A scuola di INSEGUIMENTI con l'Alfa GIULIA Quadrifoglio [Il corso di guida delle Forze dell'Ordine]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 02. 2022
  • Si ringrazia il Centro Internazionale di Guida Sicura.
    Per info, costi e modalità dei corsi: www.guidasicura.it/
    Riprese: Camilla Pellegatta, Fabrizio Partel
    Drone: Fabrizio Partel
    Montaggio: Lorenzo Fassina
    Ci sono i video di auto. E poi ci sono i video degli inseguimenti di auto. Chi dice di non averne mai guardato uno, mente sapendo di mentire. Perché un’automobile lanciata a tutta velocità, su strada, nel tentativo di acciuffare chi, invece, vuole farla franca, avrà sempre un fascino incontenibile.
    E non importa che sia realtà o finzione, film o cronaca. Gli inseguimenti di auto ci terranno sempre lì, incollati allo schermo o ai giornali. Perché tutti ne siamo dipendenti, ma quasi nessuno sa come funzioni, davvero, un inseguimento. E quasi nessuno sa quali siano le tecniche di guida adottate dalle Forze di Polizia per affrontare situazioni così estreme e pericolose.
    Almeno fino a oggi. Perché vi portiamo nel tempio dell’inseguimento: il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de' Melegari. Qui vi faremo vivere, in prima persona, un corso di guida specialistico, proprio come quello dedicato alle Forze dell’Ordine, ai Militari e al personale di Enti Pubblici ed Istituzioni. Giusto per non farci trovare impreparati abbiamo portato l’auto giusta: l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Ed ecco cosa abbiamo imparato...
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 139

  • @gaspy75
    @gaspy75 Před 2 lety +149

    I primi soldi da spendere appena fatta la patente, altro che kit alettoni stereo scarico mappe. Mia figlia farà la patente l'anno prossimo e sicuramente la porterò a fare i corsi introduttivi. Ho viaggiato molto, 1.7M di km in 24anni e in ogni tipo di condizione. Gli insegnamenti e la pratica fatta ai corsi mi ha salvato la pelle in ben 4 occasioni di carambole. Assolutamente da promuovere per una corretta educazione stradale

    • @MrEgo-cn6nv
      @MrEgo-cn6nv Před 2 lety +16

      Ma infatti andrebbero incentivati da parte dello stato con degli sconti a chi ha fatto la patente da meno di un anno..e non solo in pista visto che per molti le piste sono lontane..magari giornate dedicate dei parcheggi di stadi e quant'altro..

    • @thebust1
      @thebust1 Před 2 lety +1

      Con tutto rispetto non è detto che i figli/e possano essere inclini a certe esperienze di guida. Affinare la guida è un discorso, ma non è per tutti guidare ad alte prestazioni.

    • @piumapesante9598
      @piumapesante9598 Před 2 lety +4

      Odio la gente come te che obbliga i propri figli a fare cose del genere. Mio padre voleva farmelo fare ma l’ho odiato pesantemente e alla fine non l’ho fatto, e ti assicuro che guido benissimo. Basta dire a tua figlia di andare piano e di non distrarsi al telefono. Fine.

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      Io farei fare questa parte di scuola guida con tanto di esame prima di prendere la patente. Altrimenti passata la festa e gabbato lo Santo.
      Giustamente c'è gente che non ha né piacere né interesse. Se non si pone la cosa come parte dell'esame patente questi incoscienti andranno in giro, magari pure convinti di essere bravi.

