🔴 NOVITA' ASSOLUTA: Assegno universale per anziani non autosufficienti 2024

SdĂ­let
VloĹžit
  • čas přidĂĄn 30. 07. 2024
  • Assegno UNIVERSALE per gli anziani non autosufficienti - ADDIO INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO.
    📞Whatsapp: 3518551851
    💥 VUOI ABBONARTI AL CANALE?
    / @risarcimentierimborsi
    La legge 33/2023 introduce un assegno universale per anziani non autosufficienti ma va a migliorare o peggiorare l’indennità di accompagnamento? Oppure saremo costretti a dire Addio all’indennità di accompagnamento?
    Spesso si leggono articoli relativi a questa nuova misura, l’assegno universale per gli anziani non autosufficienti ma cerchiamo di vedere insieme quali sono le particolarità di questo assegno universale per gli anziani non autosufficienti.
    La nuova legge delega n. 33 del 2023 introduce importanti cambiamenti al fine ( ciò che auspica la legge ) di migliorare le condizioni di vita degli anziani e delle loro famiglie. L’assegno universale per anziani sarà un sostegno economico al pari dell’indennità di accompagnamento unitamente ad una migliore organizzazione dei servizi di assistenza alla persona.
    Ora vediamo insieme i 3 aspetti piĂš importanti .
    1) Che cos’è?
    2) Quali sono i presupposti per ottenerlo
    3) Come si valuta non la non autosufficienza
    1) Cos’è l’assegno universale per gli anziani non autosufficienti?
    L’assegno universale per gli anziani non autosufficienti è una prestazione economica che la legge 33/2023 prevede di introdurre, in via sperimentale e progressiva. Questa prestazione non sarà legata al reddito, ma erogata in base allo specifico bisogno assistenziale, e potrà essere scelta dal beneficiario sotto forma di:
    • denaro;
    • servizi.
    L’indennità di accompagnamento 2024 verrà assorbita dalla nuova prestazione.
    2) Quali sono i presupposti sanitari per accedere all’assegno universale?
    I presupposti sanitari per accedere alla nuova indennità di accompagnamento resteranno immutati: l’impossibilità di svolgere autonomamente gli atti della vita quotidiana.
    Gli atti della vita quotidiana sono:
    impossibilitĂ  a vestirsi, lavarsi, uscire di casa, cucinare. Occorre vedere tutto il quadro nel suo complesso e non solo limitarsi alla valutazione di un singolo gesto.
    3) Come si valuta la non autosufficienza dell’anziano?
    Un aspetto centrale della legge delega riguarda la valutazione multidimensionale della persona anziana, che prevede la presa in carico dell’individuo presso i Punti unici di accesso (Pua) per la definizione di un Piano assistenziale individualizzato (Pia), al fine di accertare i suoi bisogni sanitari e socio assistenziali.
    Dopo aver visto i 3 aspetti piĂš importanti cerchiamo adesso di vedere insieme uno dei casi che potrebbe verificarsi con piĂš frequenza.
    Poniamo il caso di Silvio, un anziano non autosufficiente di anni 68 che già percepisce l’indennità di accompagnamento. Grazie al nuovo assegno universale per anziani non autusufficienti introdotto dalla legge delega n. 33 del 2023 avrà diritto a optare tra un importo in denaro oppure a servizi assistenziali, che verranno modellati sulla base delle sue esigenze.
    E tu cosa ne pensi? Preferisti un contributo economico come oggi avviene per l’indennità di accompagnamento oppure una prestazione assistenziale corrispondente ai bisogni della non autosufficienza?
    Concludendo, la legge 33/2023 rappresenta un passo importante nel miglioramento delle condizioni di vita degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie. Con l’introduzione dell’assegno universale si punta a garantire un sostegno concreto a chi si trova ad affrontare le difficoltà legate all’assistenza dei propri cari.
    #accompagnamento #aumentopensioni #indennitĂ diaccompagnamento
    Se vuoi scrivermi direttamente
    Tel/Whatsapp: 3518551851
    ✉ E-mail: info@risarcimentierimborsi.it
    👉 Messenger: m.me/risarcimentierimborsi
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @risarcimentierimborsi
    Visita il nostro nuovo negozio online:
    risarcimentirimborsi.myspread...

