille di cuore Alessio ❤️❤️

  • @Giubizza
    @Giubizza Před 9 měsíci +1

    Proprio oggi che sono stato in Calabria!😅👍🏽

  • @antonioloiacono2631
    @antonioloiacono2631 Před 4 měsíci

    Gentile collega, come posso contattarla privatamente? Video - e canale - estremamente interessante. Avrei bisogno di una informazione specifica.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 4 měsíci

      Ciao, grazie per il commento. Per il contatto ti lascio la mia mail: giacomo.gattozzi@gmail.com
      A presto 😊

  • @royhavencour
    @royhavencour Před 8 měsíci

    Ho una specie di flash dai tempi della scuola: erano loro ad aver subito la damnatio memoriae o mi confondo con qualche altro popolo?

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Provo a risponderti anche se premetto che non ho trovato informazioni precise: a mio avviso si può dire, ma in senso metaforico. Per ora le uniche informazioni che ho trovato lo intendono in questo modo. La damnatio memoriae è di solito comminata come pena a una persona di cui si cancella il nome dai documenti ufficiali: da questo punto di vista Wikipedia riporta che l'etnico Bruttii potrebbe essere una storpiatura di Brettii, da spiegare in tal senso, ma non sono citate fonti a riguardo; quello che mi fa pensare il contrario è che invece la riforma augustea delle "regioni" italiane prevedeva il territorio di Lucania et Bruttii che quindi venivano ricordati. Certo è che vi fu una assimilazione forzata con conseguente pulizia etnica dei ribelli dopo la rivolta di Spartaco, così come accadde ai Sanniti con l'intervento di Silla qualche anno prima. Non mi azzardo a dire di più. Grazie per il commento 😊

  • @fredhype94
    @fredhype94 Před 6 měsíci +1

    Io con tutto rispetto per gli altri popoli italici, ho sempre considerato i bruzi/ bretti come il popolo tipico e ancestrale della regione, che più rappresenta la Calabria e i calabresi. Volevo chiedere visto che loro parlavano osco, ma anche il greco, ma il fatto che i calabresi parlano aspirato é dovuto a questo loro dialetto di qui i bruzi parlavano?

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 6 měsíci +1

      Non ho approfondito la questione, ma ci sono articoli su riviste di linguistica in cui si ipotizza che l'aspirazione presente nei dialetti meridionali sia una caratteristica conservativa del greco antico parlato in quelle aree.

    • @fredhype94
      @fredhype94 Před 6 měsíci

      @@profgattozzi Ah ok pensavo che questo loro accento marcato era dovuto da questa loro lingua osca. Devo dire che i calabresi più di tutti hanno l'accento aspirato, mentre i greci di oggi li ho sentiti parlare e non hanno l'accento aspirato. Se non sbaglio i greci sono di origini ellenica.

  • @michelebarbieri4932
    @michelebarbieri4932 Před 8 měsíci

    Molto interessante la vita dei popoli autoctoni della Penisola. Il loro studio può essere un contributo all'intelligenza dell'antropologia nazionale.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Grazie mille Michele! 😊 assolutamente d'accordo.

  • @user-bw7un4sd2m
    @user-bw7un4sd2m Před 8 měsíci +1

    Bel video e buona descrizione storica .. un po' meno bello il titolo... briganti.. potrebbe essere fuorviante

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Grazie mille 😊 Sul titolo hai ragione, potrebbe essere fuorviante e ammetto che ci ho pensato anche io quando l'ho scelto. Per questo nel video ho cercato di spiegare subito che l'accezione negativa è frutto del punto di vista romano e, in seguito, che il banditismo è da intendere come forma organizzazione militare che permette ai Bruzi di espandersi. Nel titolo poi ho cercato di mitigare con la copertina e specificando "popolo italico". Le alternative che avevo trovato, come banditi e ladroni mi sembravano esageratamente dispregiative. Grazie comunque di averlo notato e di averlo riportato nel commento, perché mi aiuta a chiarirlo.

    • @user-bw7un4sd2m
      @user-bw7un4sd2m Před 8 měsíci

      Grazie per la risposta. E di nuovo complimenti. .. la seguirò volentieri..
      Buon lavoro

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Grazie 😊

  • @MackFuturistico
    @MackFuturistico Před 2 měsíci

    Strano che gli adoratori del toro gli "itali", giovani vitelli, venivano chiamati brutti. Strano vero? :P

  • @carlolosi6181
    @carlolosi6181 Před 8 měsíci

    schiavi scappati---la traduzione

  • @mimmopalmi3340
    @mimmopalmi3340 Před 8 měsíci

    Caro narratore, bravo, per carità, tuttavia la narrazione è parziale e purtroppo non rispondente pienamente alla storia. Ma come si fa a dimenticare i popoli italici che hanno contribuito moltissimo alla storia italica del Sud, ad esempio il popolo dei Tauruali che diese il nome all'Italia, cioè la terra dei vituli ( tori), ricordato da Catone e Livio, e cosa dire dei Morgeti e dei Mamertini, popoli che si llearono con i romani contro Annibale... credo che la sua narrazione sia parziale e improntata solo sui bretti... non sui popoli italici della regione!

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Ciao Mimmo, è proprio così, questo video è incentrato sui Brettii, l'ho scritto sia nel titolo che nella copertina! Per quanto riguarda la nascita del nome "Italia" ho intenzione di fare un video a parte proprio su quello 😊 Un saluto!

