Patrimoni dell'umanità - Centro storico di Oporto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 02. 2010
  • Oporto (in portoghese Porto, IPA: /'poɾtu/), è la seconda città del Portogallo, sede di distretto nel nord del paese. Ha una popolazione di 240.000 abitanti, 2.000.000 se si considera l'area metropolitana. La città si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico. La festa cittadina è il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista. La città è amministrata dal sindaco Rui Rio, del Partido Social Democrata (partito social democratico).
    Lo stesso Portogallo e il famoso vino Porto (in portoghese: Vinho do Porto) devono il loro nome alla città di Oporto.
    Uno dei prodotti portoghesi più apprezzati a livello internazionale è il vino Porto. Il suo nome deriva dal fatto che invecchia nelle cantine della città gemella di Oporto, Vila Nova de Gaia, appena oltre il fiume Douro.
    Oporto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo e la città in particolare viene talvolta chiamata "A capital do norte" ("La capitale del nord") poiché funge da centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Portogallo, ed è ben nota per il suo spirito imprenditoriale, la cultura caratteristica, la gente e la cucina locale.
    Occasionalmente Oporto viene chiamata anche la "Cidade Invicta" ("Città invitta") poiché non cedette né all'attacco dei mori né all'esercito imperiale di Napoleone, e non è mai stata sconfitta militarmente dalla sua creazione durante l'Impero Romano.

Komentáře • 4

  • @carmelopanzardi4781
    @carmelopanzardi4781 Před 7 lety

    Veramente ottima descrizione, voce colta esprimente l'uso di una sintassi impeccabile e l'affidabilità di chi spiega con cognizione di causa. 10 e lode

  • @naldotongiani3181
    @naldotongiani3181 Před rokem

    Non solo Oporto, tutto il Portogallo è una bellezza ed è benedetto da Dio, come l'Italia.

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 Před 3 lety +1

    Per noi italiani, coi ricordi scolastici, questa città è indissolubilmente legata all'esilio di Carlo Alberto nel 1849, dopo la sconfitta bellica, durato peraltro pochi mesi fino alla sua morte.
    Esiste ancora a Oporto la casa dove abito', trasformata in "Museu Romantico", e una vicina piazza gli è dedicata.

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 Před 3 lety +1

    Nel vicino giardino del Palazzo di Cristallo esiste ancora la cappella votiva dedicata a Carlo Alberto, fatta costruire nel 1861 dalla sorella principessa Augusta di Montleard.