    • @Timetraveler_1
      @Timetraveler_1 Před 2 lety +1

      Puoi semplicemente fare il “corso di guida sicura”fatto anche dei camionisti a volte e dove ti spiegano più cose su come attaccare le curve ecc.. un piccolo minestrone lo trovi in need for speed underground , nfsu2 e nfs most wanted (prima edizione)
      Anche in fast and furious ogni tanto spiegano trucchetti.
      In ogni caso da buon guidatore ho apprezzato che generalmente la velocità media alle curve è sugli 80km/h fino a 100km/h perciò in questo range di velocità è possibile effettuare un sorpasso sia all’interno ad 80km/h(preferibilmente su curve strette e corte) che all’esterno ad 100km/h (preferibilmente su curve larghe e lunghe)
      Le curve vanno prese larghe ed a chiudere all’interno (appunto come dice nel video chiudere le porte o meglio i passaggi)
      Più si riesce ad attaccare una curva nella giusta traiettoria alla massima velocità consentita dalla tenuta del mezzo, e più difficile sarà che ci possano superare in curva dall’esterno. Se poi un veicolo che sta dietro è molto più potente dell’altro è ovvio che all’uscita della curva si viene superati. In ogni caso un buon pilota come le anche con la vecchia “panda 1100 fire” è in grado di tenere a bada mezzi potenti sulle curve proprio perché so come si attaccano le curve e riesco a tenere giri alti o al giusto punto per la ripresa all’uscita della curva.
      Questo corso nel video invece vedo che è molto incentrato sulla frenata, e sul controllo del veicolo in frenata o in caso di sbandamento, ma tecnicamente sembra essere un corso basilare su come tenere il veicolo in traiettoria, ma tecnicamente su come gestire il cambio ecc non hanno detto molto.. li ci sono curve in cui si deve scalare la marcia per avere la ripresa ma sembra che non l’hanno mai fatto.. poi in certi casi bisogna scalare anche prima della curva la marcia e frenare fino a giro giusto per poi avere la ripresa in uscita.
      L’unica cosa giusta che hanno detto a riguardo e che ad alcune curve è sufficiente lasciare l’acceleratore senza frenare al fine di mantenere pressoché la stessa velocità.
      io se vado lì in 2-4 giri riesco a fare il sorpasso, una volta che impari il circuito, ma anche senza impararlo c’è un modo semplice per fare il sorpasso, che il pilota nell’altra vettura stava facendo ma che loro hanno pensato che fosse una finta, in realtà il pilota ha preso la curva larga per chiudere all’interno infatti gli ha fatto il sorpasso quasi. Quella è la giusta traiettoria usata nelle gare. Quindi già che hanno pensato fosse una finta, li si capisce il livello superficiale di tecnicità che hanno. Comunque mi sa che il pilota non ha completato il sorpasso perché non voleva rischiare, ma se voleva che non c’erano le telecamere/l’ospite, lo faceva senza problemi.
      Li poi vedo che è molto facile fare il sorpasso all’esterno perché ci sono rettilinei frequenti seguiti da curve larghe, quindi si può stare in scia per poi uscire dalla curva larghe e fare il sorpasso anche se si potrebbe comperare sulla curva.
      Se invece chi sta avanti finisce anche lui largo allora è più facile completare il sorpasso all’interno facendo restare all’esterno chi stava davanti.
      Ecco chissà se le dicono tutte ste cose a quel corso, perché come detto prima senza più finalizzato ad evitare ostacoli piuttosto che veramente ad acciuffare il fuggitivo, infatti per poterlo prendere ci sono varie manovre tipo la più conosciuta è la manovra PIT ovvero lo speronamento.
      Poi altre più critiche tipo spare alle gomme, ma qui poi si esce dall’ambito automobilistico.
      Ecco sembra più completo (almeno teoricamente) il mio commento di un corso a pagamento è dedicato ad enti specifici 🤣

  • @SonusVolvebatur
    @SonusVolvebatur Před 2 lety +93

    con la benzina a 2 euro è meglio scappare a piedi

  • @giannichizzoniti8554
    @giannichizzoniti8554 Před 2 lety +25

    Mitico!!!
    Dovremmo fare tutti un corso così, ci sarebbero meno incidenti sicuramente!
    Grazie per questo video

  • @luigifrappampina1688
    @luigifrappampina1688 Před 2 lety +6

    E sempre bello ed istruttivo fare un corso. Ho avuto la fortuna di farne piu di uno. Grazie a tutti gli istruttori, tra cui Gordon de Adamich ad Anagni almeno 20 anni fa.

  • @tech_it168
    @tech_it168 Před 2 lety +3

    Bellissimo video, complimenti!! Un plauso speciale anche agli insegnanti e ai piloti del corso.. e ovviamente anche alle Giulione!! 😄🍀

  • @robertopigliafreddo8496
    @robertopigliafreddo8496 Před 2 lety +1

    Altro video fantastico e curatissimo! Complimenti!!!!!

