Il professor Lusio racconta: Beatrice Cenci e la giustizia spettacolarizzata

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 04. 2020
  • Quello di Beatrice Cenci è forse il caso di cronaca nera più famoso della storia italiana, uno di quelli che persino i meno informati sono capaci di esporre per sommi linee. La storia di una fanciulla che, alla fine del '500, per non subire le violenze del padre, lo uccise, con la complicità di due fratelli, della matrigna e di un amante. Una storia che è entrata nell'immaginario collettivo, che ha ispirato artisti, pittori, scrittori, storici, autori di teatro e di opera, cineasti.
    Ma la tragica storia di Beatrice Cenci, vittima prima di un padre violento e brutale e poi di una giustizia adulterata dalla sete di ricchezze altrui, ha ancora molto da dire in questa nostra epoca, dove ogni eclatante caso di cronaca nera, molte volte, diventa materiale da talk show, alla stregua di una macabra serie tv. Nel lontano 1599, anche la vicenda di Beatrice assunse tali connotati, in un'epoca in cui non esistevano giornali e televisione, ma le opinioni del popolino fioccavano, come le simpatie e le antipatie, al punto da creare un fronte che riteneva Beatrice "innocente" e vittima di crimini altrui, trasformandola, ancora in vita, in un'eroina tragica. E nella sua morte precoce, Beatrice è diventata immortale nella leggenda.
    Arte
    "Ritratto di Beatrice Cenci" di Guido Reni: upload.wikimedia.org/wikipedi...
    "Giaele e Sisara" di Artemisia Gentileschi (come, probabilmente, è stato ucciso Francesco Cenci): upload.wikimedia.org/wikipedi...
    "Giuditta e Oloferne" di Caravaggio: upload.wikimedia.org/wikipedi...
    Libri
    "I Cenci"di Alexandre Dumas padre: amzn.to/3Qo22Jp
    "I Cenci" di Antonin Artaud: amzn.to/3QopCWC
    "I segreti di Roma" di Corrado Augias: amzn.to/3St0G2P
    Film
    "Beatrice Cenci" (1956): it.wikipedia.org/wiki/Beatric...)
    "Beatrice Cenci" (1969): it.wikipedia.org/wiki/Beatric...)
    Facebook: / lusioefp
    Anobii: www.anobii.com/01b762adfaf5f3...
    Instagram: lusiomilosa...

Komentáře • 17

  • @angelagurney5097
    @angelagurney5097 Před rokem +1

    Bravissimo come sempre, le sue conclusioni sono perfette; la legge non ha sentimenti non puo' averne e considerando il periodo e I fattori connessi il conto torna , aggiungerei alle attenuanti generiche anche le specifiche visto in un ottica odierna. La Cenci vive e vivra' per sempre magra consolazioni....non direi....Applausi a lei prof Lusio

  • @carlolopiano7074
    @carlolopiano7074 Před 4 měsíci +1

    Buongiorno professore, conoscevo questa storia leggendo Cronache italiane di Stendhal, è una storia drammatica e ingiusta. Lei l'ha raccontata in maniera interessante aggiungendo particolari che non conoscevo ( o forse non ricordo più) Grazie ❤

  • @vellutoviola3510
    @vellutoviola3510 Před 3 lety +1

    Bellissima narrazione...

  • @mariapiga6822
    @mariapiga6822 Před 2 lety +2

    ODDÌO CHE STORIA AGGHIACCIANTE!! COMPLIMENTI PER LA NARRAZIONE!! NON RIUSCIVO A STACCARMI DAL RACCONTO!!!

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Před 2 lety

      Ti ringrazio di cuore :D Sono contento che il mio modo di esporre la storia ti sia piaciuto :) Cerco sempre di investire al meglio sulla narrazione e l'esposizione per non rendere i video troppo pesanti.

  • @terrax2238
    @terrax2238 Před 2 lety +1

    Drammatica storia raccontata egregiamente👍
    Ormai La ascolto ogni giorno. Bravo.
    Posso aggiungere che Francesco Cenci, pur essendo ricco non era il più ricco del mondo. Sebbene alla nascita del Cenci Jakob Fugger fosse morto già da qualche lustro o decennio, il patrimonio lasciato in eredità al figlio Anton ammontava agli attuali 450miliardi di Euro e per tanto erano i Fugger la famiglia più ricca del mondo "civile".
    Cenci era un nobile benestante ed aveva buone conoscenze, ma ricchissimo non lo era. Comunque era, secondo molte fonti (vox populi, vox Dei) un porco!
    Alla prossima e grazie per il tempo che dedica a questi argomenti che io adoro🌹

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Před 2 lety

      Ti ringrazio per questo tuo commento e soprattutto per l'accenno a Jakob Fugger che conoscevo principalmente per la fondazione del quartiere Fuggerei indirizzato alle famiglie bisognose. Per avermi raccontato più nello specifico il suo peso economico :D

    • @terrax2238
      @terrax2238 Před 2 lety +1

      @@Lusio1991 io vivo ad Augsburg, la città dei Fugger 😉

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 Před 4 lety +2

    Stavolta non conoscevo assolutamente nulla di questa vicenda storica e quindi ho seguito con particolare interesse il tuo video. Sono rimasta molto colpita per la sfortuna avuta da questa famiglia. che poi mi sono chiesta: ma visto che il Papa era stato informato della situazione e aveva anche dato una dote ad Antonina, non poteva fare qualcosa, magari prendere i fratelli sotto la sua protezione o dare una dote anche a Beatrice? Non penso gli sarebbe costato molto e alla fine per lui poteva essere un vantaggio avere dlla sua parte i membri di una potente famiglia. Magari sbaglio io ma questo è il mio pensiero.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Před 4 lety

      No, non sbagli assolutamente, anzi la tua domanda è più che legittima. Me la sono posta anch'io quando saltò fuori, nelle mie ricerche la vicenda di Antonina. Mi sono chiesto anche io perché il papa non aiutò allo stesso modo anche Beatrice. Purtroppo, possiamo solo ipotizzare. E' probabile che il papa aiutò Antonina perché fu lei a chiedergli aiuto (e anche i fratelli di Beatrice, dopo aver chiesto aiuto al papa, riuscirono ad ottenere le loro rendite dal padre) mentre, invece, mancò di aiutare Beatrice perché quest'ultima si ritrovò impossibilitata a comunicare col mondo esterno, quando il padre la mise sottochiave per evitare che anche lei, come Antonina, riuscisse a fuggire. Poi, con l'omicidio di Francesco Cenci, il papa preferì valutare l'opportunità di incamerare tutte le ricchezze dei Cenci, piuttosto che chiudere un occhio sulla vicenda.
      La domanda "Cosa sarebbe successo che anche Beatrice, come Antonina, fosse riuscita a fuggire?" rimane nel campo dei "se".

  • @rosequartz122
    @rosequartz122 Před 3 lety +1

    Questa cosa del " morire bene" la si ritrova anche in sorvegliare e punire di Michael foucalt. Mamma mia che storia tragica e che odio la chiesa pur di arricchirsi cosa fa

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Před 3 lety

      Non ho ancora letto questo testo di Foucault. Rimedierò. Ti ringrazio :D

  • @giuliacarlantoni2869
    @giuliacarlantoni2869 Před rokem

    Professore di dove è lei?