AUTISMO NON VERBALE; il linguaggio può emergere a qualunque età, quali i prerequisiti e cosa fare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Logopedia; il linguaggio può emergere a qualunque età, capiamo insieme quali sono i pre - requisiti che ci indicano che un bambino o un ragazzo che non parla può sviluppare il linguaggio verbale con opportuno lavoro logopedico'.
    I metodi che utilizzo più spesso sono il Prompt e l'Oral motor therapy, se volete saperne di più potete guardare i video dedicati
    METODO PROMPT
    • Logopedia metodo Promp...
    ORAL MOTOR THERAPY
    • Logopedia: Oral Motor ...
    ☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO
    sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.
    Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.
    Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:
    - Su Facebook
    / supporto-genitori-auti...
    - Iscriviti alla Newsletter bimestrale
    autism-parents...
    - sito web: autism-parents...
    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parents...
    🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:
    autism-parents...
    Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.
    #autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #linguaggio #genitori #supporto #supportogenitoriautismo #disprassia #disprassiaverbale #spettro #autistico #autismosevero #spettroautistico #prompt #CAA #aba #terapia #terapiaonline #metodoprompt

Komentáře • 39

  • @logopedistadariaprotti.autismo

    Se avete domande specifiche su questo o altri argomenti, scrivetele nei commenti, proverò a rispondervi o fare un video. Ovviamente senza una valutazione diretta non si tratterà di un consulto professionale ma di un confronto :)

  • @raffybaretta7621
    @raffybaretta7621 Před 4 měsíci

    Buonasera dottoressa,lei ha valutato il mio bimbo a gennaio ,volevo dirle che Federico ha iniziato da 2 mesi il metodo prompt con il suo consiglio ! La logopedista gli sta facendo il lavoro per i prerequisiti e il vocalizzo intenzionale ! Lui nn parla lei dice che con il prompt potrà parlare ! Ha 5 anni

  • @robertagemme5941
    @robertagemme5941 Před 2 lety

    Grazie dottoressa, è sempre un piacere ascoltare, soprattutto per la varietà degli argomenti e per la chiarezza con cui li esprime, davvero alla portata di tutti noi genitori.

  • @elisa1512
    @elisa1512 Před 2 lety +2

    Fossero tutte come lei le logopediste! Pensi che quella che avevamo mi disse testualmente che se entro i 12 anni il linguaggio non si sviluppava, non ci sarebbe stata più speranza. Mia figlia ad oggi ne ha 15 e ha i prerequisiti di cui parla. Ovviamente ho interrotto la logopedia con la Ausl perché superato ormai il limite di età. Spero di trovare una valida logopedista privata per farle fare un'altra valutazione a questo punto. Grazie di cuore!

  • @lt15_27
    @lt15_27 Před 11 měsíci +1

    Potrebbe dedicare un video ai nostri alunni stranieri nello spettro che quindi sono esposti ad una lingua in contesto famigliare e all'italiano in contesto scolastico?
    Cosa deve sapere un insegnante di sostegno che ha a che fare con questi alunni?
    Grazie!

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 11 měsíci +1

      Buongiorno è un argomento molto interessante ma sarò sincera non ho abbastanza esperienza in materia 😊

    • @lt15_27
      @lt15_27 Před 11 měsíci

      La ringrazio comunque per la risposta..

  • @ninabove4427
    @ninabove4427 Před 2 lety

    Sei una bravissima terapeuta e penso come sia fortunato il tuo bimbo ad avere una mamma come te...come sta andando?...
    ti ringrazio molto per essere d'aiuto (con la tua competenza mediata dal tuo essere )e ti chiedo di fare un video, credo utile, di come rassicurare quando c'è l'autolesionismo da stress.🙏

  • @marisolfernandez8751
    @marisolfernandez8751 Před 2 měsíci

    Salve dottoressa mi hijo ha 10 anni é autistico no verbale ma a volte diceva qualche parola e anche facevamo la forza a che la ritornara a dire mai la ritornaba a dire.... Per favore cosa mi consiglia perche proprio i dottori no credono

  • @fabriziofabrizio5911
    @fabriziofabrizio5911 Před 8 měsíci

    Buona sera dottoressa , mio figlio Alessio da due anni e sotto cura farmacologica, vero è che prima aveva dei momenti totalmente ingestibili ma , secondo me tentava una comunicazione vocale molto più spesso di quanto faccia ora, a volte, a sorpresa diceva delle parole inerenti il contesto che non aveva mai detto prima, mamma , papà, acqua , nanna erano usate spesso, ad oggi però purtroppo sembra che tutto sia andato perso. Sono circa due anni che usa risperidone e ariprazolo , ha 12 anni , da circa un anno usa spesso il bagno per i bisogni ma la notte mettiamo il pannolino, se sta bene non si sporca neanche la notte.
    Si sentirebbe di darci qualche consiglio?
    Grazie!