Komentáře • 82

  • @matilde9467
    @matilde9467 Před rokem +13

    Il legislatore sa benissimo che i servizi su buona parte del paese sono carenti se non mancanti addirittura. A mio avviso il problema principale è la mobilità delle persone anziane che necessitano di accompagno. La carenza proprio fisica di mezzi per trasportare le persone per esempio a fare visite ed esami ed essere affidati a personale competente che li segue e poi te li riporta a casa, senza ricovero. Un servizio di tutoraggio o di affidamento temporaneo per visite ed esami, ovviamente per pazienti anziani con patologie sia deambulanti e non. Autosufficienti e non. Gli ospedali e le aziende sanitarie dovrebbero garantire questo servizio perchÊ è vitale. Ai malati allettati dovrebbero veramente essere garantite le cure a casa. All attuale è tutto carente.

    • @antoniettarobusto2409
      @antoniettarobusto2409 Před rokem

      Verissimo...manca di tutto e di piĂš... Ad esempio anche nelle prenotazioni delle visite dovrebbe esserci una prioritĂ  particolare per i pazienti disabili non farli aspettare infiniti mesi per far sĂŹ che uno vada sul privato... perchĂŠ non funziona!!!

    • @angelomercolino3880
      @angelomercolino3880 Před rokem +1

      Signora qui al sud tra indifferenza e menefreghismo da parte di associazioni finanziate dallo stato, caritas dove ci vogliono in alcuni casi i :santi" amici asl e comuni con servizi inesistenti che vengono però finanziati dallo stato e i soldi molte volte il comune li incameraa ma li dirottano per altre cose.Non è questione solo di trasporto ma di sopravvivenza. All'ospedale di avellino, il pronto soccorso ad esempio, dove sono stato portato diverse volte necessitando di una operazione mi costringono lascia domi a marcire per diversi giorni su una brandina, quando la situazione si è stabilizzata a tornare a casa mentre altre persone con cose non gravi vengono ricoverate. A proposito hanno un libricino azzurro non ufficiale per queste persone.I nominativi di quel libricino non fanno file di attesa naturalmente è godono di trattamento vip. Quelli come me possono anche morire.Per loro il gioco è facile non avendo io possibilità per avvocati essendo solo è con le autorità che per quieto vivere fanno il gioco delle tre scimmie.Da Avellino vi saluto cordialmente.

    • @antonellonebbia1281
      @antonellonebbia1281 Před rokem

      ​​@@angelomercolino3880 Che vergogna! Ha provato a contattare Report Rai3 oppure Piazza pulita su La7? Hai visto mai che si interessino e denuncino la situazione?

    • @angelomercolino3880
      @angelomercolino3880 Před rokem

      @@antonellonebbia1281 caro signor Antonello nebbia la saluto e la ringrazio, sono orgoglioso di essere italiano, amo profondamente il mio paese ma è molto dura amare il proprio paese perchÊ alcune volte proviamo vergogna per quello che succede, la vergogna che dovrebbero provare questi maestri di insensibilità e illegalità con le autorità loro complici silenti.Questi signori non sanno cosa è la vergogna nÊ la dignità.Quando uno schiavo non sa vivere senza padroni perchÊ per lui è piÚ comodo averli, per lui la libertà e il senso di solidarietà verso il prossimo non hanno alcun valore.Carlo concas vi saluta da Avellino.g

    • @cristinacerchiai9947
      @cristinacerchiai9947 Před rokem +1

      Secondo me dovrebbero rendersi conto che ci sono persone invalide con accompagnamento sole e che devono pagare l'affitto. Se viene tolto anche l'accompagnamento per avere aiuti che giĂ  da il comune ai meno abbienti come si potrĂ  sopravvivere?

  • @teresac8747
    @teresac8747 Před rokem +6

    Una riforma inutile perchÊ l'indennità di accompagnamento va bene cosÏ com'è. Dovrebbero aumentare l'importo perchÊ è impossibile per un disabile dover affrontare tutte le spese. Dovrebbero dare importanza a chi si prende cura dell'invalido spesso dimenticato . A mio avviso i punti fondamentali sono i seguenti:
    aumentare l'indennitĂ  di accompagnamento, rinforzare l'aspetto assistenziale, giĂ  prevista disciplinata dal legislatore, e rafforzare la figura del care giver.

