Trentino - San Martino di Castrozza, ai piedi delle maestose Pale di San Martino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 09. 2020
  • San Martino di Castrozza (Trento) - Ai piedi delle Pale di San Martino, a 1.450 m di altitudine, si trova una delle più note località di soggiorno estivo e di sport invernali. San Martino di Castrozza deve la sua origine ad un’istituzione religiosa antica, l’Ospizio dei Santi Martino e Giuliano, che accoglieva i viaggiatori che oltrepassavano il Passo Rolle, diretti dal Primiero alla Val di Fiemme. Il paese si inserisce in una verde conca prativa, circondata dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Il panorama davvero straordinario cade sulle cime di Cimon della Pala, Vezzana, Rosetta, Sass Maor, Val di Roda, Madonna e Colbricon. D’inverno invece offre innumerevoli opportunità per tutti gli amanti di sci alpino e della tavola. Famosa già nell’ 800 tra i pionieri dell’alpinismo moderno, San Martino di Castrozza divenne una rinomata stazione turistica frequentata da nobili e da artisti che qui trovarono ispirazione.

Komentáře • 28

  • @annaventuri3707
    @annaventuri3707 Před rokem +1

    Bel video complimenti

  • @criszumzetdefloare1491
    @criszumzetdefloare1491 Před 3 lety +1

    Buongiorno. Bellissimo!!!!

  • @primiero22
    @primiero22 Před rokem +1

    Si la verdad es que está muy lindo!!!

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před rokem

      Comparto mis visitas, contando lo que vi. Muchas gracias Geraldine, por su visita y comentarios bienvenidos, saludos desde Italia.

  • @stefano65delmestre52
    @stefano65delmestre52 Před 2 lety +1

    ci sono stato bellissimo

  • @ornellaongaro9656
    @ornellaongaro9656 Před 3 lety +2

    Ciao Renzo. Mi sembrava di sentirne il profumo mentre eri in paese. Forse la resina dei pini e degli abeti, forse che quasi tutto e' in legno, forse l'erba....ma i paesi di montagna hanno un profumo tutto loro. È raro ormai trovare campi di erba medica falciati. Nei miei giri in bici ne ho trovato uno e quando ci passo respiro a pieni polmoni il profumo del fieno. È un ricordo di bambina, quando il nonno mi ha costruito un rastrello piccolo per me. Grazie Renzo 😘

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 3 lety

      Ciao Ornella, hai ragione quando si soggiorna in questi paesi del Trentino si respira proprio un'aria diversa, profumo di aria pura, purtroppo nelle città del nord Italia viviamo come in una camera a gas ed è per questo che quando posso cerco di venire in questi magnifici posti per cambiare aria, molte grazie della visita e gradito commento, ciao.

  • @mariateresadesimone8887
    @mariateresadesimone8887 Před 2 lety +1

    Dire stupende Dolomiti ci sono stata ,incantevole

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 2 lety

      Molte grazie Maria Teresa, per la visita e gradito commento, che condividono pienamente.

  • @francescocarnio8850
    @francescocarnio8850 Před 3 lety +1

    Sempre meraviglioso guardare i tuoi video caro Amico RENZO. Quest' anno ci siamo passati una sola volta, giusto per andare sul P. Rolle. Pensa Caro RENZO, che la prima volta che ci andai, ero assieme a mio fratello maggiore e avevo appena comperato il mio primo Motorino, Avevo 14 anni ! La strada asfaltata si fermava proprio lì, a S. MARTINO ! Poi fin su sul Rolle, tutta strada in terra battuta, solo sui tornanti c' era il cemento ! Era il 1964. " Quanta acqua sotto i ponti " 😧. Ancora ciao Amico caro e buona serata. Un abbraccione.

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 3 lety +1

      Sempre gentilissimo Amico mio, si Francesco è passata tanta acqua sotto i ponti anche per me, facendo due calcoli tu hai 70 anni mentre io 4 di meno di te, l'importante però è non contare gli anni ma avere sempre delle passioni, delle occupazioni che tengano vivo lo spirito e voglia di fare, avremo modo di raccontare le nostre memorie un po' più avanti, molte grazie Francesco per le tue gradite visite e lusinghieri commenti, buona serata, ciao Amico mio.

    • @francescocarnio8850
      @francescocarnio8850 Před 3 lety +1

      @@RenzoManganotti Eh si purtroppo Caro RENZO, sono esattamente 70. (sono del 50) ma tu non dirlo a nessuno, mi raccomando. 😂😅🤣.

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 3 lety

      @@francescocarnio8850👍 Stai tranquillo Francesco è un nostro segreto😄😄😄😜

  • @DONDOI
    @DONDOI Před 3 lety +2

    che posti 😍

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 3 lety

      Molte grazie per la visita e gradito commento, complimenti per il vostro bel canale, continuate così, ciao.

  • @fulviolocatelli5163
    @fulviolocatelli5163 Před 3 lety +1

    Ciao Renzo ottimo video. Ci siamo conosciuti ai laghetti di colbricon. Fulvio Alessandra lago maggiore

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 3 lety

      Ciao Flavio, molte grazie della visita e gradito commento, bellissimi questi posti e magari avremo modo di rivederci in altre escursioni in Trentino, un saluto alla signora, ciao.

  • @alecris7922
    @alecris7922 Před 2 lety +1

    io sono stato a san martino di castrozza e sono stato con la mia mamma e il mio papa e un amico del mio papa che lo conosco comunque questo video e bellissimo

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 2 lety

      Molte grazie ale cris, per la visita e gradito commento.

    • @donatoricciardi2131
      @donatoricciardi2131 Před 2 lety +1

      @@RenzoManganotti x una settimana con i bambini a natale che ne pensa ?

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 2 lety

      Penso che sia un'ottima idea, meglio se c'è la neve, nel periodo natalizio ci sono anche i mercatini nei vari paesi della valle. Molte grazie Donato, per la visita e gradito commento.

    • @donatoricciardi2131
      @donatoricciardi2131 Před 2 lety

      @@RenzoManganotti grazie mille per la.risposta....altrimenti altri posti di preciso sarebbe la settimana del Capodanno...considerando che Andalo Pinzolo...Ortisei...ci sn già stato cosa mi consiglieresti altrimenti??

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 2 lety

      Sempre in Val di Fassa potrei cinsigliare Canazei, io ci sono stato a fine estate, senza la neve ci sono molti posti da visitare nei dintorni, la bellisima escursione sul Sass Pordoi, la terrazza delle Dolomitima, il Lago di Carezza, lago arcibaleno, vicino c'è il Passo Sella e poi si prosegue per la Val Gardena con Ortisei, tutti bellisimi posti da visitare in estate, mentre in inverno si va sciare. Potrei consigliare Merano, ci sono stato la scorsa settimana e penso di tornarci nel periodo natalizio per i mercatini, in caso di neve con il treno in 30 minuti si arriva a Bolzano per visitare la città.

  • @leonardol.lombardi6111

    Nessun fa più video con audio che diano un minimo di informazioni utili sui luoghi proposti. Troppo facile.