  • @0kk4p
    @0kk4p Před 2 lety +2

    Bravi tutti e grazie per questi video super utili ed interessanti!

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 Před 2 lety +1

    Grande Matteo corso veramente valido e fondamentale per le forze dell'ordine ma anche molto valido per tutti 👍👍👍

  • @michelebelfiore5219
    @michelebelfiore5219 Před 2 lety +14

    Complimenti a te e anche alla Giulia, che è ancora più spettacolare in pista.

  • @oscarlazzerin
    @oscarlazzerin Před 2 lety +2

    Complimenti per il video! Super interessante!💪🏻

  • @TsO.la.pazzia.è.normalità

    Ci alleniamo così tanto a fare inseguimenti (ed altro) che son passati 20 anni … da quando ho fatto il corso di guida veloce !!!! Questi video che parlano di noi, FFOO, fanno solo venire il nervoso…

    • @nickyrcv211
      @nickyrcv211 Před 2 lety

      Giusta segnalazione,ma quindi niente aggiornamenti periodici?

    • @TsO.la.pazzia.è.normalità
      @TsO.la.pazzia.è.normalità Před 2 lety +1

      @@nickyrcv211 assolutamente meno di zero !!!!

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      Beh si dice prendi l'arte e mettila da parte. Sarà meglio tenersi a mente i primi insegnamenti.

    • @nickyrcv211
      @nickyrcv211 Před 2 lety

      @@TsO.la.pazzia.è.normalità mado🙄

    • @TsO.la.pazzia.è.normalità
      @TsO.la.pazzia.è.normalità Před 2 lety

      Ma che arte e mettila da parte… siamo un paese che può solo peggiorare

  • @AndreaIppolitoIppo
    @AndreaIppolitoIppo Před 2 lety +1

    Interessantissimo, sono al primo minuto e già sbavo. Non se ne parla mai ma è un argomento molto interessante! Grazie!

  • @nicolar1907
    @nicolar1907 Před 2 lety +2

    Complimenti davvero, video molto utile

  • @stefanoh.m.o.3772
    @stefanoh.m.o.3772 Před 2 lety +16

    Davvero interessante, certo che la meccanica allo stato dell'arte della Giulia aiuta molto in condizioni reali. Sarebbe bello vedere auto meno performanti come si comporterebbero...

  • @IQV_P
    @IQV_P Před 2 lety +2

    Great work!

  • @firesdumb
    @firesdumb Před 2 lety +2

    grandissimo video complimenti

  • @riccardocamisasca39
    @riccardocamisasca39 Před 2 lety +6

    Bellissimo video complimenti!!!
    Mi sarebbe piaciuto vedere anche a confronto un trazione anteriore tipo una Bravo una Giulietta ecc .... Per vedere come si sarebbero comportate

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety +2

    Bravo, ma questo corso lo dovrebbero fare tutti, per evitare brutte sorprese specie nella situazione dell alce. Bravo..

  • @Chris_806
    @Chris_806 Před 2 lety +7

    Anche i rumeni con l’Audi rs4 gialla si sono addestrati qui con il maestro 🔝

  • @armandobuc4305
    @armandobuc4305 Před 2 lety

    Complimenti...
    Lo farei questo corso di guida..

  • @jacopobernardi7683
    @jacopobernardi7683 Před 2 lety +3

    Sempre TOP come sempre

  • @davidebertolini9169
    @davidebertolini9169 Před 2 lety +2

    Come appartenente al radiomobile dei carabinieri fatto corso guida sicura di emergenza molto istruttivo al circuito Castelletto di Branduzzo (PV) con istruttori capaci e direttore del corso veramente il top, non faccio il nome per la privacy..grande Kol

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      Ma quello che guida l'auto come viene scelto? È quello che guida meglio o guida lui per altri motivi?