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 8 měsíci +1

      Buona sera le consiglio di parlare con il medico che le ha prescritto il farmaco di questo peggioramento comunicativo e vedere se può valere la pena di abbassare la dose o cambiare farmaco.
      Inoltre le consiglio di trovare un bravo logopedista che lavori sulla comunicazione e l’iniziativa comunicativa e che aiuti anche voi a stimolare il linguaggio a casa un saluto e in bocca al lupo

    • @fabriziofabrizio5911
      @fabriziofabrizio5911 Před 8 měsíci

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie, a breve avremo un incontro con npi che ci segue e lo farò presente, anche noi è da tempo che non facciamo logopedia perché l'ultimo approccio che abbiamo avuto non era stato di grande supporto. Spero che troveremo qualcuno in zona con le sue competenze , anche se, se non sbaglio , il centro che a suo tempo seguiva mio figlio , per avere qualcosa di più faceva arrivare medici da fuori, proprio da Torino

  • @sandragiambattista2091

    Salve dottoressa, può indicare il link al video per far emergere i vocalizzi intenzionali?

  • @carmenpellegrino3514
    @carmenpellegrino3514 Před rokem

    Salve, per una consulenza con lei (anche online poiché sono di Roma) grazie mille...

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem

      Buongiorno,
      Le invio il link della pagina del mio sito web da cui può prenotare sia una consulenza online che una valutazione di persona in studio.
      autism-parentsupport.com/consulenza/
      un saluto

  • @mikyrich6676
    @mikyrich6676 Před 2 lety

    Buonasera doctor mio figlio ha 6 anni dice biscotto succo coca coca che sarebbe coca cola acqua bere ma nn capisco xche il centro di riabilitazione nn lavora bene sulla logopedia ma dopo 3 anni loro insistono ancora sulla motricità la logopedista nn riesco a capire che fa nel momento che mi sono lamentato la direttrice sanitaria mi ha detto che dovevo cambiare centro e di andarmene ora a settembre dovrà frequentare la 1 elementare con queste maestre di sostegno che meglio nn parlarne nn so cosa potrà succedere buonasera e buon lavoro

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 2 lety

      Buongiorno, le consiglierei di scrivere al neuropsichiatra che segue suo figlio, di far presente le sue proccupazioni rispetto al linguaggio e di chiedere la logopedia. In bocca al lupo

  • @giuseppinafadda3824
    @giuseppinafadda3824 Před 2 lety

    buongiorno dottoressa mia figlia a 3 anni e 5 mesi è stato riscontrato disturbo dello spettro autistico, disturbo del linguaggio e della comunicazione; ripete le domande che le facciamo(ecolalia) o se risponde risponde sempre in seconda persona( anche tu sederci). Ha per caso fatto dei video su questi argomenti...grazie

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 2 lety

      Buonasera, non ho ancora fatto un video su questo, ne farò in futuro. Solitamente l'ecolalia immediata è dovuta ad una difficoltà nell'ultilizzo funzionale del linguaggio, cioè parlo ma non sono sicuro di cosa rispondere per avere quello che voglio e solitamente ripeto l'ultima opzione che mi dicono. Per aiutare la vostra bambina potete farle fare scelte tra 2 cose tenendo in mano gli oggetti e nominando prima la cosa che è probabile voglia e poi (parlando lentamente) un'opzione meno gradita (es vuoi un biscotto o i broccoli?). Questo per aiutarla a capire che se ripete e basta l'ultima cosa non ha quello che vuole. Poi aiutarla anche a fare la scelta del biscotto "ah biscotto!!".

    • @giuseppinafadda3824
      @giuseppinafadda3824 Před 2 lety

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie dottoressa❤️

  • @matteoxyz3953
    @matteoxyz3953 Před rokem

    Buongiorno dottoressa sono il papà di mattia bimbo di 3 anni con autismo.attualmente la COMORBITA unica e la mancanza di linguaggio(sa dire solo no no no no tipo ecolalia emamma) però vocalizza moltissmio e gorgheggia..come posso trasformare questi suoni in linguaggio?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem +1

      Buonasera Lei solleva un argomento interessante per tutti le risponderò durante la diretta di mercoledì 9 novembre. S3 non può partecipare potrà guardare la registrazione 👋👋czcams.com/users/shortsFeJxYoASsdM?feature=share

    • @matteoxyz3953
      @matteoxyz3953 Před rokem

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie mille

  • @mariadomenica2777
    @mariadomenica2777 Před 2 lety

    Dottoressa buonasera, mio figlio ha 3 anni e vorrei fargli iniziare logopedia ma parlando con 1 lgopedista mi ha detto che deve vederlo per capire se il bambino è pronto per iniziare. Come si fa a capire se può iniziare questo percorso? Grazie mille

