16 LUGLIO 2016 - VISITA AL PLASTICO "Mastodonte dei Giovi" NELLA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • 16 LUGLIO 2016 - VISITA AL PLASTICO "Mastodonte dei Giovi" NELLA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE.
    Durante un viaggio in terra ligure, che ha visto come prima tappa la panoramica e storica "Ferrovia Genova-Casella" (rimando al video disponibile nel canale), è stato possibile, con un'apertura d'eccezione, visitare ed immortalare lo spettacolare plastico dell'Associazione "Mastodonte dei Giovi", che da anni prosegue imperterrita nell'audace impresa di riprodurre in scala la zona ferroviaria circostante della valle dello Scrivia. Un impianto in continua evoluzione "fermodellistica" e tecnica, sempre più dettagliato, grazie ad un team di esperti volontari di tutte le età, abili nell'arte della scala H0 (1:87). Purtroppo al momento delle riprese non è stato possibile attivare elettricamente il plastico (disalimentato per preservare le centraline elettriche per la gestione del sistema dai violenti acquazzoni dei giorni precedenti, con tempeste di fulmini abbondanti) ed i video stessi non rendono giustizia al complesso in scala in quanto effettuati con inesperienza. Nulla però ci ha vietato di mostrare attraverso questo documento multimediale, una assaggio della bellezza, della cura del plastico anche solo da fermo. Sul canale sono disponibili altrettanti video più aggiornati con il plastico in pieno fervore e movimento. Di seguito viene riportato il link per accedere al sito dell'associazione ove vi sono tutti i dettagli per visite, mostre ed eventuale iscrizione come socio: www.google.it/...
    MUSICA DI: Diana Ross - I'm Coming Out / The Commodores - Easy.
    (Video di: Luca Cesana).

Komentáře • 62

  • @lucamarmiroli4563
    @lucamarmiroli4563 Před 4 lety +1

    Molto bello, complimenti alla gente che ha realizzato questo meraviglioso plastico!

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 4 lety

      Grazie Luca, ti ringrazio a nome dell'associazione! Se può interessare sempre sul canale è disponibile un secondo video con il tutto in movimento.

  • @mauroceotto550
    @mauroceotto550 Před 4 lety +1

    uno spettacolo!!!!!!!!sarebbe bello poterlo vedere dal vivo

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 4 lety

      C'è la possibilità. A fine emergenza Coronavirus l'associazione riprenderà le attività di lavoro tra cui anche le borse/scambio/mostre con apertura del plastico ai visitatori. Tutto disponibile sul sito o pagina Facebook "Mastodonte Dei Giovi" www.mastodontedeigiovi.com/

  • @trenichepassione
    @trenichepassione Před 7 lety +1

    complimenti per questo plastico di cui ho sempre sentito parlare ma mai visitato di persona. Complimenti...nn si sa dove guardare per le tante cose presenti da vedere. Affascinante davvero, lavoro spettacolare.
    Salvatore G.

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 7 lety

      Chiunque, nei giorni di apertura al pubblico, è caldamente invitato a visitarlo! Riferirò i complimenti ai ragazzi del Mastodonte! :)

  • @jeanpierrejacobs2243
    @jeanpierrejacobs2243 Před 5 lety +1

    Ciao 🖐️ da la Spagna 🇪🇸.
    Molto bello.
    Cumplimento auguri 🥂.