    • @davidebertolini9169
      @davidebertolini9169 Před 2 lety

      @@Windof chi è abilitato dei due e incarico come autista, guida

  • @TheBettyeswannn
    @TheBettyeswannn Před rokem

    forte farei il corso volentieri

  • @ricompattiamoci
    @ricompattiamoci Před 2 lety +5

    *Con la Giulia è tutto più bello!*

  • @andreavegro
    @andreavegro Před 2 lety +1

    Quanto ti invidio...stupenda esperienza! Sicuramente i corsi servono...credo che almeno quello di guida sicura dovrebbe essere obbligatorio! Bravo Matteo...e W ALFA

  • @aralfa
    @aralfa Před 2 lety +2

    Bel video sulla migliore berlina sportiva al mondo!

  • @simonemusco1124
    @simonemusco1124 Před 2 lety

    Nammadonna lalfaaaaa!!! Me fa impazzi!!! Top al mondo

  • @umberto7120
    @umberto7120 Před 2 lety

    Bravo Matteo! Mi hai fatto venire voglia di andare in pista con la mia Giulia Quadrifoglio

  • @davidecarbonero1438
    @davidecarbonero1438 Před 2 lety +3

    Che figata assurda!! Sarebbe fantastico provare una esperienza del genere 😊

  • @danielemendolia5988
    @danielemendolia5988 Před 2 lety +3

    Semplicemente fantascienza! Segui le Linee guida… sennò ti scrivono!! Solo x intenditori😂🤣

    • @TsO.la.pazzia.è.normalità
      @TsO.la.pazzia.è.normalità Před 2 lety

      Mettendo da parte il fatto che dopo l’acquisizione della guida veloce, sono passati 20 anni e mai più nessun corso d’aggiornamento… ma che ne sanno questi acchiappa like

  • @giancaf.7876
    @giancaf.7876 Před 2 lety +2

    Ho fatto il corso alcuni anni fa con mito Giulietta Brera e 159 tutte quadrifoglio Verde e me lo ricordo ancora con piacere, allora si chiamava corso di guida sicura e venimmo accolti dal papà Andrea

  • @francescofesta1508
    @francescofesta1508 Před 2 lety +3

    Scuola di guida sicura De Adamich. La numero 1.💪

  • @leonardobissoni9411
    @leonardobissoni9411 Před 2 lety +1

    Dio bo' che bello

  • @user-sf4od4mb9m
    @user-sf4od4mb9m Před 2 lety

    Потрясающий автомобиль! К черту эти электрички! Как можно жить без звука этого обалденного мотора?!

  • @The_Doctor_Loz
    @The_Doctor_Loz Před 2 lety +3

    Il corso fatelo con la GrandePunto però...

  • @albertosoma5899
    @albertosoma5899 Před 2 lety +8

    Sarebbe ancora piu' utile farlo con un cambio manuale

  • @antpan9987
    @antpan9987 Před 2 lety

    Un bel video!! Il corso di guida sicura è interessante ma, per quanto riguarda quello di inseguimenti fate bene a farvi consigliare da qualcuno che ha esperienza sul campo , la vostra è una teoria che non corrisponde alla realtà, detto da chi ha decenni di esperienza su strada (anticontrabbando nel territorio campano).Buon lavoro.

  • @panarea84
    @panarea84 Před 2 lety +6

    Binomio perfetto,De Adamich-alfaromeo 👏

  • @RS0593
    @RS0593 Před 2 lety +2

    Nice

  • @vitomangiero2141
    @vitomangiero2141 Před 2 lety +11

    Però le nostre forze dell’ordine non hanno tutte a disposizione la GIULIA QUADRIFOGLIO 🍀………lo fanno con altri modelli molto più modesti……🤭

    • @gigia.c.giovanicanaglie777
      @gigia.c.giovanicanaglie777 Před 2 lety +1

      Come Fiat Bravo eccellente auto ma molto più entry-level

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      Pure quelli da inseguire non hanno tutti la Giulia Quadrifoglio, per fortuna 😃

  • @fabius6885
    @fabius6885 Před 2 lety +5

    Questi corsi dovrebbero essere obbligatori, per prendere consapevolezza che guidare sono tutti bravi, ma saper controllare una situazione di pericolo non è alla portata di tutti, non dico di fare un corso di guida veloce ma almeno saper controllare il mezzo che si guida in situazioni d'emergenza.

