Video není dostupné.
Omlouváme se.

Feltre - Piazza Maggiore - V2

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 04. 2020
  • "Sotto il cielo arioso, come sulla cima di un monte, le logge delle case, le terrazze, le balaustre, le gradinate, fanno di questa Piazza uno stupendo teatro all'aperto". Così Giovanni Comisso descriveva Piazza Maggiore, il cuore di Feltre, la "chiave di lettura" della storia e della vita di questa fascinosa città del Bellunese.
    "Feltre vecia" come viene affettuosamente chiamata dai suoi abitanti, è una grande galleria d'arte all'aperto, che suscita le maggiori suggestioni nella piazza Maggiore e nella vicina via Mezzaterra.
    Per quasi quattro secoli le vicende di Feltre si intersecarono con quelle di Venezia.
    (testo tratto da "Belluno-viaggio intorno a una provincia")
    IL BRANO MUSICALE CHE ACCOMPAGNA LE IMMAGINI :
    John Monteleone (che dà il titolo) è tra i migliori costruttori di liuteria chitarristica al mondo è un enfant prodige della liuteria, infatti inizia a costruire strumenti da giovanissimo a soli 13 anni studiando contemporaneamente musica. Prosegue gli studi musicali fino alla laurea diventando un insegnante di musica, ma senza mai abbandonare l’attività di costruttore e restauratore di strumenti che, negli anni Settanta, diventa il suo impegno primario: colleziona e ripara chitarre, archtop e mandolini soprattutto del mondo del bluegrass e del blues.
    Il nome di Monteleone comincia da subito a circolare nel mondo dei musicisti e balza agli onori della cronaca quando Mark Knopfler, leader dei Dire Straits, gli commissiona una chitarra. Knopfler rimane folgorato dal suo modo di lavorare e di rapportarsi con lo strumento e gli dedica un pezzo, “Monteleone”, che entra nell’album “Get Lucky”. Nel testo del brano Knopfler ha utilizzato espressioni come “è ora di fare segatura” tipiche del gergo del liutaio per comunicargli lo stato dei lavori del suo strumento. (da Cremona-Musica). Un omaggio di un grande artista come Knopfler ad una persona che ha saputo portare in alto l'Arte Italiana nel Mondo.

Komentáře •