    • @salvatoreg.3987
      @salvatoreg.3987 Před rokem +2

      hai perfettamente ragione bisogna aumentare l'assegno

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem +2

      grazie per il suo commento

    • @Maxi1971
      @Maxi1971 Před 8 měsĂ­ci

      Concordo su tutto ed in particolare sul rafforzamento della figura del caregiver familiare, magari con l'introduzione di soglie ragionevoli legate ad anzianità lavorativa e contributiva (ad es. riconoscimento di contributi figurativi) per poter accedere anticipatamente alla pensione e prendersi cura del familiare disabile con gravità, senza essere costretti a ricorrere all'aiuto di badanti il cui costo economico è molto spesso difficile da sostenere.

  • @maurorando
    @maurorando Před rokem +7

    Ci sarĂ  da ridere, assistenza sottoforma di servizi erogati,ma se non ci sono infermieri o OSS.sufficienti nemmeno per gli ospedali.

  • @MILENAERRICI-yn8uk
    @MILENAERRICI-yn8uk Před rokem +6

    Ho la mamma allettata da più di 5 anni... Prende solo assegno di accompagnamento e assegno di cura e contributo di 5€al giorno x il badante che mi costa €1200 al mese più la messa in regola... La sua pensione e accompagnamento servono x il badante! Sono figlia unica invalida al 80%e nn riesco a far tt io!! Con la mia pensione mangiamo e pago le bollette etc a fatica!! Mi piacerebbe che ogni tanto rimanessero dei contanti x gli extra che puntualmente accadono tt i mesi: dentista, idraulico elettricista, ora x l' alluvione il tetto con infiltrazioni Scusi lo sfogo.
    E. M.

  • @damaverde49
    @damaverde49 Před 11 měsĂ­ci +2

    Queste macchinose nuove valutazioni dei Piani Assistenziali riguarderanno i nuovi accessi o anche chi ha giĂ  l'accompagno? Altro dubbio: dicono che uno potrĂ  scegliere a posto dei soldi dei servizi il cui costo non deve comunque superare l'attuale accompagno...siamo al ridicolo, se anche uno volesse optare per una badante ma ce l'hanno l'idea di quanto costano? Con 500 euro forse riesci a pagare i bollettini INPS e ti restano per lo stipendio circa 100 euro, una badante costa piĂš di 1.000. Ridicoli!

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před 11 měsĂ­ci +1

      Salve, scriva il suo commento su CZcams durante la diretta e l'Avvocato le risponderĂ .

  • @guantocarmine
    @guantocarmine Před rokem +2

    Grazie avvocato Siete molto importante per me 👍

  • @massimilianocolumbanu1469
    @massimilianocolumbanu1469 Před rokem +4

    Buongiorno io sono disabile e percepisco l'indennità di accompagnamento ma ho 50 anni questa legge vale anche per me? Se è si è mi danno tutta l'assistenza necessaria sia con le oss che infermitistica ne lo preferirei hai soldi. sarei tanto con quei soldi che mi danno non mi bastano 😢 vi ringrazio delle info. Troppo gentili 😊😊😊

    • @antoniettarobusto2409
      @antoniettarobusto2409 Před rokem

      Io credo che sia sufficiente la richiesta di eventuale aggravamento e rivolgersi ad un CAF o all'INPS della sua zona per avere le ore aggiuntive di aiuto

    • @massimilianocolumbanu1469
      @massimilianocolumbanu1469 Před rokem

      @@antoniettarobusto2409 grazie gentilissima

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem

      Salve, scriva la sua domanda su CZcams durante la diretta e l'Avvocato le risponderĂ .

  • @paolaviano7751
    @paolaviano7751 Před rokem +2

    Al momento mi sta aiutando totalmente il mio compagno grazie avvocato

  • @paolaviano7751
    @paolaviano7751 Před rokem +2

    E se la potrei ottenere anche io come si fa ad averlo grazie

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem

      Salve, scriva la sua domanda su CZcams durante la diretta e l'Avvocato le risponderĂ .

  • @paternosterantonietta3558
    @paternosterantonietta3558 Před rokem +1

    B sera avvocato grazie delle sue informazioni.credo sia giusto un nuovo i
    Aiuto io ho l accompagnamento e ho 60anni ci vogliamo i soldi per una . malattia avanti e hai bisogno di aiuto

  • @robertapolo5567
    @robertapolo5567 Před rokem +4

    Non sono d'accordo, come al solito il governo vuole fare le cose per i propri interessi e vuole controllare tutto

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem

      Salve, se le fa piacere può esporre il suo punto di vista giovedÏ pomeriggio durante la live cosÏ possiamo discuterne.

