Valutazione cognitiva - Dott.ssa Dea Zeppi - Gruppo Montanari Salute

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 06. 2024
  • Per la Rubrica di oggi del Gruppo Montanari Salute, intervistiamo la Dott.ssa Dea Zeppi, specialista in Psicologa e in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, con formazione in Neuropsicologia.
    Oggi la dottoressa Zeppi ci spiegherà cos'è una valutazione neuropsicologica o valutazione cognitiva. Questo esame valuta funzioni cognitive come memoria, attenzione, capacità linguistiche e ragionamento, utilizzando test cartacei o computerizzati. È essenziale per misurare l'efficienza cognitiva, specialmente dopo traumi cranici o patologie del sistema nervoso centrale.
    Dopo la valutazione, viene emesso un referto medico-legale e se emergono difficoltà cognitive, si propongono cicli di riabilitazione cognitiva, con esercizi mirati per la memoria, attenzione e logica, finalizzati a mantenere o migliorare le funzioni residue.
    Vedremo i segnali che indicano la necessità di una valutazione neuropsicologica, come patologie del sistema nervoso centrale.
    Una curiosità importante è che allenare le funzioni cognitive è utile anche per persone sane, per preservarle nel tempo, per mantenere la propria autonomia con l’avanzare dell’età. La Dottoressa nel cors
    o dell’intervista ci racconterà anche come identificare sin da subito i segni di peggioramento cognitivo, in modo da monitorarli ed agire prontamente in recupero.
    Ringraziamo la Dott.ssa Dea Zeppi per aver partecipato a questa intervista per la Rubrica dei Medici del Gruppo Montanari Salute.
    IL GRUPPO MONTANARI SALUTE è la nuova realtà unica per la tua Salute.
    San Giovanni in Marignano - Poliambulatorio Nuova Medicina 2000
    Riccione - Exis Centro Medico Fisioterapico e Riabilitativo
    Riccione - Exis Mille Poliambulatorio Medico
    Rimini - Poliambulatorio Valturio
    Rimini - Centro Mammografico Sant’Agata
    Rimini - Lilium
    Santarcangelo - Poliambulatorio Santarcangelo
    Prenota online:
    ℹ www.montanarisalute.it
    #GruppoMontanariSalute

Komentáře •