  • @saschs70
    @saschs70 Před 2 lety +2

    Complimenti per l'attestato, video bellissimo, mi sono venuti alla mente i video anni 70/80 delle forze dell'ordine con le vecchie alfa che si addestramento, penso che gli stuntman come holer togni abbia fatto da istruttore nei corsi di guida.

    • @Nico_Soul
      @Nico_Soul Před 2 lety

      Addestrano*

    • @saschs70
      @saschs70 Před 2 lety

      Addestrano hai ragione, visto dopo

    • @Nico_Soul
      @Nico_Soul Před 2 lety

      @@saschs70 ;)

    • @antpan9987
      @antpan9987 Před 2 lety

      Bravo, i corsi venivano fatti con auto senza nessuna assistenza di controllo, t'insegnavano le vere tecniche per una guida sicura , per quanto riguarda il corso di inseguimenti che fanno vedere nel video , farebbero meglio a cancellarlo, non hanno nessuna esperienza in merito.

  • @Virtussino29
    @Virtussino29 Před 2 lety +5

    Ho aperto il video senza leggere il titolo, ho solo visto la Giulia...! *_*

  • @gianfrancopiralli2849
    @gianfrancopiralli2849 Před 2 lety

    Fantasticooo, altri video cosi complimenti bravo, 👍🏻👏🏻👏🏻 ma è possibile fare corsi com'è questi mi sono sempre interessati però non sapevo dove rivolgermi. Grazie ottimo video Ciao GRANDEE 💯👍🏻👏🏻

  • @emanuelegagliardi2933
    @emanuelegagliardi2933 Před 2 lety +1

    Lo voglio fare assolutamente lo sempre desiderato

  • @m44E74
    @m44E74 Před 2 lety +2

    Dio se è bella quest'auto!

  • @ferdinandotesta3761
    @ferdinandotesta3761 Před rokem +1

    Ai miei tempi l inseguimento si faceva con la Fiat coupe turbo... Una bella bestia pure quella.

  • @massimocifalino3474
    @massimocifalino3474 Před 2 lety

    Magari poter fare un corso del genere!!!

  • @paolocolonello5066
    @paolocolonello5066 Před 2 lety +1

    Complimenti Sig. Valenti!
    Riesce sempre a trasmettere con umiltà grandi contenuti,
    Spero di poterla incontrare una volta nellla vita, se passa a a Tokyo……
    Cordiali saluti
    Paolo

  • @francescobottini513
    @francescobottini513 Před 2 lety +6

    bellissimo corso!
    secondo me però andrebbe fatto con auto piu "spartane" come le punto, perché qui la vettura aiuta molto, assetto e gomme da paura, in modo che se lo fanno con una punto non avranno difficoltà con la giulia, all inverso invece potrebbe essere problematica in caso di situazione di emergenza

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      In realtà è meglio imparare su un mezzo facile, altrimenti se è troppo difficile si apprende meno. E comunque la Punto se non è logora si comporta bene.

    • @francescobottini513
      @francescobottini513 Před 2 lety

      @@Windof beh però se ci pensi questi test vengono superati anche grazie all assetto di questa macchina...le auto di tutti i giorni ( giulietta, leon, punto, clio) sono un altra cosa, sono versioni normali, questa è una supercar, e sicuramente sul bagnato, ma anche sull'asciutto, hanno reazioni diverse

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      @@francescobottini513 ma quello che conta è imparare le basi da utilizzare per migliorare da soli. Non c'è un corso specifico per un'auto. Questi corsi devono e possono dare delle indicazioni di massima, nulla di più. Da lì si deve continuare e sperimentare da soli. Già imparare qualcosa è tanto perché durano pochissimo.
      Solitamente usano auto sportive per far sognare la gente che magari va più per il gusto di guidarle che per altro.