  • @luciano160268
    @luciano160268 Před rokem +1

    salve,una domanda mia moglie e stata riconosciuta invalida 50%con handicap e ho fato ricorso il ricorso all CTU ha avuto 75% questi punto nell verbale di ricorso dove si possano vedere grazie

  • @antoniettarobusto2409
    @antoniettarobusto2409 Před rokem +3

    Io credo che sarebbe stato piĂš semplice estendere i concorsi hcp riservati ad oggi solo ai dipendenti della pubblica amministrazione e statali...

  • @francescopugliese1012
    @francescopugliese1012 Před rokem +2

    Io credo che l'attuale sistema sia migliore...un saluto avv....

  • @ily7237
    @ily7237 Před rokem +1

    Ciao, qualcuno può darmi info circa il costo di una pratica di ricorso per aumentare la percentuale di invalidità ?

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem

      Salve, non facciamo riferimento alle tariffe standard, ma cerchiamo di adeguare gli accordi alle possibilitĂ  ed esigenze dei nostri clienti. Eventualmente ci contatti al numero 3518551851.

  • @rosaterracciano-ww7ii
    @rosaterracciano-ww7ii Před rokem +1

    Avvocato buongiorno come mai io invalida al 100 x100 con accompagnamento percepisco 324 euro di pensione d' invalidita' e non mi danno aggiornamento al milione. Mio marito anche lui invalido al 46 x 100 lavora come operatore ecologico 14 ore settimanali con uno stipendio di 415 /450 al mese. Ps volevo chiederle la rendita inail fa' cumulo al reddito? Grazie x la risposta

    • @antonellonebbia1281
      @antonellonebbia1281 Před rokem +1

      L'arrotondamento al milione purtroppo non è automatico, occorre farne richiesta all' Inps.

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem

      Salve ci scriva su WhatsApp al numero 3518551851 per valutare la sua situazione.

  • @mauriziogiuseppinagiordano7856

    Buon pomeriggio avvocato 😊

  • @davideverga7778
    @davideverga7778 Před 9 měsĂ­ci +1

    Per chi già percepisce l’ indennità di accompagnamento cosa cambierebbe con questa legge?

  • @marcodimarino4592
    @marcodimarino4592 Před rokem +2

    Caro Stefano il governo cerca di fare del suo meglio o almeno cosĂŹ vuole farci credere, ma non sta facendo altro che discriminare invalidi parziali da totali. Poi onestamente non si dovrebbero aiutare anche gli invalidi giovani che non ce la fanno a lavorare o a muoversi. Sento solo di dover aiutare gli anziani e i giovani che devono fare morire o soffrire secondo loro

  • @linatedesco
    @linatedesco Před 6 měsĂ­ci +1

    Vorrei parlare con lei? Mi faccia sapere dove posso trovarla grazie?

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před 6 měsĂ­ci

      Se vuole mi contatti al wa.me/3518551851 cosĂŹ da capire se possiamo aiutarla

  • @_Lady_Pop_2022
    @_Lady_Pop_2022 Před rokem +1

    Come si comunica con lei

  • @paolaviano7751
    @paolaviano7751 Před rokem +2

    Buongiorno avvocato l assegno universale per anziani non autosufficienti potrebbe riguardare anche a me che ho il 74 per cento volevo chiedergli perchĂŠ dopo gli interventi al femore che ho avuto dopo sette mesi non riesco ancora a camminare da sola perchĂŠ la calcificazione del femore sta andando molto lentamente ora mi hanno detto di provare a fare le scale con le stampelle ma visto che piove sempre appena esco di casa e trovo il pavimento un po' bagnato le stampelle scivolano e al posto di aiutarmi a stare in piedi mi portano a scivolare mi fa sapere grazie

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem +1

      le abbiamo risposto nel precedente commento

    • @gaetanorusso3715
      @gaetanorusso3715 Před rokem

      Non camminavo avevo un anca bloccata e una miriade di problemi fisici invalidanti ho messo protesi i primi mesi riuscivo a camminare discretamente ma adesso ho sempre un dolore all anca ho 74 anni prendo 13 pillole al giorno sto sempre tra i vari ospedali x interventi mi sono scocciato in questo ultimo periodo non vado piĂš dal medico mi sono scocciato e poi sento tutte queste chiacchiere da anni fanno dicono promettono adesso vediamo questa grande invenzione l assegno universale sarĂ  un altra cagata vi saluto e che dio protegga noi tutyo

