POSIZIONE delle BRACCIA in DANZE STANDARD, Essenziale prima di tutti i PASSI BASE o FIGURE DI BALLO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 26

  • @SOSDanza
    @SOSDanza  Před 2 lety +1

    *Quanta importanza date all'uso delle mani e del posizionamento delle braccia durante il ballo? Avete avuto (oppure avete ancora) problemi riguardanti al contatto nelle braccia? il classico "MI TIRI"/"MI SPINGI"?*

  • @filippoceccarelli6821
    @filippoceccarelli6821 Před rokem +2

    sei molto bravo a spiegare

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před rokem

      Grazie Filippo! Non perderti tutti i nostri speciali che escono in questo periodo, abbiamo fatto dei format veramente esagerati!
      Iscriviti al nostro canale per non perderti niente!

  • @luciacapitano8886
    @luciacapitano8886 Před 2 lety +3

    Bravo, come sempre spiegazioni chiare e complete!!!!

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety +1

      Grazie mille Lucia! La nuova stagione sarà ancora di livello superiore!

  • @RobyP.1966
    @RobyP.1966 Před 2 lety +2

    Siete dei Grandi

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety +1

      Grazie Roberto! I commenti sotto i video sono utilissimi per noi!
      Mi piace e commenti sono sempre ben accetti per la crescita del nostro canale e proporre contenuti sempre migliori!

  • @giorgioloparco3859
    @giorgioloparco3859 Před 2 lety +2

    Sei ormai il nostro maestro di riferimenti. Sempre chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni.

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety

      Sempre pronti a far conoscere questa fantastica disciplina ai più!

  • @maricord
    @maricord Před 2 lety +2

    Bella lezione, chiara e precisa come sempre! 👏👏

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety

      Noi facciamo il massimo per eliminare le posizioni da imbrocco dalle sale da ballo e dalle piste italiane 😇😅

  • @marcotesi
    @marcotesi Před 2 lety +1

    grazie

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety +1

      grazie a te di aver commentato! A presto nei prossimi speciali!

  • @lucaabrate200
    @lucaabrate200 Před 2 měsíci +1

    Una volta impostata la posizione, le posizioni delle braccia (in particolare il sinistro dell’uomo è il destro della donna) devono essere rigidi? Per esempio nel giro a destra il movimento o l’informazione che sto girando passa dal braccio sinistro oltre che dal bacino? Aiuta la rigidità della connessione di queste braccia? Grazie

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 měsíci +1

      Ciao Luca, le braccia sono fisse, però usando bene le energie all'interno del corpo si arriva ad avere quelle che si definisce trasferimento dell'energia attraverso le braccia! Un argomento molto complesso... magari ci faremo un approfondimento video!

    • @lucaabrate200
      @lucaabrate200 Před 2 měsíci

      @@SOSDanza grazie, siamo all'inizio ed ogni suggerimento per indirizzarci ad una buona impostazione equivale ad un divertimento magiore e ad un incoraggiamento. Buon lavoro!

  • @michelemontanaro2296
    @michelemontanaro2296 Před 2 lety +1

    Effettivamente io fatico a gestire la parte destra, poiché il gomito tende a scendere, nonostante il buon posizionamento delle spalle e della mano. Bisognerebbe capire anche quali muscoli attivare e allenare per tenere i gomiti su e le spalle giù durante tutta la coreografia e le diverse posizioni. Ci vorrebbe un'altra lezione di approfondimento. Comunque complimenti maestro per i preziosi consigli tecnici relativi ad un argomento molto ostico e difficile.

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety +1

      Grazie del commento Michele! Sicuramente in futuro faremo altri approfondimenti specifici che andranno a analizzare i vari particolari.
      Per allenare la posizione molte volte si incappa nell'errore di sezionare il corpo per scompartimenti.
      Come insegna Stefano nella nostra serie Allenadanza il corpo è abituato a ragionare per movimenti, attivando una marea di muscoli all'unisono.
      Recupera la nostra serie Allenadanza nella pagina principale del nostro canale, studia bene la postura, i rematori e tutti gli altri esercizi, avere una buona stabilità del corpo aiuta a generare più forza e resistenza.
      Inoltre nella prossima stagione che stiamo ultimando Stefano mostrerà molti tipi di allenamento volti a migliorare la resistenza con esercizi appositi anche per la parte superiore!

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety +1

      Ciao Michele ti ha risposto direttamente Stefano nel nostro gruppo Facebook (sosdanza crew), qui sotto ti lascio la riaposta:
      "Cerco di rispondere sinteticamente. Quando si tratta di dover mantenere il corpo in certi atteggiamenti posturali il paradosso è che meno muscoli sono coinvolti è meglio è. Immaginate che ci sono muscoli molto superficiali e muscoli più profondi, i muscoli profondi sono quelli importanti per tenere certe posture, e si stancano molto difficilmente. Quelli superficiali invece servono a sviluppare forza e movimento, e si stancano molto facilmente. Più cerchiamo di rinforzare questi ultimi attraverso ad esempio esercizi con i pesi, più tendenzialmente stiamo indebolendo gli altri, questo fa si che le nostre articolazioni siano maggiormente a rischio e che ci stanchiamo molto presto nel mantenere certe posture. Quindi il miglior allenamento è il mantenere la postura che si vuole migliorare per più lungo tempo, cercando al contempo di rilassare tutto quello che stiamo contraendo e che non è finalizzato allo scopo, bisogna in sostanza imparare ad essere economici, così da andare a "colpire" quei muscoli profondi che devono rinforzarsi e che per farlo non necessitano di resistenze come pesi o altro. Prima di tutto ciò però andrebbe capito da dove deriva la carenza di Michele....Può darsi che il problema nasca da fattori esterni al ballo, da ricercare nel quotidiano quali ad esempio un lavoro stancante, o al contrario troppo sedentario, postura o posture scorrette, traumi precedenti, può essere una questione tecnica, qualcosa che va analizzato dal punto di vista fisioterapico ecc. Sarebbe infatti inutile cercare di migliorare senza prima aver valutato le cause della carenza."

    • @michelemontanaro2296
      @michelemontanaro2296 Před 2 lety

      @@SOSDanza grazie, siete fantastici, la risposta di Stefano è stata chiarificatrice, infatti il mio problema è che per prima cosa sono un Senior III quasi IV ma ballo da quando avevo 30 anni e prima ancora del ballo, ho giocato a pallavolo ad un certo livello e col braccio destro schiacciavo. Quindi sicuramente ho una tendinosi cronicizzata a tutto il braccio destro e l'articolazione della cuffia dei rotatori ormai logorata. Stefano ha centrato perfettamente il discorso, il mio problema va affrontato prima di tutto con la fisioterapia. Bravi, vi ammiro per la vostra professionalità, siete delle persone pregiate

  • @paoloravagnani2077
    @paoloravagnani2077 Před 2 lety +2

    7

  • @user-sn7pc8fv2n
    @user-sn7pc8fv2n Před rokem +1

    😀

  • @sebastianaemanuele5969

    passi quichi Stephen

    • @SOSDanza
      @SOSDanza  Před 2 lety

      Non abbiamo capito cosa intendi!🤗