  • @marco_grt4460
    @marco_grt4460 Před 2 lety +12

    Vorrei che fosse obbligatorio fare lezioni e test finale sulla guida sicura in pista per avere la patente, le autoscuole ti insegnano la base della guida, ma in situazione di pericolo come testacoda o la schivata (manovra dell'alce) tutto quello che hai imparato è nulla, io da fermo stavo per essere vittima di un frontale in periferia perché c'è gente che o la patente l'hanno presa nella scatola dei cereali oppure sono talmente impazienti da superare in ogni luogo ed in ogni condizione. Ci rendiamo conto che ci sono più morti sulla strada che incidenti aerei di ampia scala

  • @giancarlostrona7284
    @giancarlostrona7284 Před 2 lety +1

    Posso venire anch'io 😁😁

  • @danilomancini1513
    @danilomancini1513 Před 2 lety +1

    Salve Matteo, bel video ti sei divertito su queste due auto bellissime forza alfa Romeo 🙋‍♂️❤💯🐍🍀😎🇮🇹

  • @gigia.c.giovanicanaglie777

    Domanda .... Ma in tutti questi sballotamenti e cambi direzionali come fa il Walkie Talkie a non caderti sul tappeto anteriore e trovarlo sempre alla tua Dx ? Hi hi hi

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 Před rokem +1

    W!!!

  • @756ugo
    @756ugo Před 2 lety +2

    Bello.
    Corsi del genere sono utilissimi per chiunque e capaci di incrementare tantissimo il livello di sicurezza e consapevolezza anche del guidatore comune in condizioni normali.
    Aldilà dello spottone per una macchina bellissima non vedo molti punti di contatto con le realtà operative.
    Rifatelo con le Giulia (o Giulietta o Leon) allestite con blindatura anteriore.

    • @Windof
      @Windof Před 2 lety

      Un po' come dire che se mettessimo Hamilton su una macchina della Polizia sarebbe una pippa. Direi che non ha senso.
      Se a scuola hai imparato a scrivere sui quaderni a righe, non significa che non serva sulla carta bianca.

  • @MrTiella
    @MrTiella Před 2 lety +3

    Bellissimo video. Complimenti🎉🎊
    Una curiosità: quanti litri di benzina sono partiti 😄😄

  • @enzodoria8853
    @enzodoria8853 Před 2 lety

    Magari sarà anche fuori luogo, ma mi potreste dire che misura e modello sono quei cerchi ? Vorrei montarli anche sulla mia giulia

  • @luckystrike656
    @luckystrike656 Před 2 lety +3

    Quanto cavolo è bella la Giulia

  • @marcomastroiaco8007
    @marcomastroiaco8007 Před 2 lety

    Che bel video, mamma mia!! Però ti hanno fatto vincere apposta! 🙂

  • @brunomazzeo4562
    @brunomazzeo4562 Před 2 lety +3

    Matteo, vedo che oggi sei andato al parco giochi a divertirti 😉😁. Complimenti per il video, questi corsi ( almeno uno ) bisognerebbe renderli fruibili a tutti per conseguire la patente. La Giulia 🍀, M E R A V G L I O S A
    ❤ 🇮🇹 🍀 🏁

  • @herobrinebonzo
    @herobrinebonzo Před 10 měsíci

    Ma tipo se facessi il driftino?

  • @sugaaavaggarooo5286
    @sugaaavaggarooo5286 Před 2 lety +1

    Bravo e bel video. Alfa unica nel suo.. tenuta incredibile, che non basta tutto il listino dei bidoni crucchi da checca isterica

  • @trentunodicembre159
    @trentunodicembre159 Před 2 lety

    Mamma mia io mi caco sotto con la velocità! Ma la Giulia e come una bella donna ricca! E bellissima!

  • @l.z.2
    @l.z.2 Před 2 lety +1

    Tutto molto bello ed istruttivo ma sarebbe stato più realistico e quindi più utile farlo con vetture di serie, anzi, con quelle istituzionali (giulietta, seat leon, skoda octavia, Renegade), che in certi casi hanno pesi diversi rispetto a quelli delle auto di serie che non hanno vetri anteriori blindati e sospensioni differenti. Comunque ottimo servizio.

  • @iridescent_489
    @iridescent_489 Před 2 lety +1

    Si voglio vedere gli inseguimenti con la punto o la seat leon base😂😂

  • @rmstylebyruganmolenomorganatee

    Ti assumo per la prossima rapina in banca ! 👍 😂😂😂😂

  • @francescocacace1036
    @francescocacace1036 Před 2 lety +1

    Anche questo è un gran bel video e poi un'auto migliore della Giulia Quadrifoglio non esiste sempre e solo Alfa Romeo.

