Simbologia della Cena in Emmaus - Caravaggio - I SIMBOLI NELL'ARTE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 01. 2021
  • La "Cena in Emmaus" fu realizzata da Caravaggio fra il 1601 e il 1602 ed è ora conservata nella National Gallery di Londra.
    Nell'opera viene fissato l'attimo concitato in cui i gesti e le espressioni degli astanti esprimono una improvvisa meraviglia, dovuta a una rivelazione inaspettata. Ogni elemento nella scena simboleggia la presenza e l'azione del Cristo, ma è contemporaneamente evidente e celato agli occhi di chi non sa interpretarne il significato.

Komentáře • 8

  • @user-rw4xc3wx1m
    @user-rw4xc3wx1m Před 3 lety +2

    La semiotica nell'arte. Ciò che noi umani vogliamo è scoprire sempre più in profondità e quale gioia nel vedere cotanti significati celati in un'opera

  • @salvatoreloporto7044
    @salvatoreloporto7044 Před 3 lety +1

    Bellissima esposizione del significato, da ascoltare interamente.
    Grazie

  • @armandoseccamani7982
    @armandoseccamani7982 Před rokem

    Ottimo, come sempre

  • @Turuzzoart
    @Turuzzoart Před 3 lety

    Complimenti per ciò che realizzate: dietro vi è grande preparazione culturale, vi è grande conoscenza e sapere, attenzione, linguaggio appropriato...tutti ingredienti che rendono veramente unici questi preziosi contributi.

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  Před 3 lety

      Grazie per queste parole

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  Před 2 lety

      Caro Salvatore
      La magia di Caravaggio - Simboli nell'arte - ebook
      E' disponibile il primo volume di una collana di ebook dedicata alla simbologia nascosta nei capolavori dei grandi artisti del passato, con la spiegazione chiara dei significati (che si celano fra forme, oggetti, animali, piante, posizioni, atteggiamenti e colori) e che offre una più profonda comprensione del senso dell'opera e dei messaggi inviatici dall'artista attraverso i secoli.
      Il primo volume della collana "Simboli nell'Arte - ci sono misteri che aspettano di essere svelati", di 65 pagine, con illustrazioni, è intitolato "La magia di Caravaggio" ed è dedicato a tredici famose opere del grande artista.
      Gli autori sono Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, lui regista e digital media director e lei semiologa e cultural content creator, studiosi di iconologia, già docenti in alcune fra le più prestigiose università private europee, (tra cui IFA, PSB, IESEG, IESA e ISCOM a Parigi, Istituto Marangoni a Parigi e Milano, IED, RM Raffles, Domus Academy a Milano e Università di Bologna) e autori di svariate pubblicazioni e numerosi saggi.
      Sono i curatori della serie di documentari "Simboli nell'Arte" per Ars Europa Channel
      Il volume viene inviato in omaggio in formato digitale .pdf ai sostenitori di Ars Europa Channel, che intendono offrire un contributo per aiutare l'Associazione nella sua missione di diffusione della cultura, dell'arte e della bellezza.
      Per riceverlo sulla propria casella di posta elettronica basta fare una donazione di soli tre euro, con la carta di credito, QUI
      ars-europa.sumup.link/la-magia-di-caravaggio
      Per maggiori informazioni contatta l'associazione a questa mail informa@arseuropa.org

  • @moiolipier
    @moiolipier Před 2 lety

    Bravissima!!!!Che gusto sentirla!!