  • @gaetanragusa6078
    @gaetanragusa6078 Před 3 lety +1

    Ciao da Parigi ✌️🤩👍.....❤️

  • @FrecciArgentoAV
    @FrecciArgentoAV Před 8 lety +3

    Meraviglioso !!!! Bravissimo Luca sei un genio :) UP

  • @alfredolosacco8573
    @alfredolosacco8573 Před 2 lety

    Ciao Luca buon pomeriggio, sono Alfredo da Bari. Complimenti per il bellissimo video. Io ho avuto l'immenso piacere di far visita all'Associazione e visitare lo stupendo plastico de "Mastodonte dei Giovi" ad Ottobre 2014, in occasione di un bellissimo raduno, organizzato in modo perfetto, in primis per la cortese disponinìbilità di uno dei membri, il Geometra Fabio Canepa, che si è occupato finanche di venire a prendere noi in stazione FS ad Arquata Scrivia, di prenotare le camere presso l'albergo in cui abbiamo soggiornato, come anche per cene e pranzo, di ottima qualità, durante il soggiorno. Da quella data so che il Plastico è in continua implementazione, ampliamento e miglioramento, ben oltre di quanto sia già perfetto direi incantevole come Plastico, da parte del vostro staff, a cui vanno le mie più vivissime congratulazioni. Per me sarebbe un onore poter collaborare di persona con i membri dell'Associazione e quanto meno, poter far visita con più frequenza. Da un anno sono nuovamente in cerca di lavoro. Con l'auspicio che io trovi primissima possibile lavoro stabile e gratificante, avrò piacere di aumentare la frequenza delle visite all'Associazione e.......chissà.....se dovessi trovare lavoro in zone limitrofe, potrei anche collaborare di persona. Un cordialissimo saluto a voi tutti.

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 2 lety

      Buonasera Alfredo ed innanzitutto grazie per il feedback positivo che l'associazione ha lasciato circa la tua esperienza a Ronco Scrivia. Ho personalmente inoltrato questo messaggio al presidente in carica attualmente Michele Casano che è ben lieto nell'apprendere queste parole. L'associazione rimane sempre aperta a tutti e c'è ancora molto da fare, due mani in più sono senz'altro ben accette. Ma prima spero tu possa avere modo di stabilizzare la tua situazione lavorativa. Un saluto da parte dello staff del Mastodonte dei Giovi e a presto!

  • @micheleotocione9907
    @micheleotocione9907 Před 6 lety

    Meraviglioso,
    chi sa se un giorno il mio plastico sarà bello almeno un decimo rispetto a quanto è bello questo...

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 6 lety

      Nel dubbio se vuoi prendere spunto, ti invitiamo a visitare il plastico del Mastodonte dei Giovi dove ti spiegheremo come siano state costruite le varie sezioni riproducenti la valle dello Scrivia ;)

  • @paololavarda
    @paololavarda Před 3 lety +1

    Per chi non l'avesse letto, mi sono permesso di fare un piccolo racconto dei miei anni trascorsi in Lima,1972/1983), le persone, gli episodi buffi, e anche un po' leggendo tra le righe, la caduta! @t

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety

      C'è un sito o un link dove reperire questo resoconto? Sembrerebbe interessante!

  • @dragonsknights
    @dragonsknights Před 3 lety +1

    Bellissimo! Ho solo un "appunto" che però è valido per tutti i plastici che vedo: il triste contrasto dej veicoli che non si muovono sulle strade mi angoscia sempre. Adesso che c'è il faller car system non è più impossibile dar vita anche al traffico stradale, oltre che ferroviario. Ma purtroppo non lo vedo, nemmeno nei nuovi plastici. Sigh!

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety +1

      Grazie Marco! Ti rimando, sempre spulciando tra i video del mio canale, ad un secondo filmato realizzato a plastico attivo e con i treni circolanti! E' più recente come pubblicazione rispetto a questo. Un saluto!

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 3 lety +1

      @@tramwaysensarutai922 quest'estate, quando ci si potrà muovere un pochino di più, vengo di persona a vedermi il plasticone. La zona di Serravalle quando ci passo mi affascina sempre proprio per la ferrovia che ci si snoda e ogni volta mi riprometto di fermarmici per vederla con calma. E adesso che ho preso il drone me la filmo pure tutta :)

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety

      @@dragonsknights a fine emergenza Coronavirus l'associazione riprenderà le attività di lavoro tra cui anche le borse/scambio/mostre con apertura del plastico ai visitatori. Tutto disponibile sul sito o pagina Facebook "Mastodonte Dei Giovi" www.mastodontedeigiovi.com/ dove verranno pubblicati gli aggiornamenti. Siccome lo scorso anno il comune di Ronco Scrivia è stato soddisfatto dell'organizzazione anti-assembramento svolta dai volontari probabilmente potrebbero già nei prossimi mesi, in concomitanza con eventuale zona gialla, concordare degli eventi pubblici. Così sarà un'ottima occasione per video e foto tra finzione e realtà, ovviamente con una mangiata nei ristorantini locali un po' rustici ma sempre ottimi!