  • @angelavitaliano5200
    @angelavitaliano5200 Před 8 měsíci

    Se i Bruzi erano briganti,..., cosa erano allora i Romani ?

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Briganti organizzati meglio 🤣 No, a parte gli scherzi, i romani sono riusciti a prosperare sicuramente per la loro efficienza bellica, ma anche perché seppero "includere" i popoli sconfitti (non tutti). Tuttavia, si tratta di due realtà non paragonabili e anche il termine "briganti" è da prendere con le pinze, infatti l'ho usato senza alcuna connotazione negativa. I romani invece non avevano grande considerazione dei Bruttii, tanto che qualcuno pensa che il corrispondente latino di Brettii abbia in sé qualcosa di dispregiativo, come a voler indicare il "popolo dei Bruti".

    • @angelavitaliano5200
      @angelavitaliano5200 Před 8 měsíci +1

      @@profgattozzi I romani di quei tempi riconoscevano il valore militare dei Bruzi, i quali all'inizio non disdegnavano l'amicizia con i Romani,..., fino a quando i Bruzi non si resero conto che i Romani, li trattavano come vassalli. Un po' come fanno oggi gli USA con gli alleati europei.

    • @zona_morta.
      @zona_morta. Před 8 měsíci +1

      Conquistatori senza troppe cerimonie...o con loro o annientati!!!

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci +1

      Proprio ieri leggevo un articolo che parlava del fattore che permise a Roma di affermarsi tra IV e II sec.: dopo pesanti sconfitte (Forche Caudine, Pirro, Trebbia, Trasimeno e Cannae) rifiutarono di arrendersi e continuarono a combattere fino alla vittoria, con una capacità incredibile di rialzarsi e di mobilitare uomini, truppe e risorse (anche grazie al coinvolgimento degli alleati italici). Chiunque si sarebbe arreso, loro no!

  • @mimmopalmi3340
    @mimmopalmi3340 Před 8 měsíci

    (Ilpopolo dei Tauriani) sopra è errato

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Ciao Mimmo, ti riferisci a Thurii vicino Sibari? Perché non ricordo di aver inserito Tauriana sulla cartina.

    • @mimmopalmi3340
      @mimmopalmi3340 Před 8 měsíci

      Ciao mi riferisco ai Tauriani il cui territorio era tra il fiume Metauros e lo Sfalassà (Bagnara) verso i monti fino a Mella (Oppido vecchia). vi sono diversi testi qualificati che ne parlano consiglio "Gli Italici del Métauros- a cura di Rossella Agostino La Ruffa Editore R.C. 2005 Cfr. Paolo Poccetti: Problemi linguistici degli italici del Metauro pagg. 79-80 - @@profgattozzi

    • @mimmopalmi3340
      @mimmopalmi3340 Před 8 měsíci

      ancora oggi vi è la località che si chiama Taureana di Palmi e un Parco Archeologico che si Chiama "Parco Archeologico dei Tauriani"

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci

      Grazie per l'indicazione, invito a scrivere commenti proprio per questo, perché spesso sono riportati testi, informazioni e pubblicazioni che arricchiscono il nostro bagaglio 😊

  • @mariucciasapio2023
    @mariucciasapio2023 Před 8 měsíci +2

    Minori e selvaggi lo sono rimasti

    • @emmanuelecamporeale3361
      @emmanuelecamporeale3361 Před 8 měsíci +3

      Il tuo commento non è da meno... mi dispiace per te 😢

    • @mariucciasapio2023
      @mariucciasapio2023 Před 8 měsíci

      😅😅😅@@emmanuelecamporeale3361

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci +3

      Quoto Emanuele, che apprezzo anche per non essere caduto nella provocazione.

    • @francescocapellupo3496
      @francescocapellupo3496 Před 8 měsíci +1

      Intanto abbiamo avuto anche colonie greche filosofi come pitagora vai a studiare ignorante

  • @vincenzocordova1
    @vincenzocordova1 Před 8 měsíci

    Nella Calabria del sud, odierna provincia di reggio calabria, che popoli c erano prima dei Greci? Grazie

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 8 měsíci +2

      Si tratta degli Enotri, popolo che le fonti antiche riconducono ai primi coloni greci ma che in realtà sono autoctoni e più che altro intrapresero scambi commerciali con i micenei (età del bronzo ca. 1.350-1150 a.C.). Nella zona di Reggio Calabria questi abitanti prenderanno in seguito il nome di Itali. Tuttavia è da sottolineare che nell'età del bronzo (2300 a.c.-960 a.c. ca.) il concetto di popolo inteso come ethnos è piuttosto labile, si tratta in generale di comunità che vivono su questo territorio, hanno tratti culturali comuni ma non hanno ancora sviluppato un'identità di questo tipo.

  • @dreadstone3222
    @dreadstone3222 Před 7 měsíci

    Bruto ,di Cesare ,non prende il nome da questo popolo? e la regione Abruzzo c' entra qualcosa?

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  Před 7 měsíci +1

      Ciao! Il cognomen di Marco Giunio Bruto è in effetti di derivazione Osca (brutus, "pesante, ottuso") ma non è collegato al popolo dei Bruzi. Il nome dell'Abruzzo invece deriva da Aprutium ovvero la regione dei Pretuzi, popolo italico che abitava l'area settentrionale dell'attuale Abruzzo.

    • @dreadstone3222
      @dreadstone3222 Před 7 měsíci

      @@profgattozzi Ciao,grazie