  • @alessiozangrilli5903
    @alessiozangrilli5903 Před 2 lety +2

    Faranno anche i corsi sulle Giulia Quadrifoglio , ma poi si ritrovano a fare gli inseguimenti sulle punto!!

  • @silvanopolato
    @silvanopolato Před 2 lety +1

    Video molto interessante e mi piacerebbe molto farlo realmente il corso di guida sicura di cui sei stato protagonista per migliorare la mia esperienza di guida e sicurezza sulla strada di tutti i giorni. Complimenti per la conquista dell'attestato finale come devo fare per poterlo dare anch'io dove sei stato tu?

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 Před 2 lety +7

    Matteo Valenti > Hamilton

  • @ttotoss
    @ttotoss Před 2 lety

    Dietro il Massimo???

  • @manuel96p
    @manuel96p Před 2 lety +3

    Alcune precisazioni. Premesso che tali corsi di guida risultano utilissimi per affrontare situazioni anomale (ne ho fatti diversi presso la scuola Sthor a Misano Adriatico su BMW) mi sembra che questi siano più corsi di guida sicura e corsi di guida veloce. Ribadisco, ambedue utilissimi, ma non strettamente vlegati all'inseguimento. Ho notato che manca completamente la spiegazione della manovra PIT che rappresenta il cuore del problema. Ovverosia la modalità con cui speronare lateralmente sul posteriore la macchina inseguita per farla arrestare e bloccare. Senza questa competenza si rischia un inseguimento senza fine. Aggiungo, come molti hanno fatto notare, che provare su una Q è deviante. Il grosso degli inseguimenti è fatto su ben altre vetture con reazioni molto diverse tra loro e dalla Giulia. Infine non si creda che le forze dell'ordine facciano tanta formazione. È molto più rarefatta, per ovvie ragioni di budget, di quanto ne servirebbe. Un po' come il tiro al poligono con la pistola.

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 Před 2 lety +1

    PRIMO !!!!!!🙂

  • @paolofanelli2311
    @paolofanelli2311 Před 2 lety

    Avete un idea di quanto costa

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +2

      Qui trovi tutte le info: www.guidasicura.it/
      Nel caso scrivi alla scuola, sono gentilissimi ti rispondono senz'altro!

  • @riccardo4212
    @riccardo4212 Před 2 lety +1

    Comunque anche nelle situazioni più difficili questa Giulia ha una stabilità, perdona anche tanti errori

  • @filippododero5767
    @filippododero5767 Před 2 lety

    Tutto bellissimo, però poi gli autisti hanno a disposizione auto a trazione anteriore e con assetti e prestazioni molto inferiori (mi viene in mente la Marea o la Punto) rispetto alla Giulia. Quindi seppur le tecniche di inseguimento siano le stesse, non sarebbe più interessante insegnare con auto più vicine alla realtà?

  • @valeriobuccio2458
    @valeriobuccio2458 Před 2 lety

    Ma come si fa a guidare adirittura con due mascherine?
    🤭
    Io ne uso sempre tre.😝
    Faccio sempre il tris!
    🤪

  • @seppe5874
    @seppe5874 Před 2 lety

    Per esperienza 40ennale, rispettare il codice della strada, non distrarsi alla guida, mantenete efficiente l'impianto freni e gli pneumatici, lasciar perdere le teste di uccello ... ma soprattutto precedenza non esclude prudenza!

  • @RM-cg3nt
    @RM-cg3nt Před 2 lety

    bel video, peccato che poi carabinieri e polizia abbiano le clio e le seat ibiza....

  • @davidealtebrando886
    @davidealtebrando886 Před 2 lety +1

    Poco tempo fa, ho visto un video con un pilota dei carabinieri che faceva vedere i trucchi di guida sicura su una pista con una vecchia alfa 155 ed era tutta abilità perchè non aveva aiuti elettronici. Ma io mi chiedo, se con un seguimento in città fra buche , dossi ,ecc, la macchina non si rompe? In pista sono strade lisce!