  • @maximusmeridio1970
    @maximusmeridio1970 Před 5 lety +1

    Gran bel plastico

  • @fortunatocaruso5294
    @fortunatocaruso5294 Před 4 lety +1

    Complimenti

  • @stefanocaraffa763
    @stefanocaraffa763 Před 8 lety

    bellissimo complimenti:-)

  • @MrSkramo
    @MrSkramo Před 7 lety +4

    Il plastico e' molto bello e accurato nei particolari, l'unico neo, che mi permetto, da cineoperatore di sollevare, è l'eccessiva presenza di sfocatura e la velocità di passaggio in ripresa.
    Sarebbe stato molto più godibile, e reale, se la ripresa avesse avuto delle prospettive più ravvicinate e sul piano dei binari, intervallate da riprese d'insieme, e panoramiche dall'alto.
    Tutto rigorosamente su cavalletto con frizione fluida.
    Grazie comunque a tutti. Antonello

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 7 lety +1

      Buongiorno, innanzitutto grazie per averlo visto. Le do' ragione assolutamente, a differenza infatti degli altri video di treni reali questo è stato girato con una fotocamera Canon la quale non ha messa a fuoco automatica come il tablet con il quale svolgo le normali riprese di convogli e locomotive. In realtà questo video è stato effettuato per provare il nuovo acquisto, cogliendo l'occasione della visita al plastico. Non mi aspettavo che il video avesse tutto questo successo e venisse visto da così tante persone. Se può interessare qualche mese più tardi ho redatto un secondo video a riguardo con riprese migliori, a mio dire, e soprattutto a plastico funzionante. Si trova tra gli ultimi pubblicati ed ha come immagine di presentazione la locandina dell'evento svoltosi a Ronco Scrivia. La ringrazio comunque per il commento costruttivo.

  • @dariocossi3644
    @dariocossi3644 Před 6 lety

    Felicitaciones! muy linda maqueta!! que marca de trenes son? Saludos!

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 6 lety

      Thank you so much Dario, I answer you in English 'cause I don't know Spanish very well. The models are of various brands, I can't tell you exactly, in the "Mastodonte dei Giovi" association we have Roco, ACME, Le Models, Lima and Rivarossi models mainly. They are all in perfect H0 scale. Thanks for watching the video, a greeting from the Staff!

    • @dariocossi3644
      @dariocossi3644 Před 6 lety +1

      GRACIAS!!!!!! EXCELENTE!!!!

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 6 lety

      Your welcome Dario, the "Mastodonte dei Giovi" association is usually open for a visit during the events that can be found on its website ;) we will attend if you come!

  • @richiriboldi8408
    @richiriboldi8408 Před 4 lety +2

    Che plastico bellissimo!! Continua così! Iscritto! Ricambi???

  • @giovannisallycopino2390

    Ti posso fare una domanda
    Se lo vorresti vedere il suo valore e
    Grazie un bacio da Napoli

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety +1

      Deduco che voglia sapere il valore economico dell'opera, sinceramente non è nemmeno quantificabile, è più il valore affettivo probabilmente per il tempo e la dedizione spesi nella realizzazione, molto materiale strutturale è anche di riciclo

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 3 lety +1

      Ciao, è una domanda che non trova mai risposta 🙂. Però per farti un'idea, guarda i treni schierati e calcola che una loco costa mediamente 250€, e una carrozza attorno agli 80, il convoglio che vedi dell'alta velocità se non erro costa 850€, un edificio dai 25 ai 75, un semaforo 25€. Un convoglio completo loco+3 vagoni costa tra 350€/450. Poi c'è l'opzione digitale che aumenta di un 70/100€ il costo delle loco. Spesso semafori ed edifici sono fatti a mano, come credo sia in questo plastico e molti altri che ricreano veri paesaggi. Non ho parlato di costo dei binari e scambi motorizzati, sistemi di alimentazione e controllo dei segnali, programmi PC, vegetazione varia.. Io a occhio lo stimo tra i 250/300mila euro

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety

      @@dragonsknights assolutamente senza contare anche il rifacimento attuale di una parte del plastico, quella meno recente, per renderla più verosimile in scala (era un po' effettivamente grossolana all'inizio). C'è di buono che tanti materiali sono di recupero e si gioca molto di fantasia però, se pur distribuito tra i numerosi soci, il totale ha un gran costo.

  • @baronezaza4591
    @baronezaza4591 Před 5 lety +1

    Come si fa la manutenzione ad un plastico così Grande?

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 5 lety

      Il plastico è costantemente manutenuto e controllato dagli operatori per risolvere eventuali problemi elettrici (fisici e software), strutturali e meccanici. Puntualmente ogni anno viene proseguito e le parti più vecchie aggiornate con materiale modellistico più realistico e recente.