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 2 lety +1

      Buonasera, grazie per la sua domanda.
      La logopedia stimola le abilità comunicative e linguistiche e si inizia quando si percepisce che ci sono delle problematiche, anche a pochi mesi di vita. Se un bimbo ha difficoltà comunicative è sempre il caso di iniziare tempestivamente la logopedia, maggiori sono le difficoltà, prima occorre iniziare. Le invio il link di un mio video che parla proprio di quando iniziare.
      Ipotizzo che la mia collega intendesse dire che deve valutare il bambino per capire se ha bisogno della logopedia o se invece le difficoltà sono minine e basta dare dei consigli a mamma e papà e rivedersi dopo qualche mese :)
      czcams.com/video/3j4sVAV586I/video.html

    • @mariadomenica2777
      @mariadomenica2777 Před 2 lety +2

      @@logopedistadariaprotti.autismo non dice nemmeno una onomatopea a 3 anni.... sinceramente mi è sembrato volesse dire che è presto per il bambino a causa dell età o forse perché fa pochi vocalizzi... le farò sapere sicuramente. Grazie davvero.

  • @monicaamaranti3700
    @monicaamaranti3700 Před rokem

    Bellissimo.lei dove lavora?

  • @mariadomenica2777
    @mariadomenica2777 Před 2 lety

    Buongiorno Dottoressa, mio figlio ha 3 anni. Sospetto spettro autistico. Se dovesse acquisire tutti i prerequisiti dovrebbe parlare... giusto? Sto lavorando insieme a psicomotricista e terapista denver sulla relazione e comunicazione. Spero possa iniziare logopedia al più presto. Una domanda... come mai alcuni bambini nonostante abbiano tutti i prerequisiti non parlano?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 2 lety +2

      Buongiorno grazie per la sua domanda. Solitamente se si costruisce una buona base il bambino sviluppa il linguaggio. Quando questo non succede è probabilmente perché non si sono create le giuste sinapsi nelle aree cerebrali preposte alla programmazione linguistica e alla programmazione motoria del linguaggio. Detto questo il cervello è plastico per tutta la vita e le sinapsi si possono creare. Per questo bisogna sempre investire sui nostri bambini, pensi al bellissimo esempio che ci danno i ragazzi che cominciano a parlare in adolescenza.

    • @mariadomenica2777
      @mariadomenica2777 Před 2 lety

      @@logopedistadariaprotti.autismo cosa dovrei fate per far sì che si possano costruire buone basi x il linguaggio?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 2 lety +1

      @@mariadomenica2777 tanto da dire, è difficile via messaggio, le farò un video apposta

    • @mariadomenica2777
      @mariadomenica2777 Před 2 lety

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie infinite

    • @mariadomenica2777
      @mariadomenica2777 Před 2 lety +1

      @@logopedistadariaprotti.autismo mio figlio ha 3 anni fa solo vocalizzi non dice assolutamente nulla nemmeno una onomatopea. Fa psicomotricità 2 volte a settimana e terapia denver 3 ore settimanali vorrei al più presto iniziare logopedia. Ma vorrei capire cosa posso fare io principalmente per lui. Come stimolarlo al meglio. Ha un ritardo globale dello sviluppo. In 4 mesi ha fatto tanti passetti in avanti. Ora dorme tutta la notte, finalmente inizia a mangiare i rigatini con la salsa e la ricotta, un pavesino, mangia tutto omogeneizzato fresco ma vedo che inizia a masticare. Il bambino voleva:stare sempre in braccio ed era disinteressato a tutto perché le mie braccia erano il suo contesto. Ora ha notato x la prima volta l acquario che ho nel soggiorno. Inizia a giocare con i giochino anche se ha la stereotipia di lanciarli. Guarda sempre di più negli occhi. Ogni giorno fa un qualcosa che fino al giorno prima non faceva. Grazie infinite. Sono solo una mamma impaurita e determinata ad aiutarlo. Buona giornata.

  • @elisagollin254
    @elisagollin254 Před 2 lety

    Buongiorno, c'è una logopedista come lei dalle parti di Padova?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před 2 lety

      Buongiorno, mi spiace non conosco un collega da consigliarle, che abiti vicino a voi.
      Però in caso cerchi un logopedista formato sul metodo Prompt, le giro il link dove c'è l'elenco di tutti i logopedisti Prompt al mondo. Può trovare quelli vicino a lei selezionando la nazione (country) e scrivendo la sua città nella casella "city".
      Con l'opzione mappa può anche vedere quali sono più vicini a casa sua.
      promptinstitute.com/search/advanced.asp
      Un saluto:)