  • @lukyconte6243
    @lukyconte6243 Před 2 lety +1

    La prossima volta ti voglio vedere a fare queste manovre con l'ambulanza !!!

  • @PierooriginalItaly
    @PierooriginalItaly Před 2 lety +2

    💚🤍🧡 Alfa Romeo 🥰👍

  • @dark4507
    @dark4507 Před 2 lety +3

    BELIN con l’RX8….. con un rotativo così può solo accompagnare!!!

  • @giesse2731
    @giesse2731 Před 2 lety +1

    Non poteva che scegliere auto migliore. Il ♥️ sportivo. O meglio dire senza ♥️ saremmo solo macchine.

  • @giorgio9035
    @giorgio9035 Před 2 lety +2

    Video bello ma non troppo utile perché 80% delle persone appassionati hanno macchine normali con non più di 150-170 (certi anche 200cv) e dunque dovevate fare almeno con una Giulia normale oppure giulietta o i Tipo nuovi. Poi non dire stroncate perché se sei a 85 e pure sull’acqua ovviamente che la macchina scivola già vedendo i video di loro che fanno le mosse destra sinistra tra 70-78km la macchina tende a scivolare figurati a 85km poi questa è sportiva ma una giulia e qualsiasi macchina normale della polizia non sono come quella dunque non è che tu non sai fare ma è proprio la “regola”della velocità che sei troppo veloce per fare certe manovre.

  • @nicoladimaio1880
    @nicoladimaio1880 Před 2 lety +3

    non usate auto nuove, ma usate quelle che girano da anni, semmai non con tantissima manutenzione. Curioso di vedere i risultati.

    • @MrEgo-cn6nv
      @MrEgo-cn6nv Před 2 lety +3

      Una bella Marea con 500.000
      O anche una spettacolare Stilo 1.2

    • @nicoladimaio1880
      @nicoladimaio1880 Před 2 lety

      @@MrEgo-cn6nv ma anche una Giulietta con 300.000Km poco curata va bene 😃

  • @andrealodi3833
    @andrealodi3833 Před 2 lety

    Dovrebbero usare una panda per queste prove

  • @m.For.84
    @m.For.84 Před 2 lety

    Dovrebbero essere obbligatori

  • @salvatoredifiore5984
    @salvatoredifiore5984 Před 2 lety

    Bell'idea di fare video simile ma sarebbe stato meglio riprendere sempre e solo l'auto dall'alto tra gli ostacoli e sentire la voce del guidatore, invece di riprendere in video il guidatore mentre fa le manovre o l'auto ripresa da vicino quasi zummando a pochi centimetri.

  • @djugopiazza
    @djugopiazza Před 2 lety +3

    facile con la giulia, provateci con l'audi, sottosterza anche in rettilineo

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +1

      Ma la Giulia Q in Race sovrasterza che è un piacere, volendo ;)

  • @ernestolapis
    @ernestolapis Před 2 lety

    Peccato che le auto delle forze dell'ordine, spesso hanno molti anni e poca manutenzione.

  • @sciroccopaura
    @sciroccopaura Před 2 lety

    Ok frenare forte....bisogna avere anche una Giulia quadrifoglio.....con una Giulia normale dopo 4 o 5 frenate decise butti via pastiglie e dischi 😂😂😂😂🙈🙈🙈🙈

  • @Filippo.Rossetti_
    @Filippo.Rossetti_ Před 2 lety

    matteo valenti è sinonimo di qualità. tanta roba

  • @fouedcardelli1595
    @fouedcardelli1595 Před 2 lety

    Mamma mia che cerchi

  • @MrArchisat
    @MrArchisat Před rokem

    Regola n.1 mai stare attaccati al sedere di chi insegui...potrebbe farsi tamponare e la tua corsa finirebbe li...e lui scappa...

  • @menthalostekjvt3352
    @menthalostekjvt3352 Před rokem

    Prima o poi avró una quadrifoglio:(

  • @Kytes93
    @Kytes93 Před 2 lety

    Chi paga il bollo assurdo di queste macchine?

  • @alessandrorossi9765
    @alessandrorossi9765 Před 2 lety

    Facile la vita con la Giulia….😅