    • @baronezaza4591
      @baronezaza4591 Před 5 lety +1

      @@tramwaysensarutai922 Molto bello e costoso immagino. Non realizzabile da un privato.

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 5 lety

      C'è da dire che la parte più vecchia, quella comprendente la linea lenta dei Giovi, venne realizzata inizialmente da un privato, il signor Percivale, che ha donato poi la costruzione in seguito alla sua scomparsa all'associazione che ne ha proseguito l'opera. Attualmente anche se conta numerosi soci le spese per materiali e lavoro non sono comunque basse.

    • @baronezaza4591
      @baronezaza4591 Před 5 lety +1

      @@tramwaysensarutai922 Come immaginavo si tratta di un lavoro lento e laborioso. Ma molto affascinante.

  • @thevittoriomanco
    @thevittoriomanco Před 3 lety +1

    Ma per spolverarlo? Madonna miiiiiaaaa!!!!

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety +1

      Diventa come la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, non finisce mai, fortunatamente è una stanza poco polverosa però almeno i binari vanno puliti dall'ossido

  • @adrivlog
    @adrivlog Před 3 lety +2

    😍😀ajandro 🔋💰💳🐕🐺🐱🏘🌋

  • @lucianofolli9940
    @lucianofolli9940 Před 6 lety +1

    Il plastico è bellissimo , anzichè sentire musica era più appropriato vedere i treni muoversi e sentire il rumore delle ruote sulle rotaie. E............in special modo sostituire l'operatore della telecamera !!!!!!!!!!

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 6 lety

      Prima di lanciare accuse "folli", sarebbe meglio leggere le descrizioni ai video abbastanza curate e dettagliate visto il tempo speso a rendere anche CZcams un posto migliore senza disinformazione. Per vedere il plastico in movimento basta scorrere nei video del canale. Qui il plastico funzionante durante la giornata espositiva (al contrario di questo video atto a mostrare la realtà del Mastodonte dei Giovi) ----> czcams.com/video/iH7B3dQYEPA/video.html

    • @lucianofolli9940
      @lucianofolli9940 Před 6 lety +1

      Le mie non sono accuse , mi scuso se Voi le avete interpretate un quel modo. Io volevo solo farvi sapere il mio pensiero , grazie e di nuovo tante scuse.

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 6 lety

      Non si faccia alcun problema, non è successo nulla, è solo che abbiamo deciso di rifare apposta il video in seguito con plastico ovviamente funzionante ed operativo in tutte le parti fino ad allora costruite. L'associazione "Mastodonte dei Giovi" la invita comunque a visitare tale costruzione fermodellistica presso la sede a lato della stazione ferroviaria di Ronco Scrivia, nella vecchia sottostazione trifase. Può trovare le date di apertura al pubblico e gli eventi sul sito o sulla pagina "Mastodonte dei Giovi" :) .

    • @lucianofolli9940
      @lucianofolli9940 Před 6 lety +1

      Ringrazio sinceramente alla Vostra risposta e confido di venire a visitare il favoloso plastico e comunque Vi seguirò su You Tube nei Vostri filmati. Grazie

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 6 lety

      Grazie a lei, buona serata!

  • @cavalierecrociato2138
    @cavalierecrociato2138 Před 2 lety

    PLASTICO PERFETTO MANCA SOLO LA CAPANNA DI GESU BAMBINO

  • @paologiovagnoli4279
    @paologiovagnoli4279 Před 3 lety +1

    Plastico fantastico...le riprese un po tanto...meno

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 3 lety

      Mea culpa sulle riprese, prime esperienze con una reflex, ho rimediato con un secondo video sempre disponibile sul canale a plastico funzionante e riprese... nettamente migliori!

  • @giampaolomoretti4201
    @giampaolomoretti4201 Před 2 lety

    Peccato non vedere nemmeno un convoglio in movimento

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 2 lety +1

      Esiste un secondo video pubblicato successivamente con tutti i modelli in perfetto funzionamento, in questo caso il plastico era stato disalimentato per alcuni lavori.

  • @fortunatocaruso5294
    @fortunatocaruso5294 Před 4 lety +1

    Bellissimo plastico

    • @tramwaysensarutai922
      @tramwaysensarutai922  Před 4 lety

      Ciao, ti ringrazio a nome dell'associazione e tutti i membri che hanno lavorato e lavorano tutt'ora per completarlo. Ti aspettiamo per visionarlo dal vero!