    • @paolaviano7751
      @paolaviano7751 Před rokem

      @@gaetanorusso3715 grazie anche a lei

  • @giannimarino9364
    @giannimarino9364 Před rokem +3

    A questo punto diviene obsoleta la 104 nel punto di concessione dei 3 giorni al mese.. forse sarebbe stato meglio lasciare l'indennitĂ  e aggiungere solo un gruppo di persone formate per l'assistenza e cosi eliminare il carico sui parenti ( che spesso non assolvono ma i giorni li prendono per altro) e cosi via ape social , contributi figurativi etc di converso nuovi posti di lavoro ...

    • @antoniettarobusto2409
      @antoniettarobusto2409 Před rokem +2

      Quello che dice senza offesa nei suoi confronti è letteralmente sbagliato i giorni della 104 servono e come che poi gli altri li usino per altri scopi e un altro discorso li avrebbero fatti dei controlli selettivi. Per quanto riguarda l'indennità il discorso che facevo io è che c'è un concorso si chiama home car Premium che è possibile solo per pubblica amministrazione e statali. Quello che si evince nel post è piÚ o meno la stessa cosa per quello ho detto che a questo. Punto una funzione del genere già c'è basterebbe estenderla anche tre quarti dei cittadini che lavorano nel privato e che hanno disabili da accudire

    • @giannimarino9364
      @giannimarino9364 Před rokem

      @@antoniettarobusto2409 il problema è comprendere ...servono a CHI? Al disabile per essere aiutato o chi ne beneficia per avere una marea di previlegi senza nemmeno badare al disabile ?

    • @antoniettarobusto2409
      @antoniettarobusto2409 Před rokem

      @@giannimarino9364 servono sicuramente al disabile. PoichĂŠ i con i soldi dell' HCP il contratto prima citato. Si agevola il familiare che ha in cura il disabile per pagare una badante o perlomeno una parte. Comunque funziona che l'Inps vuole il contratto della badante prima di elargire i soldi quindi da lĂŹ non si scappa Poi in base alle necessitĂ  aggiungono delle ore di un infermiere o di un OSS

    • @Maxi1971
      @Maxi1971 Před 8 měsĂ­ci

      Ma stiamo scherzando? I 3 giorni di permesso 104 sono importantissimi invece per garantire l'organizzazione di visite mediche e per la cura diretta del disabile da parte del caregiver. Andrebbero aumentati piuttosto i controlli e TOLTI i permessi ai disonesti che li destinano ad altro uso.

    • @giannimarino9364
      @giannimarino9364 Před 8 měsĂ­ci

      @@Maxi1971 quello è il problema trovare i disonesti... se poi da disabile lo segnali il "beneficiario" dei permessi viene licenziato e poi torna a carico del disabile ...quindi scroccato 2 volte prima con il menefreghismo e l'uso dei giorni e se scoperto perde il lavoro ed è il disabile a mantenerlo pur non facendo niente ..io un idea l'avrei il disabile dovrebbe controfirmare la richiesta di permesso oppure essere chiamato per verificare se quanto autodichiarato sia corrispondente a verita... se non per tutti varrebbe per buona parte dei titolari di 104...

  • @salvatoreg.3987
    @salvatoreg.3987 Před rokem

    Bisognerebbe aumentare l'importo

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem

      A quanto secondo lei?

    • @salvatoreg.3987
      @salvatoreg.3987 Před rokem

      @@RisarcimentieRimborsi buongiorno almeno a €800,

    • @Maxi1971
      @Maxi1971 Před 8 měsĂ­ci

      L'importo idealmente dovrebbe coprire tutte le spese sostenute per l'assistenza al disabile. Con 524 euro al mese si copre circa 1/3 della spesa per una badante assunta con categoria CS. Come minimo dovrebbero raddoppiarlo.

  • @carlapozzati6393
    @carlapozzati6393 Před rokem +1

    Salve ho ricevuto dall' INPS i verbali dell' invalidita mi è stata riconosciuta invalidita 100% e accettata legge 104 ,ma non accompagnamento. Posso fare ricorso ?

    • @RisarcimentieRimborsi
      @RisarcimentieRimborsi  Před rokem +1

      Salve, ci contatti su WhatsApp al numero 3518551851 per avere una consulenza.